• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi prato a un anno dalla semina

hart0r

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ad aprile dell'anno scorso, dopo aver messo l'impianto di irrigazione, ho seminato un prato con sementi royal blue che mi ha dato molte soddisfazioni fino a quest'inverno.
In autunno ho diserbato per infestanti a foglia stretta (non avevo infestanti a foglia larga, stanno spuntando ora come funghi, come potete vedere dalle foto) e ho effettuato una trasemina nelle zone più diradate, infine ho concimato.

Dopo l'inverno, la situazione non è malaccio (non voglio un prato perfetto, ma un prato decente) ma in alcune zone ho la situazione come in foto. Quello che ho notato è che le zone "gialle" mi sembra siano quelle un pò più in ombra (vicino a una siepe di 1m circa).
Tengo a sottolineare che l'anno scorso d'estate, queste zone, anche se vicino alla siepe, erano folte e vigorose.
Il terreno è di base argilloso ma ho aggiunto molta sabbia silicea prima della semina (probabilmente non quanta ne serviva, ho fatto quello che ho potuto).
Potrebbe essere che il prato va arieggiato/scarificato?

Devo ancora concimare, questo perché volevo appunto capire se posso agire prima della concimazione in qualche modo per risolvere questa situazione.

Infine quest'anno a Roma ha nevicato e la neve è rimasta sul prato 2,3gg potrebbe essere stato questo?

Grazie!

LINK FOTO
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, dopo un primo taglio se necessario, una scarificata superficiale a lame gliela darei, giusto per togliere un bel po' di secco basale dovuto all'inverno. Subito dopo puoi fare la prima concimazione azotata con un lenta cessione tipo superturf bottos o simili.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Bisognerebbe considerare tutte le condizioni della situazione particolare, clima, esposizione ecc .. Probabilmente è normale sì.
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
Quindi non è dovuto a una malattia/fungo vero?
In alcuni punti ho anche trovato un pò di muschio, ma non moltissimo..

Riguardo al concime, andrebbe bene anche uno tipo landscaper pro maintenance?

Grazie ancora
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
Ok provvedo nel weekend a scarificare e a concimare..grazie ancora per i consigli.

Ultima domanda, visto il (poco) muschio presente, conviene aggiungere qualcosa durante la concimazione? (es. solfato ferroso).
Grazie!
 
Alto