• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dichondra: adattare il terreno a un anno dalla semina

icateo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono nuova del sito e abbastanza inesperta, ma mi sto appassionando alla gestione del mio prato che però ha tanti problemi dovuti ad errori miei e del giardiniere. Gli incompetenti insomma erano due.
La scorsa estate ho fatto preparare il terreno (casa nuova) mettendo anche un sistema di irrigazione automatico. Non è stato fatto il diserbo, ma asportata solo la parte superiore del terreno per circa 20 cm. E' stato posato nuovo terreno per colmare. Ho seminato la dicondra che è cresciuta a macchie, vabbè normale ma a partire dall'autunno sono iniziati i problemi:
1. Il prato è stato poco calpestato e i lombrichi hanno festeggiato invitando amici in quantità tanto da sollevare le radici della dicondra e seccare in prato in più punti. Ora di lombrichi ne vedo pochi ma è dura far rinascere il prato.
2. Le erbacce sono arrivate in quantità e le ho estirpate a mano in quaso tutto il prato a parte sul retro, proprio per esaurimento delle forze, quindi per circa 50 mq ho tagliato il tutto. Quest'anno i semi ovviamente sono germogliati rigogliosi in questa zona (dove ho anche tre piante da frutto messe e dimora in primavera).
3.Il terreno posato era troppo compatto e l'acqua ristagna. Ora ho muschio da vendere.
4. Le erbacce ci sono anche sul resto del prato anche se meno che sul retro. Purtroppo a confine ho campagna incolta.
5. da questa settimana ho anche le alghe nella zona più ombreggiata
6. Togliendo grandi quantità di erbacce ho perso un po' il livello e ci sono un po' di buche e avvallamenti.
6. Il prato è quasi tutto al sole e abito in provincia di Mantova

Ora, mentre scrivo mi rendo conto di essere un caso disperato per tanti motivi e che probabilmente sarebbe più sensato rifare il prato ma vorrei fare un tentativo. Mi sono data tempo ancora un anno.
Pensavo di procedere con un diserbo per foglia stretta (capisco che non sarebbe ideale ma ho scelta?), poi concime con antimuschio, poi arieggiatura e sabbiatura, poi semina in alcuni punti se non diventa tardi.
Fattibile?
Come si arieggia la dichondra considerando la sua peculiarità, cioè senza ammazzarla?
grazie se vorrete aiutarmi un po'.
Icateo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posta delle foto aiuta a capire meglio, anche se si tratta di dicondra un buon topsoil non avrebbe guastato soprattutto visto che ti eri presa la briga di asportare già 20 cm. di terreno! la dicondra subisce danni pesanti in inverno e dopo l'ultimo passato per me è tanto che ti è riuscita fuori, è tardiva nella vegetazione per cui stà cominciando a muoversi solo ora, io procederei cos' (sempre in attesa delle foto) metterei in pianole parti più affossate, spargere del solfato di ferro per eliminare il muschio e quando secco lo rastrellerei via e poi una bella concimata con un prodotto ad alto titolo di azoto se proprio necessario interverrei nelle zone più grandi con altro seme che coprirei con del terriccio.

Non mi risulta che la dicondra vada arieggiata (scarificata) anche se un apporto di sabbia silicea non gli darebbe fastidio! :D
 

icateo

Aspirante Giardinauta
Immagine 001.jpg Immagine 002.jpg Immagine 003.jpg Immagine 004.jpg Immagine 005.jpg
Ecco qua allego qualche foto, purtroppo piove da un paio di giorni.

Immagine 006.jpg Immagine 008.jpg Immagine 007.jpg Immagine 009.jpg Immagine 010.jpg
La parte più coperta è ultrainfestata anche se sotto c'è della dichondra, un po' giallina. Non ho mai concimato :martello:.
Per le erbacce che dici?
Grazie!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma quanti mq. sono? chi è il matto che ti ha consigliato di coprire tutta quella superficie a dicondra a Goito!!
Alcune zone (le più piccole se opportunamente stimolate (concime) si chiuderanno da sole le altre dovrai buttare un po' di seme.

darei un antigerminante ovviamente solo nelle zone in cui lascerai fare alla dicondra per le infestanti a foglia stretta puoi dare un diserbante contro i monocotiledoni almeno il pabio e simili moriranno non so dirti gli effetti su semi appena nati di dicondra (in teoria farai danno per cui evita di passarlo sulle zone dove vedrai spuntare le nuove piantine) non conosco benissimo la dicondra a parte per quel po' di esperienza diretta ma tanti esperimenti su di lei non li ho mai fatti di solito si usa per piccoli giardini e la manutenzione poi è fatta dai proprietari
 

icateo

Aspirante Giardinauta
sono circa 300 mq. Comincio a credere che non verrà mai bene...Probabilmente è stata una scelta sbagliata fin dall'inizio...sigh e sob! Onestamente tu che faresti? Vale la pena tentare o conviene rifare il tutto già quest'anno?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende dagli obbiettivi!

Se vuoi un bel prato aspetta settembre rifai tutto con prato inglese aggiungendo al tuo terreno sabbia silicea lavata granulometria 0,4 (l'ideale sarebbe rifare un buon top soil (leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/130357-qualita-topsolein.html) altrimenti sempre a settembre effettui una carotatura apporti sabbia silicea (come sopra) e semini un prato inglese in mezzo alla dicondra è un'eresia tecnicamente ma ne verrà fuori un bel bastardino.

Ultima ipotesi sempre a settembre arieggi e semini un prato inglese nascerà, con il tempo morirà la dicondra si prenderà i suoi spazzi e avrai un bel bastardino. :D

300mq. a dicondra sono tanti da gestire sei anche fortunato che non si vede trifoglio o cicorie varie!
 

icateo

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe molto non dover rifare tutto, ma non c'è il rischio che nel tempo la dichondra si ''mangi'' un po' il prato inglese? Che semente posso usare da mescolare con la dichondra secondo te?

Eresia per eresia mi è venuta un'idea (aiuto...:eek:) ma se prima faccio un paio di diserbi (agosto), nel togliere le erbacce pareggio il terreno, caroto e apporto sabbia, poi a settembre semino un prato tipo Pic-nic della herbatech (considerando che avrò sempre infestanti)??
Che dici, mi faccio rinchiudere?? :inc:
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
no, anzi e' una buona idea rifare il tutto.frutta questo periodo per irrigare bene e favorire le infestanti con la falsa semina.ad agosto farai un paio di diserbi per andare sul sicuro.l'effetto del glifosate dura grossomodo una quindicina di giorni quindi regolati poi per la semina settembrina
 
M

marcobri

Guest
ti conviene prima diserbare per bene.frutta giugno e luglio utilizzando le false semine per far uscire quante piu' infestanti possibili e ad inizio agosto ti regoli della situazione.puo' darsi che anche un solo diserbo possa bastare,dipendera' dall'entita' delle infestanti poi caroti e apporti sabbia silicea qualche' giorno prima della semina.frutta anche questo periodo morto per livellare eventuali buche ecc. per curiosita' dove si trova goito? e chi ti ha consigliato 300mq di dicondra?
 

icateo

Aspirante Giardinauta
Ok. Direi che è abbastanza chiaro. Mi metto al lavoro!
Goito si trova in provincia di Mantova, proprio sul fiume Mincio, tanta bella umidità insomma sia d'inverno che d'estate. La dichondra l'avevo messa nel giardinetto che avevo prima di cambiare casa (però 20 mq) e mi era piaciuta, poi il titolare del vivaio qui vicino a me mi ha detto che gli stava invadendo il prato e che andava a meraviglia.. ma forse aveva della semente da vendere. Insomma un bel po' di informazioni imprecise e raffazzonate.
Comunque voglio fare i compiti per benino e poi metterò qualche foto di aggiornamento!!
Grazie veramente tanto, ho imparato più qui che dal mio (ormai ex) giardiniere sul campo...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi piacerebbe molto non dover rifare tutto, ma non c'è il rischio che nel tempo la dichondra si ''mangi'' un po' il prato inglese? Che semente posso usare da mescolare con la dichondra secondo te?

Se lasci la dicondra questa andrà a "sostituire" il prato inglese quando questo morirà, per la serie se devo avere un'infestante nel giardino preferisco sceglierla! :D

Eresia per eresia mi è venuta un'idea (aiuto...:eek:) ma se prima faccio un paio di diserbi (agosto), nel togliere le erbacce pareggio il terreno, caroto e apporto sabbia, poi a settembre semino un prato tipo Pic-nic della herbatech (considerando che avrò sempre infestanti)??
Che dici, mi faccio rinchiudere?? :inc:

se sei orientato per questa soluzione allora lascia perdere la carotatura e fresa tutto (va bene il diserbo) e mescola sabbia silicea nei primi 10-15 cm. del substrato, il miscuglio che proponi non lo conosco purtroppo

... Insomma un bel po' di informazioni imprecise e raffazzonate.
Comunque voglio fare i compiti per benino e poi metterò qualche foto di aggiornamento!!
Grazie veramente tanto, ho imparato più qui che dal mio (ormai ex) giardiniere sul campo...

Non esageriamo, un momento di entusiasmo magari per un successo personale a volte fa prendere abbagli sicuramente la tua dicondra se la lasci stare (almeno nelle zone un po' più coperte) ti coprirà tutto e considera che è venuta fuori da un inverno non indifferente!
 
Ultima modifica:

icateo

Aspirante Giardinauta
Dunque, la cosa che ho deciso con certezza è che non voglio mettermi a fresare tutto per più di un motivo, non ho intenzione di pagare ancora qualcuno per farlo e io non ne ho proprio il tempo (ho tre pargoli sotto i quattro anni).
In effetti la dichondra è un'infestante per me bellissima ma sono attorniata da campi incolti, basterà tenerla per ridurre tutte le altre significativamente? ho pensato che con un prato più tradizionale potrei usare una volta all'anno (o ogni due) il diserbante selettivo.
 
M

marcobri

Guest
la cosa migliore e' sempre fresatura e poi sabbia ma se non ne hai il tempo e la voglia carota e spargi sabbia.per quanto riguarda il diserbo selettivo meglio prevenire con un antigerminello e cmq qualsiasi intervento chimico sara' fatto quando il prato avra' almeno 2 mesi calcolando la nascita ecco perche' nel frattempo se hai deciso di cambiare vai con le false semine e poi diserberai inmodo da far uscire tutto cio' che cova.
 

icateo

Aspirante Giardinauta
Diciamo che se cambio totalmente posso fare un buon diserbo preventivo, cosa che non ho fatto l'anno scorso. In due settimane ho tolto circa 250 mq di erba (alla fine alta più di un metro) tutta a mano (e con un pancione di sette mesi) e diciamo che ne ho avuto abbastanza. Se lascio la dichondra non posso fare un buon intervento preventivo giusto?
 
M

marcobri

Guest
io su grandi superfici sono contrario alla dicondra.e' troppo lenta a nascere e a crescere e specie all'inizio la concorrenza delle infestanti e' micidiale.credo che esistano dei sellettivi ma a parer mio ti converrebbe andare col prato inglese molto piu' adatto al tuo clima e in particolare agli inverni.se fai un buon diserbo totale unito a dei trattamenti cadenziali di antigerminante avrai pochi problemi di infestanti e ti godrai molto di piu' il tuo prato.deve essere un piacere non un pensiero o una tortura il praticello:D poi cm si dice vai dove ti porta il cuore:Saluto:
 

icateo

Aspirante Giardinauta
Già, sono d'accordo con te. Avevo scelto la dicondra per ridurre i tagli e la cura ma fino ad ora mi ha massacrata. Grazie comunque ad entrambi per i consigli!!!!!!!!
 
M

marcobri

Guest
beh, ti diro' che il taglio e' probabilmente la cosa piu' bella e tranquilla di tutto l'iter di manutenzione.parlero' cosi' forse perche ho "solo" 90mq di prato:lol:le infestanti specie quelle annuali solo le piu' ostiche,poi vengono i problemi funginei e di top e logicamente le varie concimazione(io mi diverto a concimare) sembro un contadino dell'ohio col mio cappellino:D:Saluto:
 

icateo

Aspirante Giardinauta
Era l'idea di farlo tutte le settimane se non due volte alla settimana, mi sembrava una schiavitù. A conti fatti dopo un anno mi sto ricredendo. Forse perchè mi sta crescendo la passione e sono disposta a fare qualche sacrificio in più per avere un bel prato. Caro Contadino dell'Ohio grazie e buona estate (giù da voi si farà già il bagno da un pezzo... o no?)
 
M

marcobri

Guest
si, ho gia' fatto 3 bagni e domani che sono libero ci porto pure mia figlia ora che e' finita la scuola:cool3::cool3::cool3:cmq fatti un bel prato inglese e vedrai non te ne pentirai un bel composto tipo loietto e poa.magari potessi impiantare io il loietto.mi accontento delle festuche:D:Saluto:
ps mi raccomando, non ricordo se ce l'hai,fatti anche bel impianto di irrigazione automatico
 
Alto