• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dichondra: adattare il terreno a un anno dalla semina

icateo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono nuova del sito e abbastanza inesperta, ma mi sto appassionando alla gestione del mio prato che però ha tanti problemi dovuti ad errori miei e del giardiniere. Gli incompetenti insomma erano due.
La scorsa estate ho fatto preparare il terreno (casa nuova) mettendo anche un sistema di irrigazione automatico. Non è stato fatto il diserbo, ma asportata solo la parte superiore del terreno per circa 20 cm. E' stato posato nuovo terreno per colmare. Ho seminato la dicondra che è cresciuta a macchie, vabbè normale ma a partire dall'autunno sono iniziati i problemi:
1. Il prato è stato poco calpestato e i lombrichi hanno festeggiato invitando amici in quantità tanto da sollevare le radici della dicondra e seccare in prato in più punti. Ora di lombrichi ne vedo pochi ma è dura far rinascere il prato.
2. Le erbacce sono arrivate in quantità e le ho estirpate a mano in quaso tutto il prato a parte sul retro, proprio per esaurimento delle forze, quindi per circa 50 mq ho tagliato il tutto. Quest'anno i semi ovviamente sono germogliati rigogliosi in questa zona (dove ho anche tre piante da frutto messe e dimora in primavera).
3.Il terreno posato era troppo compatto e l'acqua ristagna. Ora ho muschio da vendere.
4. Le erbacce ci sono anche sul resto del prato anche se meno che sul retro. Purtroppo a confine ho campagna incolta.
5. da questa settimana ho anche le alghe nella zona più ombreggiata