• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro bonsai pond? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

psykovero

Aspirante Giardinauta
Niente niente nienteeee nemmeno mezzo, ma che dico mezzo, un quarto, un quinto di bocciolo di ninfea in vista! :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead: Non capisco come mai :cry::cry::cry::cry:
Per fortuna che invece l'oenanthe, la pontederia e la salcerella (la salcerella fa paura!!) si stanno dando da fare :V
resized_DSC_2972.jpg resized_DSC_3004.JPG
Alle ninfee ho detto che con le loro fogliette a cuore e grovigli artistici non mi ingannano più, resized_DSC_2997.JPG
hanno tempo entro metà maggio sennò... :mazza:
 

psykovero

Aspirante Giardinauta

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ohi ragazzuoli come state? E' un pò che non passo a trovarvi avete novità?
Io oggi vi faccio vedere il Lumacone gigante (Cyn dico hai visto che sleppe?), una pannocchietta di typha mini e il primo fiore dell'anemposis.





Passate un bel finesettimana :ciao:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La lumacona è proprio come quella che trovai in mezzo ai Giacinti quando mi arrivarono. :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
No no ma dico ho appena visto un'upupa in terrazzo! E non ho fatto in tempo a fotografrala, ma in terrazzo da me in città un 'upupa??? Ma che bellooo!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
E poi si ho anche visto un bocciolo , ma è alemno 10 cm sott'acqua.... Però ho fatto qualche foto ai pescetti appena ho tempo di ridimensionarle ve le faccio vedere. Ora sono di corsa e soprattutto non posso guardare il pc a lungo metti che torna l'upupa :D
:ciao:
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua oggi sono andata al vivaio e per la prima volta in tutti questi anni ho trovato delle piante acquatiche Ninfee senza nome e... i giacinti!!! Non li ho presi perché mi ricordavo di aver letto in uno dei vostri post che ce ne sono di due tipi: uno che fiorisce e uno che no e volevo chiedervi, questi quali sono?
7d90a62460afc9345412e72ecd9ae39e.jpg

E adesso squillino le trombe ecco a voi il mio piccolo bottino di oggi
bac3bd104664a4bb26b22b08f7b501c5.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
7 euro quel cosino di Giacinto ????????????????????????????????????????? ma costa come l'oro ..... :devilish:
Io credo ci siano 2 varietà diverse. I primi anni ne avevo un tipo piccoletto, che non salvavo a morire. Da quando ho questo, non mi è più morto ne durante la bella stagione, ma soprattutto riesce ad arrivare alla stagione successiva. Per quanto riguarda la fioritura, tutti fioriscono.:V:)

Ma non ci dici i nomi del bottino ????? :tupitupi:
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ma come no? Ecco i nomi del bottino : due salvie farinacee una blu e una bianca, un'Agatea una Dimorfoteca una Coreopsis e poi una malvacea che non sembra niente male che si chiama Anisodontea. Poi una serie di piantine di zinnie, statice e astri da mettere qua e là fra i cosmos. Non vedevo l'ora!!!!Qui sta facendo un tempaccio quasi tutti giorni e non si ha quasi modo di piantare!!! E non so se ve l'ho detto mai nei mastelli non è ancora fiorito nienteeee!! Ma vi voglio chiedere una cosa...Ma come sono i vivai da voi? Perchè qui da me fanno pietà: le piante non sono organizzate per niente, spesso non hanno cartellini o il prezzo, i dipendenti non sanno se sono da sole o da ombra perenni o annuali vi pare normaleeeeee???? :banghead:
Intanto vi metto una foto dei lavori di oggi anche se non è un granchè ... resized_DSC_3460.JPG
Ah ho una brutta notizia Porompo è morto stecchito, non so che cosa gli sia successo forse era già malato ed è per questo che lo avevano lasciato vicino ai secchi... mah :cry:
Invece per bilanciare ho scoperto un intruso nel vaso dell'anemopsis...secondo voi chi è? resized_DSC_3462.JPG
ciaooooo:ciao:

ps. mi sa che i giacinti glieli lascio li, ma mica solo quelli si fanno pagare cari eh... quest'anno hanno le ipomee (è la prima volta che le trovo al vivaio) a soli 8.5 euroooooooo!!!! :eek::eek::eek:
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao stella come va? Il tempo dovrebbe essere migliorato..
Stai proprio riempiendo il terrazzo! :D

Che meraviglia la pannocchietta di typha, io non le ho mai viste qui :(

Per quanto riguarda i vivai, qui dipende dove vai. Solitamente un minimo di informazioni te le sanno dare, ma io ormai ho preso l'abitudine di andare per prendere pianta X, se vedo altro prendo il telefono e cerco info, se al momento non posso, mi tirò giù il nome e cerco da casa. È una cosa brutta sotto certi punti di vista e sembra di non fidarsi del vivaista, ma d'altra parte se vado a fare i conti di tutte le piante che ho comprato e mi son morte perché esposizione/terreno/concimazione/annaffiature sbagliate, adesso almeno so che quello che prendo ha un 90% di sopravvivenza (e il portafoglio pure ringrazia parecchio)..


Certo che.. 8,50€ per un'ipomea???!! :eek::eek::eek:
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ciao stella come va? Il tempo dovrebbe essere migliorato..
Stai proprio riempiendo il terrazzo! :D

Che meraviglia la pannocchietta di typha, io non le ho mai viste qui :(

Per quanto riguarda i vivai, qui dipende dove vai. Solitamente un minimo di informazioni te le sanno dare, ma io ormai ho preso l'abitudine di andare per prendere pianta X, se vedo altro prendo il telefono e cerco info, se al momento non posso, mi tirò giù il nome e cerco da casa. È una cosa brutta sotto certi punti di vista e sembra di non fidarsi del vivaista, ma d'altra parte se vado a fare i conti di tutte le piante che ho comprato e mi son morte perché esposizione/terreno/concimazione/annaffiature sbagliate, adesso almeno so che quello che prendo ha un 90% di sopravvivenza (e il portafoglio pure ringrazia parecchio)..


Certo che.. 8,50€ per un'ipomea???!! :eek::eek::eek:

Ciao Kebby tutto bene grazie e voi?
Il tempo non è migliorato affatto... fino a ieri c'è stato il diluvio, però alla fine dei conti non trutta l'acqua viene per nuocere DSC_3565_1.jpg
DSC_3536_1.jpg


Quest'anno col terrazzo sono agguerrita, e c'è ancora molto spazio da riempire. Domani ho in mente una spedizione in un vivaio vicino ad Assisi per comprare un pò di salvie e lavande :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Anche io vorrei fare come te e in parte già lo faccio vado li e prendo quello che mi sono segnata in precedenza oppure cerco sul telefono. Ma la questione è che qui c'è proprio una scarsità di conoscenza: una volta gli ho chiesto se per caso potevano ordinare un'ipomea mi hanno risposto che avevano una bignonia e che più o meno erano la stessa cosa :banghead: Quindi io almeno qui intorno proprio non mi fido del vivaista :D
Però non mi lascio scoraggiare e colgo tutte le occasioni per popolare casa di piante adatte, tipo l'altro giorno che sono andata a fare la spesa ho trovato delle lantane che non potevo ignorare ( a 1.60 poi!) .... resized_DSC_3469_1.JPG

Mi sta venendo l'idea di mettere in terrazzo le piante che crescono spontaneamente sulle montagne qui intorno, secondo voi è fattibile? Perchè ovviamente quelle si che sarebbero adatte cisti ginestre margheritine varie, sono temprate alla vita di estremi che c'è qui , mi devo informare se ci sono dei vivai che sono forniti da questo punto di vista...:cautious:

Nei pond intanto tutto è fermo c'è un unico bocciolo di ninfea, mi viene il dubbio di aver messo poco concime perchè invece da voi qualcosa si muove e non capisco come è possibile che qui tutto sia bloccato. Appena fiorisce qualcosa di più vi inonderò di foto ciaoooo
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Nel frattempo, non ci dispiacciono per niente queste bellissime foto! :cool:

Qui da me, i vivai sono fornitissimi di piante autoctone, mentre lo stesso non si può dire di altre piante. Forse perchè da me si tende a realizzare giardini ben inseriti nel contesto circostante, quindi parliamo di ulivi, oleandri, mirto, ginestre, corbezzoli (che sono bellissimi)... Gli Aceri, per esempio, non li trovi... :(
 

kebby

Guru Giardinauta
Che meraviglia di foto!

Mi spiace che i vivai da te siano così.. Speriamo riuscirai a trovare uno decente! Anzi no, sennò vai subito in rosso col conto in banca! :D

Domanda tecnica: stai allestendo il terrazzo con una logica, o prendendo quello che ti piace e basta? Scusami non ho avuto il tempo di vedere se avevi aperto un post nella sezione balconi..
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Grazie sono molto contenta che le foto vi piacciano:)

Qui da me, i vivai sono fornitissimi di piante autoctone, mentre lo stesso non si può dire di altre piante. Forse perchè da me si tende a realizzare giardini ben inseriti nel contesto circostante, quindi parliamo di ulivi, oleandri, mirto, ginestre, corbezzoli (che sono bellissimi)... Gli Aceri, per esempio, non li trovi... :(

Eh ecco da un estremo all'altro , ma uffa :p

Mi spiace che i vivai da te siano così.. Speriamo riuscirai a trovare uno decente! Anzi no, sennò vai subito in rosso col conto in banca! :D
Domanda tecnica: stai allestendo il terrazzo con una logica, o prendendo quello che ti piace e basta? Scusami non ho avuto il tempo di vedere se avevi aperto un post nella sezione balconi..
Per quest'anno ancora si può dire che non sto allestendo, mi prenderò questo autunno e inverno per studiare e fare qualcosa di sensato per l'anno prossimo, anche perchè questa primavera è volata via in un secondo e per quest'anno ancora non posso ancora prosciugare il conto :LOL:
Niente ci vuole che mi metto giù con la santa pazienza e apro sto post perchè le cose da decidere sono davvero tante :ROFLMAO:
 

kebby

Guru Giardinauta
Concordo, anche perché altrimenti rischi di spendere un sacco di soldi per niente, e di avere un effetto bruttissimo (tanti fiori nello stesso periodo, pochissimi se non niente in un altro...).
A me dite che ho un bel giardino e ovviamente ne sono contentissima, ma se penso a tutte le piante che mi son morte per niente o ai mille cambiamenti che ho fatto in corsa, mi vien automatico pensare che a mettermi giù di carta e penna e aver progettato un po' meglio tutto dall'inizio, adesso sarebbe ancora più splendido!

(Poi in realtà l'unico a lamentarsi è il conto in banca perché ogni cosa che ho fatto è legata ad un avvenimento o ad un periodo particolare e mi va bene così :))
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
[QUOTE="kebby, post: 2775096, member: 100593"
(Poi in realtà l'unico a lamentarsi è il conto in banca perché ogni cosa che ho fatto è legata ad un avvenimento o ad un periodo particolare e mi va bene così :))[/QUOTE]

Io non lo so che cosa verrebe fuori ora se andassi al vivaio a comprare d'istinto perchè un periodo di quelli tosti e probailmente ne verrebbe fuori un terrazzo cubista
Però veniamo alle cose belle sabato finalmente si è aperto il primo fiore di Chrysantha!!!
resized_DSC_3651.JPG
resized_DSC_3662_1.JPG
E a pranzo ce ne siamo andati in gita sul Subasio...cavalli a brado orchidee selvatiche profumi e fiori ovunque è stato cosi bello che mi sembrava che si fosse fermato il tempo. Le foto non sono un granchè, ma non avevo la reflex con me....
resized_DSC_0004.jpg resized_DSC_3650.jpg resized_DSC_3627.JPG resized_DSC_3640.jpg
resized_DSC_3620.jpg

Domenica mattina poi ho visto a pochi centrimetri dal mio naso dei pulli di rondine che si riposavano su un ramo di fico... li la reflex ce l'avevo il tempo di scaricarle e ve le farò vedere.
Sul terrazzo cominciano a fiorire i cosmos e nigelle che adoro ...insomma vieni avanti giugno che sembri molto simpatico :) Buon pomeriggio ciaooo
 
Ultima modifica:
Alto