• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro bonsai pond? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ragazziii mentre Bau si godeva il fresco al fiume ho notato questa pianta...é una salicaria? Si può fare una talea, secondo voi prende?
4963379c79159bc67dde465cc56d6e2e.jpg

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io non ho perso tempo con una talea ..... sono andata direttamente sul posto con la vanga e me la sono presa.
Si è offesa un po' abbassando subito le orecchie, ma se tu tagli gli steli fiorali, le dai una mano a riprendersi e lo farà velocemente. PROCEDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIii :eek:k::eek:k::eek:k::eek:k::eek:k:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io non ho perso tempo con una talea ..... sono andata direttamente sul posto con la vanga e me la sono presa.
Si è offesa un po' abbassando subito le orecchie, ma se tu tagli gli steli fiorali, le dai una mano a riprendersi e lo farà velocemente. PROCEDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIii :eek:k::eek:k:

Ehm... Signore.. Sono battute vero!!!! Lo sappiamo tutti che non è educato raccogliere piante in giro per i fiumi, e spesso è anche non ammesso dai regolamenti locali, quindi, era una battuta.

Cyn 59

Io l'ho trovata in un fosso sulla strada. Credo d'aver fatto un'opera santa a portarla a casa dal momento che le ho evitato continue segate quando lo fanno lungo i fossi ....:hands13::hands13::hands13:

Comunque è vero .... al fiume non si possono raccogliere nemmeno i sassi.

Se aguzzi la vista, troverai la stessa pianta anche lungo i fossi dalle tue parti. :eek:k::eek:k::eek:k:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ehm... Signore.. Sono battute vero!!!! Lo sappiamo tutti che non è educato raccogliere piante in giro per i fiumi, e spesso è anche non ammesso dai regolamenti locali, quindi, era una battuta.
Non credo che nel mio comune ci sia un regolamento al riguardo, adesso mi informo intanto grazie!

Ultima modifica:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Allarme allarmeeee della cenere dello zampirone è finita nel mastello, secondo voi é tossica come lo zampirone? C'è tanta vita li dentro
:eek::eek::eek: ho già fatto dei cambi d'acqua che altro posso fare? :eek::eek::eek:

kebby

Guru Giardinauta
Allarme allarmeeee della cenere dello zampirone è finita nel mastello, secondo voi é tossica come lo zampirone? C'è tanta vita li dentro
:eek::eek::eek: ho già fatto dei cambi d'acqua che altro posso fare? :eek::eek::eek:

Personalmente non farei altro, non credo sia così tossica visto che la maggior parte degli elementi è stata bruciata, inoltre a cambiare troppa acqua "sconvolgi" ancor di più l'equilibrio di microrganismi che si è creato.. Quindi stai tranquilla ok? :)

psykovero

Aspirante Giardinauta
Personalmente non farei altro, non credo sia così tossica visto che la maggior parte degli elementi è stata bruciata, inoltre a cambiare troppa acqua "sconvolgi" ancor di più l'equilibrio di microrganismi che si è creato.. Quindi stai tranquilla ok? :)

Oooom Oooom grazie Kebby mi sono tranquillizzata! grassie :ros:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Tutto bene grazie!! Ho fatto anche una prova empirica per vedere se la cenere fosse molto velenosa, ho preso e messo in un piccolo contenitore dell'acqua con lumache, moine e un pezzetto di ludwigia ci ho aggiunto molta cenere di zampirone e osservato... Stanno tutti bene :) Certo magari ci potrebbero essere effetti sulla lunga distanza, ma spero di no. Grazie per l'interessamento :)

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ragassuoliiii é ora di aggiornarvi un pó...
Intanto guardate che spettacolo mi è toccato vedere tornata a casa dalle vacanze...

La ludwigia mannaraaaaa!!! Ha conquistato il terrazzo in soli 15 gg aiutooo!!!
E quella è una potatura eh? :mazza:

Ed ora veniamo ad una grande novità che c'è nel mastello tondo, ve ne volevo parlare da subito ma non ero sicura del risultato che sarei stata in grado di ottenere ed ho aspettato un pò...

Tutto è iniziato cosi con 3 di queste piccole provette

che contenevano questi oggetti non meglio identificati...

si capisce che tipo di misfatto ho compiuto?

sono uova di... Pessioliniiiiiiiiiiiii !!!!! No no Cyn non ti devi arrabbiare perchè ho studiato per bene, sono uova di un particolare pesce che si chiama Medaka ed è perfetto per i mastelli , adesso vi racconto tutto per filo e per segno!

Ho scoperto di questo mini pessietto molti mesi fa leggendo questo forum
Il Medaka: un nuovo pesce per il laghetto

Le carattteristiche peculiari di questo pescetto sono queste:
è un pesce piccolino,da adulto 4 cm, che vive nelle risaie e nelle paludi è super adattabile perchè non soffre nè le basse temperature nè quelle alte, ogni espemplare necessita di pochi litri d'acqua per vivere bene, non sporca molto, non si riproduce alla velocità della luce, non si pappa le piante insomma mi sono innamorata! però ho lasciato che dall'innamoramento passasero molti mesi cosi da non fare delle scelte frettolose

quindi a luglio ho ordinato le uova ed è partita questa vventura che è bellissima perchè mi ha permesso di scoprire tutte le fasi di sviluppo dei pescetti.

Adesso ecco a voi una caterva di foto :D

Nanetti appena nati nelle vasche in casa

i piccoli finalmente nel mastello.... cominciano a crescere

ecco qua adesso sapete tutto!

Cyn 59

Ma quanto sono cariniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :love::love::love:
Quindi se sono pesci da risaie, si mangiano le larve di zanzara no ???:rolleyes:
Di che colore sono ????
Raccontaci meglio come te li sei fatti spedire .... :hehe:

Alto