• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro bonsai pond? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

psykovero

Aspirante Giardinauta
E' che sti scemetti non l'hanno mica capito che è ora che si preparino per l'inverno , oggi tanto per dire ho trovato 4 nuovi nanetti di pochi mm questi cosi piccoli se li lascio nel mastello non è detto che ce la facciano...sti imprudenti, mi tocca andare a pesca :lol:

Ultima modifica:

psykovero

Aspirante Giardinauta
ed ecco i glietterini :D non so se da grandi rimarranno cosi o cambierà la colorazione per adesso trovo che siano molto carucci , vi piacciono?

Ce n'è anche uno arancione ma non sono riuscita ad immortalarlo :sgrunt:

Ed ecco gli impuniti che pensano che sia maggio ( poi li ho presi...)

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Può anche essere che passino l' invero tranquilli. Ne ho anch'io qualcuno di piccoli. Ma sono ottimista. Questa primavera pensavo di trovarli patiti dopo tutto il digiuno, invece erano più ciccioni dell' anno prima, per dire! !

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

psykovero

Aspirante Giardinauta
chi lo sa Crash sono veramente piccoli saranno due mm io alcuni per adesso li ho messi in una vasca separata anche perchè gli adulti se li vedono se li mangiano ....

psykovero

Aspirante Giardinauta
Non vedo l'ora di vedere le foto.
Questi pesciotti dove passeranno l'inverno ????

Cynnn aliutooo, stavo come sai cercando una vasca per gli avannotti, ieri ho trovato questa

ad un prezzo molto convincente 20€ e l'ho presa :)

I piccoletti adesso sono in un'insalatiera (sono ancora microscopici eh?) quindi di sicuro si troveranno meglio.
Volevo chiederti tra le piante che ho nei mastelli ce n'è qualcuna che può andare bene anche per questa vasca?
Pensavo di mettere delle potature della ludwigia e dell'oneanthe (nella vasca dove sono adesso c'è appunto la ludwigia), che ne dici?

Ho anche una foglietta di papiro nano che sta facendo le radici e un sacco di nuovi getti della la thypa minima... So che non sono esattamente piante da acquario però la vasca è aperta forse farla lavorare come un mini mastello è possibile?
Anche perchè pensavo di usare direttamente l'acqua dei mastelli...

Altrimenti che piante mi consigli di prendere? Grassie per l'aiuto e buona domenica :Saluto:

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora .... per prima cosa, vorrei sapere se questa vasca ha il filtro e il riscaldatore.
Te lo chiedo perchè se usi la vasca come un vero acquario, devi far maturare il filtro un mese prima di introdurre i pescini e quindi devi partire subito.
Se usi la vasca così, dovrai effettuare cambi parziali perchè l'acqua si inquina ....

psykovero

Aspirante Giardinauta
Allora .... per prima cosa, vorrei sapere se questa vasca ha il filtro e il riscaldatore.
Te lo chiedo perchè se usi la vasca come un vero acquario, devi far maturare il filtro un mese prima di introdurre i pescini e quindi devi partire subito.
Se usi la vasca così, dovrai effettuare cambi parziali perchè l'acqua si inquina ....

Eh no magari! La vasca è cosi nuda e cruda,ma sono pronta a fare i cambi parziali. Li sto già facendo già ora nella vasca dove sono e mi pare che ci troviamo bene :)
So che non è enorme, ma intanto gli dò più spazio e vedo come va... poi prenderò anche una vasca meno bella estiticamente (vedi vari samla ikea),ma con più litri per farli stare comodi ;)
Ti ho chiesto delle piante proprio perchè visto che non c'è filtro sarranno fondamentali, che mi consigli?

Cyn 59

OKKKK allora come piante se avessi qualche ossigenante, sarebbe meglio tipo Ceratophyllum, Elodea, anche un Giacinto dove possono ripararsi fra le radici .... Metti quello che ti pare, l'importante è che ogni tot giorni, fai un cambio parziale, con acqua alla stessa temperatura e anche decantata 24 ore. Come cibo, danne solo una volta al giorno e veramente pochissimo, perchè anche quello, inquina l'acqua.

psykovero

Aspirante Giardinauta
OKKKK allora come piante se avessi qualche ossigenante, sarebbe meglio tipo Ceratophyllum, Elodea, anche un Giacinto dove possono ripararsi fra le radici .... Metti quello che ti pare, l'importante è che ogni tot giorni, fai un cambio parziale, con acqua alla stessa temperatura e anche decantata 24 ore. Come cibo, danne solo una volta al giorno e veramente pochissimo, perchè anche quello, inquina l'acqua.

Oki sarà fatto, oggi vado a cercare queste piante che mi hai consigliato ce ne metterò un paio va bene?
il problema cibo quasi non si pone, mi sono accorta che già dove sono ci sono le moine credo che vadano a caccia di quelle perchè se gli metto da mangiare proprio se ne infischiano! :D

Oggi in terazza ho trovato un insetto bellissimo, datemi il tempo di scaricare le foto e ve lo faccio vedere!

Cyn 59

E' bellissssssima perchè è blu ...... solo per quello .......:lol::lol::lol::D:cool:
Ma da dove salta fuori??? io non l'ho mai vista .... :fifone2:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Allora ho chiesto subito su un gruppo di Fb che si chiama "insetti e aracnidi" italiani e mi hanno detto che è una
"Chrysididae" https://it.wikipedia.org/wiki/Chrysididae non li conoscevo nemmeno io :)
Considera che era piccolissima,quella cosa bianca che si vede per terra è un pelo di Bau, l'insetto sarà stato di 6 mm in tutto e forse è per questo che non li vediamo spesso :)

Ps. anche a me piace tantissimissimo il blu !

Cyn 59

Un pelo ????? :eek::eek::eek:
cappero è veramente minuscola ..... :love:

Brava ragazza tu sì che hai ottimi gusti .... :D:cool::hehe:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ragazzi guardate che cosa ho trovato in offerta oggi... La casetta per gli insetti, non è carina?!
207ad9c7962d164f0d9c848e52786188.jpg
Speriamo che ci vadano un sacco di coccinelle :)

Simalù

Giardinauta Senior
Non sapevo vendessero una cosa del genere!

Le canne della parte superiore verranno sicuramente abitate, da me ci fanno il nido i calabroni e quei brutti insetti nero-viola grandi, di cui ora mi sfugge il nome (e che mi fanno tanta paura).

Ma le cocinelle, abitualmente, dove vivino? Io le ho sempre viste tra i fiori...

Cyn 59

Non avevo mai visto una casa per insetti :fifone2:

Qui da me, le coccinelle stanno cominciando a rintanarsi. Sentono l'arrivo dell'inverno. :hehe:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Non sapevo vendessero una cosa del genere!

Le canne della parte superiore verranno sicuramente abitate, da me ci fanno il nido i calabroni e quei brutti insetti nero-viola grandi, di cui ora mi sfugge il nome (e che mi fanno tanta paura).

Ma le cocinelle, abitualmente, dove vivino? Io le ho sempre viste tra i fiori...

Io invece lo sapevo, e sta volta non ho proprio resistito :)
Le coccinelle in questo periodo vanno in letargo e cercano riparo in cataste di foglie vecchie non si vede dalla foto ma l'ultima sezione è fatta di pignette e dovrebbe essere un ottimo rifugio per loro :hands13:
Gli apozzi neri e viola che dici sono questi?
In terrazzo ce ne sono sempre tantissimi, mi stanno davvvero simpatici e spero davvero che vengano a fare casetta qui cosi li posso osservare per bene, ho deciso di essere spregiudicata e ho messo la casetta proprio vicino alla finestra del mio studio cosi poi mi svolazzeranno davanti tutto il tempo :D

Eccola sistemata resized_DSC_0148.jpg propri davanti alla bellissima e innovativa mangiatoia modello "sottovasi e manci di scopa" :D resized_WP_20151003_17_24_20_Pro.jpg

Buona domenica ragassuoli :Saluto:

Alto