• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimo tentativo...prato da risistemare

survivors

Aspirante Giardinauta
Premessa: Ho un prato da 5 anni e fino allo scorso anno ho fatto tutto molto superficialmente, senza trattamenti particolari....(niente impianto irrigazione....irrigazioni serali quando potevo, niente arieggiatura, poco concime, top senza sabbia..etc...) questi erano i risultati:
2008:
Vedi l'allegato 80462
2009:
Vedi l'allegato 80463
2010:

Poi mi sono deciso a fare le cose per bene: impianto di irrigazione, ho rifatto il top con circa 4 mc di terriccio specifico (una parte 70%sabbia e 30% torba e una parte 70%torba e 30%sabbia) irrigazioni la mattina alle 6, concimi specifici, diserbanti etcc.
Sembrava tutto ok dopo aver rifatto il prato (ad aprile...) fino a fine giugno come da foto:
Vedi l'allegato 80464
e adesso è così!!! (nel frattempo come da consigli avevo utilizzato anche 2 antifunginei x bloccare la malattia....)
Vedi l'allegato 80469
P1030509.jpg
ci sono anche (solo in alcuni punti) delle crepe....e alcuni punti con muschio...

Adesso che fare? E' possibile che + sono stato scrupoloso e + i risultati peggiorano? Dove avrò sbagliato?
Comunque è inutile guardare il passato!! Adesso come gestisco la situazione?
Ho in casa un arieggiatore/scarificatore elettrico e vorrei anche carotare (esiste qualche attrezzo a poco prezzo anche artigianale per asportare le carote di terra? A noleggio mi costerebbe 50 euro...). Poi vorrei incorporare un'altro pò di sabbia (solo sabbia o anche torba?) e poi riseminare e concimare (serve lo starter o basta quello che si da a settembre (alto contenuto di azoto). Vorrei che mi diceste come procedere .....
Devo anche diserbare prima? Visto che di infestenati è pieno.....o prima arieggio e scarifico???
Vi ringrazio per il vostro aiuto.....ma sono advvero sconfortato!!!
crepa.JPG queste sono le crepe
2011.JPG questa è una delle zone migliori ma è molto infestata
P1030529.jpg zona decente
 
Ultima modifica di un moderatore:

RENATO2

Giardinauta
tranquillo survivor io mi trovo nella stessa situazione

all'inizio, quando ero una pippa totale, il prato stava meglio di oggi nonostante oggi ho acquisito conoscenze sui prati che mai avrei creduto solo pochi mesi orsono

dove ho il giardino, quando piazzo i miei 14 pluviometri per le continue tarature dell'impianto di irrigazione, i vicini mi prendono per i fondelli sostenendo che sono oramai sono diventato completamente pazzo

e intanto il prato, invece di migliorare, sembra che stia anche peggiorando

credo sia una dura legge del contrappasso che colpisce i prataioli: una sorta di "fungo" che colpisce chi vuole il prato perfetto

più cerchi di migliorarlo, peggio ti viene

vedendo le foto del tuo prato quando te ne fregavi, beh .... stava una favola

p.s.: dimenticavo di dirti che, contro questa patologia, non c'è ancora il rimedio adatto
 

fabio80

Aspirante Giardinauta
ciao
io ho rifatto il prato un anno fa circa perchè mi era cresciuto di tutto di più.....
se dai una bella "disinfestata" e rastrelli le infestanti morte, una bella arieggiatura, risemini e copri con un velo di terricio miscelato a sabbia, vendono già i sccahi pronti, specialemte dove hai le crepe il prato "dovrebbe" crescere da se...
dai una concimanta a lenta cessione e per quest'anno sei a posto.
importante è dare in primavera con cadenza bimestrale l'antigerminello per evitare il riformarsi di infestanti. spero che questi piccoli consigli possonano aiutarti.
 

michelepm

Florello Senior
Condivido in pieno Fabio, puoi tranquillamente arieggiare con l'attrezzo a lame che hai nell'arieggiatore in modo da smuovere anche la terra; fai una bella trasemina e ricopri tutto con il preparato già pronto di terricio per prati (contiene sia torba che sabbia nelle giuste proporzioni). Starter e irrighi, vedrai che ti uscirà un bel prato; poi in primavera combatti le infestanti con l'antigerminello. Un unico dubbio, non sbaglierai percaso tipo di semi?
 

tonio

Florello
devi assolutamente migliorare il top ,in quanto non è dei migliori,quindi una carotatura con apporto di sabbia silicea,come prima cosa ,diserba le infestanti ,poi caroti e semini e spargi la sabbia e concimi,se nò diserbi tutto e prepari il top come si deve e metti i rotoli ed i problemi finiscono
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A dispetto del tuo nick di survivors ce ne sono davvero pochi in quel prato, s'è davvero disintegrato nelle zone assolate. Sul cosa fare adesso già ti ha rsposto chi è intervenuto prima di me, a questo punto però io proverei a cambiare marca di miscuglio (cercando di mantenere inalterata per quanto possibile la composizione) perchè questo davvero si è bruciato, lessato, cucinato; ricordi per caso che miscuglio era? Una domanda però mi sorge spontanea, in quest'ultimo perodo davvero caldo e senza precipitazioni il prato è stato irrigato regolarmente?

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, allora dai post che avevo aperto nel momento di inizio disastro (fino a fine giugno era tutto ok) irrigavo spesso (ovviamente + volte al giorno finchè il prato non è stato tagliato la prima volta) poi ho ridotto ma non certo ogni 3/4 giorni. Quindi chissà....la prima causa potrebbe essere un fungo (anche se tu dalle foto non se i riuscito a capire se era e quale fungo). Poi la situazione è precipitata....a poco a poco ha iniziato a seccarsi sopratutto in quella zona che dalle foto è quella peggiore....e nonostante abbia irrorato con gli antifungini la situazione è peggiorata. Anche le altre zone come hai visto non sono messe meglio...se non proprio secco ci sono tantissime infestanti e come hai visto anche alcune crepe e muschio. Quindi giustamente come consigliato devo allegerire il top carotando e incorporando sabbia.
IL MISCUGLIO è della GARDENSEEDS Linea Professionale: Green 7-2-1 con questa composizione: LOIETTO PERENNE 35% athena e 35% esquire, FESTUCA RUBRA 20% aniset e POA PRATENSE 10% sr 2100.
Cosa ne pensi? In effetti, nella stessa zona, ma dove batte meno il sole (sotto le siepi) il prato non è così bruciato!!! Che miscuglio mi consigli? O che marca? Però cigolo come inzio ad agire? Devo intanto diserbare? O prima carotare? Quando scarifico? Scusa...ma per evitare nuovi errori vorrei agire in modo corretto con una giusta procedura.
GRAZIE



Mi sono letto un pò di post sulla carotazione e su come procedere per settembre. Applicando quanto letto al mio caso la giusta procedura e' questa?
1) Intanto diserbo (non devo tagliare 2 giorni prima e 2 giorni dopo il diserbo....ok?), con cosa? Oltre al Greenex che costa un'occhio della testa ci sono altri prodotti (anche on line?)
2) Aspetto che tutto muoia? O dopo un tot giorni (quanti?) posso ARIEGGIARE O CAROTARE? OPPURE PER ANTICIPARE I TEMPI....DOPO AVER DISERBATO...MAGARI DOPO 3/4 GIORNI POSSO INTANTO CAROTARE????
(Avendo in casa un'arieggiatore/scarificatore....preferirei utilizzarlo....ma in questo caso serve o devo solo carotare?)
3) CAROTAGGIO (con macchina a noleggio.....ho visto che è l'unica soluzione rispetto a farlo manualmente....io poi ho circa 200 mq...)
4) Dopo aver raccolto i resti (le carote...) passo alla TRASEMINA (Spero che Cigolo mi dia un'alternativa al miscuglio che ho finora utilizzato). Ma è giusta la procedura di spargere i semi con i buchi ancora aperti? I semi dentro i buchi (poi coperti dalla sabbia) riusciranno a venire su? Non sono troppo in profondità...(oltretutto rispetto a quelli che cadranno in superficie???)
5) COPERTURE CON SABBIA (utilizzerò solo sabbia senza torba!!!!)
6) SENZA RULLARE.....passerò alla CONCIMAZIONE (ho in casa lo slow verde ad alto contenuto di azoto.....quello che ho dato in primavera...ok giusto?
7) Infine BAGNARE cercando di mantenere umido......

Poi dal prox anno, cercherò di dare l'ANTIGERMINELLO ad APRILE E A GIUGNO...per evitare che crescano tutte quelle schifezze.

Per favore correggetemi se ho sbagliato qualche passaggio..sopratutto il mio dubbio tra ARIEGGIATURA\SCARIFICATURA E/O SOLO CAROTATURA. I tempi di attesa dopo il diserbo....e (Cigolo) il nuovo miscuglio da utilizzare.
GRAZIE....attendo i vostri consigli
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il miscuglio non era affatto malvagio. Prima di vedere il da farsi ricordami cos'è stato fatto prima della semina la scorsa primavera. Quanti mq sono? Dici di aver aggiunto 4mc di terriccio per prati contenente sabbia, l'hai mescolato al suolo esistente o solo sparso sopra? Il suolo è stato lavorato con la motozappa/fresa? Prova a prelevare un campione di suolo e fai questo semplice test (se il terriccio aggiunto l'hai solo sparso sopra preleva il campione al di sotto di quello strato).

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Ho già visto il test.....immagino che per il mio dovrò arrivare fino in fondo!!!!
Allora...il prato è stato fatto nel 2007. Poi come già detto a ottobre 2010 ho installato l'impianto di irrigazione...quindi avevo il prato in parte a pezzi.....(trincee per i tubi etc...). Ho chiuso con del terriccio di riporto. Ad aprile mi sono fatto portare: 2,6 mc di terra (70/torba 30% sabbia) + 1,3 mc di terra (70% sabbia e 30% torba)...ti chiederai perchè non tutta di quest'ultimo tipo? Perchè questa costava il triplo......ed evidentemente devo guardare anche al budget (così mi è già costata 325 euro di terra...che non sono pochi dopo aver fatto anche l'impianto....). Ovviamente (probabilmente sbagliando) tutto questo terriccio è stato sparso sopra. Dopo ho seminato e concimato con starter. Il mio dubbio è.....perchè gli altri anni, dove non era nemmeno presente questo strato di terriccio ad hoc le cose andavano bene (non certo un prato perfetto, qualche sofferenza in piena estate....anche perchè non concimavo.....ma in sostanza un parto decente) e quest'anno così un disastro? Comunque il prato è circa 200 mq....non ho il calcolo precisissimo perchè è irregolare con una piscina in mezzo...
Bene, oggi pomeriggio, farò il test e ti farò sapere in serata. Grazie tante per il tuo interessamento.
p.s Però ripensandoci bene.......proprio nella zona + disastrata è la zona che ho trattato meglio (è la porzione davanti casa)...cioè avevo in gran parte (almeno in una fetta...quella vicino al tombino verde in foto...) tolto molta terra preesistente e sostituita con il terriccio che mi è arrivato....difatti ho dovuto mettere parecchia terra perchè morbida....rispetto alla terra esistente.....! comunque in tutta quella zona ho fatto un nuovo starto + spesso rispetto alle altre zone del giardino che per assurdo hanno sofferto meno.....A questo punto faccio due test in due zone diverse....ma sembra davvero strano!
P1020311.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il mio dubbio è.....perchè gli altri anni, dove non era nemmeno presente questo strato di terriccio ad hoc le cose andavano bene (non certo un prato perfetto, qualche sofferenza in piena estate....anche perchè non concimavo.....ma in sostanza un parto decente) e quest'anno così un disastro
I primi tempi di vita per uno prato sono i più difficili, ritengo che (forse anche a causa di un substrato non ottimale) il prato non si sia ben insediato prima dell'arrivo dell'estate e non è riuscito a superarla.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si perchè se è troppo inospitale per un prato meglio intervenire in maniera radicale piuttosto che metterci continue pezze.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Allora stamattina mi sono dilettato a fare l'agronomo.
Ho prelevato campioni in diversi punti e seguito il foglio che cigolo mi ha consigliato per capire di che "pasta" è fatto il mio giardino.
1)1° TEST: Dove il giardino è messo peggio, ma è anche la zona (+ esposta al sole) che ho trattato meglio....incorporando tanto terriccio/sabbia soprattutto nella zona lato marciapiede che in foto è quella in basso
P1030503.jpg
il risultato come prevedile è SABBIA.....perchè come dicevo lì ho soprattutto abbondato con il terriccio specifico (70%sabbia 30% torba).
2° TEST: Nella stessa zona ma + centralmente (zona sempre trattata bene ma dove l'aggiunta di sabbia/terriccio è stata meno abbondante, il risultato è stato: SABBIOSO FRANCO
3° TEST:
P1030527.jpg
In questa zona, ancora in discreta condizione (qui il sole batte un pò meno) il risultato è stato: ARGILLOSO SABBIOSO
4° TEST:
P1030511.jpg
In questa zona, che è quella meno trattata bene....nel senso che ho solo aggiunto un pò di terriccio/sabbia in superficie e che non ha mai sofferto di "erba secca" ma sopratutto di infestanti (in questo momento è pieno.....) il risultato è stato: FRANCO LIMOSO.
Ovviamente...non essendo un'esperto in certi momenti ho avuto un pò di difficoltà a capire se considerare la terra "appiccicosa" o granulosa.....etc....comunque il risultato mi sembra in linea con la realtà....anche se la situazione reale del prato sembra proprio l'opposto.....cioè zona migliore con prato secco e zona peggiore con prato verde (anche se pieno di infestanti)

Aggiungo che in primavera, la zona migliore (quella della prima foto).... è stata completamente rifatta....asportando completamente il vecchio prato, mentre in tutte le altre zone ho fatto prima un'arieggiutura/scarificatura abbastanza aggressiva...ma in certe zone il vecchio prato è rimasto (e certamente qualche infestante....che poi puntualmente sono arrivate a iosa) e poi ho buttato il terriccio/sabbia.
Attendo a questo punto i consigli di Cigolo, anche se non me ne vogliate, ma non avrei l'intezione di rifare tutto....anche perchè non ne avrei il tempo e sopratutto voglia (nell'ultimo anno tra impianto di irrigazione, rifacimento giardino e zona piscina mi hanno distrutto!!!! Ecco perchè sono sconfortato dai risultati dopo tanto lavoro!!!).
La mia intenzione era quella di fare (mai fatta) una carotatura su tutto il giardino, per alleggerire sopratutto le zone + pesanti (tipo la zona Franco limosa.....), e poi traseminare....apportando sabbia nelle zone "carotate" e infine concimare. Poi, il prossimo anno per ovviare alle tante infestanti...agire d'anticipo con antigerminello.
Secondo me è come detto da Cigolo....il prato rifatto in primavera era ancora giovane quando c'è stata l'ondata di caldo....e si è completamente bollito!! Sopratutto, proprio nella zona migliore completamente rifatta, che è la zona + esposta al sole (difatti nella stessa zona ma sotto le siepi ha resistito!!!), mentre, le altre zone meno esposte e sopratutto dove una parte di prato era preesistente ha resistito molto meglio....tranne l'invasione delle infestanti. Spero che Cigolo concordi con me e LO PREGO di darmi una SCALETTA di operazioni da fare per rendere il prato (non perfetto...non mi interessa) presentabile!! Una scaletta l'ho già inserita io qualche post fa.....va bene?...ci sono correzioni da fare.....etcc. GRAZIE!!
p.s consigli sul diserbante (altrnative meno costose al greenex anche on line'??
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi il suolo è ok, a questo punto sorge il dubbio che il prato non ancora perfettamente insediato abbia patito il caldo e la sete fino ad ammalarsi e scomparire, ritengo che il prossimo anno in queste zone sarà opportuno irrigare ogni 2gg anziche 3 (perchè parecchio sabbiose e in grado di contenere meno acqua rispetto ai più comuni suoli nostrani) ed effettuare dei trattamenti preventivi con fungicidi al fine di scongiurare nuovi attacchi (PS: e trattamenti antigerminelli contro le infestanti). Che fare a questo punto? Poichè cambiare tipologia di miscuglio con uno più resisente agli stress termici (es festuca arundinacea) richiederebbe un rifacimento anche delle zone tutto sommato non malvage (per questioni di differente tessitura) io mi limiterei a diserbare le infestanti presenti, dare una bella arieggiata per smuovere lo strato superficiale di terreno e trasemiare con un miscuglio compatibile all'originario (possibilmente con meno loietto), con un occhio di riguardo anche al portafoglio io ti consiglierei questo che puoi acquistare direttamente dal loro sito qui (c'è anche lo sconto del 20% per il primo acquisto). Per evitare inestetismi ti consiglio di dare un'arieggata anche nelle zone di prato meno danneggiate e traseminarle (PS:sicuramente in queste zone anche una carotatura non guasterebbe).

cigolo
 
Ultima modifica:

survivors

Aspirante Giardinauta
ok....ho visto il sito.....bè una bella botta......però seguirò il tuo consiglio. Per quanto concerne il diserbante hai da darmi consigli su quali prodotti prendere (e dove) sia per foglia larga che stretta?Per quelli a foglia larga ho trovato il bifen (2,4-d e MCPA)...va bene?
poi quindi diserbo, quanto debbo aspettare prima di carotare (o prima debbo arieggiare????)....oppure se caroto non serve arieggiare??
Dopo aver carotato posso seminare e quindi buttare i semi anche dentro i buchi....e poi buttare la sabbia? Va bele solo sabbia giusto??

Scusa Cigolo, ma un'infestante come questa cos'è....considerata foglia larga o graminacea (foglia stretta)? Perchè queste le posso anche asportare a mano.....dato il costo elevato del diserbante x graminacee
P1030504.jpg
mentre questa che sembra prezzemolo, cos'è?
P1030505.jpg
e anche di questa sono pieno
P1030512.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ok....ho visto il sito.....bè una bella botta......
Le sementi in linea di massima seguono i prezzi delle commodities agricole da seme che sono in alcuni casi raddoppiate nell'ultimo anno, a meno di quel prezzo un prodotto di una certa qualità ritengo sia impossibile da trovare e probabilmente tutte le sementi per prato sono destinate a salire di prezzo nel prossimo futuro.
Per quanto concerne il diserbante hai da darmi consigli su quali prodotti prendere (e dove) sia per foglia larga che stretta?Per quelli a foglia larga ho trovato il bifen (2,4-d e MCPA)...va bene?
Non ho prodotti in particolare da consigliarti, tendenzialmente si equivalgono. Non conosco il bifen ma dalla composizione sembra ok.
poi quindi diserbo, quanto debbo aspettare prima di carotare (o prima debbo arieggiare????)....oppure se caroto non serve arieggiare??
Prima diserbi e dopo almeno una settimana cominci i lavori. Io mi limiteri ad arieggiare (pesantemente) la zona assolata e più danneggiata perchè il suolo è già ok. Quella ombreggiata col suolo più arigilloso prima l'arieggerei (senza insistere molto come nell'altra parte) e poi la caroterei.
Dopo aver carotato posso seminare e quindi buttare i semi anche dentro i buchi....e poi buttare la sabbia? Va bele solo sabbia giusto??
Nella parte più rovinata dopo aver arieggiato spargi le sementi uniformemente (metà in un verso, metà in quello incrociato), dai una passata leggera col rastrello per interrarle parzialmente quindi se puoi rulla (anche una bombola del gas può andar bene se non hai il rullo). Nella parte arieggiata e carotata spargi le sementi sempre uniformemente quindi spargi la sabbia (solo sabbia) e passa col rastrello per far penetrare la sabbia nei fori senza insistere troppo per non creare accumuli di sementi (con l'acqua la sabbia li riempirà).
Spargi quindi su tutto il prato il concime, se hai dello starter avanzato usalo nella parte anteriore altrimenti un concime a prevalenza azoto va bene per tutta la superficie. Irriga e mantieni umido fino alla nascita dell'erba.

Scusa Cigolo, ma un'infestante come questa cos'è....considerata foglia larga o graminacea (foglia stretta)? Perchè queste le posso anche asportare a mano.....dato il costo elevato del diserbante x graminacee
Vedi l'allegato 80772
mentre questa che sembra prezzemolo, cos'è?
Vedi l'allegato 80776
e anche di questa sono pieno
Vedi l'allegato 80777
La prima sembra digitaria, puoi estirparla a mano, le altre col selettivo per foglia larga scompariranno.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Cigolo + che un componente del forum sei un amico!!!!
Ti sono infinitamente grato per tutti i tuoi consigli e se ancora oggi ho un minimo di voglia di persistere ad avere un prato decente è grazie al tuo apporto (e anche degli altri di questo utilissimo forum), altrimenti avrei già deciso l'abbandono!!! In effetti sono un pò stanco di lavorare e spendere soldi per poi non ottenere risultati...anzi....!
Spero che con questi nuovi lavori e sopratutto con la giusta manutenzione dalla prox primavera avrò un prato decente.
Grazie ancora....in questa settimana inizierò i lavori....anche se come saprai nel nostro nord est da stanotte arriva la pioggia!
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Dato che sei della zona (Io provincia udinese), sai se c'è qualcuno che vende la sabbia silicea non a sacchi ma sfusa (tu ti servi da qualcuno)? Io altrimenti la comprerò al brico...circa 3 euro al sacco....
Ho già ordinato on line il diserbante e le sementi come da te consigliato. Spero giovedì di diserbare e la prox settimana di carotare
(a proposito.....pensi che per fare circa 150 mq mi bastino un paio d'ore? D'altronte facendo alcune passate dovrei fare il lavoro no? Ovviamente la raccolta dei resti è esclusa dal conteggio....ti dico ciò perchè vorremmo utilizzarlo in due giardini entro la stessa mattina.....)
 
Alto