• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultima minuscola arrivata... e fiorita

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti... qualche settimana fa ho fatto un po' di shopping grassifero, sono stata attirata da una minuscola da 70 cent che aveva dei bocciolini al suo interno, ecco ora è fiorita tutta!!
ide1z.jpg


Mi dite che pianta è e se è normale che faccia fiorellini adesso??
Sareste gentilissimi anche perchè non capisco se lo stelo si è ammosciato per il peso o perchè non la sto curando come si deve :confuso:

C'è anche una seconda sconosciuta del gruppo:
ide2d.jpg

Anche questa da quando l'ho comprata è cresciuta di circa un cm, non so se si nota la parte verdino chiarissimo, ma è normale che d'inverno si sviluppi così tanto?
 

Lubimari

Giardinauta Senior
la seconda è euphorbia enopla ,generalmente dovrebbe essere a riposo ,per il verde chiarissimo potrebbe essere la mancanza di luce comunque aspetta gli esperti che potranno aiutarti di più
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao...la prima pianta sinceramente non la so identificare...mentre la seconda potrei affermare quasi con certezza che è un euphorbia enopla...
questa pianta va ricoverata in ambiente preferibilmente non riscaldato con temperatura min non inferiore a +5 durante il periodo invernale ....posizionata in serra fredda al nord muore e probabilmente la crescita continua è dovuta appunto alla temperatura elevata di casa che non le permette di effettuare il riposo vegetativo invernale cui è abituata ed è per quello che la zona di crescita, anche per mancanza delle giuste condizioni di luce e stagione, sono più chiare....

per la prima succulenta aspetta gli esperti....
 
Ultima modifica:

floriana77

Aspirante Giardinauta
Ciao! Da quello che riesco a vedere dalla foto, pare una Crassula Morgan's Beauty.
Per la fioritura...bhè...credo sia un pò forzata in questo periodo, perchè la mia fiorisce in tarda primavera.
Sempre se di crassula Morgan's Beauty si tratti...
Buon anno
 

floriana77

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo!Per l'euphorbia: sembra stia benissimo! :) Il verde chiaro è semplicemente la nuova porzione appena cresciuta. Si scurirà da sola... Sempre se le garantirai buona luce, naturalmente...
 

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Floriana sembra proprio quella!!!
In effetti il vivaio da cui le compro ha sempre piante molto "pompate", tanto che spesso quando le porto a casa subiscono un bello shock che le porta a seccare/ perdere boccioli ecc ecc.. una volta che le ho stabilizzate mi trovo con piante grandi la metà delle originali che avevo comprato :confuso:

Per il ricovero della euphorbia non saprei come fare, vivo al Nord e in queste settimane ci sono delle belle gelate... potrei metterla in taverna dove ci sono dai 10 ai 15 gradi ma non c'è moltissima luce?
Al momento ci tengo anche una crassula ovata che anche se non fa fiori se la cava bene.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Floriana x la prima e Miky x la seconda,complimenti x l'acquisto!!!!ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Per il ricovero della euphorbia non saprei come fare, vivo al Nord e in queste settimane ci sono delle belle gelate... potrei metterla in taverna dove ci sono dai 10 ai 15 gradi ma non c'è moltissima luce?...
Ciao, anche io ho il problema delle Euphorbie, che devo tenere in casa causa temperature esterne, ma che ne soffrono parecchio, soprattutte le obesa...
La tua sta decisamente filando, cioè crescendo troppo velocemente e innaturalmente (lo capisci anche dal colore troppo pallido); io nel tuo caso la metterei in taverna, al fresco (una enopla l'ho fatta svernare per anni in un ambiente tipo il tuo senza problemi!), mandandola in riposo vegetativo, quindi smettendo anche di annaffiare per non stimolarla a vegetare. Se proprio vedi che si disidrata annaffia ogni tanto, ma tipo un paio di volte in tutto l'inverno.
 

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Grazie Elebar proverò a fare così.. Ho anche altre euphorbie ma nonostante io le tenga in casa d'inverno non hanno mai sofferto anzi ormai sono arrivate ai due metri di altezza più rigogliose che mai :cool3:
Però al contrario di questa d'inverno non le ho mai viste crescere..
 

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Nuovi acquisti!!!!!

Eccomi di nuovi qui con un paio di nuovi acquisti.. è più forte di me quando vedo i vasetti a 70 centesimi :martello:
boh3q.jpg

Questa è quella che mi ha incuriosito di più.. se ce ne fosse stato un esemplare più grande l'avrei sicuramente comprato!!!
boh4.jpg

Invece questa l'ho presa per la curiosità di vedere il bocciolo schiudersi ehehehe :)

C'è qualcuno che saprebbe dirmi di che piante si trattano?
 

CarmineM

Giardinauta
Per la prima credo si tratti di una Fockea Edulis la seconda credo si tratti di un Adromishus Cristatus. In ogni caso aspettiamo gli esperti per una conferma.
 

miky80

Maestro Giardinauta
quoto carmine....fockea di certo e l'altro credo sia un adromischus ...ma non so la sp...

mi correggo da sola la seconda è un titanopsis...scusate piccolo lapsus!!!:martello::martello::D
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...l'altro credo sia un adromischus ...
mi correggo da sola la seconda è un titanopsis...scusate piccolo lapsus!!!

Quotopsis la titanopsis di Miky, che ebbe un lapsus dicendo adromischus, succedopsis :lol:

(non ho bevuto :D)
 

CarmineM

Giardinauta
Adoro la Fockea Edulis sto provando a cercarla dalle mie parti ma non ci sono ancora riuscito è una pianta bellissima che in un vaso di terracotta fa la sua figura.
Nel caso in cui non sapessi cosa fartene ti posso dare il mio indirizzo :baffi: :)
 

floretta

Maestro Giardinauta
mi inserisco con una domandina: la mia piccolissima Fockea ha perso tutte le foglie, è normale?devo bagnarla qualche volta dato che è in casa?????
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se il caudice è moscetto, un po' d'acqua ci vuole... io la tengo in serra fredda, e mi sembra che le foglie le abbia ancora tutte (ma non controllo da qualche giorno, sai... ci vogliono i fari antinebbia! :D)
 

miky80

Maestro Giardinauta
anche il caudice della mia era moscetto per quello ho provveduto a dargli un pò di acqua ma senza annegarla....aspetto primavera per intervenire con rinvaso e nuovo posizionamento...speriamo ci arrivi
 

floretta

Maestro Giardinauta
caudice bello turgido, rami verdi, sono solo cadute le foglie che aveva quando l'ho comperata, allora aspetto primavera e poi le cambio la terra
ciao ciao
 
Alto