• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo potare la Gaura?

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
A inizio estate mi hanno regalato una gaura che ho potato verso agosto perchè non fioriva più e si era allungata molto, dopo qualche settimana ha ricominciato a fiorire, anche più di prima, ed è stata fiorita fino alla settimana scorsa.
Ora non so che fare perchè ho letto che andrebbe potata a inizio inverno, ma visto che da me in inverno fa veramente freddo ho paura di danneggiarla... non è meglio se aspetto febbraio?
Qualcuno che ce l'ha mi può dire come si comporta?
Grazie! :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! Discorso che interessa anche me! L'ho comprata ad agosto in Francia(quella rosa), dove è molto diffusa, la tengo in vaso ed ho notato che, se non taglio la cima con il fiore appassito, la pianta diventa bruttina e perde compattezza. La mia ha ancora qualche fiorellino.
Visto che nell'identificazione ti aveva aiutato Niccolò77, che sembra conoscerla bene, aspettiamo il suo parere circa la potatura invernale!
ciao Maria
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Eccomi! Chiamato a rapporto dalla Maria!
Se da te l'inverno è proprio freddo freddo,estese gelòate e prolungate,ti consiglio di tagliarla a 20cm dal terreno.
Una simbolica pacciamatura non guasterebbe...:Saluto::hehe:
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
perchè tagliarlo e poi pacciamare?...se non si pota ora ,con la sua stese foglie si pacciama ,almeno il mio e bellisimo e non sofre....o forse sbaglio?:confused::eek:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
perchè tagliarlo e poi pacciamare?...se non si pota ora ,con la sua stese foglie si pacciama ,almeno il mio e bellisimo e non sofre....o forse sbaglio?:confused::eek:

Considerando che Chiara l'ha tagliata,ore sarà alta circa 60 cm.
I "rami" tendono a seccare d'inverno e diventare proprio bruttini,spampanati e chiari chiari.Considerando che le gemmme dormianti sono a livello del terreno in corrispondenza di quest'ultimi,io propenderei(visto che è il primo anno d'impianto e che sono in un microclima freddo)per accorciarli solamente per un fattore estetico.
La pacciamatura servirebbbe per esser più sicuri che non soffrano le gemme.:eek:k07:
 
Alto