• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Dracaena (???) è fiorita !!!

Marco&Roby

Aspirante Giardinauta
Aiuto..., possediamo questa bella pianta da circa dieci anni (ci sembra di ricordare che sia una Dracaena...) e circa 15 gg fà per la prima volta è fiorita !!!:eek: Finora era cresciuta con calma ma inesorabilmente, tant'è che adesso è alta circa mt. 1,80. Mentre 15 gg fà, dicevamo, sono cresciuti molto velocemente tre steli lunghi circa 50 cm. che hanno prodotto i bellissimi fiori che vedete più una notevole quantità di una sostanza resinonsa trasparente molto appiccicosa che cola giù lungo le foglie e sul pavimento. I fiori che emettono un gradevole profumo (anche troppo intenso visto l'ambiente chiuso in cui si trova...) hanno finito il loro ciclo di fioritura ed ora ingialliti e secchi stanno cadendo a terra.
Veniamo quindi alle domande: :confused:
1: E' normale che dopo 10 anni la pianta decida improvvisamente di fiorire?
2: Gli steli di fioritura quando hanno perso tutti i fiori vanno potati? (Sembra che il loro peso crei sofferenza alla pianta).
3: Adesso che è abbastanza cresciuta fatica molto a reggersi in posizione diritta, per aiutarla abbiamo dovuto legarle i tronchi alla libreria, sarebbe opportuno rinvasarla in un Vaso più profondo? Ne soffrirebbe?
Scusate se le domande possono sembrarvi banali, ma come avrete capito, non abbiamo il pollice estremamente verde... :embarass Grazie a tutti.
Fiori Dracaena.JPG Dracaena.JPG
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Rispondo solo alla prima, si credo sia normale, anche il mio è appena fiorito dopo chissà quanti anni, ho letto che difficilmente fiorisce in vaso, quindi sarà per questo che capita raramente.
 

G.altamurano

Florello Senior
da quando mi sono iscritto io tu sei il terzo a cui è fiorita :)
legarla alla libreria non serve a niente! cresce storta in direzione della luce! quindi girala dalla parte opposta e quando la parte verde della pianta (con quella legnosa non si può più far nulla) si sarà raddrizzata comincia a rigirarla ogni due settimane, in modo che crescerà dritta :D
ma hai mai provato a fare delle talee?
 
Alto