• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima camelia...e la sua etichetta!

S

Sambuco

Guest
E' ugualmente bellissima, somiglia tanto alla mia! che quest'anno ha fatto i fiori in anticipo!!!!!!!!!!!!

ciao
Io ho il problema opposto,
sempre x il clima, la mia che è una sasanqua,
sta fiorendo adesso contro inizio di dicembre come di solito.
 

forsythia

Aspirante Giardinauta
Anche qui non vi è certezza: le mie sasanque ormai hanno esaurita la fioritura, salvo una pianta che porta ancora due fiori residui. Invece qualche japonica sta fiorendo da circa 20 giorni.......... la tua pianta ha foglie piuttosto piccole e strette?

Ciao,
lo so che sono noiosa :storto: , rieccomi con la mia camelia, e un po' di foto per capire almeno se è una japonica o no...

Allora, ecco una foto della pianta:
cam1.JPG


poi una foto piu' da vicino:
cam2.JPG


e poi, perchè 'sta storia dell'etichetta mi è rimasta comunque un po' indigesta :confuso: , vi posto il cartellino, in modo che possiate giudicare quanto è diversa....

label.JPG


Finito, prometto che non rompo piu'...:ros:
Pero' Kiwo, se riesci a dirmi qualcosa in piu' sulla "rossa", che nel frattempo continua imperterrita la sua splendida fioritura...:)
grazie Mille
F.
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, in effetti fra la tua bella camel e la "Roma Risorta" c'è una bella differenza, senza contare che quest'ultima non è nota per produrre spot di colore diverso come altre fanno e che ha una fioritura piuttosto tardiva. Resto sempre dell'idea che si tratti comunque di una japonica caratterizzabile soprattutto per la presenza di petaloidi in centro fiore e stami sparsi evidenti. Però ce ne sono parecchie con questi parametri, includendovi anche la "Adolphe Audusson". Purtroppo con le camelie solo ora si sta cercando di commercializzarle con relativa etichetta ma molti vivaisti hanno sempre proceduto taleizzando cultivar che avevano sottomano dimenticandosi del nome.....
 
Alto