• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima camelia...e la sua etichetta!

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a settembre ho comprato la mia prima pianta di camelia, attirata dall'idea di avere dei bei fiori già a febbraio sul mio balcone...
Quindi ho preso questa bella pianta, piena di boccioli, e l'ho sistemata in vaso sul mio balcone (esposto ad est).
L'etichetta dichiara che si tratta di una Camelia japonica, varietà "Roma Risorta", rosa variegata di rosso, fioritura da febbraio ad aprile.
Ecco pero' ora un paio di cose strane: intanto un bocciolo si è aperto, anche se per la verità il fiore non è proprio regolare (e siamo un po' in anticipo, o sbaglio?)...inoltre questo fiore è rosso, non ha alcuna traccia di variegatura...Si tratta di un'altra varietà, o puo' darsi che essendo fiorita in periodo anomalo, sia "anomalo" anche il colore del fiore? Vi allego una foto...Che ne pensate?
DSCN1629-1.JPG

Grazie
F.
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!
Non ho presente l'aspetto della Camelia Roma Risorta, ma cose di questo tipo succedono spesso. Può trattarsi semplicemente di una mutazione del fiore (fiori di diverso aspetto sulla stessa pianta- le camelie ne sono soggette), ma può essere anche che il venditore ti abbia venduto una camelia diversa. Conviene sempre acquistarle in piena fioritura, così scegli quelle che ti piacciono di più e gli esemplari più robusti e sani.
Comunque sia, goditi la tua camelia. Mi sembra molto bella.
Per quanto riguarda il fiore già aperto, non preoccuparti. Bizzarie del tempo. l'anno scorso ho avuto lo stesso "problema".
 

filifero

Giardinauta Senior
Ho controllato la Roma Risorta. Effettivamente è molto diversa. Variegata rosa carico con striature più scure. Mi sà che te ne hanno venduta un'altra...
 

forsythia

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,
che dire? Pensa che quando l'ho comprata mi ero messa in testa di cercare una camelia rossa, ma siccome non ce n'erano, avevo preso questa...
Quando sarà fiorita per benino cercherò di capire di che varietà si tratti veramente...
Ciao a tutti e Buone Feste!
F.
 

gianfra

Guru Giardinauta
consolati Forsy, solito errore del solito giardiniere in vivaio, rinvasano mescolano e sbagliano etichetta. La tua è sullo stile della A. Audusson però occorrerebbe sapere anche la grossezza del fiore, a vederlo così è semidoppio, e anche la foglia ( foto)

Auguri a tutti
 
Ultima modifica:

forsythia

Aspirante Giardinauta
Beh, poco male, mi sembra comunque una bella pianta...Ho guardato le immagini della A. Audusson, per le foglie hai ragione, ma il fiore mi sembra piu' simile a quello della "General Leclerc"...:confuso:
Aspetterò qualche altro fiore per capirne di piu'...
Grazie a tutti
F.
 
A

Alfredo Germont

Guest
Bellissima anche una delle mie ha fiorito in anticipo e sembra simile alla mia, guardando su un libro ho riscontrato una soomiglianza con la varietà debbie ma ora controllerò anche le varieta indicate da voi.
 

lobelia

Florello Senior
Bella rossa! Spesso scambiano le etichette nei vivai, hanno ragione gli altri forumisti. Io però al posto tuo non mi lamenterei perché hai proprio una bella camelia (anche se camelie "brutte" non ne esistono....).
I prezzi erano tutti uguali, giusto? Perché magari la variegata poteva costare di più....nel qual caso qualche motivo per arrabbiarti lo avresti!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Cameliando, cameliando, ier ho trovato in un vivaio qui vicino a casa mia una cameliuzza anonima dalla foglia piccola , ovale e molto dentellata a cui era rimasto un unico boccio grosso quanto una nocciola ed in apertura; i pelali ancor chiusi dall'esterno erano biachi con leggera striatura rosa, i resti dei fiori già seccati indicavano un fiore scempio di piccole dimensioni. Nel complesso la pianta ha un'aspetto rigido compatto con foglie e se ricordo bene rivolte verso l'alto. Lo zappilocontavivaista mi diceva che doveva essere una sasanquama per me, invece, o un'ibrido di Japonica tipo la Cornish Snow o una coultivar della C. Williamsii che in genere hanno foglie piccole.

Qualcuno di voi, così a braccio sa darmi qualche lume ??? anche perchè la piantuizza mi stimola alquanto; e non solo quella perchè ce nè una bianca già con un fiore sbocciato che è una delizia, Ci penserò.


Grazie....
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
e ci hai ragione, poi con sta stagione non ci si capisce più niente ; per cui non si capisce se la fioritura è dovuta alla stagione pazza o se in realtà est una pianta che fiorisce ad inizio inverno. Dopotutto, tenuto conto con non costano 2 soldini, scoccia comprare alla cieca con la previsione di fioritura nella stagione 2007/08.
 

kiwoncello

Master Florello
Forsythia, non è detto che il vivaista ti abbia venduto un cultivar diverso. In realtà le camelie a fiore striato, macchiato, variegato ecc. spesso si dimostrano temporaneamente ibridi instabili nel senso che ogni tanto tirano fuori fiori diversi da quelli definitivi, ma con caratteristiche di uno dei progenitori. Nello stesso anno può capitare così che la stessa pianta porti fiori completamente differenti: io ho visto in un giardino privato della mia cittadina una vecchia e grande pianta con ben tre tipi di fiore (bianchi, rossi e rossi macchiati di bianco).
 

lobelia

Florello Senior
Oh, meno male che l'esperto Cameliologo (nonché insigne caperiologo) ci ha svelato l'arcano! Grazie mille.:love_4:

Ps. Sei un mito, non foss'altro che per le tue orchidee naturalizzate!:love_4:
 

forsythia

Aspirante Giardinauta
Forsythia, non è detto che il vivaista ti abbia venduto un cultivar diverso. In realtà le camelie a fiore striato, macchiato, variegato ecc. spesso si dimostrano temporaneamente ibridi instabili nel senso che ogni tanto tirano fuori fiori diversi da quelli definitivi, ma con caratteristiche di uno dei progenitori. Nello stesso anno può capitare così che la stessa pianta porti fiori completamente differenti: io ho visto in un giardino privato della mia cittadina una vecchia e grande pianta con ben tre tipi di fiore (bianchi, rossi e rossi macchiati di bianco).

Kiwoncello,
è la prima cosa che avevo pensato anch'io, ma è possibile che siano tanto diverse? (almeno, guardando la foto dell'etichetta, la "Roma risorta" è proprio diversa in tutto!!:confuso: )
Tra l'altro, tornando dalla montagna, ho visto oggi che si è aperto un altro fiore :hands13: uguale al primo, ma piu' grande: circa 12 cm di diametro, rosso, ha 8 petali "distesi" (scusa, non so come descriverla:martello: ) e una serie di piccoli petali frastagliati nel centro, insieme agli stami gialli...ho guardato un po' di immagini in rete, ne ho trovata qualcuna simile, ma è difficile...le foglie sono scure e lucide...Appena riesco posto una foto del fiore nuovo...cosi' magari qualcuno mi dà una mano ad identificarla...(scusate, lo so che mi posso godere il fiore anche senza sapere nome e cognome, ma mi ha preso 'sta "mania di identificazione"....:( )
Saluti e auguri a tutti
F.
 

kiwoncello

Master Florello
Assomiglia molto alla sasanqua "Bonanza" ma ha anche analogie con le japonica "Grand Slam" e "Grand Prix" ambedue rosso intenso e semidoppie con stami disposti come nella tua ma è difficile esserne certi..........
 

forsythia

Aspirante Giardinauta
Caspita, hai ragione, la "Bonanza" le assomiglia davvero tanto...stai a vedere che credevo di aver comprato una camelia japonica, e mi ritrovo una sasanqua...questo spiegherebbe anche la fioritura in questo periodo, vero?
Grazie per le tue risposte
F.
 

kiwoncello

Master Florello
Anche qui non vi è certezza: le mie sasanque ormai hanno esaurita la fioritura, salvo una pianta che porta ancora due fiori residui. Invece qualche japonica sta fiorendo da circa 20 giorni.......... la tua pianta ha foglie piuttosto piccole e strette?
 
Alto