• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutti vegetariani?

Siete vegetariani, vegani o onnivori?

• Votanti
    62
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
V

vinceco2

Guest
Già anche sta storia di restare per forza in Europa che a noi non aggiova. . .così come il nostro mercato perche' esportare i nostri prodotti naturali fuori? Fanc. . .o noi staremo benissimo e ne possiamo far proprio a meno di prodotti cinesi ecc e ecc.come esempio cito la svizzera son più migliori e più bravi i noi?

la svizzera?
ahahahahhahah
campa con il riciclaggio del denaro sporco da qualsiasi parte arriva.
le maggiori banche del mondo sono li,chi ha soldi da nascondere li porta li,gli svizzeri.....ahahahahhahaha
erano e sono tuttora dei mercenari nati.
ciao
vincenzo

Cheguevilla

Giardinauta Senior
ti dispiace se sono favorevole al vegetarianesimo, al di là degli studi che hai fatto?
No, assolutamente.
Intendo dire che la colpa non è "delle multinazionali", o per lo meno lo è in minima parte. Le multinazionali producono quello che la popolazione vuole. Tutto qua.

PER ME la distinzione tra cane e maiale c'è!!! sarà nel nio immaginario ma c'è!!! mettiamola così non ci arrivo, ma voglio avere il sacrosanto diritto di indignarmi se si uccidono animali per i motivi con i quali vengono giustificate certe mattanze.
Si, è da circa 200 post che sto cercando di capire la differenza per cui maiale si e cane no.
Tu hai tutto il diritto di indignarti, come io ho tutto il diritto di dire che se ti indigni è solo perchè non sai come stanno le cose nella realtà, o ne hai, volontariamente o meno, una visione distorta.

Già anche sta storia di restare per forza in Europa che a noi non aggiova. . .così come il nostro mercato perche' esportare i nostri prodotti naturali fuori?
Perchè noi produciamo ad un livello di costo troppo elevato.
Un prodotto intensivo ha un costo limitato, ed è quindi accessibile ad un numero maggiore di persone. Un prodotto "naturale", ha bisogno di maggiori risorse economiche, quindi ha un costo finale molto maggiore. Pertanto, diventa inaccessibile alla maggior parte della popolazione mondiale.

Green95

Fiorin Florello
Io non sono nata vegetariana, lo sono diventata, è un'evoluzione che spero, prima o poi, succeda anche a voi ..... e che si chiama RISPETTO DELLA VITA !
Scusa eh! Ma le uova non dovresti mangiarle,son embrioni di pulcini da cui si potrebbe sviluppare la vita.Come praticare un aborto allora

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io non parlavo di macro economia ma di micro economiA. . .se io produco in modo naturale il mio fabbisogno dei prodotti agricoli e li consumo senza andare nel mercato e senza entrare nel merito del minore o maggiore costo,sono una cellula autosufficiente. . .e questo che io propongo. . .e charo che nessuno può possedere un pezzo di terra ma perché lasciarla in mano delle multinazionali?.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Le cose che ho detto sono di microeconomia.
Se ognuno producesse in modo naturale il tuo fabbisogno di prodotti alimentari, servirebbero circa 6 pianeti.

carne

Florello Senior
Sono onnivora e non schizzinosa, se in un viaggio mi proponessero piatti inusuali come insetti fritti o altro li assaggerei, ne mangiamo di poco piacevoli anche in Italia trovandoli gustosi, ciò però che non amo è lo spreco.

rosasiu

Maestro Giardinauta
......Si, è da circa 200 post che sto cercando di capire la differenza per cui maiale si e cane no....
perchè io con il cane ho un legame sociale ed affettivo e con il maiale, per quanto lo rispetti come essere vivente, no; i cani hanno una propensione maggiore dei maiali e delle mucche a formare legami con l'uomo e le loro capacità sociali, cognitive e comunicative sono sicuramente superiori. Queste sono le motivazioni perchè andiamo in giro con un cane e non con un maiale.

MaryFlowers

Fiorin Florello
6 pianeti?Ma che dici? Io mi ritrovo un piccolo orto e' quando prima ci faccio un forno a legna e faro' il mio pane. . . .il contadino non se mai fatto ricco. . .ma sa quel che mangia. . .sai perché l Africa non lo fan risorgere? E sai bene che e' ricca di materie prime. . sarebbe il primo in assoluto. . .come fai a dire che ci vogliono 6 pianeti per sfumare tutti ? Non e' vero. . . .

Cheguevilla

Giardinauta Senior
perchè io con il cane ho un legame sociale ed affettivo e con il maiale, per quanto lo rispetti come essere vivente, no
Beh, questa è una decisione tutta tua, e se usassimo questo principio, nulla sarebbe toccabile. Perchè chiunque potrebbe avere un legame sociale ed affettivo con qualsiasi cosa.

i cani hanno una propensione maggiore dei maiali e delle mucche a formare legami con l'uomo e le loro capacità sociali, cognitive e comunicative sono sicuramente superiori.
Questo è quello che credi tu. Perchè culturalmente il cane è l'animale da compagnia per noi. Ma non è vero che il cane è più intelligente di tanti altri animali. Se usassi il principio che hai detto, cioè, formare legami con l'uomo, capacità sociali, cognitive e comunicative, dovresti avere un gorilla in casa, non un cane.

La vera motivazione per cui vai in giro con un cane invece che con un altro animale è semplicemente perchè ti è stato insegnato così. E ora sei talmente convinta dell'assoluta verità di tutto ciò, che chiunque osi mettere minimamente in discussione questo tuo principio è un folle, disumano, e quanto di peggio ti verrebbe da dire.

6 pianeti?Ma che dici? Io mi ritrovo un piccolo orto e' quando prima ci faccio un forno a legna e faro' il mio pane
Con quale farina?

come fai a dire che ci vogliono 6 pianeti per sfumare tutti ? Non e' vero. . . .
Hai idea della differenza di cibo mangiato da te e da circa tre miliardi di altre persone che vivono con poco più di niente? Per non parlare dell'altro miliardo e mezzo che vive con qualcosa di più di niente, ma consuma meno della metà delle risorse che consumiamo noi.
Se vuoi, puoi provare questo test.

Olmo, ti rispondo domani, ma grazie dell'intervento. Mi sarà molto utile.

THEJAM1112

Apprendista Florello
sali-da-bagno-cannibalismo.jpg

ma se mi hai scritto che fave e chianti non sono un abbinamento azzeccato!!!!!!!!!!!!!!!(non è lui????)

rosasiu

Maestro Giardinauta
Beh, questa è una decisione tutta tua, e se usassimo questo principio, nulla sarebbe toccabile. Perchè chiunque potrebbe avere un legame sociale ed affettivo con qualsiasi cosa.

Questo è quello che credi tu. Perchè culturalmente il cane è l'animale da compagnia per noi. Ma non è vero che il cane è più intelligente di tanti altri animali. Se usassi il principio che hai detto, cioè, formare legami con l'uomo, capacità sociali, cognitive e comunicative, dovresti avere un gorilla in casa, non un cane.

La vera motivazione per cui vai in giro con un cane invece che con un altro animale è semplicemente perchè ti è stato insegnato così. E ora sei talmente convinta dell'assoluta verità di tutto ciò, che chiunque osi mettere minimamente in discussione questo tuo principio è un folle, disumano, e quanto di peggio ti verrebbe da dire.
se mi volevi "prendere per sfinimento" ci sei riuscito! stai mettendo in discussione tutto ciò che dico e non ti ho dato nessuno degli epiteti che hai elencato. E' da ieri che dico che secondo la mia cultura (ebbene si mi hanno insegnato a relazionarmi con un cane, purtroppo volevo un gorilla ma mia madre me lo ha vietato per questioni di spazio) è così, ma tu fai finta di non capire.
in ogni caso, se tu dovessi decidere di uccidere un cane per mangiartelo ed andare in giro con un porco, come animale da compagnia, sarò tua amica lo stesso. mi arrendo.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi sembrano che ci siano fra di voi nel discorso due verita' sia l uno che l altra . . .non esistono verita'assoluto. . .e nessuno dovrebbe prevalere sull altro. . .

scardan2

Maestro Giardinauta
Ahahahah, torno sul form dopo un po' di giorni e che ci trovo?

Favorevole agli allevamenti, mi risulta che alleviamo animali da quando esistiamo come specie.
Favorevole a leggi che obblighino gli allevatori a rispettare certi standard etici.

Contrario ad allevamenti per la pelliccia, oggi si fanno pellicce sintetiche eccezionali, belle come e più del pelo naturale. Vorrei che l'europa mostrasse più attributi con la cina su questo, ma finché ci comprano il nostro debito pubblico, posso sognarmelo.

Favorevole a sperimentazione medica sugli animali, se necessaria (meglio sugli animali che su di me).

Contrario a sperimentazione su animali quando non si tratta di farmaci ma solo di cremette e altre sciocchezze.

Poi ognuno ha le sue idee, i suoi moralismi, le sue contraddizioni. Io la penso così. E non sopporto i vegani, del resto è lecito avere simpatie e antipatie.

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo, ti rispondo domani, ma grazie dell'intervento. Mi sarà molto utile.

io preferisco aggiungere qualcosa stasera,che domani non ci sono..premetto che come ho detto mangio carne,quindi non è di questo bisogno/cultura/indifferenza o quant'altro che voglio discutere: ognuno si nutre come crede, anche con vermi, giustamente, se piacciono e se non c'è altro. Detto questo, quando dici che abbiamo sempre mangiato carne è vero. quando dici che in natura (posso dire natura?) tutti si cibano di qualcosa è ovvio, però non consideri che tra il leone che si ciba di una gazzella e un uomo c'è una piccola differenza: il leone non sceglie cosa mangiare, cioè non ha capacità di giudizio, un animale è determinato dai suoi istinti e basta. L'uomo invece può scegliere quindi cambiare le sue abitudini. Ma può anche non cambiare le sue abitudini e migliorare la vita degli animali che mangerà. Basta scegliere. Poi il parallelo tra il cespo d'insalata e un capretto/maiale per me non ci sta: non hanno niente in comune da poter essere paragonati se non il fatto che entrambi sono "vivi", ma allora potevi dire che anche respirando si uccide della vita, infatti si ammazzano microrganismi..capisci da te l'assurdità del paragone. Infine ho una domanda da farti: visto che per esempio, alle osservazioni di rosasiu, (che a me parlano della sua sensibilità prima ancora che di nozioni tecniche), trovi sempre qualcosa da controbattere, magari scientificamente vere, bada bene, ma comunque in contrasto con un -sentire- diverso dal tuo (altrettanto importante) veramente ti interessa in confronto o preferisci fare l'apologia del cheguevilla-pensiero?

rosasiu

Maestro Giardinauta
sono contenta che qualcuno abbia capito cosa volevo dire!!! nella vita do molto peso alle mie sensazioni; faccio scelte che spesso possono sembrare illogiche ad uno come il cheguevilla e non sempre sono convinta di stare nel giusto. Però cerco di non mettere a tacere la mia coscienza mai, anche andado contro il sentire comune e se necessario non ho problemi a coprirmi di ridicolo per gli altri. Bene, felice per tutti quelli che hanno grandi certezze e sono convinti di stare sempre dalla parte della ragione...io per un attimo ho pensato di uccidere il mio cane, allevare un serpente ed andare a dormire abbraciata al mio vaso cinese...a proposito ieri ho mangiato un giornale...e ho lasciato vivere i pomodori...stamattina mi hanno ringraziato, io li ho accarezzati e loro hanno fatto le fusa:eek:

daria

Master Florello
difficile dibattere sulle le sensibilita' personali di ognuno di noi, non c'e' sempre una spiegazione razionale.
Molti anni fa mia suocera aveva in terrazzo una grande voliera,vi dedicava parecchio tempo per pulire nutrire e... intrattenere :D tutti quei pennuti, questo non le impediva di tanto di mangiare un piatto molto in voga a quei tempi: "polenta e osei"...e non le sembrava nemmeno strano :fifone2: certo mica erano gli stessi della voliera :rolleyes:

Questo per dire che ci sono comportamenti a noi affini e un certo range d'azione :eek:k07:

rocco.co

Guru Giardinauta
Secondo me non si può parlare di "sentire soggettivo" o "interpretazione pesronale" nel legame uomo cane
E' un rapporto simbiontico, quindi derivato evolutivo
Di conseguenza negarne l'evidenza è andare contro un fondamento di etologia quindi scientifico
Il cane è guardiano/compagno prima del pastore e poi del contadino, la vacca per l'alimentazione ed il traino, il cavallo per i pastori nomadi etc etc etc ....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto