• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutti vegetariani?

Siete vegetariani, vegani o onnivori?


  • Votanti
    62
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

e.leo

Maestro Giardinauta
L'inutilità di queste discussioni fiume sta proprio nel voler stabilire qualcosa che è già ampiamente dimostrato in ognuno di noi.La contraddizione o l'incoerenza.In questo caso dei vegetariani ma si potrebbe fare lo stesso che ne so verso i cattolici per esempio o comunque verso chiunque crede e contemporaneamente trovarle in chi si professa ateo ma che un bacio alla croce gliela da lo stesso in punto di morte, non si sa mai[Per grazia ricevuta docet]
 

daria

Master Florello
Secondo me non si può parlare di "sentire soggettivo" o "interpretazione pesronale" nel legame uomo cane
E' un rapporto simbiontico, quindi derivato evolutivo
Di conseguenza negarne l'evidenza è andare contro un fondamento di etologia quindi scientifico
Il cane è guardiano/compagno prima del pastore e poi del contadino, la vacca per l'alimentazione ed il traino, il cavallo per i pastori nomadi etc etc etc ....

invece per il legame :fifone2: uomo uccello? :D
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Che strega!!!!!!!
Questa davvero me la metti in bocca ma non oso anche se mi chiamo rocco.co!!!!
Pernacchia!
C'è un autore, jared diamond che affronta questi argomenti in modo godibile...
l'evoluzione intesa non solo come competizione ma come cooperazione anche tra specie diverse
 

rocco.co

Guru Giardinauta
PS: ho scordato emoticon con risate varie scusate...prima che mi mandino in castigo dietro la lavagna con Finny!
 

rootfellas

Florello
qui si scade nel pornazzo eh occhioo... che se mettete in fila il legame uomo uccello con "questa me la metti in bocca.." un pernacchione folle.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Root...piccolo mostro....
io e Daria frequentiamo i tè per signore.....ti pare che il legame da te notato possa essere involontario???

Ciao ciccio!
 

kermittina

Maestro Giardinauta
Onnivora, figliastra di un allevatore e con un compagno vegetariano.
Il marito di mia madre ama e rispetta gli animali più di tanti che si dichiarano animalisti.
Solleverò un polverone, ma io la penso così!
 

daria

Master Florello
Comunque, sono d'accordo con l'approccio scientifico di Cheguevilla, in questa come in altre discussioni.
Io non ho sempre la fermezza di sostenerlo, trovo piu' facile assecondare la mia parte irrazionale, forse anche per pigrizia, per poca voglia di espormi con un pensiero analitico.
Bravo lui che c'ha tutta questa pazienza :D
 

Olmo60

Guru Master Florello
Tutto ciò per due motivi: è facile urlare "salviamo lennox e i randagi in Ucraina", primo perchè il mostro è chiaro a tutti, tutti sanno (o credono di sapere) chi è il colpevole di ciò, e puntano il dito contro, generalmente ignorando (per comodo o per ignoranza) la parte scomoda della realtà, secondo perchè è facile fare gli attivisti e i difensori degli animali quando non c'è da metterci del proprio. Insomma, slavaguardiamo la vita di tutti gli animali, rispetto per gli animali, viva i diritti degli animali, ma datemi la mia bistecca.
conosci tutti gli attivisti del mondo. sai cosa fanno ma soprattutto sai cosa "pensano" e perchè lo pensano. il massimo della chiaroveggenza.
confermo quello che pensavo tempo fa: non saranno mai i libri a insegnare il rispetto a chi presume di conoscere tutto e tutti e si permette di giudicare in base a quello che presume.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non solo a livello scientifico si possono risolvere solamente. . .non basta . . .ma assieme con il cuor e la mano sulla mente. . .(sapete tutti bene che chi comanda ora sono le banche. )
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
mi inserisco in punta di piedi in questa discussione, in quanto vedo che hanno scritto soprattutto gli utenti "anziani" :)D) del forum, spero di non annoiare nessuno.

in primis dico la mia opinione sul discorso vegano-vegetariano. Quelli che si dichiarano tali (e hanno tutto il mio rispetto, come del resto tutti gli esseri umani) di solito, messi alle strette, si appellano a un discorso "evoluzione-percorso-ecc..". Ecco, su questo punto secondo me sta il problema: se il motivo vero è questo, allora bisogna prima chiedersi se il proprio percorso "evolutivo" è esclusivamente di tipo culinario, o se invece la cosa rientra all'interno di un cambiamento più vasto.
Perché in effetti, di gente vegana e vegetariana, ce n'è ormai un sacco: ma molti di loro sono persone che non si fanno scrupoli a far soffrire (anche direttamente) molti loro simili, nonché sé stessi. Quindi quale beneficio può avere una semplice dieta, se poi la tua strada ti sta portando comunque all'odio e all'egoismo verso il prossimo? :muro:

in secundis, specifico qual è la mia posizione personale: io credo (in aperta contrapposizione con le conoscenze della "scienza ufficiale") che molto, molto tempo fa, gli esseri umani fossero così spirituali e in armonia con la natura, che forse neanche avevano bisogno di nutrirsi fisicamente. Ma adesso le cose non stanno più così da un pezzo, e se uno come Gesù (che io credo essere Dio) ha mangiato degli animali e non ha mai vietato a nessuno di farlo, allora il discorso vega-vege non mi tocca minimamente e continuo la mia esistenza nutrendomi anche di carni.
Ovviamente cercando sempre di amare i miei simili, buoni e cattivi, e rispettando (pur nutrendomene :baffi:) tutti gli animali, con un occhio di riguardo per quelli (che ovviamente non mangerei neanche in casi estremi) con i quali instauro un rapporto di amicizia reciproca (gatti, cani, cavalli, ecc...).:love:

in ultimo, sul discorso "intensivo" ecc..; è ovvio che tutti dovremmo spingere verso un trattamento migliore degli animali da macello (o da uova, ecc...) ma questa è una faccenda legata ai soldi e tutte le cose legate ai soldi sono difficili da cambiare. Sicuramente, prima di questi argomenti, ci sono cose ben più grandi da risolvere (per esempio l'odio e le guerre), e finché non si fa qualcosa per quelle, la gestione degli allevamenti intensivi resta (purtroppo) un problema marginale, nostro malgrado.
 
  • Like
Reactions: Pin

Cheguevilla

Giardinauta Senior
conosci tutti gli attivisti del mondo. sai cosa fanno ma soprattutto sai cosa "pensano" e perchè lo pensano. il massimo della chiaroveggenza.
confermo quello che pensavo tempo fa: non saranno mai i libri a insegnare il rispetto a chi presume di conoscere tutto e tutti e si permette di giudicare in base a quello che presume.
No, non conosco tutti gli attivisti del mondo.
Parlo per quelli con cui sto discutendo, e che hanno risposto a questo sondaggio e partecipato a questa discussione.
Non ho la chiaroveggenza, riporto solo ciò che è stato scritto.
Io non presumo nulla.
Il problema forse è che la maggior parte della gente non legge ed è convinta che i libri non servano.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quoto Nicola semplice comprensione e spiegazione. . .aggiungo per esperienza personale da mia sorella e company che quelli che come noi che mangiamo la carne perche ci gusta anche . . .non solo ci mancano sempre di rispetto ma ci offendono!son capaci loro i parlare per ore e ore e guai a te se li interrompi dicendo che ognuno ha i suoi tempi ed e' libero anche di farsi del male. . Che ruccolo!oh!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Oh che ......
Perchè ridurre la questione ad accuse di presunzione e pregiudizio sul chi posta un'opinione basata su orientamenti scientifici piuttosto che altri, magari di tipo filosofico/etico/etologico?
L'argomento economia/filosofia è uno dei must di questi decenni, perchè accusare chegue di presunzione o rosasiu di sentimentalismo?
Amartia Sen economo e filosofo rivendica il concetto che gli uomini "non sono tutti uguali" ...per cultura gusti religione... e che solo abbandonandoci a questa idea possiamo sperare di convivere e crescere attraverso il confronto e l'accettazione
In quest'ottica, Chegue, l'economia occidentale non è il fondamento della civiltà tutta e non può e non deve governare il mondo in esclusiva
Almeno deduco da ciò che ho letto e visto
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cheguev,non dimentichiamo ci mai l Africa . . .sai perche'e si cambia un po' l argomento i più grandi viistamenti UFO son li oltre nel nuovo Messico
 

elena_11293

Master Florello
prendetelo come intermezzo musicale tra un pensiero e l'altro. questa discussione me l'ha fatto ricordare, non è il mio genere musicale ma l'animazione è ben fatta (lo ricordavo più definito però, sarà una copia di bassa qualità..):

[video=youtube;Hu4dTob8avQ]http://www.youtube.com/watch?v=Hu4dTob8avQ[/video]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto