• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutti vegetariani?

Siete vegetariani, vegani o onnivori?


  • Votanti
    62
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rocco.co

Guru Giardinauta
Onnivora
Se diventerò cibo per vermi .....e sottolineo SE....tanto vale che mi tolga lo sfizio anch'io

Più seriamente: rispetto gli esseri viventi...inquadrandoli in un'ottica di scala alimentare e reciproca utilità....le vacche son state addomesticate e selezionate per il latte e la carne...a parte alla regione lombardia....e quindi se allevate macellate in modo rispettoso non vedo ragioni per cui non cibarmene
Daltronde non mi faccio scrupoli neppure nell'usare la benzina e le materie prime sottratti alla natura attraverso la macellazione di intere popolazioni umane ... bambini compresi che son più facili da mandare in miniera
 

elena_11293

Master Florello
chiusa di là? ...proprio ora che stavo per riscrivere qualcosa...
e sarebbe stato questo: cheguevilla, per 5 minuti ti va di lasciare fuori il fatto che quel che dirò ti suoni un'utopia o una fantasia? me lo puoi dire poi, ma se intanto ci stai, ti chiedo: se, non tra qualche millennio ma stasera, tra un'ora diciamo, venisse organizzato un tavolo a cui possono sedere tutti (non solo i nostri governanti, non solo i membri di una qualsiasi associazione) allo scopo di trovare una direzione condivisa sul tema 'animali', tu ti ci siederesti?
la mia sensazione, nel leggerti in questi giorni, è che sì, tu saresti lì. e se in precedenza ho scritto che nonostante noi si parta da una esperienza del mondo e della vita diversa comunque mi faceva piacere poterti leggerti (= non sentivo alcun desiderio di metterti a tacere) è proprio perché riconosco che pure il tuo punto di vista (come quello di tutti) è utile e so che se senti di portarlo fuori ha un suo scopo. nel momento in cui mi sono chiesta quale possa essere (come dicevo appunto in precedenza, so di avere difficoltà a capirlo, come ne hai tu a capire me, perché partiamo da esperienze diverse), mi sono resa conto che ad esempio è fondamentale nell'"economia" del momento riguardo alla questione "animali" esista pure una voce come la tua, perché so che esistono ancora tanti voci all'opposto, ovvero di persone che per guardare all'importanza che gli altri animali hanno han finito per dimenticare a volte del tutto che esistiamo cmq anche noi esseri umani. ne ho conosciute di persone così, dai delusi dalla vita che si rifugiano in un mondo in cui si relazionano solo con gli animali a quelli che farebbero di tutto per salvare da morte un animale, quindi anche ucciderebbero un loro simile. il che per me è una contraddizione, ma nel momento in cui si viaggia sul terreno degli estremi so che accade.
così, appunto, mi rendo conto che voci come la tua hanno un senso, perché bilanciano un estremo.
solo, fuori da un contesto in cui è possibile avere una visione d'insieme e chiedersi come conciliare gli opposti, risultano altrettanto estreme. ma a quel tavolo, in quella discussione aperta che avverrebbe per scegliere una direzione unanime, avrebbero il potentissimo ruolo di bilanciare un'altra posizione estrema, permettendo così a tutti di comprendere che non esiste solo un punto di vista ma molti. e fare quindi un ulteriore passo.
ora, immagino che i minuti che ti avevo chiesto siano finiti, per cui chiudo. dicendoti che quello che credo io è che nonostante quell'iniziativa non sia stata annunciata e quindi noi non siamo in questo momenti tutti seduti in un unico spazio per fare una scelta sul tema 'animali', comunque stia accadendo, in ogni istante. e vi stiamo partecipando tutti, portando di momento in momento le nostre consapevolezze, le nostre esperienze, i nostri punti di vista (che sono tutti unici e quindi fondamentali), le nostre idee e le nostre personalissime capacità. e, per quanto mi riguarda, io tengo alta in me questa, di consapevolezza. che sia poco o tanto, so che serve e so che è quello che so e posso fare, per quanto ora a chi come te viene spontaneo tenere alte altre istanze risulti forse perfino inutile. ma spero cmq questi pochi minuti di escursione in un 'altro mondo' ti abbiano dato qualcosa in più o di diverso rispetto a quello che in genere vedi e che anche per questo il momento in cui si potrà davvero funzionare tutti assieme per scegliere una direzione diversa dalla presente (che, mi pare su questo siamo tutti d'accordo, non sta funzionando né per chi la vede in un modo né per chi la vede nell'altro) si sia un po' avvicinato.
(ora se vuoi mi puoi tranquillamente dire che vivo a disneyland :))

ps: per non postare solo un possibile ot, riguardo al sondaggio: non mi etichetto da molto ormai, in questo caso specifico perché non decido a priori e sulla base di idee quello che il mio corpo ha voglia di mangiare (così come non ho idee nemmeno su cosa i corpi degli altri dovrebbero scegliere di mangiare), ma se guardo a cosa poi effettivamente il mio sceglie posso dire che ha preferenze del tipo che viene chiamato 'vegetariano' per lo più tendenti al 'vegano', da sempre
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Eddai però...Questo fa parte dei maltrattamenti e quindi da condannare. Io parlo degli allevamenti non intensivi. Dico solo che allevare una bestia per mangiarla non è paragonabile al dare fuoco ad un cane per divertimento, nè alla sperimentazione sulle cavie (che pur potrebbe avere una giustificazione...ma anche no).
Bene.
Attenzione, perchè ora stiamo entrando in un terreno molto scivoloso.
E devo dividere l'argomento in due.
Nessuno su questo forum (spero) si sognerebbe mai di fare del male ad un animale per divertimento.
A questo punto entra in discussione il problema dell'opportunità.

Gli allevamenti non intensivi non sono minimamente sufficienti ad alimentare che una piccola parte della popolazione. Pertanto, se tutti volessero usufruirie di cibi di origine animale, gli allevamenti intensivi si rendono necessari. Piccola parentesi: al giorno d'oggi, solo una parte minore della popolazione mondiale mangia carne e prodotti di origine animale, e buona parte di questi prodotti proviene da allevamenti intensivi. Vista la quantità di onnivori, sono pronto a scommettere che chiunque mangi regolarmente (forse a propria insaputa, forse no) questi prodotti.
Quindi, che si fa? Si chiude un occhio? Se sì, perchè?

Per quanto riguarda la sperimentazione sulle cavie, si va un po' troppo OT, ma anche qui bisogna scindere. Sono d'accordo a proibirla per quanto riguarda i prodotti estetici. Ma per i medicinali, secondo me continua ad essere necessaria. Purtroppo, non è facile fare un sondaggio simile, ma sono assolutamente convinto che chiunque di noi abbia utilizzato farmaci che in primo luogo sono stati testati su animali. E continueremo a farlo, e lo faremmo anche se avessimo di fronte la scelta: "questo farmaco è stato testato su animali, ma ti salverà la vita o ti permetterà di guarire dalla malattia che hai in questo momento".
D'altra parte, chi assumerebbe un farmaco che non è stato testato in precedenza?


se, non tra qualche millennio ma stasera, tra un'ora diciamo, venisse organizzato un tavolo a cui possono sedere tutti (non solo i nostri governanti, non solo i membri di una qualsiasi associazione) allo scopo di trovare una direzione condivisa sul tema 'animali', tu ti ci siederesti?
Senza dubbio, si.
Elena, il succo del mio discorso è proprio questo. Migliaia di persone vivono nel benessere e non si rendono conto dell'esistenza di realtà differenti. Ed è facile etichettare quelli un po' più realisti come "mostri".
A me non pare di essere un estremo, io non ho mai detto di fare del male agli animali di proposito. Semplicemente, sono dell'idea che i bisogni dell'uomo vengano prima. Se non altro perchè siamo uomini.


Se diventerò cibo per vermi .....e sottolineo SE....tanto vale che mi tolga lo sfizio anch'io
Certo. E non è detto che diventiamo cibo per vermi. Potremmo benissimo diventare cibo per orsi, tigri o qualche altro animale feroce. O per cani, perchè no?
Siamo sempre sia prede che predatori.
 

margot

Maestro Giardinauta
Appunto. L'uomo prima dell' animale. E fin qui più o meno siamo daccordo.
Se potessi scegliere, vorrei che le galline che ci danno le uova potessero scorrazzare serene fino all'ultimo dei loro giorni. Realisticamente accetto che facciano una vita "poco poetica" per produrre uova che ci sfamino tutti. ASSOLUTAMENTE non tollero che il sacrificio di un animale finisca nella spazzatura (a causa della nostra leggerezza, delle leggi e di quant'altro.)
 

Pin

Master Florello
Sono onnivora, rispetto gli uomini e gli animali, ma 'per me' nella scala viene prima l'uomo.
Credo che non riuscirei ad uccidere un animale per mangiarlo, solo in caso di guerra, carestia o simile, ma + che per me per i miei cari.
Sono contro gli allevamenti intensivi, contro i maltrattamenti agli animali.
Sono conscia che le sperimentazioni sugli animali salvano vite, mentre quelle sugli uomini uccidono.
Sono contro gli sprechi.
Poi farei una domanda per una persona che non può assolutamente mangiare verdura, cosa resta? solo la morte?
 
onnivoro, prediligo (come testimonia il mio tasso di colesterolo) i formaggi, quando posso mi concedo una grigliata ma di carne buona e affettati se riesco a trovarne di genuini.
Fondamentale, non faccio sarcasmi nè uso toni di giudizio su chi sceglie vie alternative all'alimentazione.
Altrettanto fondamentale è la tenerezza, la serenità e la gioia che riescono a suscitare in me gli animali.
 
V

vinceco2

Guest
io sono onnipresente ,cioè magno tutto quindi....
scarto vermi(anche nel genere umano...) ed altri insetti vari .
rispetto assoluto per gli animali da compagnia e non ,ma per quanto riguarda la scala dell'alimentazione penso che ognuno ha il suo posto e quindi va rispettato.
brace per tutti a secondo i gusti.
ciao
vincenzo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io sono onnivoro, con una venerazione divina per il porco.....:D:D:D:D:D:D
ogni tanto vado in pellegrinaggio a Castelnuovo ( mo ), che ha dedicato al delizioso e grassoccio quadrupede un monumento nel centro del paese.


infatti il mio colesterolo è a 271.........:eek::eek:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma vero è che c'è il monumento!!!
Vincenzo...ma li sai fare i cosi lì...i batsuà si chiamano qui.....rotolini di cotenna bollita poi impanata e fritta e poi messi in carpione?
Franco: vivo a morsi...maròòòòòò...mi raccomando lavalo prima!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto