• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutti vegetariani?

Siete vegetariani, vegani o onnivori?

• Votanti
    62
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rocco.co

Guru Giardinauta
La vita è bella se non patisci il bisogno e la malattia
In quest'ottica solo gli animali domestici muoiono di vecchiaia ma perchè accuditi dall'essere umano....no?
Quindi campano e muoiono in modo innaturale
Solo per dire che se curi i tuoi animali da cortile non è per rispetto della vita ma per paura della morte

PS: non son contraria ai vegetariani ma solo ad alcune ragioni a sostegno

Diletta

Maestro Giardinauta
Onnivoro mi descrive.
In Africa ho mangiato gazzella, giraffa, struzzo.
In Cambogia ho mangiato tarantole, grilli, bachi da seta, cicale, cavallette, serpenti, scarafaggi e scarabei e animali di cui non conoscevo l'esistenza.
Prima di dire "che schifo", invito tutti ad assaggiarli. Non hanno nulla da invidiare ai costosissimi frutti di mare.
io prima avrei scritto onnivora,e anche con un pò di senso di colpa, anche se amo frutta verdura pasta dolci e formaggi (fortuna che ho un buon metabolismo...) ma letto questo, forse non onnivora nel senso più ampio possibile. ps i frutti di mare, salvi loro, non li ho mai mangiati, nè li mangerò.

francoises

Giardinauta Senior
Alla luce di quanto è venuto fuori da questa discussione, mi pare abbastanza consolidato e accertato che siamo più o meno tutti concordi nell'ammettere la necessità degli allevamenti intensivi e nel non farsi troppi scrupoli a mangiare una bistecca o un petto di pollo anche se per avere questa è stato necessario "maltrattare" degli animali.

Alla luce di quanto detto, mi pare abbastanza consolidato e accertato che siamo tutti più o meno concordi nell'ammettere che per necessità mangeremmo anche carne umana. E perchè no? Mi viene in mente un famoso film di qualche tempo "alive".
MORS TUA VITA MEA.
Echissene del maltrattamento animale, dei bambini che hanno fame.
Anzi, mangio alla faccia di tutti e ingrasso come un maiale.
Sicuramente mi uccideranno in maniera barbara e irrispettosa e finirò a bistecche nel banco del super..

BAH!

Ultima modifica:

daria

Master Florello
Alla luce di quanto detto, mi pare abbastanza consolidato e accertato che siamo tutti più o meno concordi nell'ammettere che per necessità mangeremmo anche carne umana. E perchè no? Mi viene in mente un famoso film di qualche tempo "alive".
MORS TUA VITA MEA.
Sicuramente mi uccideranno in maniera barbara e irrispettosa e finirò a bistecche nel banco del super..

BAH!

Be', se permetti e' un ragionamento un po' tirato per i capelli :fifone2:

THEJAM1112

Apprendista Florello
MORS TUA VITA MEA.

BAH!

diciamo che è sbagliato anche generalizzare e per fortuna non tutti gli allevamenti sono uguali.....ne conosco di dignitosi!!

ma non è che a essere vegetariani in tanti, si cambia la crudeltà insita nell'uomo.... conosco vegetariani crudeli (un nostro conoscente si nutre quasi morbosamente escludendo tutto ciò che è di origine animale; qualche estate fa ha regalato un cagnolino a suo figlio e siccome da cucciolino è diventato un leone e come tale mangia carne era indeciso se farlo sopprimere, portarlo al canile o lasciarlo "libero", poi per fortuna ha trovato a chi regalarlo!!!)...poi conosco vegetariani che non sanno nemmeno che le carote sono radici.... e la lista è lunga!!!

fai tu

Fedma

Aspirante Giardinauta
Evoluzione? Veramente, non vedo l'evoluzione nel cambiare le proprie abitudini alimentari.
Capisco il rispetto della vita, ma quando raccogli dell'insalata non la uccidi?
Nel frattempo, se non hai mucche e galline, compri latte e uova. Perchè?
Se vedi un gatto che mangia un topo, cosa fai? Vai a togliere il topo di bocca al gatto, per dargli delle verdure in cambio e farlo evolvere? O accetti pacificamente che il mondo è fatto di prede e predatori?

La lattuga ricresce, se si lasciano le radici in terra, tagliando solo le foglie, quindi vedi che non "uccido" neanche lei !
L'evoluzione di cui parlo riguarda, ovviamente, noi cosiddetti UMANI, non certo gli animali ! Detto ciò ......... EVOLUZIONE è aprire gli occhi, della mente ma soprattutto del cuore ! Se non capisci che mangiare frutta, verdura, cereali e lasciar vivere accanto a te il maiale, piuttosto che la mucca o la gallina, è evoluzione, credo di poter dire che la tua sensibilità e il rispetto della vita debbano moooooooooooolto crescere. Tu ci hai postato quel video con quei poveri pulcini, ebben ..... quando mangi le uova sei tranquillo e beato ? Non ti viene dispiacere ? Non ti hanno intenerito quelle innocenti creaturine ? A me sì, ed è per questo che ti dico che la mia evoluzione continuerà fino al veganesimo ! Io un passo l'ho fatto (diventando vegetariana), il prossimo lo farò, tu mi sembri ancora fermo all'egoismo e alla prepotenza dell'uomo che si crede padrone delll'universo ! Scusa la schiettezza, ma è quello che penso.

francoises

Giardinauta Senior
Io mangio carne perchè sono fermamente convinta (al contrario di molti che sostengono che l'essere umano sia frugivoro) che siamo onnivori.
Perchè ne sento l'esigenza.
Però tutt'altra storia è quella di accettare che sia un dato di fatto e obbligo l'esistenza di allevamenti intensivi, senza fare nulla, senza cercare alternative. E' così, punto. No, non mi sta molto bene.
Forse è vero che ci siano problemi più importanti a cui pensare, situazioni più gravi.
Ma il rispetto per la vita è universale, che tu sia essere umano o animale.
E sono le persone che non ce l'hanno che hanno portato questo sfacelo.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
La lattuga ricresce, se si lasciano le radici in terra, tagliando solo le foglie, quindi vedi che non "uccido" neanche lei !
Insomma...
Quindi non mangi carote, patate, cipolle, aglio...

L'evoluzione di cui parlo riguarda, ovviamente, noi cosiddetti UMANI, non certo gli animali ! Detto ciò ......... EVOLUZIONE è aprire gli occhi, della mente ma soprattutto del cuore !
Scusa, non sono abbastanza evoluto, ma il mio cuore è esclusivamente un muscolo e non possiede occhi. Gli unici occhi che ho sono collegati al cervello, ed è quello che elabora le immagini.

Se non capisci che mangiare frutta, verdura, cereali e lasciar vivere accanto a te il maiale, piuttosto che la mucca o la gallina, è evoluzione, credo di poter dire che la tua sensibilità e il rispetto della vita debbano moooooooooooolto crescere.
Temo che sia tu ad avere un concetto profondamente errato di evoluzione.

quando mangi le uova sei tranquillo e beato ? Non ti viene dispiacere ? Non ti hanno intenerito quelle innocenti creaturine ?
No. Come non mi inteneriscono le gazzelle che finiscono tra gli artigli dei leoni, e i leoni che finiscono tra le zanne delle iene.

tu mi sembri ancora fermo all'egoismo e alla prepotenza dell'uomo che si crede padrone delll'universo !
L'universo non ha padroni, ma è regolato da rapporti di forze in equilibrio. Tra questi, l'uomo occupa un ruolo preciso di preda e predatore. Non è questione di essere egoisti, è questione di vedere il mondo per quello che è.
Non si può pretendere che esista un mondo in cui non ci siano prede e predatori. Essere predatore delle risorse necessarie per vivere non significa essere egoisti e tantomeno prepotenti. Tu piuttosto, mi sembri ancora ferma alle favole che ci raccontavano a 5 anni per farci dormire, in cui tutti gli animaletti della foresta vivevano felici insieme dopo aver sconfitto il lupo cattivo.

rosasiu

Maestro Giardinauta
io farò rabbrividire tanti, sarò ipocrita per altri, ma sono onnivora con leggeri sensi di colpa. Invidio chi riesce a star tranquillo rassegnandosi al fatto che mangiamo mucche e maiali, così come i gatti mangiano i topi. Purtroppo in me la parte emotiva prende il sopravvento, e pur non riuscendo ad eliminare la carne dalla mia alimentazione (un po' per necessità un po' per piacere), mangio solo mucca e maiale adulti. Mi rendo conto della str.onzata, ma quando il mio vicino pastore mi invita a mangiare l'agnellino che mi pascola sotto casa...non ci riesco! ipocrisia, sicuramente! ma mi sento molto meglio così. Non ho necessità di mangiare un animale di 20 giorni e non lo faccio. Mi rendo conto che che per tanti possa essere ridicolo e riconosco in questo un mio limite mentale. Adoro formaggio, latte e mozzarelle.
Invidio con tutta me stessa i vegetariani, quelli sereni e convinti della propria scelta. Rispetto tutti, indipendentemente da quello che mangiano.
Ps: Chegue, eravamo partiti dai maltrattamenti e la soppressione degli animali da compagnia, e io rimango della mia idea. Gli animali da compagnia svolgono un ruolo diverso nella vita di chi li ama. Morirei di fame insieme al mio cane piuttosto che mangiarmelo.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Però tutt'altra storia è quella di accettare che sia un dato di fatto e obbligo l'esistenza di allevamenti intensivi, senza fare nulla, senza cercare alternative. E' così, punto. No, non mi sta molto bene.
Il problema è la scarsità di risorse. Come ho scritto sopra, ad oggi, solo una minoranza della popolazione mondiale mangia carne regolarmente, e larga parte di questa carne proviene da allevamenti intensivi.
I casi sono due: o si diventa tutti vegani, ma la cosa è di fatto impossibile, o si accetta che la carne e i derivati animali debbano essere prodotti in maniera intensiva.
Oppure, si può fare come fa la maggior parte delle persone, che mangia carne tutti i giorni e poi dice di essere animalista e magari fa scioperi, proteste, anche violente, per qualche animale più "carino e tenero" degli altri.

Olmo60

Guru Master Florello
ho mangiato carne da allevamento intensivo per 20 anni. Presa coscienza di come venivano allevati questi animali mi sono rivolta a allevatori della mia zona, che almeno crescevano i loro animali in modo "umano". Ma mangiavo comunque carne. Così a poco a poco cerco di diventare vegetariana: è dura perchè è dura lasciare le proprie abitudini. Tutto quello detto non lo commento, ma c'è una bella differenza tra rendere omaggio al cibo come fanno gli animisti della foresta amazzonica dallo sgozzare allegramente.

e.leo

Maestro Giardinauta
gillian-mckeith.jpg

Questa Donna ha 51 anni e si chiama Gillian Mckeith.E' vegetariana e una guru del salutismo.Raccomanda di fare una vita sana con una dieta a base di frutta e verdura, non fumare ne bere e di fare esercizio fisico.​

nigella-lawson.jpg

Anche questa Donna ha 51 anni e si chiama Nigella Lawson.E' una chef che beve, fuma, mangia carne ed è golosa di dolci​

rocco.co

Guru Giardinauta
Quoto ma con l'osservazione che c'è intensivo ed intensivo...
uno per ottimizzare la produzione compatibilmente con la cura della bestia (che a parte l'aspetto etico se allevata in condizioni estreme perde in qualità nutritiva e necessità di maggiori interventi farmacologici )
l'altro per solo il profitto
Dopodichè speriamo che la fame nel mopndo si possa risolvere in altri modi, malgrado ricorrendo alle proteine degli insetti o chissà cosa

Olmo60

Guru Master Florello
Il problema è la scarsità di risorse. Come ho scritto sopra, ad oggi, solo una minoranza della popolazione mondiale mangia carne regolarmente, e larga parte di questa carne proviene da allevamenti intensivi.
I casi sono due: o si diventa tutti vegani, ma la cosa è di fatto impossibile, o si accetta che la carne e i derivati animali debbano essere prodotti in maniera intensiva.
Oppure, si può fare come fa la maggior parte delle persone, che mangia carne tutti i giorni e poi dice di essere animalista e magari fa scioperi, proteste, anche violente, per qualche animale più "carino e tenero" degli altri.

la scarsità di risorse è data anche e sostanzialmente al fatto che enormi territori dei paesi "fatti restare poveri" vengono impiegati dalle multinazionali della ciccia per coltivare piante adatte all'allevamento animale: che poi verranno mangiati da noi "ricchi". colpevoli tutti: i governi locali, le associazioni mondiali e le multinazionali della ciccia.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Chegue, eravamo partiti dai maltrattamenti e la soppressione degli animali da compagnia, e io rimango della mia idea. Gli animali da compagnia svolgono un ruolo diverso nella vita di chi li ama. Morirei di fame insieme al mio cane piuttosto che mangiarmelo.
Eravamo partiti dai maltrattamenti e la soppressione di animali pericolosi.
Ad ogni modo, la distinzione tra animali da compagnia e animali alimentari è assolutamente immaginaria e fittizia.

olmo, ho studiato quel poco che basta di economia. Se nessuno compra, nessuno vende.
I paesi non vengono "fatti restare poveri".
La maggior parte delle multinazionali ha uffici cosiddetti "global service center" in India, Cina, e nel sudest asiatico in generale, o nell'europa dell'est. Perchè costano meno. Non è un caso che questi paesi sono proprio i paesi con la maggiore crescita economica. Tutti questi posti hanno un PIL che cresce a due cifre, con buona pace della crisi...
La scarsità di risorse di cui parlo è di tipo naturale. Non c'è spazio fisico per allevare gli animali necessari a soddisfare metà del bisogno corrente.
E il bisogno corrente è ben al di sotto di un terzo del bisogno che ci sarebbe se il resto del mondo avesse le stesse abitudini alimentari dei paesi sviluppati.
Sad but true.

V

vinceco2

Guest

Questa Donna ha 51 anni e si chiama Gillian Mckeith.E' vegetariana e una guru del salutismo.Raccomanda di fare una vita sana con una dieta a base di frutta e verdura, non fumare ne bere e di fare esercizio fisico.​

Anche questa Donna ha 51 anni e si chiama Nigella Lawson.E' una chef che beve, fuma, mangia carne ed è golosa di dolci​

sai già la mia risposta vero?
ahahahahahahha
me paice al carneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ahahahahhaha

Olmo60

Guru Master Florello
Ad ogni modo, la distinzione tra animali da compagnia e animali alimentari è assolutamente immaginaria e fittizia.

olmo, ho studiato quel poco che basta di economia. Se nessuno compra, nessuno vende.
I paesi non vengono "fatti restare poveri".
La maggior parte delle multinazionali ha uffici cosiddetti "global service center" in India, Cina, e nel sudest asiatico in generale, o nell'europa dell'est. Perchè costano meno. Non è un caso che questi paesi sono proprio i paesi con la maggiore crescita economica. Tutti questi posti hanno un PIL che cresce a due cifre, con buona pace della crisi...
La scarsità di risorse di cui parlo è di tipo naturale. Non c'è spazio fisico per allevare gli animali necessari a soddisfare metà del bisogno corrente.
E il bisogno corrente è ben al di sotto di un terzo del bisogno che ci sarebbe se il resto del mondo avesse le stesse abitudini alimentari dei paesi sviluppati.
Sad but true.
ti dispiace se sono favorevole al vegetarianesimo, al di là degli studi che hai fatto? anch'io ho letto qualcosa che non dice esattamente quello che dici tu: l'economia e la biopolitica non sono proprio il mio punto di partenza, anzi, direi che vedo proprio lì tutto il marcio chè c'è nel mondo, ma è solo la mia idea di mondo.

Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta

uff io c'ho pure un altro limite...mi stanco, non cerco l'ultima parola e forse non ho nemmeno la dialettica tua che fa sembrare più vero ciò che dici!!!
PER ME la distinzione tra cane e maiale c'è!!! sarà nel nio immaginario ma c'è!!! mettiamola così non ci arrivo, ma voglio avere il sacrosanto diritto di indignarmi se si uccidono animali per i motivi con i quali vengono giustificate certe mattanze.
fine ot

MaryFlowers

Fiorin Florello
Già anche sta storia di restare per forza in Europa che a noi non aggiova. . .così come il nostro mercato perche' esportare i nostri prodotti naturali fuori? Fanc. . .o noi staremo benissimo e ne possiamo far proprio a meno di prodotti cinesi ecc e ecc.come esempio cito la svizzera son più migliori e più bravi i noi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto