ma che brava!!!!....la stessa rete che hai usato tu io l'ho usata nella serrina plasticosa.....
ma proprio una bella idea cosi non impazzisci per far star appese le zattere....aspettiam sviluppi e taaaanti fiori.....
bravissimissima sul serio...
silvia883
Davvero ottimo lavoto, e ottima la documentazione!
CHe belli questi continui scambi di idee tra gli amici del Forum!
che bel lavoro!
fatto ad opera d'arte... mi viene quasi voglia di rifarlo, ormai il mio stà andando in scatafascio....
per l'umidificatore, se vuoi posso prendertene uno...non ho problemi...
ciao
Ottimo lavoro: supercomplimenti, ragazza!
Lara che dire!!!!!! sei sempre più brava in tutto....hai fatto un'opera d'arte:love_4: besossssss sparsik07:
Bellissimo risultato davvero.
Salve a tutti,visto che le mie ciccine sono in continuo aumento,e dopo essermi innamorata del tutore muschiato ideato da River e visti quelli di Cochy e della mia Sastina (il vale per tutte e tre!!!),ho deciso di tentare pure io!!!
Per ora e' un'abbozzo,le idee per migliorarlo gia' un po' ci sono.....
comunque vi mostro passo passo com'e' venuto e aspetto tutti i vostri consigli e pareri (criticate pure eh !!e' il primo tentativo,quindi mi aspetto di tutto...)
La prima difficolta' e' stata non essere assolutamente riuscita a reperire il tutore "corretto".Cosi',essendo cocciuta come un mulo,e impaziente come pochi,non ho desistito,ne' prolungato oltre la mia ricerca e ho deciso che il tutore me lo sarei "immuschiato" da me'.Ho preso un comune tutore,e il muschio che avevo per il presepe (tanto per il prossimo natale c'e' tempo!!)
Ho avvolto pezzi di muschio tutt'intorno al tutore legandoli con il filo da pesca trasparente,facendo attenzione a non lasciar zone scoperte.
Poi ho pensato di avvolgere il tutto con una rete in plastica forata.Questo per evitare che le radici delle ciccine venissero a trovarsi a diretto contatto col muschio umido,con possibilita' di eventuali marciumi.
L'effetto e' questo...spero si noti
Dopodiche',quest'oggi (dopo pausa forzata influenza) ho concluso il lavoro posizionando il gocciolatore.Anche qui',non trovando nulla di gia' fatto,ho preso un bicchierone di plastica,l'ho forato e ho inserito il tubicino di plastica,con rubinetto per il goccia a goccia.
Il bicchiere,per ora e' infilato in un collant,e legato al tutore.Poi lo rivestiro' in modo piu' esteticamente accettabile!!
Ho posizionato il tutore nel suo vaso,riempito con argilla espansa bagnata,che prevedo pero' di sostituire con dei sassi belli grandi che tengano in equilibrio il tutto.
Messo il tutto in un coprivaso anch'esso con acqua,e posizionato davanti alla finestra!
Misurando l'ur,e ora stiamo sui 80-82%.
C'ho messo per ora le due zatterine auto costruite da me...tenendole sotto stretto controllo pero'!!
...e questo e' quanto.Per ora verifico come mi funziona cosi.Poi ho gia' aggiunte da fare,come un bel umidificatore a ultrasuoni,versione fog.Devo solo studiare dove posizionarlo.
Aspetto,se vorrete, i vostri consigli per migliorare il mio Tuty (cosi' l'ho battezzato!).grazie...e spero di non avervi annoiati!!
Ripeto che io non ho assolutamente alcun merito!!poiche' ho solo "copiato" un'idea,di persone geniali e veramente esperte come River e Cochy che ringrazio di cuore !!!!
Winni, stavo pensando una cosa.. ho osservato che la mia cattleia messa questa notte nel vasino di cotone e spago ha rilasciato e scambiato l'umido, che aveva in eccesso, ma era un po' diversa.. mia impressione.. ma era come se il vaso ed il materiale le avessero permesso di scambiare l'umido.e respirare meglio...ora se tu mettessi ..no l'ovatta ma del cotone..sfilacci, e dellla platica per gli acquari all'interno forse questo servirebbe anche a scambiare meglio l'umido, e poi se alle tue bimbe fai la maglietta queste stanno ancora più umide, soprattutto quest'estate..
ciaomg
Winnie, io credo che ogni tutore sia opera di chi lo mette in piedi ed è personalizzabilissimo.
L'idea di base, che ho avuto la fortuna di sfornare è bello sia andata in giro così ed abbia funzionato, rendendo magari la coltivazione in casa, un po' più semplice per tutti.
Questo è l'importante e, sei brava sul serio.
Anche se non lo fossimo, è bello condividere i percorsi insieme ed è divertente.
Un giorno, l'ideona verrà a te, poi a Sasti o a chiunque e sarà bellissimo iniziare il viaggio insieme.
Che ci metti, che ci metti? :
S U P E R L A T I V O
Non ci sono parole.... ..hai fatto un cosa splendida, ottima idea per quando andrò magari un po' in vacanza !
zeug
io lo trovo anche bello da vedere. ti immagini il tutore pieno di zattere? bellissimo secondo me, e soprattutto pratico perchè lo piazzi dove ti pare!
winni, cara sto controllando l'umidità..è oltre all'70\00 quindi più che buona, migliore che nellealtre piante.
cioa mg
Quoto Bin .....praticissimo e mobilissimo, magari con le ruotine .....
zeug
Ecco sì, poi ne parliamo del tutore, anche perchè io ti chiedevo cosa ci metti, di piante, di orchideuccie polpose :food: