• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimentazione... tutore muschiato e orchidee...!!!

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
a sud è esposta la mia camera,con sole fino alle 11,quanto al giardino la vanduccia non ha che da scegliere..:food:
solo una cosa mi lascia perplessa:mio marito nella stessa stanza con un'orchi?
uno dei 2 esce sicuramente..ma chi?:lingua:
rossella
 
Purtroppo no!!!
Ma ormai è solo un problema di temperature!!!
Purtroppo il mio tutore è posto davanti ad una finestra esposta a sud che prende il sole per quasi tutto il giorno quindi la temperatura rimane elevata e di sera la temperatura si aggira intorno ai 21° (i miei genitori sono freddolosi)!!!
Le Vanda non hanno bisogno di un periodo di riposo ma come tutte le orchidee hanno bisogno di un'escursione termica diurna/notturna per stimolare la fioritura!!!!
Quindi non mi resta che provare :food: questa primavera quando le temperature notturne non scenderanno più al di sotto dei 15°/13° a porre il tutore all'esterno e vedere se quel breve periodo con escursione termica diurna/notturna basta per indurre la Vanda ad una fioritura!!!

Considerando che due piante a radice nuda in una stanza con una temperatura di 21° e la secchezza dovuta ai riscaldamenti solo in un anno hanno più che raddoppiato la quantità di radici e le dimensioni della pianta direi che il tutore fa un ottimo lavoro non avrei mai avuto questi risultati senza!!!
Posso assicurarvi che personalmente funziona (come avete potuto vedere anche voi con i vostri occhi) e posso assicuravi che è una soluzioni per tuti quelli che vorrebbero tenere in casa orchidee a radice nuda!!!

Ora non mi rimane che provare :food: a sottoporre le piante alla frescura primaveri ed autunnale e vedere se la piccola escursione termica diurna/notturna di una queste due stagioni basta ad indurle a fiorire:love: !!!

Mi auguro di si:froggie_r !!!

Comunque vi terrò aggiornati se ci sarà una fioritura lo saprete!!!:eek:k07:
:Saluto:
 
a sud è esposta la mia camera,con sole fino alle 11,quanto al giardino la vanduccia non ha che da scegliere..:food:
solo una cosa mi lascia perplessa:mio marito nella stessa stanza con un'orchi?
uno dei 2 esce sicuramente..ma chi?:lingua:
rossella

Bhe, se il problema è la pianta di notte potresti porre il vaso con il tutore (che non è per nulla pesantissimo) sopra ad uno di quei sottovasi con le rotelle e spostare il tutore stesso in un'altra stanza e poi riportarla in quella stanza la mattina successiva!!!
 

gab92

Giardinauta Senior
l' anno scorso sono andato a cuba con mio padre(appassionato di pesca) e quando ci siamo fermati ad un bar ho visto un tronco di palma a tra le ascelle con le foglie secche, dentro le "sacche" che forma (simil iuta) c' erano dentro delle orchidee. vale lo stesso principio che con il tutore muschiato?
 

lobelia

Florello Senior
E' molto interessante vedere i progressi dopo un anno di sperimentazione, grazie. Sarebbe utile sapere se hanno fatto progressi anche le piante degli altri eclettici sperimentaori: perché non ci aggiornate?
Qualcuno ha sperimentato con le phalaenopsis?
 
Alto