• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistemazione vanilla planifolia su tutore muschiato e zattere

Sasti

Florello
Finalmente riesco a mostrarvi come ho sistemato la vaniglia che mi ha regalato marco837:love:

ho realizzato un secondo tutore, anche perche' sul primo non c'era piu' spazio:crazy:

Vi dico che ho fatto e il perche'....
la pianta l'ho svasata, precedentemente avevo preparato un vaso di 19 cm di diametro in un cui avevo infilato il tutore di 120 cm e del polistirolo sul fondo del vaso........
infilate le varie parti di vaniglia ho rimpinguato con compost a base di corteccia di pino e torba bionda (mi sono documentata e pare sia quello che gradiscono!!!)

ora....

la vaniglia tra beneficio dal tutore sempre umido (per ora basta una nebulizzata, poi provvedera' l'umidificatore!), anzi, vi si arrampica proprio!!!

allo stesso tempo, la vaniglia l'ho passata tra le zattere, sulle radici piu' nude, in modo che apportasse umidita' a queste ultime, in quanto dopo essere stata nebulizzata rimane bagnata per molto tempo!!!!

le foto di alcune delle zattere che c'ho messo, quelle con le radici piu' scoperte e bisognose di piu' umidita'

aerangis mystacidii
HPIM0195.jpg


cattleya violacea su zattera in fibra di cocco e a radici scoperte, vedete come le ho fatto passare su la vaniglia??????
HPIM0188.jpg


aerangis biloba, a destra, gastrochilus japonicum a sinistra, schoenorchis fragrans in alto al centro
HPIM0189.jpg


aerangis rhodosticta, anche qui con la vaniglia che si aggrappa alle radici
HPIM0193.jpg


aerangis punctata
HPIM0192.jpg


visione d'insieme, si vede sulla destra la schoenorchis pachyacris
HPIM0186.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
Eh brava Sastina:love_4:,hai avuto proprio una bella idea,in questo modo hai dato un supporto alla vaniglia e le zatterine hanno più umidita!!!mi immagino la meraviglia il giorno che ti fiorirà:love:
io il tutore l'ho comprato e conservato:martello:,quanto sono brava:lol:
 

marco837

Florello Senior
Bravissima Sastuccia!
Sei stata davvero fantastica a sistemare così le orchidee.
l'unica cosa che mi perplette è la vaniglia che si avviluppa la cattleya...
ho paura che tra un po non riuscirai più a dividerle...
Brava anche per le foto, stai migliorando :)
Sono davvero contento di come hai sistemato le piccole!
Hai le manine d'oro!
Vedrai che avrai grandissime soddisfazioni!
 

mgrazia

Florello
:hands13::hands13:
Bravissima.. e che meraviglia il tuttto..
speriamo che fiorisca presto.....:fifone2:
poi tante foto.. deve essere meravigliosa.. , ma per averla mi sa che devo cambiar casa o il mio salotto diventa veramenta una giungla.. che mi sposto i serra..faccio un buco sulla finestra e lo collego con la serra.. e ppoi lasciamo perdere i miei mi ricoverano in manicomio... speriamo quello di berlino:lol::lol:
ciao e complimenti
:love_4::flower:mg
 

desi655

Florello
Fiamma...è un insieme davvero molto ben congegnato!!proprio bella la vanillia che sale su!!Ma stai attenta a quello che ti ha detto Marco...!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..io non me ne intendo ..e lo sai..

..però visivamente è bello ..e credo che sia anche funzionale..

..mi stupirebbe il contrario visto che lo hai fatto tu..

..quindi ti posso solo dire ..ma brava..bacioni!!!!!!!!!!!!!!
 

winnie80

Giardinauta Senior
Amorina!!!:love_4:

bello!!bellissimo il tuo lavoro!:froggie_r

mi piace tanto come l'hai sistemata la vaniglia,e anche le zatterine.
credo pure io che sia funzionale,perche' la vaniglia ti fa un po' l'effetto che ti fa il photos nel tutore grande,no...?
posso chiederti come l'hai fissata..? bella davvero!

quanto mi piacciono le tue zatterine li!!:love:

....e domattina partono le altre tre!!!!:froggie_r:froggie_r:
hai tenuto il posto riservato??:eek:k07:

brava amorina mia,brava davvero!!

ah ma..prima o poi me li gusto dal vivo quei due tutori li eh??!!! :love_4:
 

Sasti

Florello
Amorina!!!:love_4:

bello!!bellissimo il tuo lavoro!:froggie_r

mi piace tanto come l'hai sistemata la vaniglia,e anche le zatterine.
credo pure io che sia funzionale,perche' la vaniglia ti fa un po' l'effetto che ti fa il photos nel tutore grande,no...?
posso chiederti come l'hai fissata..? bella davvero!

quanto mi piacciono le tue zatterine li!!

....e domattina partono le altre tre!!!!
hai tenuto il posto riservato??

brava amorina mia,brava davvero!!

ah ma..prima o poi me li gusto dal vivo quei due tutori li eh??!!! :love_4:

ma.......Lara, partono le altre quattro, e l'haraella???????????????:cry::lol:

scherzooooooooo!!!!!!!!!!:lingua:

e si che te le gusterai dal vivo, mica no, eh????

ma davvero ti piace??:ros:

spero che la vaniglia gradisca:eek:k07:

a dopo, sai.......no?:eek:k07::love_4:
 

Sasti

Florello
..io non me ne intendo ..e lo sai..

..però visivamente è bello ..e credo che sia anche funzionale..

..mi stupirebbe il contrario visto che lo hai fatto tu..

..quindi ti posso solo dire ..ma brava..bacioni!!!!!!!!!!!!!!

ma Simona, tesoro, grazie:love_4:
davvero, avrei potuto prendere una cantonata, e comunque bisogna vedere se la Vaniglia si ambientera' per bene, spero di si, sai?

un bacione:love_4:

complimenti sasti

grazie!:eek:k07:

questo comunque e' solo un ulteriore spunto per la coltivazione su zattera usufruendo del tutore, io mi ci trovo benissimo....

l'altro tutore alla base ha del filodendro, l'idea m'e' venuta vedendo i meravigliosi tutori di cochy:love:, che e' insuperabile:eek:k07:
poiho adattato il tutto alle mie esigenze e alla mia mente sperimentatrice:crazy:

il filodendro lo faccio passare intorno al tutore e sulle zattere, rilascia umidita' alle stesse e la mantiene a lungo, me ne accorgo dalle radici delle zattere che rimangono verdi a lungo, e l'effetto finale e' molto naturale.........

nel mio piccolo, se volete:ros:, vi consiglio di provare, se mai foste intenzionati a realizzarne uno, io personalmente penso che ci campero' coi tutori, finche' non avro' la possibilita' di approfittare della mansarda per farci una serra:ciglione:



comunque grazie a tutti, e per qualsiasi cosa, sono qui:eek:k07:
 
Alto