• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutore anch'io

R

Riverviolet

Guest
Ebbene sì, alla fine l'ho fatto.
Ho impiegato due giorni in pensamenti e mi spiace non potervi mostrare le foto passo passo, perchè di passi ne faceva te in avanti e 18 all'indietro.
Smontavo e rimontavo insoddisfatta.

E' alto 70 cm fuori vaso, il primo di vaso, quello bianco, è un finale di tubo da grondaia, con tappo in fondo e guarnizione e doppio fondo.
Il secondo vaso è un tipico vaso da idocoltura, di quelli esterni.
Il tutto è fermato da pietrolone del mio giardino e poi riempito di agriperlite e seramis.

Il tutore l'ho bucherellato con una punta e riempito di cotone puro al 100% e parecchia perlite e seramis (mi avanzava).
Ho poi ricoperto di calza di nylon. IL tutore ha anche un foro in cima dove ho bloccato con un fil di ferro alquanto spesso, un vasettino minuscolo, riempito di sfagno.
E' di quì che annaffio letteralmente.
In fondo, il cotone trasporta in alto per capillarità.
I fori al tutore permettono una ridiscesa ed un bagnaggio dell'intero turore, ma il nylon della calza non si inzuppa.
Ho addirittura aggiunto, sotto la calza, in cima a tutto, altro sfagno.

Ed ecco il risultato.
Tutoreintero.jpg


Tutorevistainferiore.jpg


Tutorevistamediana.jpg


Tutorevistasuperiore.jpg


Tutorevistasuperioreravvicinata.jpg


Sono pronta a chiudere con plexiglass, la famosa scatola, nel momento in cui mi dovessi accorgere, alla fine o durante la bella stagione, che l'umidità non riesce comunque a mantenersi e la dispersione è troppa.
Ieri sono andata al Castorama per il plexi e destino vuole fosse un cantiere aperto e stessero riorganizzando il punto vendita, così ho desistito su quel fronte. Ma solo per il momento.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bravissima River........complimenti per il lavoro!!!!!! e poi.......quante zattere, tutto molto bello, ma.... da te c'era da aspettarselo, sei bravissima enhorabuena.
 

winnie80

Giardinauta Senior
River che dire..spettacolare!!!
:hands13::hands13: credimi hai un'inventiva e un'abilita' stupefacenti!!:love:
Io per ora dentro l'ho lasciato vuoto,il mio,perche' ho tentato il discorso,che avevamo fatto,della risalita d'acqua all'interno del tubo....ma mi serviva una pompa di risalita troppo potente ( e ingombrante) per farmi tutto il metro e 20 del mio Tuty.:(
pero' ora mi studio la tua idea del cotone......
una domanda,se posso....:ros:
ma non si crea ristagno d'acqua e marciume sul fondo del tutore...? riesce ad evaporare completamente attraverso i buchetti..?
io avevo pensato di usare la "lana" dei filtri degli acquari come riempimento...che ne dici...?
scusa se ti inondo sempre di domande....:ros:
grazie e davveo mille complimenti per le tue idee e per la tua bravura
nel metterle in pratica!!:hands13::hands13:
 
R

Riverviolet

Guest
Non dovrei avere marciumi perchè il vaso di fondo è riempito di materiale inerte, perchè il cotone idofilo all'interno è al buio e sterile di suo.
Dentro i vasi, non ci sono èpiante e non credo di mettercene, a parte qualche divisioncina a radici nude, appena appoggiata, affinchè radichi.
Sì in effetti la capillarità non funziona alla grandissima, ma io innaffio dall'alto dentro il tutore, avendo, o almeno spero, un ricircolo dell'acqua mai stagnante.
Il vaso nero funziona da troppo pieno, ovvero, quello che esonda dal tutore e dal tubo bianco, che è isolato, quì finisce la sua corsa, dove evapora.

E' una sperimentazione comunque.

Le zattere sono parecchie in effetti, ci ho messo qualunque cosa, dai bulbhophyllum, alle phal ad un dendorbium e la schoenorchis, nessuna a contatto diretto.
Vedremo, se funziona, posso sempre usare i reggiseni come vasi o cestini da appendere :lol:
 

zeug49

Florello Senior
Non dovrei avere marciumi perchè il vaso di fondo è riempito di materiale inerte, perchè il cotone idofilo all'interno è al buio e sterile di suo.
Dentro i vasi, non ci sono èpiante e non credo di mettercene, a parte qualche divisioncina a radici nude, appena appoggiata, affinchè radichi.
Sì in effetti la capillarità non funziona alla grandissima, ma io innaffio dall'alto dentro il tutore, avendo, o almeno spero, un ricircolo dell'acqua mai stagnante.
Il vaso nero funziona da troppo pieno, ovvero, quello che esonda dal tutore e dal tubo bianco, che è isolato, quì finisce la sua corsa, dove evapora.

E' una sperimentazione comunque.

Le zattere sono parecchie in effetti, ci ho messo qualunque cosa, dai bulbhophyllum, alle phal ad un dendorbium e la schoenorchis, nessuna a contatto diretto.
Vedremo, se funziona, posso sempre usare i reggiseni come vasi o cestini da appendere :lol:

River !!!! é bellissimo e che splendide zatterine :eek::eek:
Veramente l'input di Winnina da ottimi frutti !!!! Complimentissimi .
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
bella sta cosa del tutore, adesso mi fate venire la voglia di provare...mannaggia, però io non ho zatterine...ehm....
 
R

Riverviolet

Guest
Falle Binuccio, è semplicissimo.
Anche se, secondo me, trovando il modo, si possono appendere anche i vasi.
Mi piacerebbe appendere dei semi-vasi, o meglio, dei vasi a metà di coccio, al posto del sughero, dovrebbe trasferire più umidità.
 

binuccio

Guru Giardinauta
Falle Binuccio, è semplicissimo.
Anche se, secondo me, trovando il modo, si possono appendere anche i vasi.
Mi piacerebbe appendere dei semi-vasi, o meglio, dei vasi a metà di coccio, al posto del sughero, dovrebbe trasferire più umidità.

prova prova !! e facci sapere!!!!! (e vedere: fotooooooooo!) :slow:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Non dovrei avere marciumi perchè il vaso di fondo è riempito di materiale inerte, perchè il cotone idofilo all'interno è al buio e sterile di suo.
Dentro i vasi, non ci sono èpiante e non credo di mettercene, a parte qualche divisioncina a radici nude, appena appoggiata, affinchè radichi.
Sì in effetti la capillarità non funziona alla grandissima, ma io innaffio dall'alto dentro il tutore, avendo, o almeno spero, un ricircolo dell'acqua mai stagnante.
Il vaso nero funziona da troppo pieno, ovvero, quello che esonda dal tutore e dal tubo bianco, che è isolato, quì finisce la sua corsa, dove evapora.

E' una sperimentazione comunque.

Le zattere sono parecchie in effetti, ci ho messo qualunque cosa, dai bulbhophyllum, alle phal ad un dendorbium e la schoenorchis, nessuna a contatto diretto.
Vedremo, se funziona, posso sempre usare i reggiseni come vasi o cestini da appendere :lol:

River :lol:ne avevo pensate tante di soluzioni come cestini,ma ai reggiseni non c'ero arrivata!ma in effetti possono essere comodi :lol:due a due e gia' guadagnamo spazio,e poi sono pure belli capienti i miei :ros::lol:

per il giro dell'acqua ho capito,e' come pensavo pure io...ho tentato con la pompa di risalita,ma,come gia' ti ho detto,essendo troppo alto serviva una con una portata d'acqua troppo grande...
ma credo che il tuo sistema vada alla grande!!:froggie_r
cmq continuiamo con la speriamentazione!!!:D
 

silvia883

Aspirante Giardinauta
oè..ma mi fate sentir in colpa....io ho quel palo li..la vaschetta e tutto il resto....ma non trovo il coraggio.....
uffiiiiiiiiiiiii
bacioni e complimenti pe ril colore della calza ehehehehehheehhehe
so sexyyyyyyy
silvia883
 
R

Riverviolet

Guest
:lol::lol: Silvia, per questo facevo riferimento ai reggiseni, per le calze :D
Sistema che funziona non si cambia e tu fai bene a non spostare le cicciolottole da dove si trovano.
Però, potresti tentare di allestire il tutore e metterci qualcosa di nuovo, no? :D
 

Sasti

Florello
oè..ma mi fate sentir in colpa....io ho quel palo li..la vaschetta e tutto il resto....ma non trovo il coraggio.....
uffiiiiiiiiiiiii
bacioni e complimenti pe ril colore della calza ehehehehehheehhehe
so sexyyyyyyy
silvia883

ma silvia, dai!!! lo fai, e magari fai una prova con una sola zatterina per vedere come va, sei cosi' brava, pensa a quest'estate, risparmi spazio, puoi fare nuovi acquisti:ciglione:
buttati!!!!:love_4:


River, che dire, hai fatto una cosa davvero ingegnosa e complessa, ma sai, io non ho capito una cosa, mi perdoni?:ros:
il bicchiere in alto da cui annaffi, perche' hai messo lo sfagno?:ros:

scusami davvero ma sono un po' fusa ora:ros:


poi, giuro, nei prossimi giorni posto le foto del mio, e vi fo vedere che vorrei fare quest'estate, adesso come ho detto il tutore mi serve solo come appoggio perche' mi basta nebulizzare e l'umidita' resta alta, fa freddo e lui e' in una stanza fresca dove non c'e' riscaldamento in pratica...

se posso, se volete, le foto le metto qui,:ros: altrimenti apro un altro 3d, come volete voi:)

ancora complimenti, River:love_4:
 

silvia883

Aspirante Giardinauta
Sonia.....c'ho una voglia di provarci ma poi ogni volta è la serrina quella che continua a vincere e si che ce ne avrei da metterci!!!....qui comicia a diventar una mezza jungla mi resta la finestra del bagno e poi... finito!!....in estate non ho problemi ques'anno mi attrezzo bene col terrazzino ho gia il progettino pronto....
ma lo sai che scherzi che mi fa la temperatura qui in casa!! allestirlo è poi sottoporre le piccole a continui sbalzi e impressionante carenza di luce anche se ho visto che i bulbi neon van bene...non lo so.....non lo so.....
eppure è una cosa che mi piace da matti eh!!!
vabbe'....prima o poi pigliero' il coraggio....
intanto mi godo..quello di winnie, quello di sasti e la terza sorella kessler che è il tuo:D
bacioniiii
silvia
 

winnie80

Giardinauta Senior
Silvia dai che dalle tre sorelle kessler ci facciamo i "fantastici quattro" :)!!!
se ce l'ho fatta io a farlo...a te verrebbe uno spettacolo!!!
e poi....ti ci metti una bella minus!! che dici...??
baci
 
R

Riverviolet

Guest
sastina, ci ho messo lo sfagno, da solo, senza niente dentro.
Perchè rimane bagnato a lungo se continui a tenerlo bagnato e aumenta, almeno nei miei pensieri, l'umidità in alto, proprio perchè la capillarità funziona, ma senza spinta di una pompetta non è cosa uniformemente adeguata.
Ho messo il vasetto che è bucato sotto per questo motivo evitando il bicchiere umidificatore perchè in quel momento non lo avevo.

Stò notando però, che il tutore si asciuga in fretta... mi sà che dovrò aggiungere qualcosa lungo le pareti.... :confuso:
Oppure chiuderlo, come progettavo dall'inizio.
E mi sà tanto che farò così anche se porterà via più spazio soprattutto a terra.

Sono confusa, aspetto l'ispirazione. :slow:
 

silvia883

Aspirante Giardinauta
intanto sulla minus devo ficcarci le grinfie...:D
e poi va in serrina quella.....merita un trattamento speciale...se mi muore....hai idea di quanto mi dispero???:martello:
guai!!! fosse mai!!!
baciooniiii
silvia883
 
Alto