• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tutore muschiato...c'ho provato

winnie80

Giardinauta Senior
Salve a tutti,visto che le mie ciccine sono in continuo aumento,e dopo essermi innamorata del tutore muschiato ideato da River e visti quelli di Cochy e della mia Sastina (il :love: vale per tutte e tre!!!),ho deciso di tentare pure io!!!
Per ora e' un'abbozzo,le idee per migliorarlo gia' un po' ci sono.....
comunque vi mostro passo passo com'e' venuto e aspetto tutti i vostri consigli e pareri (criticate pure eh !!e' il primo tentativo,quindi mi aspetto di tutto...)

La prima difficolta' e' stata non essere assolutamente riuscita a reperire il tutore "corretto".Cosi',essendo cocciuta come un mulo,e impaziente come pochi,non ho desistito,ne' prolungato oltre la mia ricerca e ho deciso che il tutore me lo sarei "immuschiato" da me'.Ho preso un comune tutore,e il muschio che avevo per il presepe (tanto per il prossimo natale c'e' tempo!!)
Ho avvolto pezzi di muschio tutt'intorno al tutore legandoli con il filo da pesca trasparente,facendo attenzione a non lasciar zone scoperte.

mini002-1.jpg


mini001-1.jpg


Poi ho pensato di avvolgere il tutto con una rete in plastica forata.Questo per evitare che le radici delle ciccine venissero a trovarsi a diretto contatto col muschio umido,con possibilita' di eventuali marciumi.
L'effetto e' questo...spero si noti

mini005-1.jpg


Dopodiche',quest'oggi (dopo pausa forzata influenza) ho concluso il lavoro posizionando il gocciolatore.Anche qui',non trovando nulla di gia' fatto,ho preso un bicchierone di plastica,l'ho forato e ho inserito il tubicino di plastica,con rubinetto per il goccia a goccia.
Il bicchiere,per ora e' infilato in un collant,e legato al tutore.Poi lo rivestiro' in modo piu' esteticamente accettabile!!

mini021-1.jpg


Ho posizionato il tutore nel suo vaso,riempito con argilla espansa bagnata,che prevedo pero' di sostituire con dei sassi belli grandi che tengano in equilibrio il tutto.

mini018-2.jpg


Messo il tutto in un coprivaso anch'esso con acqua,e posizionato davanti alla finestra!
Misurando l'ur,e ora stiamo sui 80-82%.
C'ho messo per ora le due zatterine auto costruite da me...tenendole sotto stretto controllo pero'!!


mini024-2.jpg


mini028-1.jpg


mini029-1.jpg


...e questo e' quanto.Per ora verifico come mi funziona cosi.Poi ho gia' aggiunte da fare,come un bel umidificatore a ultrasuoni,versione fog.Devo solo studiare dove posizionarlo.

Aspetto,se vorrete, i vostri consigli per migliorare il mio Tuty (cosi' l'ho battezzato!).grazie...e spero di non avervi annoiati!!

Ripeto che io non ho assolutamente alcun merito!!poiche' ho solo "copiato" un'idea,di persone geniali e veramente esperte come River e Cochy che ringrazio di cuore :love_4:!!!!
 

Sasti

Florello
tesoro, ora ti scrivo con calma, comunque appi che sono rimasta colpita dal tuo reportage, davvero, sei proprio brava..
poi con calma, ti dico come ho rifatto il mio oggi, per forza di cose ho dovuto rifarlo...

Lara, che dire, continua cosi' che vai alla grande!

e grazie a River e Cochy anche da parte mia
 

Permalosa

Giardinauta Senior
winnina ma sei bravissima!!!Che invidia che ho per voi che siete tutti quanti così bravi:love:Complimentissimi..girare in questo forum di orchidee mi riempie di ammirazione nei vostri confronti!!Parlo di te..ma anche di tutti gli altri che sanno fare cose spettacolari e si prendono cura di dee strabilianti!!
complimenti a tutti:love_4:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Brava winnie:flower:,io dovrò farlo per l'estate,per ora la vaschetta con la griglia che ho preparato sembra sufficiente,con l'umidità come va?l'importante è che il muschio non si bagni troppo
 

Robe

Guru Giardinauta
Caspita che opera d'arte!!! :eek:k07: BRAVISSIMA!!!!!!!! :hands13::hands13::hands13:
Me lo immagino già pieno di fiori... mi raccomando... non farmelo solo immaginare e facci vedere presto le foto!!!! :food:
 

mgrazia

Florello
brava

:hands13::hands13:bravissima..peccato che le mie phal siano enormi mi servirebbe veramente un super palo per metterle, ma mi accontento del mio davanzale..
cioa e complimeti..a presto pieno di fiori super colorati..ciao ciao:love_4::flower:mg
 

winnie80

Giardinauta Senior
Stavolta ce la faccio, sono il primo a complimentarmi!!!!!!!!
Mi sembra che hai fatto un magnifico lavoro!!!!!!! Bravissima!!!!!!

Mario!!angelo mio!grazie:love_4:,sono cosi' felice che pensi che sia un buon lavoro!..ma lo sai che senza i tuoi consigli,sarei persa!!

Winnie è un bellissimo lavoro, e oltremodo preciso.
Complimenti

Mare grazie!!sei sempre cosi' gentile con me!:love_4:

Bravissima, complimenti.
Io il tutore pronto, non così grande, l'avevo trovato da Leroy Merlin:cool2:

Anna grazie:)...sai io qui' attorno non trovo un gran che'...c'avremo George come vicino di casa :love:...ma solo quello c'abbiamo sul lago!!:lol:

tesoro, ora ti scrivo con calma, comunque appi che sono rimasta colpita dal tuo reportage, davvero, sei proprio brava..
poi con calma, ti dico come ho rifatto il mio oggi, per forza di cose ho dovuto rifarlo...

Lara, che dire, continua cosi' che vai alla grande!

e grazie a River e Cochy anche da parte mia

Amorina :love_4:grazie!!Lo sai che tutto e' partito con te e grazie a te!!
volevo mostrarti tutto il mio lavoro....che solo a parole era complicato da spiegarti :ros:.
grazie di tutti i tuoi consigli,e dei complimenti...che non merito!!:ros:
 

desi655

Florello
Lara non ho parole...sei davvero bravissima!!!hai fatto un lavoro veramente fino e bello.non ho più parole,ogni cosa sarebbe superflua.ti ammiro molto
 

winnie80

Giardinauta Senior
accidenti winnie che ingegnosità!!!!! poi facci vedere quando è tutto completo il palo delle orchidee..sai che spettacolo!!

Grazie Binuccio :).certo,a riempirlo mi sa' che faro' presto!!!


grazie mille!!

winnina ma sei bravissima!!!Che invidia che ho per voi che siete tutti quanti così braviComplimentissimi..girare in questo forum di orchidee mi riempie di ammirazione nei vostri confronti!!Parlo di te..ma anche di tutti gli altri che sanno fare cose spettacolari e si prendono cura di dee strabilianti!!
complimenti a tutti

Permyna :love_4:grazie!! ma va..che bravissima..:ros:?
ho solo copiato l'idea da coloro che bravissime lo sono per davvero!!River e Cochy:love:...
concordo con te che qui' ci sono davvero tante persone che con le nostre dee sanno fare cose spettacolari e dai quali c'e' tanto,tanto da imparare

Brava winnie,io dovrò farlo per l'estate,per ora la vaschetta con la griglia che ho preparato sembra sufficiente,con l'umidità come va?l'importante è che il muschio non si bagni troppo

Grazie Lillin@ :love_4:.
si anche a me servira' per l'estate.ma sai :ros:non sono esattamente la pazienza fatta donna :martello::lol:!!
ora con vaschette e griglie a umidita' sto molto bene.
Cmq ti dico..oggi nella zona Tuty ero sul 80%di umidita',il muschio e' umido,ma non zuppo,perche' il rubinetto e' regolato sul goccia a goccia e non mi crea la cascata d'acqua.
ovviamente il tutto e' ancora "sotto osservazione" ..se ci sono sviluppi vi diro'...!

Caspita che opera d'arte!!! BRAVISSIMA!!!!!!!!
Me lo immagino già pieno di fiori... mi raccomando... non farmelo solo immaginare e facci vedere presto le foto!!!!

Robe grazie:eek:k07: sei troppo gentile!
certo!pian piano ci piazzi le zattere e il resto..e poi ve lo mostrero' "pieno" :eek:k07:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Accipicchia che bel lavoro che hai fatto! Ma hai usato muschio fresco? Fammi sapere come si comporta.
Bravissima!

Oddio Cochy :ros:credimi a leggerti nel mio 3d,mi sono emozionata:froggie_r!!!
grazie!:love_4:ma tutti i complimenti vanno solo a te :love:!!e' dal tuo tutore che ho copiato e imparato tutto:ros:!!
il muschio non e' fresco,e' muschio secco,perche' e' quello che ho usato per il presepe lo scorso anno.
Cmq vaporizzandolo torna bello verde,ma non essendo fresco (aoprattutto a livello "terra") credo che non rischiero' marciumi o "ospiti indesiderati" :mad:...almeno...lo spero :ros:!!!
Certo che ti faro' sapere!!! credimi,senza esagerazioni,per me e' un onore!!grazie ancora:love_4:

bravissima..peccato che le mie phal siano enormi mi servirebbe veramente un super palo per metterle, ma mi accontento del mio davanzale..
cioa e complimeti..a presto pieno di fiori super colorati..ciao ciao:l:mg

Grazie Mgrazia!! il Tuty lo terro' pure io solo per le zattere e le future Vanda...
Le cicce in vaso pure io le tengo sui davanzali..anzi sto' gia progettandone l'allargamento!!
...sempre che non mi sfrattino prima da casa!!

Lara non ho parole...sei davvero bravissima!!!hai fatto un lavoro veramente fino e bello.non ho più parole,ogni cosa sarebbe superflua.ti ammiro molto

Ma Desi :love_4:tu ammirare me..??!! guarda che se mai e' l'esatto opposto!!credimi!!
io ho tanto,tanto da imparare da voi tutti!!
dalla mia ho solo una gran voglia di apprendere e di fare!!
cmq grazie!sei un tesoro come sempre!!

Brava e ingegnosa, complimenti davvero!!
..eppoi direi che quel collant nero mica ci sta male!

grazie mille!
 
:hands13:Winnie bellissimo lavoro... esteticamente è davvero molto bello:love::hands13:

Però se posso dire una cosa... per mia esperienza personale non so se quella rete servirà a non far infilare le radici nel tutore... la mia Aerangis biloba si era completamente infilata nella fibra di cocco del tutore... e dire che è molto dura e stretta :fifone2:...
Non sai in qualche settimana le radici all'interno della fibra del tutore quanto erano lunghe... erano arrivate alla plastica sottostante e si erano aggrovigliate tutt'intorno.
Non sai che macello per toglierle... praticamente ho disfato il tutore cat:

Era solo per dirti controllare spesso le radici dove vanno... perchè se si strovano vebene... poco tempo e si sono aggrappate a tutto il tutore:eek:k07:

:Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
:hands13:Winnie bellissimo lavoro... esteticamente è davvero molto bello:love::hands13:

Però se posso dire una cosa... per mia esperienza personale non so se quella rete servirà a non far infilare le radici nel tutore... la mia Aerangis biloba si era completamente infilata nella fibra di cocco del tutore... e dire che è molto dura e stretta ...
Non sai in qualche settimana le radici all'interno della fibra del tutore quanto erano lunghe... erano arrivate alla plastica sottostante e si erano aggrovigliate tutt'intorno.
Non sai che macello per toglierle... praticamente ho disfato il tutore cat:

Era solo per dirti controllare spesso le radici dove vanno... perchè se si strovano vebene... poco tempo e si sono aggrappate a tutto il tutore


grazie del consiglio Orchidea:love_4: !! ci staro' attenta!sai..la rete l'ho messa per mantenere almeno un minimo di aereazione fra il muschio umido e le radici,per timore che si bagnassero troppo....anche se in effetti,a lavoro finito,ho visto che con il goccia a goccia,mi pare di riuscire ad evitare l'effetto "muchio zuppo"....
almeno,per ora ho avuto quest'impressione:ros:.Ma me lo devo ancora tenere ben osservato il Tuty :squint:!
che l'ho appena ultimato...e anzi...ancora mancano piccole migliorie aggiuntive..:ros::hehe:

grazie ancora...e se hai altri suggerimenti,sono piu' che ben accetti!!:froggie_r
 
Alto