Purtroppo no!!!
Ma ormai è solo un problema di temperature!!!
Purtroppo il mio tutore è posto davanti ad una finestra esposta a sud che prende il sole per quasi tutto il giorno quindi la temperatura rimane elevata e di sera la temperatura si aggira intorno ai 21° (i miei genitori sono freddolosi)!!!
Le Vanda non hanno bisogno di un periodo di riposo ma come tutte le orchidee hanno bisogno di un'escursione termica diurna/notturna per stimolare la fioritura!!!!
Quindi non mi resta che provare :food: questa primavera quando le temperature notturne non scenderanno più al di sotto dei 15°/13° a porre il tutore all'esterno e vedere se quel breve periodo con escursione termica diurna/notturna basta per indurre la Vanda ad una fioritura!!!
Considerando che due piante a radice nuda in una stanza con una temperatura di 21° e la secchezza dovuta ai riscaldamenti solo in un anno hanno più che raddoppiato la quantità di radici e le dimensioni della pianta direi che il tutore fa un ottimo lavoro non avrei mai avuto questi risultati senza!!!
Posso assicurarvi che personalmente funziona (come avete potuto vedere anche voi con i vostri occhi) e posso assicuravi che è una soluzioni per tuti quelli che vorrebbero tenere in casa orchidee a radice nuda!!!
Ora non mi rimane che provare :food: a sottoporre le piante alla frescura primaveri ed autunnale e vedere se la piccola escursione termica diurna/notturna di una queste due stagioni basta ad indurle a fiorire

!!!
Mi auguro di si:froggie_r !!!
Comunque vi terrò aggiornati se ci sarà una fioritura lo saprete!!!

k07:
:Saluto: