• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimentazione... tutore muschiato e orchidee...!!!

E

elettra

Guest
Lo faccio anch'io!!!! Di fatti ne ho 3 due stanno benone e l'altro è quello preso malissimo che ho attaccato al tutore ... però si è ripreso con nuovi getti, vediamo se la cura funziona.
 
E

elettra

Guest
Eccoci qua con l'attacco dei tre vasi di coccio al tutore (uno è nascosto dietro) ... per ora niente fiori ... nota: appena si accende il termosifone l'umidità tracolla al 40 % ... rimedio con l'acqua che evapora dal sottovaso ma misurando l'umidità vicino al tutore si vede che salta oltre il 60%.
 
E

elettra

Guest
Il bulbophyllum attaccato alla zattera di coccio realizzata dalle sapienti mani della moglie di Claudio Patrizio... vediamo come si troverà nella sua nuova casa, immerso nel bark non aveva fatto furori, poi ho visto che in mezzo al bark c'era anche della spugna ...
 

cochy

Giardinauta Senior
Grazie Elettra
stanno proprio bene, in effetti io ho qualche prob con la minicattly che è direttamente attaccata al tutore la un piccolo vaso di coccio....ho però qualche problema di stabilità del tutore
 

cochy

Giardinauta Senior
Aggiorno il post perchè dal tutore stanno spuntando dei germogli!!!
Lo prendo come segno di salute infatti a differenza dell'altro tutore questo pareva avere la massa vegetale più fresca.......Boh
 

@diletta@

Giardinauta Senior
cochy ha scritto:
Grazie mille elettra,:love_4: ora vado anch'io a posizionare il mio moribondo capelvenere (lo uso come campanello d'allarme se lui muore le orchi stanno male, ma da quando coltivo orchidee riessco anche se con difficoltà a farlo vivere- è il primo che dura così tanto:D )
Ciao
il capelvenere e le orchidee vicine si aiutano con la respirazione...
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ho una mezza idea di farlo appeso, ho visto una soluzione simpatica su una rivista...
si tratterebbe di utilizzare un cavetto di acciaio ed infilarci dei vasi bloccati da morsetti, eventualmente si silicona per isolare...
sarebbe ancora meno ingombrante ed di effetto...
su seggerimento di una amica che coltiva aerangis appesi al soffitto sarebbe bello vedere scendere i fiori di li , sopra il tutore si fissa un contenitore con le felci , porta via un po' di luce ma è adatto per posizionarci pinte da ombra e più in giù piante da luce!

mi faccio un progettino, perchè mi diate dei consigli! :D
 

vito83

Aspirante Giardinauta
elettra ha scritto:
La sabbia la metti dentro alle scatole? Queste le coprirai per l'"estetica"? Come va il tubo di acqua tripartito?


faccio il buco nelle scatole silicono il fondo col tubo,una volta asciutto riempio di sabbia, chiudo tutto con il coperchio e silicono l'ultimo pezzo del tubo...(nella foto si vede + o -)
X l'estetica nn ho grossi problemi xche una volta nella vasca con l'acqua in movimento nn si nota molto e poi conto di posizionare dei pezzi di rete sopra la vasca cosi da poter appoggiarci qlche vaso... ( niente leca nella vasca, solo nel tutore così qlsiasi tipo di manutenzione è piu facile)
E il tubo tripartito è diventato pentapartito!(3 tubi vanno ai tutori e 2 muovono l'acqua) stasera le prove ufficiali...
 
Ultima modifica:
E

elettra

Guest
vito83 ha scritto:
E il tubo tripartito è diventato pentapartito!(3 tubi vanno ai tutori e 2 muovono l'acqua) stasera le prove ufficiali...

Caspita che roba! Sta diventando una cosa seria! Mi sa che dovrai fare il varo con la bottiglia come per le navi!
 

vito83

Aspirante Giardinauta
Ma che cosa seria...(in effetti sto un po sbordando dall'umano!!!)è che la morosa sta preparando la tesi e io dovrò pur passare il tempo in qlche modo e cosi mi ritrovo in casa tipo scienziato pazzo a elaborare tutte quei marchingegni!!!!
 

cochy

Giardinauta Senior
Riapro ancora per mettervi al corrente di una mia osservazione: sul tutore non si poxono mettere le orchi direttamente a contatto.
Mi è successo sia con la ascoscenda che con una slc su tronchetto.
Le radici della slc sono cresciute grazie al microclima ed hanno superATO il suppotro arrivando a toccare il tutore e lì hannop cominciato aad ingiallire e marcire ,troppa acqua e troppi sali suppongo , così ho dovuto aggiungere un altro spessore
 
E

elettra

Guest
Io non capisco, invece la mia ascocenda ha la radiciotta bella a contatto rivestita di sfagno (è lui che porta l'umido) ed è ben felice con tanto di nuove radici in crescita ... bohhh ... invece i tronchetti non si umidificano per niente stando a contatto con il tutore, mi sa che dovrò operare un "ponte" con lo sfagno! In compenso l'adiantum capillus veneris nel gambaletto legato sul tutore è uno spettacolo, anche il ficus pumila a radice nuda cresce che è una meraviglia, se non proprio per le orchidee per felci e analoghi è perfetto ...
 

cochy

Giardinauta Senior
Da quello che mi dici Elettra deduco che la porata d'acqua è probabilmente diversa, nel mio è molto superiore allora producendo l'effeto che produce
 
Aggiornamento: i miei risultati dopo quasi un anno di sperimentazione con il tutore!!

Eccomi nuovamente qui!!!
Riapro questo post dopo quasi un anno perchè mi sembra doveroso informare chi è interessato sugli effetti che ha avuto la sperimentazione del tutore muschiato sulle mie orchidee!!!
Circa un anno fa ho creato il tutore sul quale ho posizionato una Vanda vi voglio far vedere come questa si è sviluppata:
ecco com'era un anno fa
DSC00702.Vanda.sututoremuschiato..JPG
DSC00724.Vandasututore.JPG


ecco come si presenta ora
Vanda04-01-07.JPG

Come si può vedere ha moltiplicato l'apparto radicale ci sono radici che non erano prsenti prima e la chioma della Vanda è più che raddoppianta!!!

Dopo l'EOC di Padova dove ho acquistato un'Aerangis biloba ho posizionato anch'esso sul tutore ecco i risultati:
Aerangis biloba appena acquistato
DSC00901AerangisBiloba.JPG
DSC00900AerangisBiloba.JPG


Ed ecco la pianta dopo quasi un anno sul tutore:
questa è la pianta madre (scusate per le foglie sono da pulire dai residui di concime)
AerangisBilobapiantamadre.JPG


questa è la nuova piantina nata (nel cerchio rosso) è spuntata verso Settembre
AerangisBilobasecondapianta.JPG


e queste sono le nuove radici che sta mettendo (sembrano gradire molto il tutore crescono proprio verso lo stesso)
AerangisBilobaradice2.JPG


AerangisBilobaradiceincrescita1.JPG


e questa è la parte posteriore della zattera quella proprio a contatto con il tutore

AerangisBilobaretro.JPG


Direi che le mie piante hanno gradito molto il tutore ed entrambe sono più che raddoppiate!!!
Quindi a mio avviso il tutore funziona molto bene ed è una soluzione per molti che desiderano tenere orchidee a radice nuda o su zattera anche fra le mura domestiche !!!
Ora queste orchidee non sono più per i soli possessori di serre ma anche per chi vuole cercare di coltivarle in casa!!!

Spero vi possa essere utile!!!
 
Ultima modifica:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
tanto mi sa che ci provo.... :food: quello che vorrei sapere è che temperatura avete nella stanza delle orchi,mi piacerebbe una vanda o una ascocenda,ma non saprei proprio se i miei 13-17 gradi possano andar bene,inoltre vorrei capire se durante la bella staguione il tutore rimane in casa o lo portate fuori all'aperto:confuso:
grazie
rossella:hands13:
 
Ciao rossella!!!!
Le Vanda sono da serra calda quindi non devono stare a temperature inferiori ai 15°/13°notturni ovviamente superiori di giorno (20°/22°) una buona escursiona termica tra giorno e notte favorisce la fioritura!!!
Tieni conto che vogliono molta luce (una stanza esposta a sud è l'ideale) magari anche davanti alla finestra!!!
In estate se puoi è ovviamente meglio porle all'esterno l'aria pura fa sempre meglio alle piante !!! :eek:k07:

:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto