• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimentazione... tutore muschiato e orchidee...!!!

Ho aperto questo post per rendervi partecipi della mia sperimentazione con il tutore muschiato per orchidee e per aiutare chi ancora lo dovesse/volesse fare con delle semplici istruzioni passo passo di come ho svolto il lavoro!!!
Ecco che cosa occorre: tutore muschiato (il mio è da 120cm.), argilla espansa, vaso in plastica per idrocultura; portavaso in plastica; umidificatore per tutore muschiato.
Continua...

_Orchidea_Rara_
 
Svolgimento del lavoro...

Ecco come ho svolto il lavoro:
Foto 1: Ho iniziato riempiendo di argilla espansa il tubo plastificato del tutore muschiato;
Foto 2-3-4: ho continuato il lavoro incastrando il tutore muschiato nel rialzo posto alla base del vaso da idrocultura;
Foto 5: ho riempito anche il vaso per idrocultura con argilla espansa;

Continua...

_Orchidea_Rara_
 
Continuazione dello svolgimento del lavoro...

... continua ...
Foto 1: Ho posto il tutore muschiato che ho inserito precedentemente nel vaso da idrocultura nel portavaso in plastica;
Foto 2: Ho successivamente fissato in cima al tutore un umidificatore per tutori muschiati;
Foto 3: Ho inserito il tubicino dell'umidificatore tra le fibre ed il muschio del tutore;
Ho riempito d'acqua con un innaffiatoio a beccuccio piccolo il tutore muschiato e quindi, scendendo, l'acqua ha riempito anche il vaso da idrocultura ed il portavaso;
Foto 4-5: Lavoro finito... Vanda posizionata sul tutore muschiato.
Il lavoro è facile da fare, si realizza in poco tempo ed è molto leggero da trasportare!!!
Spero di essere stata utile!!!
Alla prossima!!! :)

_Orchidea_Rara_
 

california

Florello Senior
compliementi orchi, molto brava!
mi è venuta ora un'idea, modestia apparte, fenomenale, per costruirsi un irrigatore semi automatico.
praticamente serve la metà superiore di una bottiglia di plastica, al quale tappo collegherò un tubicino di gomma, da forare per tutta la lunghezza, ma facendo buchi piccini. questo tubicino sarà provvisto di un contagocce da flebo, il quale regolerà la quantità d'acqua e ci permetterà di chiudere quando sarà tutto bello bagnato.
questo tubicino, una volta posizionato la mezza bottiglia più in alto possibile, ovviamente rovesciata, verrà arrotolato tutto in torno al tutore muschiato, e poi nascosto e ricorperto con altro muschio.
alla fine ci piazzerò sopra le orchidee, e per bagnare aprirò il contagocce.
che ne dite?
come mi metto all'opera inizio il foto.reportage.
ciao belli!
 
L

lele2280

Guest
cavolo che meraviglia! complimentoni!
ma per quanto riguarda i buchi nel tutore? già c'erano? o ti sei messa all'opera prima dell'inizio del reportage? ;)
compliemnti ancora!
 
R

riverviolet

Guest
Brava Orchidea! Hai fatto tu da apripista alla fine, sono contenta che sia andato tutto bene, conti di mettere sui lati qualcos'altro o aspetti, esperimenti e semmai poi procedi?
 
lele2280 ha scritto:
cavolo che meraviglia! complimentoni!
ma per quanto riguarda i buchi nel tutore? già c'erano? o ti sei messa all'opera prima dell'inizio del reportage? ;)
compliemnti ancora!

Io il tutore non l'ho bucato perchè avrei rischiato di sfilacciare troppo la copertura che c'è di muschio e fibra di cocco.. gli unici buchi che ha sono alle due due estremità del semplice cono di plastica che si trova al di sotto della copertura di muschio e fibra di cocco, uno nella parte superiore coperto dal muschio e dalla fibra e uno nella parte inferiore che ho riempito di argilla!!!
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_
 
riverviolet ha scritto:
Brava Orchidea! Hai fatto tu da apripista alla fine, sono contenta che sia andato tutto bene, conti di mettere sui lati qualcos'altro o aspetti, esperimenti e semmai poi procedi?

Ciao riverviolet!!!
Intendi dire se penso di mettere altre piante???
Bhe per adesso penso di tenere solo la Vanda perchè è l'unica che è già a radici libere ed è anche quella che vuole più umidità ... se si trova bene lei poi magari metterò altre piante che magari sono fissate su zattera!!!
Per quanto riguarda il procedimento è si andato tutto bene ma ho notato un piccolo problema... se non si trova un tutore che si incastri perfettamente con il rialzo del vaso da idrocoltura bisogna fissarlo in un'altra magnera perchè la sola argilla non ha la forza di tenere il tutore e una volta bagnata si alza e si sposta .... quindi farebbe cadere o inclinare molto il tutore!!!
Spero di essere stata utile e di avervi aiutato!!! :)

_Orchidea_Rara_
 
R

riverviolet

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Ciao riverviolet!!!

Per quanto riguarda il procedimento è si andato tutto bene ma ho notato un piccolo problema... se non si trova un tutore che si incastri perfettamente con il rialzo del vaso da idrocoltura bisogna fissarlo in un'altra magnera perchè la sola argilla non ha la forza di tenere il tutore e una volta bagnata si alza e si sposta .... quindi farebbe cadere o inclinare molto il tutore!!!
Spero di essere stata utile e di avervi aiutato!!! :)

_Orchidea_Rara_
Cavoli! Non ci avevo pensato :martello:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Mi piace molto anche l'idea di Cali,si creerebbe una sorta di irrigazione a goccia molto efficace.Comunque Orchidea Rara con un trapano munito di una punta molto sottile non credo farebbe troppi danni alla copertura e l'umidità potrebbe benissimo uscire da questi mini fori aiutando l'opera dell'umidificatore.Ma sapete ragazze/i che ne sta ucendo qualcosa di veramente interessante?Io mi sento di dover ringraziare tantissimo l'ideatrice di questa soluzione (grazie magica Riverviolet)Orchidearara che l'ha realizzata egregiamente e California per la sua idea.E io,sto solo a guardare?No eh!!Ho pensato che utile sarebbe un piccolo timer che aprirebbe e chiuderebbe un rubinettino collegato alla bottiglia del sistema ideato da California in modo da permetterci di andare in ferie tranquilli e al ritorno trovare il nostro tutore bello inumidito.Quanto mi piacciono queste cose!!:hands13: :froggie_r
 
L

lele2280

Guest
a questo punto mancano sono 3 cose: realizzare la versione finale del tutore per orchidee, brevettarla e diventarci ricchi! ;)
 

california

Florello Senior
Ho pensato che utile sarebbe un piccolo timer che aprirebbe e chiuderebbe un rubinettino collegato alla bottiglia del sistema ideato da California in modo da permetterci di andare in ferie tranquilli e al ritorno trovare il nostro tutore bello inumidito

ci stavo pensando anch' io, ma sono una frana con gli aggieggi elettronici.. ma il problema fondamentale è secondo me il tipo di rubinetto adatto a poter essere collegato al timer, ovvero ne servirebbe uno dedicato alla funzione elettrica.
il contagocce non andrebbe bene a questo scopo, poichè l'unica maniera per aprirlo e chiuderlo e girare la rotella.
bisognerebbe trovare proprio qualcosa che nasce con questa funzione.. forse esistono dei rubinetti come quelli per l'irrigazione automatica (?)

a questo punto mancano sono 3 cose: realizzare la versione finale del tutore per orchidee, brevettarla e diventarci ricchi! ;)

eheheheh, mica male come idea.. :D
 
Si il discorso dell'umidificatore è motlo importante in quanto il tutore da solo non è in grado di assorbire ababstanza acqua dal vaso con l'argilla bagnata!!!
Il mio umidificatore che poi non è altro che un piccolo serbatoio con un buchino alla base dove è stato fissato un tubicino di palstica dal quale per forza di gravità scende l'acqua che è regolata da una vite che più la si stringe più il tubicino gocciola piano e ovviamente più la si allenta più il tubicino lascia defluire l'acqua...lo stesso tubicino poi infilato nelle fibre del tutore lo umidifica!!!
Per ora sembra andare molto bene e anche se il serbatoio non è molto grande l'acqua dura molto al suo interno ora sto cercando di regolare il gocciolatore perchè duri all'incirca 6/8 ore (tempo limite che per me va bene per poterlo rabboccare)e poi vi dirò anche la percentuale di umidità che si crea!!! :)
Comuqnue secondo me il discorso timer non so fino a che punto regga perchè il tutore è fatto si muschio ma anche di fibra di cocco la quale drena molto l'acqua quindi io penso che ci sia bisogno di un qualcosa che rilasci la giusta umidità tutto il dì non solo per un certo periodo perchè dopo pochissimo tempo il tutore si ritroverbbe completamente asciutto!!!
Ciao a tutti!!! :)
_Orchidea_Rara_
 

california

Florello Senior
infatti proprio per questo suggerivo, perdonatemi il termine, un perfezionamento forellando il cavetto non solo all'estremità , ma per tutta la sua lunghezza e di aggiungere del muschio, che tiene molto di + l'acqua rispetto alla fibra di cocco, sopra a questo cavetto, una volta che è stato arrotolato ben bene intorno al tutore.
 
Si, cali infatti anche quest'idea è da provare ma secondo me... e dico un mio pensiro che conta poco xò lo dico... mettere il muschio e far circolare acqua solo in un determinato periodo inzupperebbe troppo il muschio in una sola volta e poi bisognerbbe aspettare prima che l'acqua asciughi un po' per poi riaccendere il tutto ma chi ti dice in quanto tempo si asciuga il muschio???
Si dovrebbe fare un calcolo di asciugatura provando a vedere in una giornata con che velocità asciuga ma il tempo di asciugatura varia molto sia tra le stagioni che, per quanto riguarda l'estate tra un giorno e l'altro (dipende se c'è sole pioggia o nuvolo) quindi penso che sia meglio una cosa continuativa che umidifichi leggermente senza infradicire che continui per tutto il giorno!!!
Ora vedo che le radici della mia Vanda, quelle che toccano la parte di tutore sono verde scuro quindi sono abbastanza umide senza essere fradice da marcire e io non ho ancora nebulizzato (voglio vedere prima l'umidità che produce da solo il tutore!!!)sicuramente quest'estate dovrò fissare anche dello sfagno ma per ora il gocialamento continuo sembra andare bene!!!
Comunque è bene fare nuove proposte e sperimentarle per vedere chi davvero ha ragione e adottare la solozione più adeguata per le nostre orchidee!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 
Alto