• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimentazione... tutore muschiato e orchidee...!!!

E

elettra

Guest
Ho fatto così, vedendo i vostri problemi di umidificazione ho comprato una pompa da acquario, preso un copri vaso zincato dell'Ikea che usavo per le decorazioni, dovrò siliconarlo. Poi un palo zincato dell'Ikea, è una staffa a espansione che si fissa tra soffitto e pavimento a pressione. Ho infilato un tubo di gomma nel tutore, collegato la pompa da acquario, infilato il palo sempre nel tutore e messo il tutto dentro al secchio. Nel secchio ho messo l'acqua (tanta, 15 litri) e la pompa la fa arrivare sulla sommità del tutore (1.50 m), si può regolare l'intensità fino a farla diventare una goccia continua. Devo ancora metterci le piante sopra perchè volevo prima siliconare il vaso per evitare inconvenienti. Poi volevo rivestirlo di sfagno VIVO o muschio perchè mi piacerebbe vedere verde piuttosto del tutore che è esteticamente "poco valido" che dite??
 
E

elettra

Guest
moria0672 ha scritto:
Credo tu abbia avuto un'idea geniale! Ora aspettiamo entri in funzione e vediamo quali risultati otterrai!

Beh il merito non è mio ma di OrchideaRara Cochy e chi l'ha sperimentato fino ad adesso, io ho solo cercato di adattarlo al fatto che si deve arrangiare perchè io sono poco a casa e con un vascone così sotto e il ricircolo d'acqua sicuramente ha una bella autonomia ...
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Elettra bella ed intelligente, oltre che gentile!
Bella raga, ora devo finire lo scaffale, il prox anno lo faccio anch'io il tutore promesso!
una domanda la pompa che portata deve avere?
 
Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Veramene una buona idea elettra
Ho presente il palo di cui parli e sarebbe bello poterlo ricoprire fino al soffitto di orchi ( forse un piccolo serbatoio a mezza altezza ed una seconda pompa??) chissà . Io sono imbranata con la tecnologia però mi stuzzica l'idea ...aspetto i tuoi progressi
 
E

elettra

Guest
@diletta@ ha scritto:
..
una domanda la pompa che portata deve avere?
Io mi sono fidata della scatola della pompa dove c'è un grafico con i litri di acqua/h sulle ordinate e l'altezza sulle ascisse (altezza max 1.60) .. io ne ho preso una "basica" costa sui 15 euro. Magari migliorerò il tutto con una pompa più potente (che spinge l'acqua più in alto) e un estensione del tutore ma prima voglio vedere come va con poche piante povere cavie!!!
Mi sono dimenticata di dire che ho collegato il tutto a un "timer di quelli da presa della luce" dove ci sono già un ventilatore e un umidificatore attaccati, devo pensare anche a come regolarlo magari far andare il tutto 1/4 d'ora ogni ora ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sai ci avevo pensato anche io alla pompa da quando ho iniziato con il tutore in quanto devo svuotare sempre il coprivaso dall'acqua ma con le cose elettriche non vado molto daccordo e poi così bagni proprio tanto le piante a me il gocciolatore che sto usando è fin troppo :eek:le radici sono umide!!!
L'acqua come farai a cambiarla e ogni quanto la cambierai???
Dai dai metti le piante così ci dici come va ... occhio alla regolazione del tempo fai asciugare un po' le radici prima di rifar partire il tutto perchè altrimenti marciranno in brevissimo tempo!!!

X Dragon: Io con un umidificatore mi trovo benissimo (il mio non è molto alto) lo riempio uan volta al giorno e il tutore è umido in modo uniforme fino all'argilla e non lo umidifico mai!!!
Umidifico solo le radici delle pianta una volta al mattino e una la sera perchè acune non sono attaccate al tutore!!!
 
E

elettra

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Sai ci avevo pensato anche io alla pompa da quando ho iniziato con il tutore in quanto devo svuotare sempre il coprivaso dall'acqua ma con le cose elettriche non vado molto daccordo e poi così bagni proprio tanto le piante a me il gocciolatore che sto usando è fin troppo :eek:le radici sono umide!!!


Beh pensavo di metterci lo sfagno che assorbisse l'acqua e di non attaccare le piante al tutore ma mettere quelle che ho su zattera o su cestino (spesso ho visto le zattere di chi ha terrari immerse direttamente con un lato nell'acqua perchè rimangano costantemente umide) diciamo che volevo traessero un vantaggio dalla vicinanza dell'umido. Ho anche le ascocenda a radice nuda, vediamo come si comportano ... dopo l'EOC ho ormai un'ottantina di piante e non voglio fermarmi. Se questo esperimento funziona ho già il materiale per farne secondo TM! Però l'anno prossimo per l'inverno credo opterò per la coltivazione in cantina ormai la casa trabocca di piante!.

_Orchidea_Rara_ ha scritto:
L'acqua come farai a cambiarla e ogni quanto la cambierai???
Io non ho messo argilla espansa sul fondo, fa quell'effetto palude marroncina ... non la uso nemmeno per le orchidee, le sollevo dal sottovaso in cui lascio acqua e basta! ... l' acqua sola messa in circolo con la pompa si ossigena e non fa acquitrino, sicuramente ci moriranno mosche dentro e schifezze varie, la pulirò e la svuoterò ogni tanto (con l'aiuto della pompa) come si fa con gli acquari ... per tenere fermo il tutto ho verniciato 3 sassoni grandi perchè non mi "calcarizzassero" l'acqua e li ho cacciati dentro al vaso. Vediamo come andrà!

_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Dai dai metti le piante così ci dici come va ... occhio alla regolazione del tempo fai asciugare un po' le radici prima di rifar partire il tutto perchè altrimenti marciranno in brevissimo tempo!!!
E difatti starà li il problema ma un buon mix di ventilatore e acqua e sfagno speriamo non allaghi le piante. Non pensavo di "annaffiarle" così ma solo di mantere umide quelle più problematiche, il tutore è di fronte a una finestra rovente se c'è il sole e a un termosifone e fa presto ad asciugarsi come le mie piante sob !
Tu dici di umidificare il mattino e la sera le piante vicino al tutore, io normalmente lo faccio solo al mattino perchè la sera torno troppo tardi e non sarebbe salutare per le piante ... e difatti vedo che è un po' pochino, speriamo che il tutore faccia il miracolo ...
 
E

elettra

Guest
Come Procede

Ieri sera ho provato a far partire il tutto... beh il tutore che non avevo bagnato si è inumidito ma poco! Ci vorrà qualche giorno perchè si impregni per bene. Devo ancora metterci il muschio e lo sfagno. Pensavo di metterci anche capelvenere e felci ... avere le orchi vicine non le rende più umide ... anzi fa loro un baffo! Devo studiare di usare lo sfagno come "stoppino inumiditore" perchè quelle montate su sughero non sono nemmeno un po' umide. Ma siamo agli inizi ... stasera mi metto d'impegno e vediamo.
 
Ciao elettra come procedono i lavori???
Scusa volevo sapere anche una cosa ... per quanto riguarda l'umidificatore quale hai??? E come fai a tenerlo acceso vicino alle piante non ti umidifica anche tutta la stanza???
E ancora una cosa... il ventilatore non toglie una parte di umidità alle piante???
Scusa le tante domande ma anche io spesso pensavo di mettere un'umidificatore vicino alle mie piante ma purtroppo non avendo una serra ho paura di creare una bella palude in casa :eek:k07: !!!
Ciao!!!
 
E

elettra

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Ciao elettra come procedono i lavori???
Scusa volevo sapere anche una cosa ... per quanto riguarda l'umidificatore quale hai??? E come fai a tenerlo acceso vicino alle piante non ti umidifica anche tutta la stanza???
E ancora una cosa... il ventilatore non toglie una parte di umidità alle piante???
Scusa le tante domande ma anche io spesso pensavo di mettere un'umidificatore vicino alle mie piante ma purtroppo non avendo una serra ho paura di creare una bella palude in casa :eek:k07: !!!
Ciao!!!

Procede tutto benone direi, ho messo qualche piantina qua e la per testare e pare che funzioni, devo ancora fare il lavoro dello "sfagno umidificatore" che è attivo solo per la vanda e gli effetti benefici si vedono ... ho messo anche delle felci e un rimasuglio di una capelvenere mezza morta direttamente a contatto con il tutore, vediamo che succede ...
 
E

elettra

Guest
Eccoci con le radici nuove di quella che io chiamo amichevolmente Vanda ma è un'Ascocenda Princess Mikasa. Era messa male l'ho comprata di seconda mano semimoribonda per i miei esperimenti, vediamo se farà mai un fiore ...
 
E

elettra

Guest
Speravo di non dover mai nebuilizzare le piante attaccate al tutore .. in realtà così non è, non si vede ma ho messo anche un bulbophyllum lobbii su supporto di cotto e l'umido del tutore non viene molto trasferito, devo mettere lo sfagno-stoppino ... ho rinvasato anche le masdevallie e il bulbophyllum polistyictum in vasi di coccio per mantenere l'umidità .. vediamo se funziona. Il ventolone punta sulle orchidee, è un ventilatore vortice di quelli da "bagno" non molto grande, l'umidificatore che ho io non è quello a ultrasuoni serio di cui parlano Cinxia e Lorenzo è una di quelle pacchianate da "interni", con la membrana che vibra, che messi in una ciotola con dell'acqua fa il fumetto "new age". Esteticamente non lo sopporto ma assolve alla sua funzione egregiamente perchè fa una nebbia molto fine che non bagna. Io ho marmo per terra quindi non ho paura di allagare, e sicuramente il pavimento è molto umido a causa degli abbeveramenti vari però per ora niente muffe, l'aria aiuta...
Allego il dendrobium ibridissimo-ignoto del tuo avatar, mi ha fatto solo 2 fiori quest'anno il pigrone ... per quelli a cui ho dato i keiki ... guardate che forse è lui un genitore!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho un ventilatore a barra semplicissimo (di quelli che si usano d'estate) ma se lo accendo dall'80% di umidità scende al 60/65% quindi ho abbandonato l'idea :( !!!!
Per l'umidificatoreavevo pensato già da tantissimo tempo (più di una anno) ad un'umidificatore ad ultrasuoni ma avendo il cane ho paura per le sue orecchie!!!
Anche il tuo presumo che funzioni ad ultrasuoni ??? Dove l'hai preso???
Scusai per le tante domande!!!
 
E

elettra

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Io ho un ventilatore a barra semplicissimo (di quelli che si usano d'estate) ma se lo accendo dall'80% di umidità scende al 60/65% quindi ho abbandonato l'idea :( !!!!
Per l'umidificatoreavevo pensato già da tantissimo tempo (più di una anno) ad un'umidificatore ad ultrasuoni ma avendo il cane ho paura per le sue orecchie!!!
Anche il tuo presumo che funzioni ad ultrasuoni ??? Dove l'hai preso???
Scusai per le tante domande!!!
Eh si, funziona a ultrasuoni, è il meccanismo che probabilmente è all'interno di quelli "seri" .. se fai una ricerca di immagini su google con "umidificatore ultrasuoni" lo vedi, è un aggeggio rotondo con una membrana che fa uno spruzzo di acqua e la nebbia quando è in funzione e un rumorino di fondo bzzz. Io l'ho comprato da un "ricambista" di Sandrigo (VI) che ho trovato a una fiera e aggiusta le lampade di sale e i "fumetti". Non so che cosa possa succedere al cane con l'umidificatore ... è fastidioso anche per noi! In più mettici ventolone, il bzzz e il gocciolio della pompa .. non so ancora come mio moroso non sia scappato di casa.
 
Grazie mille farò una ricerca!!!
Complimenti per la radice rivestita di sfagno e il fiorellino del dendrobium!!! :)
Spero che anche il tuo tutore funzioni bene ... sicuramete ti darà ottime soddisfazioni vedari :eek:k07: !!!
 

cochy

Giardinauta Senior
molto interessante l'aver appeso le piante col vaso, ci mandi delle foto dei particolari? ( sono astigmatica e non riesco a vederli)
Grazie e complimenti
PS
Ti copierò l'idea dello sfagno sulla radice
 
E

elettra

Guest
Certo stasera da casa spedisco i particolari, ma non è finito, per ora c'ho messo solo le piante che reputo difficili da tenere umide, vorrei mettere su zattera anche la ryncolaelia di Gianni, ho letto che c'è più probabilità di fioritura che in vaso e Gianni mi ha confermato che è una "difficile". Pensavo di sfruttare l'idea di Guido e metterla su un vecchio coppo, non c'è niente di meglio perche i sali (quelli che causano le efflorescenze dei mattoni) con il dilavamento dovuto a anni di pioggia sono già stati in gran parte eliminati.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cochy

Giardinauta Senior
Grazie mille elettra,:love_4: ora vado anch'io a posizionare il mio moribondo capelvenere (lo uso come campanello d'allarme se lui muore le orchi stanno male, ma da quando coltivo orchidee riessco anche se con difficoltà a farlo vivere- è il primo che dura così tanto:D )
Ciao
 
Alto