• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trucchi, Segreti e Malizie

monikk64

Fiorin Florello
Scoperta sensazionale, come AIUTO PER LA RADICAZIONE DELLE TALEE immergerle in acqua e zucchero per x tempo (attendiamo intervento della fonte dell'informazione per quantificare... mezz'ora, mezza giornata, un mesetto?)
Stesso intruglio magico per STIMOLARE LA FIORITURA DELLE ORCHIDEE invece di immergerle in sola acqua, aggiungere alla stessa dello zucchero (quanto non lo so, la mia fonte non me l'ha rivelato, è gelosa dei suoi segreti:mazza:, lascio a voi la sperimentazione) so solo che funziona! :)
 

Delonix

Florello Senior
Scoperta sensazionale, come AIUTO PER LA RADICAZIONE DELLE TALEE immergerle in acqua e zucchero per x tempo (attendiamo intervento della fonte dell'informazione per quantificare... mezz'ora, mezza giornata, un mesetto?)
Stesso intruglio magico per STIMOLARE LA FIORITURA DELLE ORCHIDEE invece di immergerle in sola acqua, aggiungere alla stessa dello zucchero (quanto non lo so, la mia fonte non me l'ha rivelato, è gelosa dei suoi segreti:mazza:, lascio a voi la sperimentazione) so solo che funziona! :)
Ma gli zuccheri non stimolano anche la "fioritura" delle muffe???......
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sangio ma ti risulta che il saccarosio stimoli la radicazione?
Che nutra non c'è dubbio...
Non ti so rispondere perchè non ho mai provato.
Ho sempre fatto talee in terra con il metodo del sacchetto nelle stagioni adatte (da giugno a tutto settembre) e senza mai usare ormoni radicanti.
Ciò che conta davvero è la consistenza del rametto che può essere semilegnoso o erbaceo a seconda della pianta, la mezz'ombra, il rivoltare ogni giorno il sacchetto se ha troppa condensa e la terra CALDA, cosa che in estate è automatica anche in mezz'ombra.
Nelle talee semilegnose ho notato che la radicazione è migliore sia come radici per talea sia come n° di talee radicate se queste hanno il tallone cioè un pezzetto di legno del ramo principale. Tale tallone che si ottiene in automatico strappando (e non tagliando) il rametto laterale da quelle principale, viene poi debitamente accorciato con le forbici le quali eliminano solo il "baffo" di troppo del suddetto tallone.
Non ho mai fatto e non so nemmeno cosa siano le talee in acqua perchè poi muoiono facilmente se si passano in terra in quanto hanno radici acquatiche incapaci di adattarsi alla terra.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao!:ciao: Ma secondo voi la citronella tiene lontane le zanzare?:cautious:
Oppure avete un qualche altro trucco per tenerle a bada e potersi godere un tramonto senza la tuta da apicoltore addosso? :rolleyes:
 

cri1401

Florello Senior
MACCHIE DI COLLA

Residui di colla di etichette, scotch, nastri adesivi (tipo quelli che usano per mascherare quando si vernicia) su superfici dure (vetri, cristalli, acciaio, sup. smaltate, marmi, graniti...) vengono via con sostanze grasse. Io di solito uso olio di oliva o di mandorle. Se particolarmente ostinata si lascia agire per una mezz'ora poi si lava con sapone. Eventualmente si può ripetere il trattamento.
Mi riallaccio.
Io uso l'olio vecchio: capita tutti di avanzare dell'olio (a me capita con quello di semi perché lo uso meno) e che questo irrancidisca. Io lo tengo da parte e lo uso appunto per le macchie di colla oppure per togliere i residui di colla siliconica delle etichette dei barattoli quando nemmeno lo Chanteclair le fa andare via. E si perché il mito sgrassatore del gallo, se spruzzato sulla colla e lasciato agire, la fa staccare. Sui barattoli specialmente quando sono asciutti lo spruzzo sui residui, lascio agire e poi mi metto a massaggiare con le dita e un po' di acqua fredda e la colla viene via tutta. Se lo strato era spesso ripetere finché non è venuta via tutta.
 

cri1401

Florello Senior
PER PULIRE IL FORNO e/o comunque le placche di acciaio smaltato, le griglie cromate, pirex ecc..sporche di grasso ormai carbonizzato usate l'ammoniaca.
Per il forno mettete una teglia di pirex con un dito di ammoniaca in forno e accendetelo a 60°C, lasciatelo acceso per 30 min e poi spegnetelo.
Il giorno dopo apritelo (magari scostatevi per non essere investiti dai vapori) e poi pulitelo con un panno in microfibra e con la stessa ammoniaca e un po' di detersivo per i piatti e lo sporco viene via tutto (ovvio che magari se il forno non lo pulite dall'82 non dovete pretendere i miracoli).
Per ottimizzare mettete dentro il forno anche altre cose sporche come anche ad esempio gli spargifiamma del gas (la parte di ghisa smaltata non l'alluminio perché non garantisco), griglie, pentole ecc....

Se avete una teglia, una bistecchiera di ghisa, una pentola ecc....con dello sporco incrostato che non viene via e state per buttarle non fatelo. Se avete una vaschetta in plastica versateci dentro un dito di ammoniaca, appoggiate sopra la stoviglia da pulire, chiudete il tutto in un sacchetto di plastica, mettete il tutto al sole e dimenticatevelo per un po' (ogni tanto controllate che l'ammoniaca non sia evaporata tutta, del caso aggiungetene). Vedrete dopo un po' che lo sporco si alzerà tutto o colerà nella vaschetta. A questo punto prendete la stoviglia e lavatela bene con il detersivo per i piatti. Se rimane ancora qualche traccia di sporco ripetete l'operazione con l'ammoniaca.
Facendo così ho recuperato delle fantastiche teglie di acciaio e bistecchiere di ghisa comprate al mercatino dell'usato.....Facevano spavento quando le ho comprate ma erano di una marca costosa e adesso sono come nuove :D:D:D.

Specialmente per le bistecchiere di ghisa, una volta pulite, ungetele di olio, mettetele nel forno freddo e poi accendete al massimo, quando ha raggiunto la temperatura lasciatelo per una mezz'ora acceso e poi spegnetelo. Il calore aprirà i pori della ghisa facendo penetrare l'olio e rendendo la ghisa antiaderente e soprattutto non la farà arrugginire (consiglio scritto anche sulle istruzioni della famosa Dietella ILSA...li dice di usare il gas ma puzza troppo la casa poi)
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Tornando al discorso del riso, noi lo compriamo in risaia, e da quando lo raccolgono fino a Gennaio è nei sacchi di tela (anche Natalizi) da 5, 2 e 1kg, mentre da Gennaio in poi viene chiuso sottovuoto per scongiurare le tarme perché il riso non lo trattano (almeno fa così l'azienda dove lo compriamo)
 

Delonix

Florello Senior
Mi riallaccio.
Io uso l'olio vecchio: capita tutti di avanzare dell'olio (a me capita con quello di semi perché lo uso meno) e che questo irrancidisca. Io lo tengo da parte e lo uso appunto per le macchie di colla oppure per togliere i residui di colla siliconica delle etichette dei barattoli quando nemmeno lo Chanteclair le fa andare via. E si perché il mito sgrassatore del gallo, se spruzzato sulla colla e lasciato agire, la fa staccare. Sui barattoli specialmente quando sono asciutti lo spruzzo sui residui, lascio agire e poi mi metto a massaggiare con le dita e un po' di acqua fredda e la colla viene via tutta. Se lo strato era spesso ripetere finché non è venuta via tutta.
Per le macchie di colla su superfici non di plastica si può usare anche dell'acetone industriale, che costa pochissimo, non è esattamente profumato ma ha un potere solvente a dir poco strabiliante!!!
 

LORELY

Giardinauta
Per piccoli residui di colla (tipo le etichette delle arbanelle o bottiglie) si può applicare sugli stessi dello scotch che va fatto aderire bene e poi rimosso a strappo stile ceretta. I residui di colla resteranno attaccati allo scotch .
 

Delonix

Florello Senior
Per cuocere molto velocemente le patate potete usare il microonde: le avvolgete (con la buccia) in un canovaccio umido o carta forno bagnata e le fate girare per dieci minuti circa a seconda della grandezza. Create un ambiente umido quasi chiuso con due piatti, dei tupperware..... fatto
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se la moglie si lamenta per la polvere quando forate il muro con il trapano, prendete un foglio di carta, piegate due angoli in modo da formare un trapezio isoscele, piegatelo in due e date due punti di cucitrice alle estremità per ottenere una tasca con un lato diritto che fisserete al muro con dello scotch, e un lato curvo che rimarrà lontano dal muro per raccogliere tutta la polvere.
 

monikk64

Fiorin Florello
Stavo per buttare lo stendibiancheria da balcone della foto perché uno a uno i fili si erano rotti quando mi è venuta un'idea...
Toglierò i pochi fili rimasti e con un pezzo di rete "cucita" con del cordino alla mia struttura, avrò un ottimo SETACCIO O VAGLIO PER LA TERRA DA GIARDINO O GHIAIA O INERTI o qualsiasi cosa sia necessario setacciare!
Pilastrini di mattoni ai quattro angoli e... sono certa che funzionerà egregiamente! IMG_20200723_082506_copy_600x800.jpg
 

cri1401

Florello Senior
Stavo per buttare lo stendibiancheria da balcone della foto perché uno a uno i fili si erano rotti quando mi è venuta un'idea...
Toglierò i pochi fili rimasti e con un pezzo di rete "cucita" con del cordino alla mia struttura, avrò un ottimo SETACCIO O VAGLIO PER LA TERRA DA GIARDINO O GHIAIA O INERTI o qualsiasi cosa sia necessario setacciare!
Pilastrini di mattoni ai quattro angoli e... sono certa che funzionerà egregiamente! Vedi l'allegato 583457

Metti però una griglia metallica robusta per fare il vaglio se no rischi che si deformi fino a rompersi nel mezzo per via della grandezza del telaio.
 
Alto