PER PULIRE IL FORNO e/o comunque le placche di acciaio smaltato, le griglie cromate, pirex ecc..sporche di grasso ormai carbonizzato usate l'ammoniaca.
Per il forno mettete una teglia di pirex con un dito di ammoniaca in forno e accendetelo a 60°C, lasciatelo acceso per 30 min e poi spegnetelo.
Il giorno dopo apritelo (magari scostatevi per non essere investiti dai vapori) e poi pulitelo con un panno in microfibra e con la stessa ammoniaca e un po' di detersivo per i piatti e lo sporco viene via tutto (ovvio che magari se il forno non lo pulite dall'82 non dovete pretendere i miracoli).
Per ottimizzare mettete dentro il forno anche altre cose sporche come anche ad esempio gli spargifiamma del gas (la parte di ghisa smaltata non l'alluminio perché non garantisco), griglie, pentole ecc....
Se avete una teglia, una bistecchiera di ghisa, una pentola ecc....con dello sporco incrostato che non viene via e state per buttarle non fatelo. Se avete una vaschetta in plastica versateci dentro un dito di ammoniaca, appoggiate sopra la stoviglia da pulire, chiudete il tutto in un sacchetto di plastica, mettete il tutto al sole e dimenticatevelo per un po' (ogni tanto controllate che l'ammoniaca non sia evaporata tutta, del caso aggiungetene). Vedrete dopo un po' che lo sporco si alzerà tutto o colerà nella vaschetta. A questo punto prendete la stoviglia e lavatela bene con il detersivo per i piatti. Se rimane ancora qualche traccia di sporco ripetete l'operazione con l'ammoniaca.
Facendo così ho recuperato delle fantastiche teglie di acciaio e bistecchiere di ghisa comprate al mercatino dell'usato.....Facevano spavento quando le ho comprate ma erano di una marca costosa e adesso sono come nuove
.
Specialmente per le bistecchiere di ghisa, una volta pulite, ungetele di olio, mettetele nel forno freddo e poi accendete al massimo, quando ha raggiunto la temperatura lasciatelo per una mezz'ora acceso e poi spegnetelo. Il calore aprirà i pori della ghisa facendo penetrare l'olio e rendendo la ghisa antiaderente e soprattutto non la farà arrugginire (consiglio scritto anche sulle istruzioni della famosa Dietella ILSA...li dice di usare il gas ma puzza troppo la casa poi)