• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovare e..........restituire

Olmo60

Guru Master Florello
Come si fa ad indossare degli orecchini rubati a chi abita nello stesso condominio? Nessuna paura di essere beccati o stupidità? :confuso:

se fosse stupidità in qualche modo sarebbe scusabile,ma temo sia di peggio: totale sfacciataggine e assoluto menefreghismo persino di fronte al riconoscimento del gioiello..Almeno così l'ha raccontata in tv la sig. Maria Teresa Ruta, poi magari l'ha sparata grossa, ma non vedo perchè si dovrebbe inventare una storia così trucida. Purtroppo c'è davvero gente che di fronte a soldi/ roba di valore ha una faccia come ecc..:flower:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho una borsetta che è un transatlantico...enorme.
Beh, ho avuto la sbadataggine assurda di dimenticarla attaccata al gancio del carrello del supermercato dopo averlo riportato alla postazione carrelli.
Ho preso la macchina ed ero quasi arrivata a casa quando al semaforo ho pensato di tirare fuori il telefonino e lì mi sono accorta della mia dabbenaggine.
Ho subito fatto inversione di marcia e, senza tante speranze sono tornata indietro. Ho chiesto fuori ai due "posteggiatori" e niente.
Sono entrata ed ho chiesto alle casse e li mi hanno restituito 'sto borsone che un signore molto cortesemente e altrettanto onestamente aveva consegnato avendolo trovato sul carrello mentre riportava il suo.

Non so chi sia stato ma lo ringrazio mentalmente ogni volta che ripenso all'accaduto.
 

Picantina

Fiorin Florello
a me è successo che un giorno un negoziante sbagliò a darmi il resto, me ne accorsi appena fuori dal negozio, io per natura non tengo nulla se non è mio e restituisco sempre se trovo qualcosa e se non so di chi è lo do in offerta. quel giorno però accorgendomi dello sbaglio rientrai immediatamente in negozio, il proprietario mi chiese cosa volessi e io iniziai a dire:
guardi che si è sbagliato a darmi il resto
a no mi rispose lui, una volta fuori dal negozio non sono più affari miei, si arrangi, non può venire dopo a chiedermi i soldi

Bene dico, grazie mi ha dato 40 mila lire in più e mi fanno proprio comodo" ed esco dal negozio
"nono dice lui, si fermi, mi scusi non avevo capito"
e io
a nono una volta fuori dal negozio sono affari miei buongiorno:D:D

Ahahahah orty, da te non potevo aspettarmi niente di diverso :lol:
Sei più entrata in quel negozio? :D
 

G.altamurano

Florello Senior
Forse piuttosto per gli inglesi è la normalità e non considerano il gesto un particolare favore. Il vero inglese è un signore con la s maiuscola. D'altronde la dimostrazione sta nel fatto che noi dubitiamo sul fatto che gli sia stato restituito

Non puoi mettere sullo stesso piano la signorilità con la maleducazione, che per me di questo si tratta.

Per me la signorilità va a spasso con educazione e ricevere qualcosa a prescindere implica necessariamente un grazie. Mi spiace, ma non riesco a scindere le due cose.

Grazie-prego

sono d'accordo con picantina, una persona educata avrebbe ringraziato... e poi chi l'ha detto che gli inglesi sono tutti dei gentleman? i maleducati ci sono dappertutto :D

a me è successo che un giorno un negoziante sbagliò a darmi il resto, me ne accorsi appena fuori dal negozio, io per natura non tengo nulla se non è mio e restituisco sempre se trovo qualcosa e se non so di chi è lo do in offerta. quel giorno però accorgendomi dello sbaglio rientrai immediatamente in negozio, il proprietario mi chiese cosa volessi e io iniziai a dire:
guardi che si è sbagliato a darmi il resto
a no mi rispose lui, una volta fuori dal negozio non sono più affari miei, si arrangi, non può venire dopo a chiedermi i soldi

Bene dico, grazie mi ha dato 40 mila lire in più e mi fanno proprio comodo" ed esco dal negozio
"nono dice lui, si fermi, mi scusi non avevo capito"
e io
a nono una volta fuori dal negozio sono affari miei buongiorno:D:D

:lol::lol: hai fatto bene! :lol:
 

laurafr66

Apprendista Florello
a Milano davanti a una pizzeria di quelle dove ci portano i turisti asiatici a mangiare la pizza io e mio figlio abbiamo trovato un portafoglio strapieno di banconote di non so quale nazione.
Siamo entrati in pizzeria e l'abbiamo consegnato alla cameriera che è schizzata fuori, ha fermato il pullman con i turisti che stavano partendo, è scesa una signora piccolissima che non la finiva più di inchinarsi per ringraziare.
In un centro per l'abbronzatura molto chic in pieno centro a Milano mi faccio un bel lettino (tanti anni fa) e lascio il mio orologio (un Breil, nemmeno un Cartier). Chiamo poco dopo dall'ufficio e mi dicono che non hanno trovato niente.... come faccia certa gente a fregarsi la roba degli altri io non lo capisco. Adesso c'ho un nervoso per il Manta della Breil è diventato "famoso", non lo fanno più e si trovano su e-bay a prezzi alti.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Questo ricordo lo posto che mi sembra positivo

Mio padre in gita a firenze con una scolaresca dimentica su una panchina a boboli gli occhiali
Sulla custodia aveva applicato una striscetta adesiva "prof. taldeitali" per agevolare la restituzione quando li scordava in giro per l'istituto
Tornato dalla gita, si batte sulla fronte per l'ennesima fatale distrazione e rassegnato ne ordina un nuovo paio

Dopo neppure un mese ecco che dalla poste arrivano gli occhiali smarriti, rinvenuti e restituiti da un fiorentino che si era preso la briga di spendere tempo e denaro per effettuare ricerche e la spedizione

Non sembra ma son episodi che ti aggiustano il buonumore per anni
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grappino, la Signora sono io che ho messo il portafoglio nelle mani di chi, per me, rappresentava in quel momento la massima garanzia. Se il signore inglese ha ricevuto il portafoglio e non mi ha ringraziato è un gran cafone, altro che gran signore con la maiuscola:D

Non fraintendermi Natabruja, il tuo è un bellissimo gesto e davvero poco usuale ai giorni nostri e te ne dò pieno titolo. Ma il problema è proprio questo. Picantina apre un topic e te dai il tuo ottimo contributo con un bell'esempio di un qualcosa che dovrebbe essere la NORMA e il comportamento di un normalissimo cittadino CIVILE. Se noi lo esaltiamo come un qualcosa di anomalo, o dubitiamo sulle forze dell'ordine o ci lamentiamo di non aver ricevuto un ringraziamento non facciamo altro che dipingere il nostro livello sociale attuale. Senza essere generalista come precedentemente ha fatto pica dipingendo cafoni a arroganti gli altri io ho solo detto che, probabilmente, il signore potrebbe anche essere un vero gentleman inglese e pertanto ha visto la faccenda come un atto Normale. Oppure, la butto lì, è prassi delle forze dell'ordine non comunicare il numero di telefono di chi ha ritrovato l'oggetto per non indurre lo sbadato a sentirsi in obbligo di ripagare il ritrovamento in modo economico. Insomma, dico solo che ci possono essere tanti motivi, tra cui ovviamente anche la cafonaggine del signore inglese (tanto i cafoni non hanno mica la nazionalità). Se posso però aggiungerti un aneddoto esattamente all'opposto: mio padre perse il portafoglio a Londra cinque anni fa. Gli fu rispedito a casa tramite posta con ricevuta di ritorno dopo solo 7 giorni (documenti, effetti personali, carte, euro e sterline incluse) e la polizia locale si scusava di non aver potuto recapitare l'oggetto durante il soggiorno londinese in quanto non aveva trovato nel portafogli numeri di telefono per contattarlo. Ovviamente non c'era nemmeno nessuna generalità di colui che l'aveva ritrovato per poterlo ringraziare proprio perchè è un dovere di un buon cittadino. Purtroppo in un mondo di m....a siamo noi che ormai dipingiamo la normalità come atto eccezionale ed anomalo.
Ciao, Davide.
 

Commelina

Master Florello
sono assolutamente in debito con la sorte :). Mi è stata restituita , tramite la polizia, una borsa con dentro tuttissimo, chiavi, documenti e biglietto del treno per tornare a casa, che - durante una passeggiata nel bosco - ho appeso ad un ramo e poi ho lasciato lì. :martello: Era il novembre 1980. Ho mandato una confezione di prosecco, il successivo Natale, alla gentile signora e la mia gratitudine per sempre :)
A mia volta ho un grande senso civico e restituisco senza sforzo ciò che non mi appartiene ... libri compresi
 

Federica

Master Florello
Perso documenti e pochi soldi, ritornati a casa nel pomeriggio grazie ad una ragazza che mi ha citofonato.
Era il periodo di Pasqua, l'ho ringraziata infinitamente, non ricordo se le ho dato una mancia piuttosto che una colomba pasquale.
qualcosa le ho dato.

Un'altra volta andando in bici lungo la statale ho trovato una carta d'identità e passaporto, più in là ancora altri documenti: un estratto conto della banca, un una busta paga ... preso tutto e lasciato dai carabinieri con tanto di denuncia di ritrovamento. Nel pomeriggio mi hanno chiamato i carabinirei per ringraziarmi da parte della persona che aveva perso i documenti.

un'altra volta ho trovato una borsetta in mezzo alla strada: chiavi di casa, documenti, occhiali da vista, appartenenti ad una signora che abitava due vie più in là. Sono passata sul tardo pomeriggio, perchè non la trovavo a casa, e le ho restituito il tutto. Era piuttosto anziana, scesa dall'auto le era caduta la borsetta ...

@Pica, per l'annello ... lo averi tenuto e consegnato personalmente il giorno successivo, non mi fido di questi passamano ... :eek:k07:
dammi retta se si può fare personalmente è meglio, a seconda dei casi, carabinieri e denuncia di ritrovamento, tutto ben certificato così gli oggetti o i soldi non possono sparire.
 

artemide

Florello Senior
a me è successo che un giorno un negoziante sbagliò a darmi il resto, me ne accorsi appena fuori dal negozio, io per natura non tengo nulla se non è mio e restituisco sempre se trovo qualcosa e se non so di chi è lo do in offerta. quel giorno però accorgendomi dello sbaglio rientrai immediatamente in negozio, il proprietario mi chiese cosa volessi e io iniziai a dire:
guardi che si è sbagliato a darmi il resto
a no mi rispose lui, una volta fuori dal negozio non sono più affari miei, si arrangi, non può venire dopo a chiedermi i soldi

Bene dico, grazie mi ha dato 40 mila lire in più e mi fanno proprio comodo" ed esco dal negozio
"nono dice lui, si fermi, mi scusi non avevo capito"
e io
a nono una volta fuori dal negozio sono affari miei buongiorno:D:D

Orty, sei MITICA ! :D
 

Picantina

Fiorin Florello
Forse piuttosto per gli inglesi è la normalità e non considerano il gesto un particolare favore. Il vero inglese è un signore con la s maiuscola. D'altronde la dimostrazione sta nel fatto che noi dubitiamo sul fatto che gli sia stato restituito

Scusa, non per fare polemica, ma questo tuo modo di esprimerti non è generalizzare su tutti gli inglesi?
A me sembra di sì, della serie "l'erba del vicino è sempre più verde"

Senza essere generalista come precedentemente ha fatto pica dipingendo cafoni a arroganti gli altri io ho solo detto che, probabilmente, il signore potrebbe anche essere un vero gentleman inglese e pertanto ha visto la faccenda come un atto Normale.
No, i due quote non dicono la stessa cosa: il primo generalizza, il secondo si riferisce solo a quell'inglese.


Se a me cade qualcosa per terra e qualcuno me la raccoglie, ringrazio. Non lo considero un atto dovuto, l'atto dovuto è il ringraziare. Se mi aprono una porta e mi fanno passare per prima, ringrazio. Non lo considero un atto dovuto perché donna. Se perdo 5 euro e me li restituiscono, ringrazio. E' un atto dovuto ringraziare esattametne com è un atto dovuto restituire, ma anche no se non si è visto che cadevano dalla mia tasca e di solito sulle banconote non c'è il nome e il num di tel di chi le perde.
Ringraziare è un atto dovuto da tutte le persone, di ogni nazione, è educazione.

Diverso è, e questo tu lo hai scritto dopo, se l'inglese lo ha fatto, magari lasciando detto ai carabinieri di ringraziare per lui e i carabinieri non lo hanno fatto.
Ma quello non è tutti gli inglesi e quei due carabinieri non sono tutta l'Italia.
Fine OT
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ringraziare non è un atto dovuto ma un atto discrezionale​


Solo per la precisione..[Massimo Alfredo Giuseppe Maria]​
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi hai mandato in confusione...tutti i torti non hai
Se la restituzione è obbligo di legge oltre che morale... chi recupera vive la cosa come atto normale e dovuto e non gli viene l'attizzo ...l'urgenza ...l'idea di ringraziare

Però ringraziare è piummeglio sempre ...fa fine e non impegna e ti rende simpatico ...magari anche pedante se esageri...ma in questo caso no...il grazie ci sta .... però ho capito cosa intendi
 

daria

Master Florello
Io sono per il ringraziare, comunque
grazie di qua, prego di là
nient'altro è dovuto, sara mica difficile
 
Alto