Cioè, tu dici che nella sezione Piante grasse siamo poco disposti verso i nuovi? c'è aria di chiusura? non mettiamo a proprio agio i nuovi utenti? :confuso: ma se è la sezione più caciarona di tutto il forum!
(tra quelle tecniche, ovviamente).
È ovvio che ogni tanto tra vecchie conoscenze ci può scappare anche la battuta, ma non si va quasi mai a riesumare vecchie cose, mi pare... credo che siano alla portata di tutti, ed in ogni caso all'inizio questa sensazione è perfettamente normale, frequento diversi forum e prima di prendere confidenza mi ci vuole, ma è una cosa che dipende soprattutto da me... e di battute tra i vecchi, che non sempre capisco, ce ne sono a iosa, te l'assicuro!
k07:
Se non erro hai anche vinto una busta di talee, se non è mettere a proprio agio i nuovi questo :martello2... senza distinzioni di sorta
k07:
mi ero assolutamente persa questo intervento di thejam (grande gruppo!!, ops). e devo dire che non solo condivido in toto quel che hai detto, mor@, ma che in qualsiasi sezione giardinicola c'è davvero grande disponibilità. se poi ci si sente intimiditi dalle maggiori esperienze altrui, beh, tutti abbiamo cominciato chiedendo spesso le cose più banali. e quel che più conta è che anche i superesperti (e di certo non mi metto tra questi, o avrei un 'parco' messo meglio del mio attuale) sono lì ancora a chiedere agli altri perchè non si finisce mai di imparare. il problema è di chi arriva, non di chi c'è già, se si sente 'a disagio'. questo è il mio primo forum, e sono stata nuova anch'io. che l'esperienza altrui mi intimidesse ok, ma che ci fosse disagio, proprio no, anche se a volte, proprio perchè nuova, mi sembrava che altri parlassero in codice. poi ho scoperto che era solo la conoscenza reciproca che aveva creato una confidenza in cui, se volevo, avrei potuto, piano piano, entrare. ho letto domande di new entry davvero tremende, e che travalicavano la più totale inesperienza giardinicola, ma a quelle stesse domande 'gli esperti' hanno risposto senza battere ciglio (ne ricordo una, aplomb puro, di commelina). come è giusto che si faccia. (*) se poi due persone che sono nel forum da mo', che si conoscono, tra loro hanno uno scambio più ampio, fanno una battuta, beh penso che possa starci. sempre e comunque. se non è gradita si può far presente, se non la si capisce si può chiedere che venga spiegata, visto che siamo in pubblica. oppure, e anch'io son nelle condizioni di mor@, e forse peggio perchè più 'nuova', si può non capire una battuta e andare avanti. senza sentirsi esclusi.
(*) non a caso l'impallinamento rosso è moooolto meno usato dell'impallinamento verde: siamo qui per cercare di imparare, conoscere e se possibile dare un consiglio (sto sempre parlando delle sezioni specifiche, eh), non per sparare su chi vorrebbe avere un rapporto migliore coi vegetali ma poco o pochissimo ne sa.
ps mor@, ripeto, non potevi dirlo meglio!
azz, thejam, se non lo avessi letto nero su bianco che mora micia e c nelle grasse creano chiusura penserei di averlo sognato. posso dire, e che nessuno ci legga offesa alcuna, che lo avrei trovato un sogno 'da ridere'?
e io per vincere una busta di talee ci ho messo anni, poffarbacco