• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Triangolo d'oro e orchidee

zeug49

Florello Senior
No, la Sardegna é ancora terreno "avaro" di serpenti......
Volare é stupendo, basta solo provare e ti prende ......
Non volevo essere cattivo ! A me l'unica cosa che rompe nel volo é il non poter fumare , ci pensi 13 ore per Bangkok senza una sigara ? Mamma mia che penitenza.......
zeug

elysapaola

Guru Giardinauta
anche mio papa' era terrorizzato dagli aerei.

la prima volta che "l'abbiamo" cacciato su e' stato per 10 ore :lol:

e da quella volta non ha piu' smesso :hands13:

si e' fatto anche 26 ore di volo per andare in polinesia!!!!!!!!!! :ciglione:

elysapaola

Guru Giardinauta
le foto delle orchi le ho messe nel topic "le mie orchidee" tempo fa' ma se volete ve le riposto :love:

PS. a bangkok c'e' la casa-museo di jim thompson dove nel suo giardino ha tante di quelle orchidee...... :love:

lill@75

Guru Giardinauta
No, la Sardegna é ancora terreno "avaro" di serpenti......
Volare é stupendo, basta solo provare e ti prende ......
Non volevo essere cattivo ! A me l'unica cosa che rompe nel volo é il non poter fumare , ci pensi 13 ore per Bangkok senza una sigara ? Mamma mia che penitenza.......
zeug

:love_4: io non fumo e mai fumerò:ciglione:

zeug49

Florello Senior
Ma quali disastri !!!!! Io ho paura dell'autostrada altro che dell'aereo. Pensa , pensa alla Thailandia e fai pure bene e fatti ritornare l'entusiasmo !!!!!
A proposito poi di foto ........questa é una Thailandia che i turisti "per caso" non vedono !!!! La miseria e la povertà che si trovano solo cercandole!!!

xqdtfc.jpg

2n8rbs0.jpg

lill@75

Guru Giardinauta
si zeug so di questo volto nascosto della thailandia,purtroppo i primi a pagarne le conseguenze sono i bambini....è agghiacciante...

Lobot

Bannato
Salve a tutti, sono un utente romano, ieri sono tornato da un viaggio di un mese tra Birmania e nord Thailandia.Una settimana prima di partire, ho visitato delle zone del nord Thailandia ricche di fiori e piante ed ho avuto la possibilità di acquistare per la bellezza di 14 euro, una 15na di orchidee di varie grandezze. Le ho tenute una settimana in stanza d'albergo, poi al momento di partire le ho sistemate in un cartone e portate in Italia, dove sono arrivate solo un pò assetate, ieri le ho nebulizzate e sono tornate in salute in termine di 15 minuti, fiori compresi.Il problema è che ho dovuto recidere alcuni fiori, il solo stelo era di 40 cm, impossibile portarle in Italia. Ora il problema è questo, sono ignorante in questo campo.. mi piacciono da morire ma finora mi sono affidato alla signora Thailandese che me le ha vendute..ma li crescono in terra spontaneamente, qui in Italia diventa tutto + complicato.Ad esempio il concime in granuli che mi ha dato la signora ve bene per quelle che sono nei cocchi..ma ne ho un paio che hanno le radici di un metro che vengon giù dal vaso, come devo fare a concimarle quelle?Se potete darmi anche qualche consiglio generale vi ringrazio.Poi posterò delle foto per vedere di capire di che specie sono. Io mi sono preso quelle che mi piacevano di +, devo dire che sono uno spettacolo..

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto tutti

Vi ricordate di me...
le suddette orchidee sono morte, hanno sofferto il cambio di casa per ben due volte in pochi mesi e ci stavo rimanendo secco anche io per la fatica...:fifone2: ho ancora però delle figliole delle suddette, che mi hanno anche fiorito, in + sono stato due mesi nel Borneo e indovinate un pò?:D Ho il balcone ricco di orchidee...in più ne ho un paio che ho preso un anno fa a Leroy Merlin, erano un pò mal ridotte e le ho pagate solo due euro a piante, tuttavia le ho rimesse in sesto ed ora una mi sta ripagando con una fioritura che si prospetta grandiosa :hands13:

dal Borneo ho riportato anche un paio di bottiglie con 40 orchidee minuscole dentro, tra poco una dovrò romperla perchè sta finendo l'acqua, vorrei un pò di aiuto per sistemarle senza ucciderle in tenera età, sò che voi potete aiutarmi...:froggie_r

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao lobot e ben tornato...se mi racconti del borneo e mi fai vedere qualche foto io ti racconto come svasare le bottigliette :ciglione::lol::lol:

Lobot

Bannato
ciao lobot e ben tornato...se mi racconti del borneo e mi fai vedere qualche foto io ti racconto come svasare le bottigliette :ciglione::lol::lol:

ciao, posterò foto del viaggio e delle piante, anche perchè alcune non sò identificarle...ne ho prese alcune minuscole che stanno su una zatterina, non sò che specie siano, hanno le foglie carnose, sono veramente adorabili...:D

Lobot

Bannato
Bellissimo complimenti, veramente divertente ed utile insieme...
sono quasi pronto a rompere la prima bottiglia dove ci sono una quarantina di cattleie...forse sono anche di più, ma così mi ha detto il tizio del vivaio...a me sembrano una sessantina, stanno in una bottiglia di wiskhy...
peccato non poter trovare acqua piovana, le foglie con l'acqua normale finiscono per divenire un pò opache..

alcol

Bannato
E' uno Schoenorchis FRAGRANS!..............

Io ne ho da tempo piu' di una pianta e le ho anche fatte fiorire.

Vuole calore e molta luce! a 30cm da una finestra a sud (almeno le mie).

Innaffiamento? boh, io lo butto (la zattera) dentro 30cm d'acqua che preparo per le bagnature di un po' tutte le orchidee.

Dopo 10, 20 minuti lo prelevo e lo riappendo :crazy:

P.S. hai preso la zattera da Sebastian Maak??? sembra tanto una delle "sue" ................. :D

Ultima modifica:

alcol

Bannato
Bellissimo complimenti, veramente divertente ed utile insieme...
sono quasi pronto a rompere la prima bottiglia dove ci sono una quarantina di cattleie...forse sono anche di più, ma così mi ha detto il tizio del vivaio...a me sembrano una sessantina, stanno in una bottiglia di wiskhy...
peccato non poter trovare acqua piovana, le foglie con l'acqua normale finiscono per divenire un pò opache..

ti consiglierei di NON APRIRLA! o di re flaskarle con nuovo AGAR.

;) poi fai come vuoi.................. :fischio:

Lobot

Bannato
E' uno Schoenorchis FRAGRANS!..............

Io ne ho da tempo piu' di una pianta e le ho anche fatte fiorire.

Vuole calore e molta luce! a 30cm da una finestra a sud (almeno le mie).

Innaffiamento? boh, io lo butto (la zattera) dentro 30cm d'acqua che preparo per le bagnature di un po' tutte le orchidee.

Dopo 10, 20 minuti lo prelevo e lo riappendo :crazy:

P.S. hai preso la zattera da Sebastian Maak??? sembra tanto una delle "sue" ................. :D

per ora sono fuori con le altre, da un mese, stanno bene almeno sembra, ne ho 5...la zattera è originale del venditore del Borneo....ne avevano pochissime di queste e la maggior parte sembravano non godere di una gran salute...in effetti sembrano parecchio delicate...

Alto