• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Triangolo d'oro e orchidee

miciamimi

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto in questo ot, ma vorrei delle delucidazioni in merito all'acquisto di orchidee.
la ragazza di mio nipote è mexicana, e mi ha detto che se voglio la prossima volta che torna in italia mi porta qualche pianta.
ma allora questo non è possibile?? oppure è possibile a patto di farsi rilasciare dei documenti dal vivaista tipo bolle doganali??
scusate l'ignoranza ma vorrei capire come ci si deve comportare perchè anche io come lobot avevo capito che il divieto si limitava alle piante che crescono in natura e non per quelle acquistate nei vivai. :confuso::confuso:interpretato male la legge:confuso::confuso:
grazie
 

elysapaola

Guru Giardinauta
in che senso libere e lisce?

lobot il mio "libere e lisce" era per dire senza flask ma gia' zatterate.

beato te che in 60 viaggi non ti hanno mai controllato... al mio fidanzato non ti dico che ispezioni hanno fatto in colombia essendo l'unico europeo sul volo... e in india??? .....
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Non so a chi sia riferita la frase.
Se è riferita a me io non la metto giù in alcuna maniera: quella è la legge: punto.
Detto questo chiudo, non ha senso continuare con chi cerca solo pezze per giustificare il proprio comportamento scorretto.

ROnin,
premesso che ti quoto in pieno in tutti i tuoi post precedenti, permettimi di farti notare una cosa.
ognuno e' libero di fare quello che vuole e meglio crede , se poi e' un comportamento scorretto non sta' a noi giudicarlo. :Saluto:

detto questo pace e bene a tutti -:-
 

Lobot

Bannato
Ragà vi voglio bene, ma io vado nei forum per rilassarmi, non per farmi dare del disonesto dal primo pinco pallo che incontro, tra parentesi, quello che scrive è roba fuori dal mondo, penale...mah...certa gente è esaurita e vuole rompere i cosiddetti a chiunque...la legge della cites c'è, ma non è come vuole farla credere lui, uno dovrebbe chidere il permesso alla cites mostrando le piante..nel borneo...ammazzate..ciao
 

elysapaola

Guru Giardinauta
scusate se mi intrometto in questo ot, ma vorrei delle delucidazioni in merito all'acquisto di orchidee.
la ragazza di mio nipote è mexicana, e mi ha detto che se voglio la prossima volta che torna in italia mi porta qualche pianta.
ma allora questo non è possibile?? oppure è possibile a patto di farsi rilasciare dei documenti dal vivaista tipo bolle doganali??
scusate l'ignoranza ma vorrei capire come ci si deve comportare perchè anche io come lobot avevo capito che il divieto si limitava alle piante che crescono in natura e non per quelle acquistate nei vivai. :confuso::confuso:interpretato male la legge:confuso::confuso:
grazie

anche io interpreto che i cities sono legati all'importazione di specie in via di estinzione e che crescono in natura....

per tutti i flask arrivati dall'asia nessuno ha mai chiesto ne tantomeno voluto vedere nulla in quanto e ' chiaro che son coltivate in vitro...

quello invece che mi terrorizza e' una volta arrivate alla dogana italiana per l'espeltamento delle pratiche di importazione... mi sa' che bisognerebbe chiamare all' appello santa pazienza...

e poi c'e' da pagare un corrispettivo per il controllo fitosanitario

http://www.ermesagricoltura.it/wcm/.../home_fitosanitario/tariffa/IMPORT_EXPORT.htm
 

Ronin

Esperto di Orchidee
ma allora questo non è possibile??
Nei fatti, no.
oppure è possibile a patto di farsi rilasciare dei documenti dal vivaista tipo bolle doganali??
Serve:
1) Cites del paese originario (in questo caso, Messico);
2) con la copia di questo, recarsi presso l'ufficio competente di zona in Italia per ottenere l'autorizzazione all'importazione (pagando una somma per la presentazione del modulo);
3) con l'autorizzazione in mano, spedirne una copia in Messico da accludere ai documenti CITES e fitosanitario;
4) all'arrivo esibire il tutto e (a discrezione delle autorità) far passare le piante per l'ispezione fitosanitaria anche in Italia (anche questa a pagamento);
5) ritirare le piante...
Un po' complicato (e costoso), anche perchè il numero massimo delle piante che è possibile importare per un privato è 5.
 
Ultima modifica:

elysapaola

Guru Giardinauta
effettivamente CITES sta' per:

Convention
on
International
Trade
in
Endangered
Species
of
wild
fauna
and
flora


ossia

commercio internazionale di specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione...

ho letto un documento dove dice che alcune specie di ibridi di orchidee non sono soggetti alle disposizioni della cities ed il loro commercio e' libero...

ora sta' solo a capire di Quali ibridi si trattino :confuso:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ragà vi voglio bene, ma io vado nei forum per rilassarmi, non per farmi dare del disonesto dal primo pinco pallo che incontro, tra parentesi, quello che scrive è roba fuori dal mondo, penale...mah...certa gente è esaurita e vuole rompere i cosiddetti a chiunque...la legge della cites c'è, ma non è come vuole farla credere lui, uno dovrebbe chidere il permesso alla cites mostrando le piante..nel borneo...ammazzate..ciao
bello, piano con le offese: se tu ignori le regole della convenzione di Washington è un problema tuo... non certo mio.

Oltretutto (notare l'eleganza) offendi perchè uno riporta (conoscendole) delle cose che tu non sai... direi ben poco intelligente.

Dal Borneo (parte indonesiana) so di una persona che ha riportato orchidee, con tutti i documenti in regola: se l'ha fatto lui appare evidente che avresti potuto (sbattendoti) farlo anche tu.

A questo punto, spero che la moderazione intervenga.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
ognuno e' libero di fare quello che vuole e meglio crede
benissimo...
se poi e' un comportamento scorretto non sta' a noi giudicarlo.
Premesso che non mi pare di aver giudicato l'atto in se', ma tuttalpiù il comportamento di chi sta cercando in ogni modo di arrampicarsi sugli specchi quando gli è stata fatta notare la mancanza; chi dovrebbe giudicare allora?
Solo la magistratura?
Non potrei, se volessi (e non l'ho fatto, ne' intendo farlo ora) esprimere, da cittadino ed utente, esprimere un giudizio morale su un'azione non legale?
Lo ripeto, non giudico il gesto, ma le scuse accampate.
E, tanto per chiarire il concetto: quanti sanno che la Schoenorchis della foto è una pianta di raccolta?
Come lo so? Beh, tutte le Schoenorchis fragrans lo sono, sarebbe troppo lungo, difficile e costoso coltivarle da seme... me l'ha confermato un amico vivaista che in asia qualche volta c'è stato, ma lo stesso si può dire anche per tante specie sudamericane ed anche (anzi, ancor più) per quelle africane d'importazione.
 

Lobot

Bannato
bello, piano con le offese: se tu ignori le regole della convenzione di Washington è un problema tuo... non certo mio.

Oltretutto (notare l'eleganza) offendi perchè uno riporta (conoscendole) delle cose che tu non sai... direi ben poco intelligente.

Dal Borneo (parte indonesiana) so di una persona che ha riportato orchidee, con tutti i documenti in regola: se l'ha fatto lui appare evidente che avresti potuto (sbattendoti) farlo anche tu.

A questo punto, spero che la moderazione intervenga.

quando comprai timy, una cenerina che ho in casa, avevo la possibilità di prenderla di cattura, perchè ancora i documenti cites non erano obbligatori, l'avrei pagato 500.000 lire lo stesso pappagallo che pagai 1.800.000 lire italiano con documentazione cites e non lo feci così perchè sono stupido, ma per rispetto della natura che amo...

credo anche questa volta di aver agito col massimo rispetto, che è molto più efficace delle leggi, difatti le piante le ho acquistate in un orchidario regolare enorme a Kota Kinabalu...
e ti dico un'altra cosa, a Kuala c'è l'orchidario pubblico che vende anche le orchidee e il commesso mi disse che mi avrebbe fatto un pacchetto adatto ad essere riposto in valigia, che loro sono abituati agli stranieri che comprano....ora questo è un parco pubblico, sta all'interno del megaparco che comprende anche l'enorme voliera ecc....saranno mica dei fottuti pazzi ad andare contro la cites?

Punto secondo, ti può balenare l'idea che uno possa agire per ignoranza e non in malafede?E cmq ancora mi devi dimostrare che ho commesso un reato, ossia che ho importato illegalmente una pianta a rischio estinzione...

E ultimo punto, te nella vita per giudicare gli altri devi essere molto virtuoso..te vorrei vedè come si dice a Roma...neanche Gesù Cristo s'è permesso...si vede che ti senti superiorer anche lui...


e in ultimo, ho visto che ci sono utenti che hanno riportato delle bottiglie ecc...pecrchè non vai a fare la reprimenda anche a loro..?


secondo me te sei invidioso....AAAAAAAAAANVIDIOSOOOOOOOOOO
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lobot

Bannato
Leggetevi questo e giudicate con chi abbiamo a che fare, con uno che è anche piuttosto ignorante in materia:
http://www.orchidando.net/pages/15.htm

si evince che uno che ha orchidee in casa, che sono a rischio, è fuorilegge anch'esso, chissà se il "virtuoso" ne ha qualcuna in salone...:ciglione:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vi chiedo cortesemente di moderare i toni dei vostri interventi, riferendomi soprattutto a Lobot, che si è "scaldato" un po' troppo. Evita anche il sarcasmo nei confronti di chi non la pensa come te, grazie.

E' giusto sottolineare aspetti legali PER CONOSCENZA di tutti, ma i giudizi morali delle persone (altra cosa biasimare un comportamento in generale) probabilmente sono di troppo.
 

Lobot

Bannato
Non c'è problema mi sposto su un altro forum e cmq quello che ha scritto l'altro utente non è vero, basta leggere il cites cosa che io stò facendo...le orchidee che ho io non sono a rischio, non sono nelle appendici....cmq il discorso è un altro, è quello dei modi....io sono venuto qui in amicizia e i miei posts lo dismostrano....se poi c'è gente che non sa convivere con gli altri è un problema del forum e suo, non mio, stavo per postare le foto delle mie orchidee, ma a questo punto credo non valga la pena, mi spiace per chi me le ha chieste e per chi si è adoperato per darmi una mano...visto che ritengo che il forum sia un posto dove passare qualche ora leggera, trovarmi per la prima volta in vita mia etichettato come delinquente, in 35 anni proprio qui, mi ha offeso profondamente...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Originalmente inviato da Lobot
o sono fortunanto o se ne fregano delle orchidee in valigia...

sei stato molto fortunato... il rischio di un verbale (per un reato di natura penale) credo sia una cosa da non sottovalutare.

Citazione:
Originalmente inviato da Lobot
le ho acquistate presso un vivaio...non le ho prese in natura...

per la legge, se non si possiedono i documenti, è la stessa identica cosa.

lobot, accusi il forum e i suoi iscritti, ma all'inizio ronin ti aveva spiegato che per la legge se non hai il pezzo di carta, danno per scontato che sia irregolare.
procurarsi il pezzo di carta serve a dimostrare il contrario.

poi tu te la sei presa lui si è scaldato,,,, ma nessuno ha mosso accuse a priori
si cercava solo di spiegare come è la legge

e non dico questo perchè credo ciecamente a ronin...
ma la stessa cosa mi è stata confermata da persone del settore (dogana).


poi.. i controlli sono a campione.

ah.. i flask pare non rientrino in questo tipo di controllo, in quanto sono sterili di loro.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
e cmq quello che ha scritto l'altro utente non è vero, basta leggere il cites cosa che io stò facendo...le orchidee che ho io non sono a rischio, non sono nelle appendici...
allora sarebbe bene che leggessi con attenzione: ad oggi tutte le orchidee non incluse in appendice I del Cites (che sono esportabili in numero massimo di 3000 esemplari/anno e solo a fini scientifici) sono in appendice II (tutte le specie e gli ibridi, nonchè le specie incluse in appendice I riprodotte in coltivazione) richiedono, per l'esportazione dai Paesi d'origine, della relativa documentazione (il cosiddetto "CITES").
Non esistono orchidee escluse dalle appendici I o II, in futuro si parla di deregolamentare per molte specie e per tutti gli ibridi ma per ora le regole sono queste.

Se hai ancora dubbi (più chiaro di così non potevo essere...) a questo punto chiama pure la Forestale e spiegagli quanto hai fatto: vedrai quanto ci mettono a piombarti in casa...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...le orchidee che ho io non sono a rischio, non sono nelle appendici....cmq il discorso è un altro, è quello dei modi....io sono venuto qui in amicizia e i miei posts lo dismostrano...
...
...visto che ritengo che il forum sia un posto dove passare qualche ora leggera, trovarmi per la prima volta in vita mia etichettato come delinquente, in 35 anni proprio qui, mi ha offeso profondamente...
A proposito di modi, non è che tu sia proprio stato un "signore" nei suoi confronti dandogli del "virtuoso" con toni sarcastici solo per aver sottolineato il modo moralmente e legalmente corretto di fare certe cose.

L'importante è che chi decide di fare diversamente ne sia cosciente e consapevole.
 

Lobot

Bannato
lobot, accusi il forum e i suoi iscritti, ma all'inizio ronin ti aveva spiegato che per la legge se non hai il pezzo di carta, danno per scontato che sia irregolare.
procurarsi il pezzo di carta serve a dimostrare il contrario.

poi tu te la sei presa lui si è scaldato,,,, ma nessuno ha mosso accuse a priori
si cercava solo di spiegare come è la legge

e non dico questo perchè credo ciecamente a ronin...
ma la stessa cosa mi è stata confermata da persone del settore (dogana).


poi.. i controlli sono a campione.

ah.. i flask pare non rientrino in questo tipo di controllo, in quanto sono sterili di loro.


ma dove sta scritto scusa?Si parla di specie non di cose sterili o meno....io ho letto gli articoli del cites...non si parla di pulizia o sterilizzazione..perchè dovete scrivere cose così approssimative.....

allora sarebbe bene che leggessi con attenzione: ad oggi tutte le orchidee non incluse in appendice I del Cites (che sono esportabili in numero massimo di 3000 esemplari/anno e solo a fini scientifici) sono in appendice II (tutte le specie e gli ibridi, nonchè le specie incluse in appendice I riprodotte in coltivazione) richiedono, per l'esportazione dai Paesi d'origine, della relativa documentazione (il cosiddetto "CITES").
Non esistono orchidee escluse dalle appendici I o II, in futuro si parla di deregolamentare per molte specie e per tutti gli ibridi ma per ora le regole sono queste.

Se hai ancora dubbi (più chiaro di così non potevo essere...) a questo punto chiama pure la Forestale e spiegagli quanto hai fatto: vedrai quanto ci mettono a piombarti in casa...



si per il commercio...cosa che io non faccio...

si parla di commercio e cmq, ti ripeto che anche acquistare in Italia talune specie potrebbe essere contro la convenzione e allora come la mettiamo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ronin

Esperto di Orchidee
e non dico questo perchè credo ciecamente a ronin...
ma la stessa cosa mi è stata confermata da persone del settore (dogana).
Il che perlomeno chiarisce che non sono un i.diota...
ah.. i flask pare non rientrino in questo tipo di controllo, in quanto sono sterili di loro.
Giustissimo: io non ho mai parlato di quelle, comunque anche per le beute esiste l'obbligo di esibizione del certificato fitosanitario rilasciato dal Paese d'origine, pena la confisca e successiva distruzione (a carico di chi importa) degli stessi.
 

Lobot

Bannato
e dove starebbe scritto che per i flask non vale?ahhahah quindi se io ficco in una bottiglietta delel specie a rischio va bene....ma finitela va....
 

Ronin

Esperto di Orchidee
si parla di commercio e cmq, ti ripeto che anche acquistare in Italia talune specie potrebbe essere contro la convenzione e allora come la mettiamo?
Il commercio interno all'UE (anzi, all'interno dell'area Schengen) non è regolato dal CITES, la regolamentazione comprende solo pochissime specie, che siano state classificate a rischio e contemporaneamente che siano state importate come tali da Paesi extra Schengen (per queste ci vuole un certificato rilasciato dal venditore, che l'acquirente deve conservare ecc.); per le stesse specie (grossomodo a quel che so quelle all'interno dell'appendice I CITES, ma non giurerei per tutte) riprodotte all'interno dell'area Schengen il commercio è libero, dato che nessun certificato è richiesto.
 
Alto