• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Triangolo d'oro e orchidee

Lobot

Bannato
Salve a tutti, sono un utente romano, ieri sono tornato da un viaggio di un mese tra Birmania e nord Thailandia.Una settimana prima di partire, ho visitato delle zone del nord Thailandia ricche di fiori e piante ed ho avuto la possibilità di acquistare per la bellezza di 14 euro, una 15na di orchidee di varie grandezze. Le ho tenute una settimana in stanza d'albergo, poi al momento di partire le ho sistemate in un cartone e portate in Italia, dove sono arrivate solo un pò assetate, ieri le ho nebulizzate e sono tornate in salute in termine di 15 minuti, fiori compresi.Il problema è che ho dovuto recidere alcuni fiori, il solo stelo era di 40 cm, impossibile portarle in Italia. Ora il problema è questo, sono ignorante in questo campo.. mi piacciono da morire ma finora mi sono affidato alla signora Thailandese che me le ha vendute..ma li crescono in terra spontaneamente, qui in Italia diventa tutto + complicato.Ad esempio il concime in granuli che mi ha dato la signora ve bene per quelle che sono nei cocchi..ma ne ho un paio che hanno le radici di un metro che vengon giù dal vaso, come devo fare a concimarle quelle?Se potete darmi anche qualche consiglio generale vi ringrazio.Poi posterò delle foto per vedere di capire di che specie sono. Io mi sono preso quelle che mi piacevano di +, devo dire che sono uno spettacolo..

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto tutti
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Lobot:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Ciao Lobot!!!
Innanzitutto benvento nel forum !!!
Immagino le meraviglie :eek: che avrai potuto ammirare in Thailandia, deve essere une paradiso di orchidee :love: !!!
Le piante le hai pagate davvero pochissimo, complimenti, non tutti noi amanti delle orchidee abbiamo una tale fortuna di essere in un posto meraviglioso come quello e di poterle acquistare a prezzi così vantaggiosi!!!
Per quanto riguarda i consigli sulle piante che hai acquistato purtroppo è meglio che posti un po' di foto così da riuscire a riconoscere di che pianta si tratta e darti consigli giusti per ogni genere di orchidea che hai acquistato!!!
Immagino che gli steli di 40 cm fossero di Phalaenopsis e che le piante con radici così lunghe come hai descritto possano essere delle Vanda ma è meglio se metti le foto perchè riconoscerle per così poco è davvero molto difficile!!!
Se riesci le foto falle subito mentre le piante sono ancora in fiore così potremmo riconoscerle con più sicurezza e magari riusciamo anche a dirti i nomi delle specie indicandoti anche le colture giuste per ognuna di esse!!!

Il concime in grani che hai acquistato che concime è? Che valori N-P-K ha? E' completamente solubile in acqua?

Ti posso dare alcuni consigli generali:
- Luce: abbondandante e diffusa e per alcune anche sole diretto;
- Temperature: sono molto variabili tra le varie specie le max non dovrebbero salire oltre i 25°-30° (in serra) e le minime non dovrebero scendere oltre i 15° ma alcune per fiorire necessitano di temperature ancora più basse 8°-10° ;
- Umidità: tra il 65% ed il 90%;
-Innaffiatura: per le irrigazioni dipende che tipo dipianta è, se ha pseudobulbi e se è in vaso o a radice nuda ;
- Concimazioni: dipende dalla pianta ci sono piante che vogliono molto concime come le Vanda e piante che ne necessitano di pochissimo come i Paphiopedilum.
Come avrai visto questi consigli sono molto approssimati ogni pianta ha bisogno di un metodo di coltura adeguato con le foto e tutta un'altra cosa :eek:k07: !!!
Chissa che meraviglie :love: hai acquistato !!!
Ciao ed ancora benvenuto nel fantastico mondo delle orchidee !!! :Saluto:
 

Lobot

Bannato
grazie per il benvenuto credo che staremo insieme parecchio! stasera faccio le foto, ma non tutte le orchidee hanno i fiori ;(, li ho dovuti recidere per trasportarle...sapendo di poter arrecare danno vista l'inesperienza, ma l'ho dovuto fare per necessità..
 
grazie per il benvenuto credo che staremo insieme parecchio! stasera faccio le foto, ma non tutte le orchidee hanno i fiori ;(, li ho dovuti recidere per trasportarle...sapendo di poter arrecare danno vista l'inesperienza, ma l'ho dovuto fare per necessità..

Hehehehe!!! :lol:
Immagino proprio di si le orchidee trasmettono una brutta malattia :lol: ... quando si inizia ad acquistarle ed a coltivarle non se ne può più fare a meno :eek:k07: occhio la malattia è contagiosa :eek:k07: !!!
Ci si appassiona troppoa qeste meravigliose piante:love: !!!
Allora aspettiamo le foto :eek:k07: !!!
Sono curiosa :ciglione: chissà che meraviglie :love: !!!!
 

lobelia

Florello Senior
Ti consiglio di fare come ha simpaticamente consigliato Cocinella e di inserire la tua località nel profilo, per capire meglio il clima in cui le bimbe dovranno crescere.
Poi non ho ben capito: sono a radice nuda o in vaso? In cocco intendi che sono infilate in una noce di cocco? Senza fori di scolo?
 

Lobot

Bannato
dove posso poggiare le foto per farvele vedere, questo forum ha un suo spazio?
 
Ultima modifica:

Lobot

Bannato
questa è quella che mi è costata di + 4 euro circa, ha le radici lunghe + di un metro e delle orchidee piccolissime ma bellissime.

9ok.jpg

10ok.jpg
 

Lobot

Bannato
ne ho comprate 6 piccoline, la signora che me le ha vendute mi ha detto che rimangono piccole, non crescono, ma fanno bellissimi cespugli..devo dire che hanno dei fiori mozzafiato, mi sono costate 20 centesimi l'una, due le ho regalate, le altre le ho tenute e sono queste (ne manca 1 perchè la foto è venuta male):
3ok.jpg

1ok.jpg

5ok.jpg
 

Lobot

Bannato
questa è alta circa 50 cm, aveva dei lunghi steli circa 50 cm con delle orchidee rosso vivo piccoline bellissine intesta... tagliati gli steli per motivi logistici, traporto altrimenti impossibile...

8ok.jpg
 

Lobot

Bannato
Anche questa è molto grande, e sono stati eliminati due stili di cui uno lungo circa 40 cm e dissaminato di orchidee... da sentirsi male ma l'ho dovuto tagliare, non avevo altra scelta...
7ok.jpg
 

Lobot

Bannato
Questa ha i fiori bellissimi, non li ho tagliati perchè erano incredibilmente belli, ma si sono ridotti veramente male come si vede dalla foto...

6ok.jpg
 

Lobot

Bannato
le altre sono sfiorite..entro il fine settimana devo dargli una degna sistemazione, ho ordinato l'argilla e tutto il resto, perchè ora sono in dei cartoni....
 
Allora andiamo con ordine:
La prima dovrebber essere una Rinchostylis Gigantea ha bisogno di moltissima luce anche sole diretto tranne nelle ore centrali quando ilsole è più forte (occhio alle scottature) un'alto tenore di umidità 75%-85% di umidità nebulizza la pianta sempre alla mattina così da far evaporare l'acqua per evitare ristagni tra le foglie e, come la Vanda, va concimata molto 1gr./l. ad ogni innaffiatura o quasi ed usa acqua di osmosi (acqua per gli acquari) che dovresti usare per tutte le orchidee in quanto l'acqua normale del rubinetto è troppo calcarea.
Il concime lo devi variare a seconda dello stato della pianta (questo per tutte le orchidee):
1- in fase di fioritura: usa un concime con N-P-K 10-30-20;
2- in fase di crescita cioè quando vedi che le punte delle radici cambiano colore o quando crescono nuove foglie: usa un concime con N-P-K 30-10-10;
3- in fase di riposo (quando la pianta è ferma): usa un concime N-P-K bilanciato 20-20-20.

Mi sembra che la tua Rinchostylis abbia le foglie molli credo che abbia patito moltissimo la mancanza d'acqua ti consiglio di metterla al più presto in un secchio d'acqua e di lasciarla in amollo anche per 30 minuti.
 

Lobot

Bannato
Allora andiamo con ordine:
La prima dovrebber essere una Rinchostylis Gigantea ha bisogno di moltissima luce anche sole diretto tranne nelle ore centrali quando ilsole è più forte (occhio alle scottature) un'alto tenore di umidità 75%-85% di umidità nebulizza la pianta sempre alla mattina così da far evaporare l'acqua per evitare ristagni tra le foglie e, come la Vanda, va concimata molto 1gr./l. ad ogni innaffiatura o quasi ed usa acqua di osmosi (acqua per gli acquari) che dovresti usare per tutte le orchidee in quanto l'acqua normale del rubinetto è troppo calcarea.
Il concime lo devi variare a seconda dello stato della pianta (questo per tutte le orchidee):
1- in fase di fioritura: usa un concime con N-P-K 10-30-20;
2- in fase di crescita cioè quando vedi che le punte delle radici cambiano colore o quando crescono nuove foglie: usa un concime con N-P-K 30-10-10;
3- in fase di riposo (quando la pianta è ferma): usa un concime N-P-K bilanciato 20-20-20.

Mi sembra che la tua Rinchostylis abbia le foglie molli credo che abbia patito moltissimo la mancanza d'acqua ti consiglio di metterla al più presto in un secchio d'acqua e di lasciarla in amollo anche per 30 minuti.

i concimi li ho ordinati via internet come da te specificati, per la pianta è l'unica che non sono riuscito ad immergere per via delle radici, + che altro per paura di fare danni, comunque rimedio subito...
 

Lobot

Bannato
l'inesperienza può essere fatale, quindi se mi aiutate io e le mie orchidee ve ne saremo grati...soprattutto loro... ;)
 
Alto