• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee e vicini "nemici"

lady garden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è da qualche mese che mi dedico alla cura delle orchidee, che tengo in casa in salotto.
In casa mia ho varie piante e fiori, non solo orchidee. Leggendo alcuni libri di giardinaggio, ho letto che ci sono delle piante di cui le orchidee non tollerano la vicinanza e che ne provocano, nel tempo, una lenta "sofferenza" e la loro morte :baf:
Tra queste piante, pare ci sia il ficus benjamin. Le orchidee vicino al ficus pare non vogliano stare, e muoiono.
Chiedo ai più esperti di voi: queste storie sono vere o sono solo delle leggende da appartamento? In caso, quali sono le piante che non vanno poste vicino alle orchidee?

Lady garden
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mai sentita una cosa del genere.
Io non ho ficus, ma sinceramente non capisco quale fondamento possa avere tale diceria
 

Marzia77

Giardinauta
Mai sentita nemmeno io:confuso:

Ricordo un 3d dove si parlava della vicinanza dannosa della frutta(in particolare le mele...se non ricordo male)....

ma danni dovuti ad altre piante, non mi sembra possibile...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
aussie tiene le sue splendide orhideee vicinissimo a un grandissimo ficus benjmin e ti posso assicurare che stanno tutte benissimo. io invece ho un bonsai di ficus e anche lui sta vicino alle mie orchidee e anche loro stanno benissimo. e se dopo 2 anni le orchidee non ne hanno risentito la certezza è praticamente assoluta:D:D
 

alcol

Bannato
le mie orchidee sono vicine ad ALCOL ... e' importante? :lol: ...

non e' una cosa personale ma solo una battuta ... :lol:

ha ecco allora per essere seri, io ho un benjamin che ho dovuto potare almeno 4 volte in questi anni o dovevo fare un buco nel soffitto ed e' enorme! ... ho anche latre piante mi pare si chiamino Anturium etc ... ma sai cosa posso dirti che la mia

CATTLEYA ACLANTIADE su zattera che e' enorme, una zattera di 40 x 15cm quasi, l'ho lasciata appesa spesso tra i rami del benjamin come anche altre orchi :eek:k07: devo dire che ha messo molte nuove canne! ... :D ho fatto tipo kiwioncello con i suoi orchialberi :eek:k07:
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti,
è da qualche mese che mi dedico alla cura delle orchidee, che tengo in casa in salotto.
In casa mia ho varie piante e fiori, non solo orchidee. Leggendo alcuni libri di giardinaggio, ho letto che ci sono delle piante di cui le orchidee non tollerano la vicinanza e che ne provocano, nel tempo, una lenta "sofferenza" e la loro morte :baf:
Tra queste piante, pare ci sia il ficus benjamin. Le orchidee vicino al ficus pare non vogliano stare, e muoiono.
Chiedo ai più esperti di voi: queste storie sono vere o sono solo delle leggende da appartamento? In caso, quali sono le piante che non vanno poste vicino alle orchidee?

Lady garden

Sono storie !!!! ...........l'unica cosa che danneggia la fioritura delle orchi é la vicinanza di frutta come mele, pere ......
zeug
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Zeug, mi inserisco nella discussione per sapere quanto c'é di vero sulla vicinanza di frutta e orchidee (sul tavolo vicino alle piante ho una fruttiera):

quanto c'é di vero sulla dannosità dell'acetilene (credo che sia quello) sull'apertura dei boccioli? io infatti ho un dendrobium-phal che aveva 3 canne in bocciolo ma i fiori non si aprono e stanno seccando...

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/4117262786/

cerco di coltivarli correttamente, acqua demineralizzata ogni 7-10 gg, concime ogni 2-3 sett a radici umide, posizione in piena luce vicino ad una finestra esposta a ovest (é il meglio che ho) eppure la fiorituRA STA MISERAMENTE FALLENDO...in foto puoi vedere dove sono le piante

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/4117262778/

avevo paura delle correnti di aria fredda (il serramento non é proprio a tenuta termica) ma, se la colpa fosse quella i fiori cadrebbero ancora prima di seccare...mi sento proprio una fallita...

anche perchè si accinge alla fioritura anchhe la mia cambria dopo circa 2 anni dalla precedente e quindi non vorrei sbagliare ancora...

grazie del vostro parere...
 

Aussie

Guru Giardinauta
Eccomi per confermare quanto ha scritto Micia, anche se non ce n'è di bisogno dal momento che altri hanno giustamente confutato questa tesi balorda. Se mai potrei affermare il contrario, sarà forse la vicinanza del mio Benjamin che fà rifiorire le mie orchidee? Ovviamente scherzo però ti garantisco che stanno benone. :Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao Zeug, mi inserisco nella discussione per sapere quanto c'é di vero sulla vicinanza di frutta e orchidee (sul tavolo vicino alle piante ho una fruttiera):

quanto c'é di vero sulla dannosità dell'acetilene (credo che sia quello) sull'apertura dei boccioli? io infatti ho un dendrobium-phal che aveva 3 canne in bocciolo ma i fiori non si aprono e stanno seccando...

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/4117262786/

cerco di coltivarli correttamente, acqua demineralizzata ogni 7-10 gg, concime ogni 2-3 sett a radici umide, posizione in piena luce vicino ad una finestra esposta a ovest (é il meglio che ho) eppure la fiorituRA STA MISERAMENTE FALLENDO...in foto puoi vedere dove sono le piante

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/4117262778/

avevo paura delle correnti di aria fredda (il serramento non é proprio a tenuta termica) ma, se la colpa fosse quella i fiori cadrebbero ancora prima di seccare...mi sento proprio una fallita...

anche perchè si accinge alla fioritura anchhe la mia cambria dopo circa 2 anni dalla precedente e quindi non vorrei sbagliare ancora...

grazie del vostro parere...

Ehm ehm...mi sa che ti sbagli un po...non è ACETILENE, bensì ETILENE!:D
L' ACETILENE è un gas incolore ed estremamente infiammabile. Ha una temperatura di autoaccensione di circa 20 °C. È un gas estremamente pericoloso perché può esplodere anche con inneschi minimi (da wikipedia)

Direi ad a. fagnani di tenere lontano le orchi da: mele, pere, pesche (forse), e banane (forse).:eek:k07:

@ lady: non preoccuparti del ficus o altre piante, non fanno niente alle orchi!:D:eek:k07:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Alexiovix,

ero quasi certa di aver scritto una boiata, meno male che ci siete voi...però a parte questo, vi è capitato quello che succede a me?

aggiungo che la stessa cosa mi é successa in passato con una Phal, fiori caduti senza schiusa...mentre se si tratta di ri-fioritura invernale da uno stelo preesistente i fiori mi si sono sempre aperti ripeto, anche in inverno...

mi aiutate a capire?
 

lady garden

Aspirante Giardinauta
grazie per i vostri consigli.
Infatti immaginavo fossero leggende metropolitane... Io le mie orchidee le tengo vicino a un bambù e allo zamioculcas, quella pianta decorativa con foglie verdi lucide, e vicin oa un croton.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Quoto Alessio!!!
Io per eliminare il problema tengo il cestino della frutta dalla parte opposta della stanza :crazy:


:love_4:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Grazie Alexiovix,

ero quasi certa di aver scritto una boiata, meno male che ci siete voi...però a parte questo, vi è capitato quello che succede a me?

aggiungo che la stessa cosa mi é successa in passato con una Phal, fiori caduti senza schiusa...mentre se si tratta di ri-fioritura invernale da uno stelo preesistente i fiori mi si sono sempre aperti ripeto, anche in inverno...

mi aiutate a capire?

Non ce di che...anche perche se fosse stato acetilene saremmo tutti belli che...-:-...:lol::crazy:
come ho gia scritto il mio consiglio è di spostare il cesto della frutta, vedrai che non ti accadra più di perdere la fioritura!:D:eek:k07:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto, di solito mi faccio solo i fatti miei su un altro tread, che ci siano piante che non vengono accettate dalle orchidee non l' ho mai sentito, so solo che mettendo su zattera delle orchidee, queste certe volte non crescono su un materiale o l' altro,

per via della frutta che danneggia le fioriture, purtroppo e`vero. E questa e`una scoperta che e`anche molto recente. La frutta e`soggetta ad un processo di maturazione anche dopo il raccolto, e produce un gas chiamato etilene che per le persone e le piante in generale e`innocuo ma per tutte le piante in fiore e specialmente le Orchidee, accelera il processo di maturazione delle fioriture in maniera impressionante. percio` Mele, Banane e altra frutta deliziosa meglio postarle in solitudine e ben areate.

buon Anno a tutti
Gianni
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto, di solito mi faccio solo i fatti miei su un altro tread, che ci siano piante che non vengono accettate dalle orchidee non l' ho mai sentito, so solo che mettendo su zattera delle orchidee, queste certe volte non crescono su un materiale o l' altro,

per via della frutta che danneggia le fioriture, purtroppo e`vero. E questa e`una scoperta che e`anche molto recente. La frutta e`soggetta ad un processo di maturazione anche dopo il raccolto, e produce un gas chiamato etilene che per le persone e le piante in generale e`innocuo ma per tutte le piante in fiore e specialmente le Orchidee, accelera il processo di maturazione delle fioriture in maniera impressionante. percio` Mele, Banane e altra frutta deliziosa meglio postarle in solitudine e ben areate.

buon Anno a tutti
Gianni

gianni, invece i tuoi consigli sono sempre ben accetti, grazie:love_4::love_4:
 
Alto