• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Triangolo d'oro e orchidee

davide82

Aspirante Giardinauta
Splendide le tue orchidee! ma come hai fatto a portarle fin qui? Non sono piante che necessitano di permessi e carte per il trasporto?

Lobot

Bannato
Splendide le tue orchidee! ma come hai fatto a portarle fin qui? Non sono piante che necessitano di permessi e carte per il trasporto?

Non saprei, il problema di solito è nel paese di entrata..in questo caso l'Italia..io sono arrivato a Fiumicino alle 5 di mattina del primo gennaio, i controlli come ben potete immaginare sono stati imbarazzanti...nel senso che potevo aver di tutto con me e non se ne sarebbe accorto nessuno..:D
il problema principale durante il trasporto è stato quello di farle arrivare sane e salve in Italia, operazione riuscita non sò neanche come a dire il vero..

Per quanto riguarda le orchidee, 7-8 giorni fa da questa pianta
7ok.jpg

è venuto fuori uno stelo e ad oggi esso è lungo 5-6 cm, forse avrò la prima fioritura.:froggie_r le altre stanno bene si vede, quasi tutte hanno foglie nuove, la sola cosa è che per l'acqua ho dovuto osservare ogni pianta singolarmente, un paio mi hanno fatto capire che gradiscono meno acqua delle altre..cmq è bello vederle crescere e prosperare..:Saluto:

Ciao Lobot!!!
Come ti avevo detto piano piano incominciando a seguire ogni singola pianta incominci a capire che ognuna ha delle esigenze diverse sia in luce,in concimazione, in umidità e come hai visto in necessità d'acqua!!!
Vedrai che più passerà il tempo più le cose diventeranno facili!!!
Sono contenta che stai avendo soddisfazione dalle tue piante e vedrai che con il tempo ne avrai sempre di più!!!
Tienici informati per quanto riguarda la fioritura :eek:k07: !!!
Ciao!!! :Saluto:

Lobot

Bannato
Questa pianta di cui non ricordo il nome beve come un'addannata, il vaso è sempre secco, figuratevi che ieri sera l'ho tenuta nel secchio con l'acqua per 30 minuti e stamane era di nuovo quasi secca..il bello che è completamente ferma, non ha foglie nuove, l'unico cambiamente che ho notato sono radici nuove...si prepara a bere ancora di +...:lol:

Ciao Lobot!!!
Per le innaffiature regolati soppesando tra le mani il vasetto (quando è leggero bagni) perchè magari il bark è asciutto in supericie ma all'interno del vaso è ancora umido o bagnato e rischiersti di far marcire le radici nel vaso !!!

Lobot

Bannato
Ciao Lobot!!!
Per le innaffiature regolati soppesando tra le mani il vasetto (quando è leggero bagni) perchè magari il bark è asciutto in supericie ma all'interno del vaso è ancora umido o bagnato e rischiersti di far marcire le radici nel vaso !!!

Veramente ho imparato a mettere il dito nel buco sotto al vaso, se è asciutto li che è il punto + basso allora bagno---

la rhynhostylis è due settimane che ha una foglia nuova ma cresce 1 cm a settimana..è lentissima...:confused: è normale?

Veramente ho imparato a mettere il dito nel buco sotto al vaso, se è asciutto li che è il punto + basso allora bagno---

la rhynhostylis è due settimane che ha una foglia nuova ma cresce 1 cm a settimana..è lentissima...:confused: è normale?

Fai bene a fare così per la bagnatura!!!

Per la crescita stai tranquillo è una pianta a crescita lenta!!!

:Saluto:

Lobot

Bannato
ho novità, a sto punto credo di avere ingranato..tutte le mie orchidee stanno facendo vegetazione e due hanno tirato fuori gli steli e presto avrò i fiori...olèèèèèèèèèèè

ho novità, a sto punto credo di avere ingranato..tutte le mie orchidee stanno facendo vegetazione e due hanno tirato fuori gli steli e presto avrò i fiori...olèèèèèèèèèèè

Ciao Lobot!!!
Vacci piano... a dire che si sono capite le orchidee ci vuole tempo ed esperienza ma sei già su una buona strada se stanno vegetando e si stanno comportando bene :eek:k07: !!!
Bravo!!!

Lobot

Bannato
Ciao Lobot!!!
Vacci piano... a dire che si sono capite le orchidee ci vuole tempo ed esperienza ma sei già su una buona strada se stanno vegetando e si stanno comportando bene :eek:k07: !!!
Bravo!!!

no per carità mi hai frainteso, io ho solo fatto quello che mi hai detto tu..vanno bene e sono contento...si vede solo guardandole che stanno bene...:hands13:

Lobot

Bannato
ragazzi le mie orchidee vanno alla grandissima ho 3 keiki (si scrive così?) e due fioriture, vegetazione su quasi tutte le orchidee....

Lobot

Bannato
Scusate il disturbo vorrei separare queste piantine nate sui rami delle mie orchidee, vorrei sapere da voi se posso farlo adesso, come recidere ed in quale punto, ecco le foto:
la prima pianta:
DSC00026b.jpg

la seconda:

DSC00025.jpg

24bos.jpg

volevo dirvi che anche grazie a voi le mie orchidee sono tutte vive e vegete ed ho avuto anche 5-6 fioriture...:froggie_r

gab92

Giardinauta Senior
ciao, ci risentiamo....
allora va tutto bene?come sta la rhynchostylis?
per le piantine le lascerei ancora attaccate....sopratutto la prima che le ha ancora piccoline...
ciao gabriele

Lobot

Bannato
ciao, ci risentiamo....
allora va tutto bene?come sta la rhynchostylis?
per le piantine le lascerei ancora attaccate....sopratutto la prima che le ha ancora piccoline...
ciao gabriele

Ciao, le orchidee stanno tutte bene, esclusa una, che ho dovuto diciamo potare, ma non è morta cmq...quella piantina che ha le radici piccoline mi ha fatto i fiori....:ciglione: ora non li ha più però per dirti che è piccolina ma si da da fare..:D

Alto