• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Deflaskaggio in allegria!

occhidigrano

Giardinauta Senior
Cari amici,
giovedì sera abbiamo organizzato un nuovo raduno della Congrega del MilanesBassoVaresotto.

La serata era nata come occasione di ritrovo per stare in allegra compagnia ed aggiornarci circa gli sviluppi delle nostre ciccine, poi ely ha proposto di approfittare dell'occasione per mettere a miglior dimora le ciccine di 2 delle 6 fiasche che il suo boy le aveva portato dalla malaysia, e così è stato. :)

Ely e me stessa medesima siamo partite in auto, ely alla guida ed io come navigatrice, attrezzate con gli arnesi del mestiere, cariche come mule, sotto una pioggia torrenziale, alla volta di quel di Rho per raggiungere la cara aussie. :love_4:

Come tradizione comanda, le nostre serate sono sempre rallegrate da buon cibo per ristorare le nostre membra stanche e provate da numerose spruzzettature settimanali… :lol::lol:





100_4609.jpg

  • Torta di mele by occhidigrano
  • Biscottini uvetta & pinoli by ely
  • Bignè alla crema + Cantuccini alle mandorle by aussie
Questa è la faccia di ely davanti al ben-di-dio:

100_4608.jpg



100_4607.jpg





Gli osservatori più attenti avranno notato che dietro i dolci ci sono le 2 fiasche con le piccine, eccole viste da vicino
100_4606.jpg


CONTINUA...
 
Ultima modifica:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Dopo aver chiacchierato, mangiato e ben bevuto ci mettiamo all’opera, decidendo di iniziare dalle cattleya
Apppppproposito, voi lo sapete come si estraggono le pianticelle dalla fiasca di vetro???
Nooooooo???
Beh, non di certo con le pinzette dei peli, come volevo fare io….:D No, no :embarrass
Nemmeno con la canna da pesca, No,no,no,no :embarrass


Questo video didattico illustra la procedura corretta. Per vedere il video ciccare sull’immagine e accertarsi di avere l’audio del PC attivato ( e anche di aver fatto la pipì….:lol:)








Ragazzi, ogni volta che rivedo questo video mi spancio dalle risate!!! :lol::lol:

Non so se si è capito, perché ridevamo a crepapelle e abbiamo dovuto interrompere le riprese, però appena ely ha sferrato la martellata :martello2, la testa del martello è partita come un razzo schizzando via dalla sua sede… meno male che nessuna di noi si è fatta male… :martello:
Se osservate le ultime inquadrature noterete che del martello non è rimasto che…
… un bastone!!!
05.gif




CONTINUA...
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Questa è la faccia di ely dopo l’esperimento mal-riuscito
100_4615.jpg






E questo è il video didattico del secondo tentativo, mi raccomando sempre con l'audio ben attivato...




Finalmente dopo tante risate siamo riuscite nell’intento!!!
Queste sono le ciccine appena deflaskate: carine, vero???

100_4613.jpg


Le abbiamo divise con infinita pazienza, le radici erano intricatissime: la più brava nel districare è stata ely, io fotografavo e marisa si preparava ai fornelli…

100_4616.jpg




Poi siamo passate alla preparazione dei vasetti.
Ecco la marisa che arroventando un cacciavite perfora i vasetti di plastica…


100_4623.jpg


100_4624.jpg



… è importante bucare bene i vasetti, sotto e di lato perché le ciccine devono respirare bene.
E poi, siccome noi siamo trendy, fashion e sempre alla moda non potevamo non usare i vasetti più scic che ci sono in commercio, cioè i vasetti della premiata ricotteria sarda del dottor PINNA, ricotta di pecora di prima scelta :lol::lol:

100_4627.jpg


Pinna, un nome, una garanzia, provare per credere :D


CONTINUA...

 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ecco qui il materiale che abbiamo usato per il substrato, ben adagiato sul catalogo del castorama

100_4621-1.jpg



Non chiedetemi cos’è il seramis perché non lo so :crazy: … è un regalo fatto da mgrazia ad aussie, con furore dalla germania: il colore era bello e si intonava con gli altri elementi, quindi per non saper né leggere né scrivere l’abbiamo usato… oplà.
23.gif

Lo sfagno, che al momento della foto era uscito a fumarsi una sigaretta :smok:, non l’abbiamo inserito nel substrato… poi vedrete dove l’abbiamo messo...

Sul fondo dei vasetti di mister Pinna abbiamo messo del polistirolo tagliuzzato al momento: il polistirolo serve per evitare pericolosi ristagni d’acqua sul fondo dei vasetti
http://i280.photobucket.com/albums/...RATE CONGREGA/0902deflaskCATTLeY/100_4635.jpg
100_4635.jpg


http://i280.photobucket.com/albums/...RATE CONGREGA/0902deflaskCATTLeY/100_4636.jpg
100_4636.jpg


http://i280.photobucket.com/albums/...RATE CONGREGA/0902deflaskCATTLeY/100_4637.jpg
100_4637.jpg




Poi sopra il polistirolo abbiamo messo il substrato ben miscelato...

Ecco il vasetto in fase di “allestimento”, e poi finito

100_4639.jpg


http://i280.photobucket.com/albums/...RATE CONGREGA/0902deflaskCATTLeY/100_4639.jpg

http://i280.photobucket.com/albums/...RATE CONGREGA/0902deflaskCATTLeY/100_4643.jpg
100_4643.jpg



CONTINUA...
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ad un certo punto, non si è ben capito perché, Marisa, fingendo di avvicinarsi tranquillamente, ha minacciato ely con il Cacciavite arroventato (forse perché ely si era mangiata tutti i suoi bignè???): PAURA! :eek:

100_4649.jpg



100_4648.jpg







Per evitare il peggio abbiamo pensato di risolvere la situazione che ci stava sfuggendo di mano così :lol::lol::lol::lol::

100_4644.jpg


CONTINUA...
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Dunque, dove eravamo rimasti???:confused:
Ah, sì!! :)

Marisa ha inumidito con acqua piovana tiepida il contenuto dei vasetti


100_4651.jpg


100_4650.jpg




Poi li abbiamo fotografati per mandare le foto a mister Pinna, che le userà per la sua campagna pubblicitaria :lol:

100_4653.jpg


100_4652.jpg




E infine abbiamo messo a dimora le piantine nei vasetti, ricoprendo poi la superficie con sfagno umido, che però in questa foto non c'è perchè era ancora sul balcone a fumarsi la sigaretta :smok: :D

100_4656.jpg


CONTINUA...
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
In totale abbiamo riempito stretti stretti 4 vasetti come questo, uno per ciascuna di noi + uno per miaoo (e io che pensavo di tornare a casa con un vasetto con UNA piantina… ma dove le metterò quando cresceranno???)
Avete notato che lo sfagno è tornato??? :cool2: :D

100_4659.jpg


Poi siccome ci avanzavano delle piccole piantine le abbiamo messe a dimora in vasetti più piccoli con substrato di solo sfagno inumidito, così

100_4660.jpg




Ed è toccato a ciascuna anche uno di questi vasetti :love:

CONTINUA...
 
Ultima modifica:

occhidigrano

Giardinauta Senior
:love:Queste piantine “sfagnate” sono davvero piccole, guardate la proporzione del vasetto vicino alla minimark di marisa

100_4661.jpg



e la più piccola di tutte le piantine vicino ad una moneta da 20 cent: è davvero minuscolaaaaaaa

100_4617.jpg



Bene, se avete avuto tempo e pazienza di seguire questo post fino a qui vi faccio i miei complimenti!!! :hands13:

Ringrazio di cuore ely per la sua generosità :love:, aussie-marisa per l’ospitalità :love:, e l’intera congrega perché queste serate sono davvero un occasione di sano divertimento, coltivando la nostra comune passione per le orchidee. :flower:

Naturalmente la fiasca delle piccole vanda non è stata neppure toccata, siamo andate a casa che era mezzanotte e mezza. Ci aspettano altre allegre serate per deflascare tutte le altre ciccine.

Caspiterola, mi stavo dimenticando una cosa importantissima!!!
La miniminiminicattleya da 3 millimetri dell’ultima foto verrà data in regalo a chi prima se la viene a prendere: l’asta è aperta, avanti o popolo, accendete i motori e correte nel milanesbassovaresotto, vi aspettiamo abbracciaperte!!! :lol::lol:


FINE.:crazy:
 

marco837

Florello Senior
Sto gia scaldando il motore dell'auto!

Complimenti per il bellissimo servizio...
quasiquasi lo inserisco nelle FAQ!

Documentazione davvero simpatica ed esaustiva.
Ora incrociamo le dita per le piccole sperando che riescano a crescere sane e forti!
Hanno bisogno di tante coccole, calduccio e tanta umidità!
 
Ultima modifica:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Complimenti a tutte e 3!!!!!!!!!!
Me lo sono divorato il vostro il vostro dettagliatissimo, interessantissimo e divertente racconto!!!!!!!!!!! E lo stavo leggendo mentre occhi postava gli ultimi due messaggi!!!
Un in bocca al lupo a tutte le piantine!!!!!!!!!!!
Attendo la prossima puntata, quella delle vanda!!!!!!
Purtroppo non ho occasione di venire a breve in quel del milanese.............................mannaggia ci sono venuta un mesetto fa!!!!!!!!!!
Comunque è meglio che la mini mini mini mini cattleya vada in mani più esperte delle mie!!!!
Grazie per averci reso partecipi della vostra serata!!!! Molto bella e divertente!!!
Flavia
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimo il reportage,davvero divertente speriamo che tutto vada x il meglio!ciao ciao
 

Markhus 93

Giardinauta
che dire: ho dimenticato di fare pipì prima di guardare il video e avevi ragione: era meglio farla prima perchè quasi quasi finiva male!!!!!!!!!!!! Ho riso tanto anche io!!! Complimenti per il lavoro che avete fatto!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ragazze siete uno schianto, mi fate morire!!!! :D
Brave brave brave ottimo servizio!!!!
 

alcol

Bannato
non ho capito bene! sono cattleya? no perche' somigliano molto al mio flask di Dendrobium Speciosum arrivato direttamente dalla sua terra natia, L'Australia.

Le pianticelle sono simili o uguali.

:D se non avessi un dendro simile adulto direi che mi hanno mandato cattleya :D
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bravissima occhidigrano, bel reportage! E brave per il bel lavoro e i golosissimi dolci! :hands13:
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
:lol:complimenti davvero, molto divertenti e simpatiche!!!
e soprattutto complimenti per il " raccolto" che belle quelle piccoline, ispirano tenerezza così indifese
un video da mandare a paperissima per la scena del martello, :martello2
davvero tante risate!!!!
 

Elina

Giardinauta
Ragazze siete grandissime :love:,
se non stessi così lontano vi chiederei immediatamente il permesso di unirmi a voi per queste serate stupende :lol::froggie_r!
Assolutamente complimenti per: primo per i dolci (sono la mia passione!):food:, secondo per il reportage da schianto :hands13:e in fine per il lavoro certosino e magistralmente eseguito :rosa:!!!
... a dire il vero, lì per lì anche io pensovo che le avreste estratte con le pinzette...:embarrass

Ora, mi raccomando, teneteci aggiornati sugli esiti di cotanto lavoro e poi sulla serata per le nano-vandine.
Io, se posso, mi metto già in fila se di quelle ne avanza una piccoletta, mi piacciono un monte e così piccole mi fanno molta tenerezza :inc:.

Grazie mille, come sempre, per averci coinvolto un abbraccio :love_4:
 

marco837

Florello Senior
non ho capito bene! sono cattleya? no perche' somigliano molto al mio flask di Dendrobium Speciosum arrivato direttamente dalla sua terra natia, L'Australia.

Le pianticelle sono simili o uguali.

:D se non avessi un dendro simile adulto direi che mi hanno mandato cattleya :D

mi sembra molto chiaro che si tratti di Cattleye

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/81522-deflaskaggio-allegria.html#post1055175

Se vuoi parlare del tuo flask e delle tue mille altre cose ti conviene aprire un 3rd apposito e non tentare di portare OT questo.

Grazie
 
Alto