• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee recise: che fare?

Bluebell

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono nuova di questo forum e pure di giardinaggio!
Sicuramente vi pongo una domanda banale, ma ho ricevuto in regalo un bouquet di mimosa e orchidee (tre): non ho mai avuto orchidee e quindi non ho la più pallida idea di come comportarmi con loro... Va bene averle messe insieme alla mimosa in un vaso? All'estremità del gambo c'è un piccolo contenitore di plastica, io ho messo tutto in acqua avendo cura di lasciar fuori le foglie e i fiori.
Vi prego aiutatemi, non voglio ucciderle, sono così belle!
 

moria0672

Giardinauta
I fiori recisi di orchidea sono destinati ad appassire e morire come gran parte dei fiori recisi, a parte credo le rose dalle quali si possono ricavare talee da impiantare in terra, che possono dar vita a nuove piante.
 

desi655

Florello
Ciao Blu,benvenuta!!

Sai mi mette sempre un po di tristezza vedere bei ramoni di orchidee recisi solo per venderne i fiori,lo dico perchè so quanta fatica fa un'orchidea per farli e mi sembra una mostrusità tagliarli.
Ma tu qui logicamente non c'entri!!!

non sono molto esperta di fiori recisi,l'unica cosa che ti posso dire è quella di togliere il contenitore di plastica e di lascialre libero il gambo nel vaso,non so quanto durino i fiori recisi ma non credo poco,anzi!Logico...moriranno comunque come tutti i fiori recisi però...

Se ti piacciono tanto i fiori di orchidea la cosa migliore è quello di prendersi una phalenopsis!!!
 

Bluebell

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio del consiglio e del benvenuto!
In effetti i suoi fiori sono bellissimi e quasi quasi mi sto già appassionando!
Ciao!
 

desi655

Florello
Non c'è cosa migliore di prendersi una bella orchidea e di curasela,la soddisfazzione poi di farla rifiorire è incredibile!!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Appassionati alle orchidee, sono favolose!!!
Per il fiore reciso mi dispiace ma credo proprio che bisogna rassegnarsi a vederlo svanire nel nulla.
Ciao.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
neppure io taglierei dei fiori per metterli in un vaso

però, però... anche i fiori non tagliati ... muoiono

i fiori muoiono tutti, solo le piante restano

anzi, alla fine muoiono anche le piante. a restare veramente sono solo i semi


ci sono fiori che durano più tagliati che lasciati sulla pianta

insomma, non è quello il delitto

:Saluto: :flower:
 

desi655

Florello
neppure io taglierei dei fiori per metterli in un vaso

però, però... anche i fiori non tagliati ... muoiono

i fiori muoiono tutti, solo le piante restano

anzi, alla fine muoiono anche le piante. a restare veramente sono solo i semi


ci sono fiori che durano più tagliati che lasciati sulla pianta

insomma, non è quello il delitto

:Saluto: :flower:

Primo permettimi di dissentire
ho visto in occasione di festività non so quanti stupendi fiori di phapio recisi e messi in una spugnetta per fare le composizioni,questo per me è un delitto.
Per non parlare di steli immensi di cymbi piazzati insieme alle rose...i fiori delle orchidee per favore lasciamoli dove sono,preferisco che facciano il loro corso(nascita-vita-morte)sulla pianta che in un vasetto d'acqua.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Primo permettimi di dissentire
ho visto in occasione di festività non so quanti stupendi fiori di phapio recisi e messi in una spugnetta per fare le composizioni,questo per me è un delitto.
Per non parlare di steli immensi di cymbi piazzati insieme alle rose...i fiori delle orchidee per favore lasciamoli dove sono,preferisco che facciano il loro corso(nascita-vita-morte)sulla pianta che in un vasetto d'acqua.

Sono d'accordo con te, ma quando te le hanno già regalate che puoi fare? Mica puoi trattare male chi te le dona! E' successo anche a me la settimana scorsa, ho solo potuto ringraziare e mettere i fiori fra le mie orchi, almeno moriranno in compagnia!
 

desi655

Florello
Sono d'accordo con te, ma quando te le hanno già regalate che puoi fare? Mica puoi trattare male chi te le dona! E' successo anche a me la settimana scorsa, ho solo potuto ringraziare e mettere i fiori fra le mie orchi, almeno moriranno in compagnia!

certo che non ci puoi fare niente,ringrazi e basta,ma noi che amiamo le orchidee sappiamo quanta fatica fanno per fiorire,quindi permettemi di essere almeno contraria di principio!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Primo permettimi di dissentire
ho visto in occasione di festività non so quanti stupendi fiori di phapio recisi e messi in una spugnetta per fare le composizioni,questo per me è un delitto.
Per non parlare di steli immensi di cymbi piazzati insieme alle rose...i fiori delle orchidee per favore lasciamoli dove sono,preferisco che facciano il loro corso(nascita-vita-morte)sulla pianta che in un vasetto d'acqua.
Quoto quoto!!! :martello2
Che sciagura recidere quei magnifici steli :cry:
Naturalmente sono d'accordo con cyberphal... mi ha fatto intenerire il fatto che gli abbia messi vicino alle tue orchidee in fiore per farli morire in compagnia!! :flower::flower:
 

Guendy

Guru Giardinauta
chissà cosa dicono gli amanti delle rose a proposito delle usanze di San Valentino!

Guarda Marco, io , come tutti voi, non amo i fiori recisi pero' c'e' un'eccezione.
Ho una rosa di colore rosa pallido che fa fiori molto grandi. Non mi intendo tanto di rose e non so il suo nome. In ogni caso ogni volta che fiorisce dopo un giorno arrivano le cetonie dorate e si ficcano dentro il fiore divorandolo. Piuttosto che succeda questo a volte taglio i fiori e me li metto in un bel vaso....almeno me li godo qualche giorno in piu' :)

th_IMG_5587.jpg
 

mgrazia

Florello
Ciao! Sono nuova di questo forum e pure di giardinaggio!
Sicuramente vi pongo una domanda banale, ma ho ricevuto in regalo un bouquet di mimosa e orchidee (tre): non ho mai avuto orchidee e quindi non ho la più pallida idea di come comportarmi con loro... Va bene averle messe insieme alla mimosa in un vaso? All'estremità del gambo c'è un piccolo contenitore di plastica, io ho messo tutto in acqua avendo cura di lasciar fuori le foglie e i fiori.
Vi prego aiutatemi, non voglio ucciderle, sono così belle!

in genere i fiori di orchidea tagliati durano moltissimo, infatti erano quelli che in questo periodo portavo a mio marito in cimetero e duravano anche un mese
ti consiglio di staccarli presto dalle mimose, che purroppo invece durano poco.
quindi tra un due giorni, dopo che ti sarai goduta il regalo di san valentino, dividi le due specie, e lascia le orchi da sole, tienle in un luogo fresco e goditi i loro fiori.:love::love_4:mg
 

mgrazia

Florello
Guarda Marco, io , come tutti voi, non amo i fiori recisi pero' c'e' un'eccezione.
Ho una rosa di colore rosa pallido che fa fiori molto grandi. Non mi intendo tanto di rose e non so il suo nome. In ogni caso ogni volta che fiorisce dopo un giorno arrivano le cetonie dorate e si ficcano dentro il fiore divorandolo. Piuttosto che succeda questo a volte taglio i fiori e me li metto in un bel vaso....almeno me li godo qualche giorno in piu' :)

th_IMG_5587.jpg

sono delle rose splendide, :cry::cry:le avevo anch'io ma mi è morta, e ti confermo, si riempiono letteralemente di maggiolini, e pensa con questa avevo fatto persino la marmellata, sono rose antiche e bellissime, anch'io le recidevo, ma ricrescevano, non come le orci che devi aspettare tantissimo tempo per rivederle fiorire.
mi dispiace, amo anche i fiori recisi, ma soprattutto le rose, perchè durano e perchè mi porto un pezzetto di giardino a casa..:love::flower:mg
 
Alto