• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Triangolo d'oro e orchidee

alcol

Bannato
che vuol dire non aprirla, sta finendo l'acqua all'interno....:confused:


allora lo fai ma le rimetti in un nuovo flask! ... (seguendo le istruzioni di marealto per l'AGAR etc).

Se, invece, le vuoi piantare in vaso, ti consiglierei di verificare le radici (numero e lunghezza) e se sufficenti, piantarle ma poi mettere i vasi in serra o nel sacchetto come per la sfagnoterapia (sino a che non si stabiliscano nel nuovo ambiente e stato).
 

elysapaola

Guru Giardinauta
:confuso: scusa alcol ma sta' storia di RE - flaskarle mi giunge nuova... :confuso: com'e'?

Lobot riesci a mettere qualche foto delle bottiglie??? :ciglione:
 

marco837

Florello Senior
ti consiglierei di NON APRIRLA! o di re flaskarle con nuovo AGAR.

;) poi fai come vuoi.................. :fischio:

reflaskare?
una cosa del genere potrebbe essere un ottimo sistema per coltivare muffa.
il substrato gelatinoso a base di Agar che si usa nei flask é una sostanza ottima per la coltura delle muffe.
Non per nulla bisogna usare tutte le precauzioni descritte anche da Marealto per cercare di eseguire la semina nella maniera piú sterile possibile.
Tirare fuori una pianta dal flask equivale a contaminarla con le spore presenti nell'aria. Tirata fuori dal flask dovresti prendere in considerazione altri sistemi come ad esempio la sfagnoterapia.

In ogni caso la cosa migliore sarebbe mettere prima delle foto come indica la nostra esperta di deflaskaggio Elysapaola :)
 

Elina

Giardinauta
Ciao Lobot,
ho letto tutto il 3d solo ora (anche quello del 2007) e mi chiedo sopratutto una cosa:ma come fai a portare in Italila tutte queste piante?
La dogana?
Dove le metti per portarle?
Io so che ci sono dei controlli strettissimi, addirittura che se ti beccano a portare in qua roba viva di qualsiasi genere si rischia il penale.
Sono molto molto curiosa riguardo a tutto questo...racconta racconta!!!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
marco grazie per l'esperta ma mi vien proprio da ridere a riguardo :lol:

@elina: se si trattano di flask imbottigliate pensa che puoi portarle anche come bagaglio a mano ( vedi le mie ultime dalla malaysia :ciglione:), mentre se son gia' su zattera oltre alla penale se ti sgamano c'e' poi la quarantena delle piante che e' tutto un dire.. ossia non le rivedrai piu' :cry:
 

marco837

Florello Senior
le ho messe in valigia, in una scatola di cartone piatta....nessuno ha contestato e le ho portate a casa...la seconda volta...la prima volta portai una marea di orchidee tutte stipate in un cartone ampio e piatto e nessuno contestò..o sono fortunanto o se ne fregano delle orchidee in valigia...certo a vedere che le Schoenorchis qui in ITalia costano circa 15-20 euro l'una e io le ho pagate 70 centesimi quelle singole e 2 euro quella doppia in foto, fa sorridere....le bottiglie le ho pagate una 6 euro e ci sono una quarantina di piante (miste) e quella con le cattleye 4 euro e ce ne sono una sessantina, poi ho preso altre piante piccole, 5 per la precisione e mi sono costate circa 1 euro l'una...

In ogni caso dai un occhiata qui

http://www.corpoforestale.it/WAI/serviziattivita/CITES/ServizioCites/Cites.html

portare delle piante come ricordo dai propri viaggi non é una cosa da fare con troppa leggerezza
 

elysapaola

Guru Giardinauta
sinceramente portarle così libere e lisce non me la sentirei proprio... in genere vendono anche piante gia' abbastanza adulte in flask così non ci son problemi con la dogana essendo coltivate in vitro. :Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
si certamente, una è identica a quella della ragazza che ha fatto quello strepitoso servizio sull'estrazione delle piantine e l'altra invece è una bottiglia di alcolici...

...



lobot ho presente quella ragazza che ha fatto quello strepitoso video sull'estrazione delle piante... :lol::lol::lol:
guarda e' una ragazza MERAVIGLIOSA, ADORABILE, oltre ad essere BELLA e AFFASCINANTE... :lol::lol::lol:

sono iooooooooooo :lol:



mi interessava vedere non tanto la bottiglia ma le piante che contiene :Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
ossia di cosa mi dovrebbero accusare di importazione di specie che in natura neanche esistono?per di più su delle zatterine che si vede che sono cresciute li sopra...dai su...:D
vedila (e fai) come ti pare: la legge c'è e quando la applicano quelli sono i rischi.
Se vuoi vedere che accade vai al servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato e riporta loro quello che hai fatto: poi ci saprai dire... comunque prima di mettere in rete il fatto di aver commesso un reato (perchè questo hai fatto) io ci penserei bene: non si sa mai chi può leggere.
Un conoscente poco meno di una decina d'anni fa per 3 pezzetti minuscoli di corallo morto (tra l'altro spiaggiato e si vedeva benissimo) ha dovuto sborsare alcune migliaia di euro (se non erro 2800); e, da allora, mi risulta che la sanzione per derubricare il reato da penale a civile sia notevolmente aumentata.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cmq ragazzi io ho effettuato in vita mia ben 60 viaggi in aereo e nessuno ha mai controllato cosa ci fosse nelle mie valigie...

..io ne ho fatto solo 10/12
però mi hanno spulciato la valigia in mia presenza 3 volte
e una volta mi son ritrovata il foglietto che diceva che avevano controllato la valigia per la mia sicurezza e che le chiusure che mi hanno "forzato e distrutto" non le avrebbero rimborsate.

totale 4 volte


vero che non mi hanno mai contestato nulla, non c'era nulla da contestare, però i controlli li fanno si

:Saluto:
 

Lobot

Bannato
allora diciamo una cosetta, bisogna chiedere autorizzazione per importare le orchidee è vero questo...sia in bottiglia che in ogni altro modo...ma come la stai mettendo tu è esagerata...sembra che si abbia a che fare con dei terroristi...io non ho fatto nulla di male, nel senso che la cites vuole verificare che non si portino via orchidee prelevate nei parchi ecc, orchidee in pericolo....cosa che non credo nessun amante della natura si permetta di fare...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
ma come la stai mettendo tu è esagerata
Non so a chi sia riferita la frase.
Se è riferita a me io non la metto giù in alcuna maniera: quella è la legge: punto.
Detto questo chiudo, non ha senso continuare con chi cerca solo pezze per giustificare il proprio comportamento scorretto.
 
Alto