• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamento fungicida preventivo su F. Arundinacea

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
leggendo il forum e vari siti (soprattutto statunitensi - ragazzi loro per ciò che concerne il prato hanno una marcia in più imho) mi pare di aver capito che la festuca a. sia abbastanza suscettibile a malattie fungine sopratto in presenza di malagestione delle irrigazioni.
Vi chiedo se sia consigliabile, a prescindere dalle condizioni del t.e., fare un trattamento fungicida preventivo.
In tal caso che prodotti bisognerebbe utilizzare ed in che periodo dell'anno?
grazie mille
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si, puoi intervenire con prodotti contenenti propamocarb e dopo tre o quattro trattamenti al massimo cambiare passando all'Azoxistrobin per altri tre o quattro trattamenti e poi ritornare al propamocarb.

Diciamo che interventi ogni 20-30 giorni dovrebbero starci dal rialzo delle temperature fino al loro calo...

personalmente non è un'idea che mi piacerebbe attuare soprattutto se non ci sono situazioni passate che possano giustificare tali paure e se si sta attenti a quello che si fa...

Ovvio che in questo modo ti sto facendo proteggere dal phytium (forse la peggiore malattia per un prato) l'azoxistrobin ha uno spettro più ampio in via preventiva ma certo che trattare contro tutte le malattie possibili...
 
Ultima modifica:

Barabba81

Aspirante Giardinauta
soprattutto se non ci sono situazioni passate che possano giustificare tali paure e se si sta attenti a quello che si fa...
grazie green, diciamo che non ho esperienze pregresse dato che questa sarà la prima stagione completa del mio prato (seminato a settembre 2012). Diciamo che l'avere un top praticamente privo di sabbia e un clima estivo caldo/umido (piena pianura padana) mi ha faccio accendere il campanello di allarme. Con ciò non voglio nemmeno diventare schiavo della pompa irroratrice e passare i week-end a fare trattamenti al prato. Inoltre non vorrei che a forza di trattamenti il mio prato risplendesse al buio:lol:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che i tuoi principi sono sani, ti consiglierei di imparare correttamente la manutenzione del prato (irrigazione,concimazione,taglio) su questi 3 parametri, ci si gioca tutta una stagione. Allora potresti tirare le somme della tua gestione ed imparare da qualche erroruccio. I p.a, li puoi sempre tenere a portata di mano, per non perdere il raccolto, ma la soddisfazione più grande è vedere il tuo prato in salute a meno di trattamenti esterni (perlomeno io seguo questo approccio "green")

White Sand
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Visto che i tuoi principi sono sani, ti consiglierei di imparare correttamente la manutenzione del prato (irrigazione,concimazione,taglio) su questi 3 parametri, ci si gioca tutta una stagione.
Mi sto documentando e seguendo attivamente e assiduamente questo forum proprio in questa ottica e concordo con la tua visione al 100%

Grazie mille
 
Alto