• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: Festuca Arundinacea molto malconcia

bortolo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Sono decisamente inesperto e spero siate comprensivi.

Ho da circa 2 anni e mezzo un prato che - a quanto mi dicono - é costituito da Festuca Arundinacea.

Il primo autunno, verso ottobre e dopo un paio di settimane piovose, ha cominciato ad ingiallire. Non stava seccando: al contrario stava marcendo. Il giardiniere ha diagnosticato una non meglio precisata malattia. Ha spruzzato non so cosa e la situazione si é stabilizzata. Il prato é rimasto un po' bruttino ma poi in primavera si é ripigliato.

Al secondo autunno: stessa cosa. Sospettavo che ci fosse qualcosa di fortemente inadeguato per cui ho chiamato un altro giardiniere a consulto. Questo mi ha identificato la Arundinacea e ha detto che é poco adatta al posto (molto umido e decisamente pochissimo soleggiato in inverno) e al terreno (che dice troppo "grasso"). La localitá é in provincia di Brescia, in pianura appena sotto al crinale di una collina che la ombreggia molto.

Ha rimandato ogni provvedimento alla primavera dicendo che avrebbe:
- rasato a zero il prato;
- aggiunto semente di altro tipo di Festuca (che mi sfugge)
- sparso sabbia