• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: Festuca Arundinacea molto malconcia

bortolo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Sono decisamente inesperto e spero siate comprensivi.

Ho da circa 2 anni e mezzo un prato che - a quanto mi dicono - é costituito da Festuca Arundinacea.

Il primo autunno, verso ottobre e dopo un paio di settimane piovose, ha cominciato ad ingiallire. Non stava seccando: al contrario stava marcendo. Il giardiniere ha diagnosticato una non meglio precisata malattia. Ha spruzzato non so cosa e la situazione si é stabilizzata. Il prato é rimasto un po' bruttino ma poi in primavera si é ripigliato.

Al secondo autunno: stessa cosa. Sospettavo che ci fosse qualcosa di fortemente inadeguato per cui ho chiamato un altro giardiniere a consulto. Questo mi ha identificato la Arundinacea e ha detto che é poco adatta al posto (molto umido e decisamente pochissimo soleggiato in inverno) e al terreno (che dice troppo "grasso"). La localitá é in provincia di Brescia, in pianura appena sotto al crinale di una collina che la ombreggia molto.

Ha rimandato ogni provvedimento alla primavera dicendo che avrebbe:
- rasato a zero il prato;
- aggiunto semente di altro tipo di Festuca (che mi sfugge)
- sparso sabbia

Nel frattempo il prato si é ridotto molto male. Ampie zone di erba marcia e gialla. In quelle piú all'ombra e all'umido non c'é piú quasi niente. Pensate che l'intervento sopra descritto sia ancora adeguato? Come minimo mi aspetto di dover rastrellare una quantitá ragguardevole di "feltro" costituito dall'erba marcita, giusto? Oppure devo considerare di rimuovere proprio tutto e rifarlo da capo?

Visto che comunque il secondo giardiniere (nonostante numerosi solleciti) non si é fatto piú vivo con un preventivo, pensate ci sia qualcosa che posso arrangiarmi a fare da solo? Non sono esperto ma neppure impedito.

Grazie
Marco
 

bortolo

Aspirante Giardinauta
Aituo: Festuca Arundinacea molto malconcia

Allego qualche foto...
Grazie
 

Allegati

  • IMAG0094-resized.jpg
    IMAG0094-resized.jpg
    83,5 KB · Visite: 1.590
  • IMAG0095-resized.jpg
    IMAG0095-resized.jpg
    82,9 KB · Visite: 696
  • IMAG0092-resized.jpg
    IMAG0092-resized.jpg
    73,5 KB · Visite: 517

cigolo

Esperto Sez. Prato
Questo mi ha identificato la Arundinacea e ha detto che é poco adatta al posto (molto umido e decisamente pochissimo soleggiato in inverno) e al terreno (che dice troppo "grasso").
La localitá é in provincia di Brescia, in pianura appena sotto al crinale di una collina che la ombreggia molto.
Concordo col giardiniere.
Ha rimandato ogni provvedimento alla primavera dicendo che avrebbe:
- rasato a zero il prato;
- aggiunto semente di altro tipo di Festuca (che mi sfugge)
- sparso sabbia
Potrebbe essere una soluzione valida, la festuca a cui probabilmente si riferiva era una di quelle fini (rubra, commutata, tricopyllia od ovina) che sono adatte a situazioni di ombreggiamento (altre varietà adatte in questa situazione sono la poa trivialis anche detta comune e la poa nemoralis, l'ideale sarebbe un miscuglio contenente le precedenti e queste ultime).

In quelle piú all'ombra e all'umido non c'é piú quasi niente.
In quelle zone la situazione non potrà che migliorare con essenze come quelle precedentemente menzionate, non aspettarti comunque un prato fittissimo in quella porzione di prato e ricorda che in ombra il prato va rasato abbastanza alto (non meno di 5-6cm).
Pensate che l'intervento sopra descritto sia ancora adeguato?
Cedo di si, sebbene potrebbe anche non bastare e sia necessario ripeterlo.
Come minimo mi aspetto di dover rastrellare una quantitá ragguardevole di "feltro" costituito dall'erba marcita, giusto?
Probabilmente si.
Oppure devo considerare di rimuovere proprio tutto e rifarlo da capo?
Proverei prima a "rianimarlo" come ha suggerito il giardiniere e se ancora non ti soddifa lo rifarai più avanti. Per un rifacimento si intende diserbare tutto, fresare il terreno, aggiungere un bel po di sabbia idonea (per come hai descitto il contesto almeno 2-3mc/100mq) e seminare con un miscuglio di qualità adatto alle zone ombreggiate.
Visto che comunque il secondo giardiniere (nonostante numerosi solleciti) non si é fatto piú vivo con un preventivo, pensate ci sia qualcosa che posso arrangiarmi a fare da solo? Non sono esperto ma neppure impedito.
Se hai buona volontà e un po di passione sicuramente si.

cigolo
 

bortolo

Aspirante Giardinauta
@cigolo
Proverò a fare come suggerito, cominciando con il procurarmi un arieggiatore per dare una bella passata. Hai un consiglio su dove trovare i miscugli a cui facevi riferimento?

@tonio
Purtroppo non so dire come sia il substrato: mi ero affidato completamente al primo giardiniere, del quale comunque non mi fido più.

Grazie
 

resio

Aspirante Giardinauta
Anche io sfortunatamente ho il t.e. in pessima posizione, soleggiato in estate e in ombra in inverno: Il miscuglio è adatto a un clima caldo-mite (80% festuca arundinacea 10% loietto perenne 10% poa pratensis) per cui in inverno ingiallisce sempre, comunque io lo tratto con fungicidi per prevenire malattie, e in primavera, dopo una leggera scarificatura e concimazione, si riprende regolarmente.
Appena la stagione lo permetterà ho intenzione di traseminare con un miscuglio diverso, costituito da festuca rubra e festuca arundinacea 50 e 50, volevo approfittare per domandare a CIGOLO, dal momento che la festuca arundinacea c'è già in alta percentuale, meglio traseminare solo con rubra per avere il giusto miscuglio? La festuca rubra può avere problemi in piena estate se applico lo stesso regime idrico usato finora e ben collaudato con il miscuglio precedente?

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Appena la stagione lo permetterà ho intenzione di traseminare con un miscuglio diverso, costituito da festuca rubra e festuca arundinacea 50 e 50, volevo approfittare per domandare a CIGOLO, dal momento che la festuca arundinacea c'è già in alta percentuale, meglio traseminare solo con rubra per avere il giusto miscuglio?
Tieni presente che il miscuglio attualmente presente sul tuo prato ha una composizione floreale di circa 50% f.arundinacea, 40% poa, 10% loietto (le percentuali in confezione si riferiscono al peso e non al numero di semi); detto ciò e considerata una posizione abbastanza ombreggiata del prato anzichè un miscuglio 50% arundinacea, 50% rubra (ndr composizione florale ca. 33% arundinacea, 66% rubra) non vedrei male l'utilizzo della sola festuca rubra.
Detto in altre parole, a parer mio, dovresti puntare ad una conversione del tappeto che, col passare del tempo (anni), avverrà naturalmente in quanto la rubra (se trova un ambiente adatto) prenderà il sopravvento prima su poa e loietto (che sono quelli che più non gradiscono l'ombra) e poi sull'arundinacea. Per accelerare il processo di insediamento della rubra potresti anche mantenere la rasatura abbastanza bassa (sui 3-3,5cm) in quanto l'arudinacea non gradisce tagli sotto i ca. 4cm (prima dell'inverno alza a 4-5cm).
La festuca rubra può avere problemi in piena estate se applico lo stesso regime idrico usato finora e ben collaudato con il miscuglio precedente?
Difficile dirlo, intanto proverei a mantenere lo stesso regime idrico se poi lo vedrai soffrire aumenterai leggermente (la rubra in genere resiste abbastanza bene al secco).

cigolo
 

bortolo

Aspirante Giardinauta
@cigolo

Grazie per le indicazioni precedenti. Il prato é di circa 240 mq quindi immagino mi serviranno 10Kg del miscuglio.
Un'ultima cosa: quanta sabbia dovrei prevedere invece, tenendo conto che non é un rifacimento. E devo spargerla prima o dopo la trasemina vera e propria?

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che in caso di trasemina devi utilizzare un mix di sabbia (silicea fine) e torba/terriccio (sminuzzati finemente) e considerato che dovrai riempire solo gli interstizi tra i ciuffi d'erba esistenti a parer mio te ne servirebbe circa 1cm ovvero 2-2,4 metri cubi che, a seconda di quant'è fitto attualmente il prat,o formeranno uno spessore di circa un paio di cm (purtroppo in questi casi non è facile essere precisi sulle quantità). L'ideale sarebbe stenderme metà prima come letto di semina e metà dopo come copertura del seme ma con 240mq il lavoro sarebbe ingente ti consiglio quindi di stenderla tutta livellandola e facendola penetrare nel prato con l'aiuto di un rastrello quindi spargere le sementi e dare una ripassata leggera sempre col rastrello per amalgamarle almeno parizalmente al terriccio apportato. Prendi spunto da questo video sul come agire.

cigolo
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
La sabbia silecea, c'è qualche azienda che la consegna a casa?? Io vorrei coprire tutto il mio terreno con sabbia ma tutti intorno a me non hanno quella adatta.......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle tue parti è forse più semplice reperire pozzolana o comunque sabbie di origine vulcanica (lapillo, pomice), attendi greenthumb che sicuramente saprà indirizzarti visto che è relativamente in zona.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io sono particolarmente fortunato per quanto riguarda la sabbia silicea c'è una cava vicino fossanova (LT) ma vende solo grandi quantità e ogni tanto con un amico prendiamo una macchina che facciamo scaricare da lui, essendo però nel lazio da qualche parte la venderanno pure! :D
 

bortolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per il video. A giudicare dall'accento della voce in sottofondo del giardiniere che dice "vai fuori dalle balle" sembra anche che siamo dalle mie parti... :)

Mi sa che mi devo attrezzare con arieggiatore (magari anche solo il rastrello a rame), un rastrello normale (adesso ho solo quello a denti flessibili) e magari anche il rullo.

Ciao

~~~


Salve

Riapro la discussione per chiedere un ulteriore chiarimento.
Ho provveduto alla trasemina come da suggerimenti circa 20 giorni fa, utilizzando il miscuglio di cui era stato inserito il link. Quando dovrei aspettarmi che spunti la nuova erbetta? In effetti ho anche il sospetto che la semente sia rimasta molto in superficie e spero che non sia stata sprecata.

Nel frattempo irrigo quasi tutti i giorni e l'erba precedente é cresciuata abbastanza.
Posso passare il tosaerba oppure rischio di rovinare quella appena seminata?

Grazie
Marco
 
Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non devi assolutamente camminarci sopra ne passarci il tosaerba... Devi aspettare che le nuove piantine raggiungano almeno i 10 cm prima di poterci passare.... Dpoo 20 giorni comunque dovresti già vederla spuntare....!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nulla in 20gg e con queste temperature? C'è qualcosa che non va, io ho seminato 3 settimane fa una zona danneggiata (con un miscuglio simile) e l'erba è già nata da un pezzo.

cigolo
 

bortolo

Aspirante Giardinauta
Puó essere a causa del fatto che la semente é rimasta in superificie?
Avevo irrigato subito dopo la semina ma poi non l'ho fatto per 5 giorni (ero assente).
Peraltro non era ancora cosí caldo...
Marco
 
Alto