• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina da loietto a festuca arundinacea

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Arieggiare un prato è sempre un colpo al cuore. Inutile dirti che se era necessario hai fatto la cosa giusta. Ora come ora ti sembrerà di aver abusato della forza e di avere apportato danni al prato...
Purtroppo è il prezzo minimo da pagare in una visione a lungo termine.
Hai/abbiamo ancora un mese di risposta positiva da parte del prato se non oltre.
Stai sereno (cit. Matteo Renzi)

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I diserbanti, che piaccia o no sono pesticidi e fanno molto molto male al prato...
Mica per niente il mio giardiniere mi ha sconsigliato di passare il foglia larga ed il foglia stretta ad 1 settimana di distanza. Consigliandomi vista la sofferenza di rimandarne uno dei due a dopo il risveglio primaverile!
Se poi gli sommi lo stress derivante dall'arieggiatore, direi che sia piuttosto comprensibile lo stato di difficoltà che sta vivendo il tuo povero praticello caro @ztm
I diserbanti selettivi non sono pesticidi ma erbicidi....
Il tuo giardiniere non fa testo.....altrimenti non saresti qui.

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Scusa ma queste sono ca@@@@e e basta guardare il risultato sui giardini della maggior parte i facenti parte di questo forum, non puoi dire che sono stati i diserbi, perché non hai niente per provarlo, e tutti quelli che li usano, non vedono il prato ingiallire, piuttosto che fosse sotto stress da prima per altri motivi, e diserbi prima, taglio basso e arieggiatura col bagnato abbiano peggiorato la situazione, magari sì...ma non esageriamo e generalizziamo, con i consigli di fantomatici giardinieri, a cui se chiedi cosa pensano della RHAMBLER SRP o del livellawn...ti guardano sbigottiti perché non sanno neanche di cosa parli, da tanto sono preparati...non aiutano noi pivelli del prato a capire e crescere:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Mi sembra che tu non stia facendo altro che confermare quanto ho scritto: se leggi attentamente ho scritto che evidentemente il suo prato era già sotto stress, pertanto 2 diserbi + un'arieggiatura gli hanno dato "la botta" di cui parla...
Non esagero e non generalizzo! Se il tuo prato è "in stato semicomatoso" e lo tratti "a schiaffoni" non puoi pensare che gli faccia bene...
Poi sul tuo fai quel che vuoi, io il mio lo sto facendo riprendere
https://forum.giardinaggio.it/threads/i-miei-primi-pesticidi-dubbi-e-perplessità.244552/page-3
quando un bel po' di esperti mi avevano consigliato di rifarlo!

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
I diserbanti selettivi non sono pesticidi ma erbicidi....
Quindi gli erbicidi fanno bene al prato se il prato arriva da un'estate che l'ha messo a dura prova?
Il tuo giardiniere non fa testo.....altrimenti non saresti qui.
Scusami se non sono un chimico, ma soltanto un appassionato... Probabilmente anche più del mio giardiniere... ;)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quindi gli erbicidi fanno bene al prato se il prato arriva da un'estate che l'ha messo a dura prova?

Scusami se non sono un chimico, ma soltanto un appassionato... Probabilmente anche più del mio giardiniere... ;)
In effetto questa è una valida considerazione. Essere hobbisti sfegatati produce maggiori risultati rispetto a chi ne ha fatto una professione.
Non ho visto foto di un prato in stato di stress, piuttosto un prato che ha dato l propria risposta (prevedibile) ad una azione meccanica invasiva.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non consiglierei mai a nessuno di tenere un prato a 6 cm d'altezza. Al massimo 4,5 cm in piena estate.
Se il prato mostra dei segni di sofferenza, alla base ci sono errori di mantenimento.
Il luogo comune di alzare l'altezza di taglio in maniera vertiginosa in fase per estiva o invernale è antiquato e non porta i famosi benefici di cui molti blaterano nel web.
Il prato va mantenuto sempre alla sua minima altezza sostenibile....
Piuttosto rivedere le altre variabili (concimazioni e irrigazioni) è una cosa sana e saggia.

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Non consiglierei mai a nessuno di tenere un prato a 6 cm d'altezza. Al massimo 4,5 cm in piena estate.
Se il prato mostra dei segni di sofferenza, alla base ci sono errori di mantenimento.
Anche per le festuche fini? I produttori consigliano di tenerlo intorno ai 7 addirittura... Se in ombra anche più alto!
Io ho notato che se taglio molto corto, le infestanti crescon molto di più, senza contare la gramigna che prendendo tutto il sole di cui necessita, cresce da paura!

Il luogo comune di alzare l'altezza di taglio in maniera vertiginosa in fase per estiva o invernale è antiquato e non porta i famosi benefici di cui molti blaterano nel web.
Ok supponiamo che sia come dici tu e non dia vantaggi, ma da dei danni?

Il prato va mantenuto sempre alla sua minima altezza sostenibile....
Perchè? Pazienza farlo "spingere" al risveglio primaverile ed a Settembre, ma perchè vuoi "pomparlo ed affaticarlo" 12 mesi all'anno?

Piuttosto rivedere le altre variabili (concimazioni e irrigazioni) è una cosa sana e saggia.
LESS IS MORE... In ogni stagione, mi sbaglierò, ma questo è quel che ho capito nel mio piccolo...

Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Lo sapevo che stavo per arieggiare col terreno più umido del necessario, però purtroppo il meteo non mi ha dato alternative, oltre al fatto che non posso stare a casa per farlo esattamente quando voglio. Qualcuno può confermare se l'umido rende più devastante l'arieggiatore? In realtà avevano detto il contrario in precedenza.

Comunque il prato era già in fase nettamente calante prima di oggi. Il primo diserbo a inizio agosto non gli aveva fatto niente. Due ravvicinati ovviamente sono più duri da sopportare, ma non posso dire con certezza che il prato ne abbia sofferto, di sicuro le infestanti abbiano lasciato vuoto e giallo.

In seguito, con ancora 30°, ho saltato un'irrigazione (per motivi su cui non i dilungo) e ho tagliato corto in previsione dell'arieggiatura. In aggiunta a questo, il cielo è stato speso nuvoloso e le parti in ombra hanno preso molto poco sole e immagino che abbiano gradito poco il taglio corto. Durante l'estate ho sempre tagliato a 5, il taglio a 6 era per scendere gradualmente dopo le vacanze, che me lo hanno restituito bello lungo.

Per quanto riguarda la manutenzione: ho un top non molto performante e delle zone che prendono poco sole, se non in piena estate. L'irrigazione è stata bilanciata al meglio che potevo, ma ho 9 irrigatori su 200 mq neanche molto rettangolari, quindi ci sono ancora delle zone che vengono bagnate più di altre, oltre al fatto che vengono asciugate più o meno di altre dal sole.

Di concimazione ne ho fatta solo una con antistress a lento rilascio in dose consigliata a fine giugno.

Avendo inanellato, volente o nolente, una serie di potenziali bad practice, mi resta difficile capire cosa sia successo esattamente. E questo mi manda fuori di testa.

ztm

Apprendista Florello
Comunque sul fatto che fosse necessario arieggiare ho i miei dubbi. I cespi del pabbio me li sono dovuti togliere a mano, le piazzole gialle le ho grattate col rastrello. Mi pare solo che mi abbia strappato un sacco di erba, con la scusa di toglierne un po' di quella gialla, ma manco troppa.
Mi sono illuso che servisse per togliere tutto il residuo delle infestanti, invece mica tanto.

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Comunque sul fatto che fosse necessario arieggiare ho i miei dubbi. I cespi del pabbio me li sono dovuti togliere a mano, le piazzole gialle le ho grattate col rastrello. Mi pare solo che mi abbia strappato un sacco di erba, con la scusa di toglierne un po' di quella gialla, ma manco troppa.
Mi sono illuso che servisse per togliere tutto il residuo delle infestanti, invece mica tanto.
Se l'hai fatto per quello, non so chi te l'abbia consigliato ma ti ha detto una grandissima "bufala"!
Al contrario: arieggiando lasci molto più spazio libero che se non farai in maniera di far richiudere al prato più che in fretta offrirà nuovi spazi alle infestanti!

ztm

Apprendista Florello
Dopo due diserbi il terreno era pieno di residui. Non mi pare che i cespi di pabbio secchi siano la location preferita dai semi di festuca per germinare, quindi ho pensato che l'arieggiatore me li avrebbe tirati via. Uno si illude che serva per togliere il secco, e invece...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche per le festuche fini? I produttori consigliano di tenerlo intorno ai 7 addirittura... Se in ombra anche più alto!
Io ho notato che se taglio molto corto, le infestanti crescon molto di più, senza contare la gramigna che prendendo tutto il sole di cui necessita, cresce da paura!

Ok supponiamo che sia come dici tu e non dia vantaggi, ma da dei danni?

Perchè? Pazienza farlo "spingere" al risveglio primaverile ed a Settembre, ma perchè vuoi "pomparlo ed affaticarlo" 12 mesi all'anno?

LESS IS MORE... In ogni stagione, mi sbaglierò, ma questo è quel che ho capito nel mio piccolo...
Le festuche fini reggono altezze ben inferiori a 7 cm e la scelta di mantenerle "natural" è puramente estetica, questo vale anche in ombra. Poi cosa ve ne fate di un prato tagliato a 7 cm?
Ci giocate a pallone? La tendenza all' ingiallimento dipende sia da fattori esterni di da scelte varietali.
Non si tratta di spompare un prato per 12 mesi all'anno ma di gestirlo e farlo adattare al proprio contesto.
Le zone molto soleggiate laddove la gramigna cresce rigogliosa, non sono adatte alle festuche fini, ed andrebbero impiegate specie diverse più adatte e competitive (anche se in estate è ben difficile avere una microterma che performi come una macroterma).
Il terreno di coltura fa il 60% del risultato. Inutile girarci attorno...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@ztm.
Quello che vai cercando non è in linea con quello che accade nella realtà. Arieggiare è una cosa, defeltrare è un altra. Il diserbo selettivo è l'unica via umanamente concepibile per chi ha estensioni ragguardevoli.
Come detto in precedenza, se il prato ha sofferto i diserbi selettivi allora vuol dire che il prato era debole di suo. Questo altro non è che il miglior modo per imparare a conoscerla ed agire in maniera corretta e tempestiva per l'anno prossimo.
Sbagliando si impara....

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Le festuche fini reggono altezze ben inferiori a 7 cm e la scelta di mantenerle "natural" è puramente estetica, questo vale anche in ombra. Poi cosa ve ne fate di un prato tagliato a 7 cm? Ci giocate a pallone?
A 7 cm non lo so perchè il mio rasaerba parte da 6 in ogni caso ho notato che più la lascio alta e meno crescono infestanti! :)

La tendenza all' ingiallimento dipende sia da fattori esterni di da scelte varietali.
Non si tratta di spompare un prato per 12 mesi all'anno ma di gestirlo e farlo adattare al proprio contesto.
Ok, nel mio contesto ho un unico obiettivo più volte dichiarato: MENO MANUTENZIONE POSSIBILE.

Le zone molto soleggiate laddove la gramigna cresce rigogliosa, non sono adatte alle festuche fini, ed andrebbero impiegate specie diverse più adatte e competitive (anche se in estate è ben difficile avere una microterma che performi come una macroterma).
Il terreno di coltura fa il 60% del risultato. Inutile girarci attorno...

Le mie zone seminate a festuche fini, avendole messe all'ombra non hanno gramigna.
La gramigna ha bisogno di sole come ormai tutti sappiamo, in ogni caso per quel che mi riguarda, come visibilissimo dalle foto che ho postato,
https://forum.giardinaggio.it/threads/i-miei-primi-pesticidi-dubbi-e-perplessità.244552/page-3
cresce molto di più facilmente nelle zone in cui c'è molta sabbia che non in quelle dove il terreno è più limaccioso/argilloso... O se preferisci, come dite voi greenkeepers "meno sciolto"...

Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
@ztm.
Quello che vai cercando non è in linea con quello che accade nella realtà. Arieggiare è una cosa, defeltrare è un altra. Il diserbo selettivo è l'unica via umanamente concepibile per chi ha estensioni ragguardevoli.
Come detto in precedenza, se il prato ha sofferto i diserbi selettivi allora vuol dire che il prato era debole di suo. Questo altro non è che il miglior modo per imparare a conoscerla ed agire in maniera corretta e tempestiva per l'anno prossimo.
Sbagliando si impara....

Imparare va benissimo, è lo scopo del principiante. Il problema in questo caso è che non sono riuscito a risalire alla causa, perché ci sono state diverse attività con conseguenze abbastanza inspiegabili per me.

Non mi è chiarissima la tua affermazione sulla differenza tra arieggiare e defeltrare. Io immagino di aver arieggiato, dato che ho portato via metà del prato e il feltro è rimasto su alcune zone. Intendi forse che il defeltramento si fa con le molle?
E se uno ha parecchie infestanti e le fa seccare col diserbante, come fa a liberare il terreno per nuova erba? Aspetta che la natura faccia il suo corso e si decompongano nel giro di mesi?

ztm

Apprendista Florello
Le foto di dettaglio che ieri non ho potuto fare col buio.

IMG_3322.JPG IMG_3320.JPG IMG_3321.JPG

La foto centrale è dello stesso punto ritratto qui pochi giorni prima:

IMG_3294.JPG

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Ancora non ho capito sinceramente perchè sei andato a fare tutto questo lavoro su di un prato in splendide condizioni...
Adesso che l'hai ridotto ai livelli delle zone rovinate del mio sei contento? :(

ztm

Apprendista Florello
Non era in splendide condizioni, c'erano parecchie aree con resti di infestanti che andavano tolte. Poi concordo che ci sono diverse cose che non sono andate per niente come previsto :D
Speriamo adesso che Maciste, Giada e Olimpia facciano un buon triangolo :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le foto di dettaglio che ieri non ho potuto fare col buio.

Vedi l'allegato 406599 Vedi l'allegato 406600 Vedi l'allegato 406602

La foto centrale è dello stesso punto ritratto qui pochi giorni prima:

Vedi l'allegato 406606
Se le foto si riferiscono alla medesima porzione di prato allora.....non vedo infestanti e........ ci sei andato pesantissimo (non era necessario andare in maniera così vigorosa).
Vabbè dai......nulla che non sia riparabile con la trasemina che hai fatto. Che ti serva da monito per la prossima stagione.
Adesso che l'hai ridotto ai livelli delle zone rovinate del mio sei contento? :(
Cerchiamo sempre di alleviare le pene anzichè infliggere nuove sofferenze su chi già è affranto....;)

Alto