• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina da loietto a festuca arundinacea

ztm

Apprendista Florello
Sono arrivato al dunque, il primo giorno in cui trovo il terreno asciutto arieggio, trasemino e rullo.
Purtroppo o per fortuna, il prato è in condizioni molto migliori di quello che mi aspettavo. A parte un paio di zone dove c'erano quasi solo erbacce (meno di 10 mq), tutto il resto si presenta in buone condizioni senza alcuna operazione. Penso comunque di arieggiare tutto, tanto di sicuro male non fa.

Il mio scopo, però, sarebbe di passare comunque dal mix Olimpia a Maciste (entrambi Bottos), sostanzialmente vorrei mettere f. a. per la resistenza alle più alte temperature. Cosa mi consigliate di fare?

Opzioni:
- arieggiare con lame (2 su 5 di AlKo Comfort 38E https://www.amazon.it/112800-Comfor...8&qid=1501699842&sr=8-1&keywords=arieggiatore), traseminare con Olimpia dove serve (ne ho ancora un po') e rinunciare alla festuca, nonostante abbia 5 Kg di semi in garage;
- arieggiare con lame, traseminare solo i vuoti da infestanti con Maciste, sperare che non venga un obbrobrio estetico;
- arieggiare con lame, traseminare tutto con Maciste, sperare che non venga un obbrobrio estetico, ma ho solo 5 Kg di semi e @Phil diceva di andarci pesanti con le dosi, perciò per 200 mq non mi basterebbero e sono 50 euro di semi :eek:
- altro: specificare

Sono un po' spiazzato, pensavo che il prato si sarebbe presentato peggio, quindi ora non so che fare.
Inoltre non so bene come si presenterà dopo l'arieggiatura, perché non l'ho mai fatta, quindi non so che ricettività abbia verso nuovi semi, né che aspetto possa assumere.

Allego due foto in cui non si vedono i pezzetti dove di sicuro devo traseminare.

IMG_3293.JPG IMG_3294.JPG

Grazie :notworthy:
 

ztm

Apprendista Florello
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ma se sistemo i 10 mq con f.a. fa schifo?
Adesso ho 5 Kg di Maciste e Olimpia è al termine, non passerò mai più se non comincio :banghead:

Comunque arieggio lo stesso, no?
Altezza raso terra con le lame? Passata singola o incrociata?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si arieggia pure. Doppio incrociato solo se è molto infeltrito. Se vedi che ne viene su ancora fanne due di passaggi.
 

ztm

Apprendista Florello
Ha 6 mesi, quindi non dovrebbe esserlo, anche se ho liquefatto molte infestanti.
Vedrò come butta :)
 

ztm

Apprendista Florello
Su questo forum non si fa altro che denigrare il loietto, quindi ho cominciato a odiarlo :rolleyes:

La f. a. viene sempre descritta come più resistente e con meno necessità idriche, dato che pensavo che ci fosse da traseminare pesantemente, vista la quantità di infestanti che avevo 1 mese fa, mi sono procurato quei semi per dare una direzione più solida al prato. Però pare che non ne voglia sapere :D
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Su questo forum non si fa altro che denigrare il loietto, quindi ho cominciato a odiarlo :rolleyes:
Per me insieme alle festuche fini è il mix più bello in assoluto.

La f. a. viene sempre descritta come più resistente e con meno necessità idriche, dato che pensavo che ci fosse da traseminare pesantemente, vista la quantità di infestanti che avevo 1 mese fa, mi sono procurato quei semi per dare una direzione più solida al prato. Però pare che non ne voglia sapere :D
Mai piaciuta, nè come colore, nè come larghezza delle foglie. A parer mio ha un aspetto troppo grossolano... Sembra un albero in miniatura, inoltre quei giardini scurissimi mi sanno di "tarocco". Esattamente il contrario di quelli inglesi: roba da americani! :p

Sarà pure più resistente e permetterà pure un taglio più basso, ma quando ne trovo un po' nel mio "bastardino di classe" ti dico solo che la estirpo come una qualunque infestante.
Quasi dimenticavo... Al di là dei gusti estetici personali... L'enormità di feltro che produce!!!
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
L'arieggiatura non è andata benissimo, quantomeno per il mio umore.

Questo il risultato non raccolto:

IMG_3312.JPG IMG_3315.JPG

L'arieggiatore non raccoglie benissimo, perciò dopo un po' ho optato per togliere il sacco e raccogliere tutto con il rasaerba. L'avessi mai fatto!
Complice il fatto che il terreno era umido, ho impiegato molto più per raccogliere che per arieggiare (non ho ancora finito!).

Comunque a fine operazioni il prato si mostra più giallo che mai. I punti peggiori sono chiaramente quelli dove c'erano infestanti da 30 cm fino a poche settimane fa, però ora è più giallo che mai, mentre mi sarei aspettato diversamente dopo l'arieggiatura. Tra infestanti, qualche residuo di fungo e parti rade/schiacciate per l'umidità, mi sembra una mezza catastrofe. Basta vedere come era verde con l'erba tagliata a 6 cm...

IMG_3319.JPG IMG_3317.JPG IMG_3318.JPG

Ho sbagliato qualcosa?
Nel pomeriggio trasemina ingente a questo punto...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
E' giallo perchè hai portato il secco in superficie e una certà quantità rimane nel prato dandogli un effetto cromatico tendente al giallo.

Non ti preoccupare, al taglio successivo scompare....
 

ztm

Apprendista Florello
Dalle foto non si vede bene, in realtà ci sono numerose zone devastate, che sembrano la savana. Dopo le ferie c'è stato un tracollo, non ho capito molto bene perché. Il tutto è avvenuto in corrispondenza dei due diserbi a distanza di una settimana: da un bel verde i toni si sono spostati sul giallo. In parte perché molto verde era dato dalle infestanti, che quindi sono diventate gialle. Però c'erano delle zone con pochissime infestanti, che sono diventate prima gialle e poi rade. Sulle foto si vedono un sacco di buchetti che non rendono bene l'idea.

Con il taglio a 6 cm l'aspetto da lontano era ancora buono, ma dopo il taglio a 4 prima di arieggiare il colore dominante è diventato il giallo. L'arieggiatura ha dato la mazzata definitiva, adesso è ORRIBILE. Purtroppo ho finito alle 20:45 col buio pesto, quindi non ho fatto altre foto, rimedierò domani. Il prodotto dell'arieggiatura non era completamente giallo, ha strappato parecchia erba verde. In compenso i cespi secchi o semi-secchi di pabbio e simili sono rimasti al loro posto, quindi ho perso 2 ore in ginocchio per strapparli (neanche tutti ovviamente...). Alla fine ho dato anche una seconda passata di arieggiatore col sacco di raccolta, perché dato che faceva pena, ho deciso di traseminare tutto, quindi volevo fare più spazio possibile per i nuovi semi.

Poi ho riempito le buche del pabbio con terriccio+sabbia, ho seminato, ho asperso a mano terriccio e sabbia umidi (dato che sono giorni che piove) sul tutto e ho passato il rullo. Adesso sono pronto per essere ricoverato in rianimazione.

A questo punto le domande.

1) come ha fatto a passare da così

IMG_3226.JPG

a così

IMG_3293.JPG

a così

IMG_3319.JPG

in 2 settimane? In parte me lo spiego con: infestanti = verde, taglio lungo = verde copre il giallo sotto, taglio corto + scarificatore = morte
Vi assicuro che visto da vicino è molto peggio che in foto, purtroppo non ho documentato bene. Dove si vedono le macchie gialle più grandi non c'è praticamente erba quasi per nulla. Può essere che abbia preso un fungo, anche se non ho notato molte macchie sospette? (qualcuna sì, in realtà, ma dentro c'erano filetti verdi, quindi ho pensato che fosse finito) Può essere che abbia sofferto tremendamente il taglio "corto"? Che poi 4 è una misura normale per l'autunno...

2) l'arieggiatore con le lame impostato a 2 (Al-Ko Combi Care 38 etc.) ha massacrato il prato, quello che ne usciva era un mix di verde e giallo, non tutto giallo come ho visto in altre foto: perché? Secondo me perché già non stava tanto bene, quindi si torna all'incognita del punto 1. Comunque ha strappato talmente tanto che non so quando avrò il coraggio di riprenderlo in mano.

3) questa non è una domanda: sconsiglio di passare l'arieggiatore senza sacco, forse può funzionare se è tutto asciuttissimo. Il terreno da me era umido, dato che ieri ha piovuto tutto il giorno, e ho impiegato 2 ore per raccogliere con il rasaerba il risultato del primo passaggio. La domanda può essere: è un problema solo mio? :D

Comunque, visto che sono testardo, alla fine della tragedia ho seminato Giada e Maciste, perché dei semi originali ne avevo pochissimi e perché comunque non avrebbe avuto senso piantare 5 Kg di semi che non mi piacciono. Almeno questo è andato come volevo inizialmente...

Adesso mi chiudo in una stanza al buio a piangere :cry:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
L'unica cosa che azzardo a dire da neofita, è che hai arieggiato con il terreno zuppo, per questo hai strappato erba verde! Col bagnato, l'unico lavoro da fare secondo me, è sedersi a bere una birra guardando il prato!
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
I diserbanti, che piaccia o no sono pesticidi e fanno molto molto male al prato...
Mica per niente il mio giardiniere mi ha sconsigliato di passare il foglia larga ed il foglia stretta ad 1 settimana di distanza. Consigliandomi vista la sofferenza di rimandarne uno dei due a dopo il risveglio primaverile!
Se poi gli sommi lo stress derivante dall'arieggiatore, direi che sia piuttosto comprensibile lo stato di difficoltà che sta vivendo il tuo povero praticello caro @ztm
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Scusa ma queste sono ca@@@@e e basta guardare il risultato sui giardini della maggior parte i facenti parte di questo forum, non puoi dire che sono stati i diserbi, perché non hai niente per provarlo, e tutti quelli che li usano, non vedono il prato ingiallire, piuttosto che fosse sotto stress da prima per altri motivi, e diserbi prima, taglio basso e arieggiatura col bagnato abbiano peggiorato la situazione, magari sì...ma non esageriamo e generalizziamo, con i consigli di fantomatici giardinieri, a cui se chiedi cosa pensano della RHAMBLER SRP o del livellawn...ti guardano sbigottiti perché non sanno neanche di cosa parli, da tanto sono preparati...non aiutano noi pivelli del prato a capire e crescere:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Alto