Dalle foto non si vede bene, in realtà ci sono numerose zone devastate, che sembrano la savana. Dopo le ferie c'è stato un tracollo, non ho capito molto bene perché. Il tutto è avvenuto in corrispondenza dei due diserbi a distanza di una settimana: da un bel verde i toni si sono spostati sul giallo. In parte perché molto verde era dato dalle infestanti, che quindi sono diventate gialle. Però c'erano delle zone con pochissime infestanti, che sono diventate prima gialle e poi rade. Sulle foto si vedono un sacco di buchetti che non rendono bene l'idea.
Con il taglio a 6 cm l'aspetto da lontano era ancora buono, ma dopo il taglio a 4 prima di arieggiare il colore dominante è diventato il giallo. L'arieggiatura ha dato la mazzata definitiva, adesso è ORRIBILE. Purtroppo ho finito alle
20:45 col buio pesto, quindi non ho fatto altre foto, rimedierò domani. Il prodotto dell'arieggiatura non era completamente giallo, ha strappato parecchia erba verde. In compenso i cespi secchi o semi-secchi di pabbio e simili sono rimasti al loro posto, quindi ho perso 2 ore in ginocchio per strapparli (neanche tutti ovviamente...). Alla fine ho dato anche una seconda passata di arieggiatore col sacco di raccolta, perché dato che faceva pena, ho deciso di traseminare tutto, quindi volevo fare più spazio possibile per i nuovi semi.
Poi ho riempito le buche del pabbio con terriccio+sabbia, ho seminato, ho asperso a mano terriccio e sabbia umidi (dato che sono giorni che piove) sul tutto e ho passato il rullo. Adesso sono pronto per essere ricoverato in rianimazione.
A questo punto le domande.
1) come ha fatto a passare da così
a così
a così
in 2 settimane? In parte me lo spiego con: infestanti = verde, taglio lungo = verde copre il giallo sotto, taglio corto + scarificatore = morte
Vi assicuro che visto da vicino è molto peggio che in foto, purtroppo non ho documentato bene. Dove si vedono le macchie gialle più grandi non c'è praticamente erba quasi per nulla. Può essere che abbia preso un fungo, anche se non ho notato molte macchie sospette? (qualcuna sì, in realtà, ma dentro c'erano filetti verdi, quindi ho pensato che fosse finito) Può essere che abbia sofferto tremendamente il taglio "corto"? Che poi 4 è una misura normale per l'autunno...
2) l'arieggiatore con le lame impostato a 2 (Al-Ko Combi Care 38 etc.) ha massacrato il prato, quello che ne usciva era un mix di verde e giallo, non tutto giallo come ho visto in altre foto: perché? Secondo me perché già non stava tanto bene, quindi si torna all'incognita del punto 1. Comunque ha strappato talmente tanto che non so quando avrò il coraggio di riprenderlo in mano.
3) questa non è una domanda: sconsiglio di passare l'arieggiatore senza sacco, forse può funzionare se è tutto asciuttissimo. Il terreno da me era umido, dato che ieri ha piovuto tutto il giorno, e ho impiegato 2 ore per raccogliere con il rasaerba il risultato del primo passaggio. La domanda può essere: è un problema solo mio?
Comunque, visto che sono testardo, alla fine della tragedia ho seminato Giada e Maciste, perché dei semi originali ne avevo pochissimi e perché comunque non avrebbe avuto senso piantare 5 Kg di semi che non mi piacciono. Almeno questo è andato come volevo inizialmente...
Adesso mi chiudo in una stanza al buio a piangere