• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

festuca arundinacea cosa perdo rispetto a loietto perenne

circus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno vorrei sapere visto che devo rifare nuovamente il giardino causa "utilizzo diserbante errato" e quindi disastro totale, se è vero che, sementi a base di festuca arundinacea visivamente rendono un prato meno bello rispetto a loietto perenne, ma sono più forti ai caldi del nostro territorio e resistono di più alla siccita?

Vi ringrazio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

circus

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie.
Si ho letto argomenti riguardanti sementi macroterme ma (gusto personale o semplice dito nero :) non mi esaltano molto come impatto visivo o forse non sono riuscito a vedere un prato realizzato di macro.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Speci in estate non hanno rivali sul mercato!!! Se spulci il tread che ti ho indicato ci sono riferimenti a esperienze di altri utenti con tanto di book fotografico... :D
 

tyler

Aspirante Giardinauta
un bel prato di macroterme, magari con alberi e cespugli adatti è il massimo! :)....mannaggia al clima piemontese....
 

marcobri

Apprendista Florello
apparte la dormienza invernale a cui comunque si potrebbe porre rimedio con trasemine di micro, le macroterme sono bellissime esteticamente....alcune essenze in particolare tipo la zoysia o il paspalum si avvicinano molto alle micro come tessitura....in piu' hanno una resistenza maggiore alla siccita' ed alte temperature, sono piu' resistenti alle patologie funginee e possono anche sopportare un top non proprio a regola.....che non e' poco....io a brindisi possiedo una micro e se non fosse per la mia esposizione disgaziata avrei gia' messo il paspalum
 

circus

Aspirante Giardinauta
grazie per le utili informazioni.

In effetti stavo notando proprio lo zoysia che non è niente male.
 

circus

Aspirante Giardinauta
provo a dire la caxxxxata del giorno.

Se a settembre semino (nuovo prato) sementi micro (80%festucia 10%lolietto 10% poa) nella prossima primavera posso traseminare con macroterme?

attendo insulti. :)
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Le macroterme non si seminano, che non lo sai? :lol:
La Festuca Arundinacea non è brutta affatto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non è che le macroterme non si seminano è che una semina di macro è un po' più impegnativa di una di micro, inoltre nei primi mesi di vita temono la competizione per uci sarebbe meglio evitare di farne una trasemina ma se proprio uno vuole pulire prima il terreno da altre essenze.

Quello che però potresti fare è comprare pochi mq. della macro che più si adatta al tuo giardino farli a pezzi e trapiantarli un po' qui e un po' lì nel tuo prato lasciando fare a lei il "lavoro sporco" :lol:
 

circus

Aspirante Giardinauta
mi sembra di capire che sono due lavorazioni diverse le prime si seminano le altre è meno complicato se si trapiantano.

quando scrivi" puoi comprare mq" cosa intendi?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macrotemre è meglio posarel con zolle di prato pronto o eseguire una semina di stoloni o trapiantare piantine in alveolo, nel mio scritto precedente mi riferivo all'acquisto di qualche mq. di prato pronto e farlo tu a pezzi oppure compra delle piantine in alveolo che è la stessa cosa...
 
Alto