• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tortorella smarrita!

gabriele'78

Giardinauta Senior
guardate cos'ho trovato sul prato in giardino stasera al rientro dal lavoro!

293jbex.jpg


una piccola tortorella indifesa! per fortuna che avevo legato alla catena la mia cagnona oggi sennò a quest'ora l'avrebbe già digerito!

probabilmente è caduto da un albero per colpa del forte vento di oggi. ho controllato tutti gli alberi che ho in giardino ma non c'è traccia ne del nido ne dei suoi genitori! ora l'ho messo in un cesto che ho fissato sopra il glicine nella speranza che i suoi genitori lo ritrovino, mi sa che mi toccherà fargli da papà!

rv92ls.jpg


secondo voi quanti giorni ha? sembra abbia più di 10 giorni dal piumaggio...
qualcuno di voi ha mai allevato un piccolo di colombino? nel caso i genitori non si facciano vivi, come mi devo comportare? non collabora! non apre bocca ed è sempre immobile! ho controllato se ha qualche ferita ma sembra stia in ottima forma, forse è solo impaurito, anzi sicuramente lo è.... mi ha cacato addosso prima :D è un buon segno! :eek:k07: :lol:

sono preoccupato per come sfamarlo! ho letto che bevono aspirando l'acqua e si nutrono di granaglie però non so se è troppo piccolo per farlo da solo! :confused:

anni fa mi è capitato con un merlo ma son stato molto fortunato perchè son riuscito a riconsegnarlo ai loro genitori dopo 2 giorni di ricerche disperate! ma per le tortore è diverso! i genitori non se ne curano più di tanto!

aspetto i vostri consigli, nel frattempo lo lascio li nel cesto sperando che i genitori lo notino... :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao dovresti andare in un negozio x animali e comprargli un mangime,ce ne sono diversi anche x i piccoli, e poi se non lo mangia da sola aprirgli il becco e metterglielo più in fondo che puoi!!!ciao ciao
 

Coral

Maestro Giardinauta
Mio padre gli apriva il becco prendendolo dal sotto, poi gli cacciava in gola in profondità il cibo.
Mi pareva che fossero grnaglie sminuzzate, ma non ne sono sicura.

Comunque non mi sembra così piccola.
Dagli però da bere magari con un pennello intinto nell'acqua e appoggiato alla punta del becco.

p.s. i merli sono difficili da salvare, come i passeri.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao dovresti andare in un negozio x animali e comprargli un mangime,ce ne sono diversi anche x i piccoli, e poi se non lo mangia da sola aprirgli il becco e metterglielo più in fondo che puoi!!!ciao ciao

glielo ficco in gola? lo devo inumidire (tipo poltiglia) il mangime prima vero? ...o è grandino e non ce n'è bisogno? :confuso: ...non vorrei soffocarlo! :fifone2: ho provato a dargli dell'acqua ma si rifiuta di aprir becco!


che carino/a che è, chissà quanta paura ha avuto.....

non so se è maschietto o femminuccia l'unica parte che son riuscito a distinguere è il sederino (quando mi ha cacato addosso) :baf: :lol:
cmq. sembra ancora terrorizzato! non si muove, è ancora immobile nel cesto! :(
 

Coral

Maestro Giardinauta
glielo ficco in gola? lo devo inumidire (tipo poltiglia) il mangime prima vero? ...o è grandino e non ce n'è bisogno? :confuso: ...non vorrei soffocarlo! :fifone2: ho provato a dargli dell'acqua ma si rifiuta di aprir becco!




non so se è maschietto o femminuccia l'unica parte che son riuscito a distinguere è il sederino (quando mi ha cacato addosso) :baf: :lol:
cmq. sembra ancora terrorizzato! non si muove, è ancora immobile nel cesto! :(

Aggiungo una cosa, se pensi che sia in pericolo per gatti o cani presenti e se pensi che i genitori non ci siano, ti conviene tenerlo in una scatola di cartone al riparo e metterlo fuori domani.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Mio padre gli apriva il becco prendendolo dal sotto, poi gli cacciava in gola in profondità il cibo.
Mi pareva che fossero grnaglie sminuzzate, ma non ne sono sicura.

Comunque non mi sembra così piccola.
Dagli però da bere magari con un pennello intinto nell'acqua e appoggiato alla punta del becco.

p.s. i merli sono difficili da salvare, come i passeri.

Aggiungo una cosa, se pensi che sia in pericolo per gatti o cani presenti e se pensi che i genitori non ci siano, ti conviene tenerlo in una scatola di cartone al riparo e metterlo fuori domani.

grazie Coral per i suggerimenti! :)

l'ho messo al riparo e al calduccio, stasera fa particolarmente freddo fuori :squint:

gli ho dato da mangiare! :froggie_r subito ha fatto i capricci, poi ha capito che con me non si scherza :mazza: ed ha ingoiato tutto!

ho sminuzzato con un martello del granturco visto che le tortore quando do da mangiare ai polli ne vanno ghiotte. poi ho imbevuto un pezzettino di mollica di pane nel latte e l'ho impastato col granturco sminuzzato ed ho fatto dei bocconcini prelibati! non gli fa male il pane vero? ho pensato che solo con il grano avrei potuto soffocarlo invece col pane e latte va giù meglio :D

gli ho aperto il becco come mi hai suggerito tu, con un pò di fatica inizialmente perche non ne voleva sapere e quando ha sentito il pane in gola ha ingoiato! :froggie_r

solo non riesco a dargli da bere! ho provato con il pennello ma non funziona! ho provato con il dosatore del concime per piante grasse (ovviamente non c'era concime dentro ma acqua del pozzo) :D ma lo bagno tutto perchè non ingurgita ed esce dai lati! :squint:

domani mattina compro un sacchetto di mangime per canarini. ma mi chiedevo..... ogni quanto lo devo imboccare??? mica ogni 3-4 ore spero...:eek: e la quantità?
 

Coral

Maestro Giardinauta
grazie Coral per i suggerimenti! :)

l'ho messo al riparo e al calduccio, stasera fa particolarmente freddo fuori :squint:

gli ho dato da mangiare! :froggie_r subito ha fatto i capricci, poi ha capito che con me non si scherza :mazza: ed ha ingoiato tutto!

ho sminuzzato con un martello del granturco visto che le tortore quando do da mangiare ai polli ne vanno ghiotte. poi ho imbevuto un pezzettino di mollica di pane nel latte e l'ho impastato col granturco sminuzzato ed ho fatto dei bocconcini prelibati! non gli fa male il pane vero? ho pensato che solo con il grano avrei potuto soffocarlo invece col pane e latte va giù meglio :D

gli ho aperto il becco come mi hai suggerito tu, con un pò di fatica inizialmente perche non ne voleva sapere e quando ha sentito il pane in gola ha ingoiato! :froggie_r

solo non riesco a dargli da bere! ho provato con il pennello ma non funziona! ho provato con il dosatore del concime per piante grasse (ovviamente non c'era concime dentro ma acqua del pozzo) :D ma lo bagno tutto perchè non ingurgita ed esce dai lati! :squint:

domani mattina compro un sacchetto di mangime per canarini. ma mi chiedevo..... ogni quanto lo devo imboccare??? mica ogni 3-4 ore spero...:eek: e la quantità?

Se gli hai dato roba imbevuta, l'acqua è superflua.
Mio padre ai piccoli di piccione, però gli dava 7 chicchi di granoturco fino a quando sentiva il collo grosso.
Mi sembra quattro volte al giorno.
Guarda che non è piccolo come tortora, ha già le piume belle lunghe anche della coda, secondo me sa anche volare, non bene, ma vola.
Comunque la certezza che sopravvive non c'è mai, se va bene se no non prendertela.
Io un mese fa ho trovato un uccellino vispissimi che saltellava sui gradini della scala, per salvarlo dal gatto l'ho messo in una gabbietta al buoio...ebbene trovato alle 10 di mattina alle 13 era già morto.:cry:
Se lo lasciavo al suo destino forse ce l'avrebbe fatta, io l'avrei liberato nel pomeriggio nel bosco.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Se gli hai dato roba imbevuta, l'acqua è superflua.
Mio padre ai piccoli di piccione, però gli dava 7 chicchi di granoturco fino a quando sentiva il collo grosso.
Mi sembra quattro volte al giorno.
Guarda che non è piccolo come tortora, ha già le piume belle lunghe anche della coda, secondo me sa anche volare, non bene, ma vola.
Comunque la certezza che sopravvive non c'è mai, se va bene se no non prendertela.
Io un mese fa ho trovato un uccellino vispissimi che saltellava sui gradini della scala, per salvarlo dal gatto l'ho messo in una gabbietta al buoio...ebbene trovato alle 10 di mattina alle 13 era già morto.:cry:
Se lo lasciavo al suo destino forse ce l'avrebbe fatta, io l'avrei liberato nel pomeriggio nel bosco.

chicchi interi? :eek: beh menomale 4 volte al giorno, così almeno non son costretto alzarmi di notte :fischio:

magari sapesse volare! non si regge nemmeno in piedi, non so se perchè traumatizzato o cosa, ma non si muove proprio! non è che sia malato? :eek: a volte mi capita di vedere dei piccioni con l'abbiocco! sembrano stanchi e poi si spengono pian piano e muoiono! :(

gli uccellini sono fragilissimi! sai quanti piccoli mi sono morti fra le mani solo per la paura? sentivo il cuoricino battere sempre più forte fino a scoppiare! non è che li prendevo dal nido, li recuperavo o dalle grondaie o dalle grinfie dei miei gattacci! :mad: però che disperazione ogni volta! :(

grazie ancora Coral! :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao se vai a comprare il magime è già sminuzzato piccolo,tipo polvere con all'interno qualche semoni e già con vitamine e tutto!!!Si poi lo devi inumidire d afare tipo pastocino poi gli apri il becco e glielo dai!!X farlo bere è sufficiente che gli metti davanti il contenitore poi gli chini la testa dentro x un attimo e beve da solo!!!Se non si regge in piedi può darsi che abbia i vermi x precauzione dovresti sverminarlo!!!ciaooo
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ciao se vai a comprare il magime è già sminuzzato piccolo,tipo polvere con all'interno qualche semoni e già con vitamine e tutto!!!Si poi lo devi inumidire d afare tipo pastocino poi gli apri il becco e glielo dai!!X farlo bere è sufficiente che gli metti davanti il contenitore poi gli chini la testa dentro x un attimo e beve da solo!!!Se non si regge in piedi può darsi che abbia i vermi x precauzione dovresti sverminarlo!!!ciaooo

E' vero per bere, anche il mio babbo faceva così,:martello:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lo si fà anche coi pulcini quando non hanno la chioccia che gli insegna!!!ciaoooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perchè a volte ci sono le offerte dove compri il mangime e ti danno i pulcini,oppure quando li faccio nascere in incubatrice!!!!ciaooo
 

Vagabonda

Florello Senior
faccio il tifo per la tortorella, speriamo si riprenda, come la chiami? Ti tocca trovare un nome asessuato, visto che non si sa il sesso.. ma come si capisce se è maschio o femmina?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si conosce,una volta adulta,dal collare ossia quella riga nera che viene ai maschi intorno al collo!!!ciao ciao
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao se vai a comprare il magime è già sminuzzato piccolo,tipo polvere con all'interno qualche semoni e già con vitamine e tutto!!!Si poi lo devi inumidire d afare tipo pastocino poi gli apri il becco e glielo dai!!X farlo bere è sufficiente che gli metti davanti il contenitore poi gli chini la testa dentro x un attimo e beve da solo!!!Se non si regge in piedi può darsi che abbia i vermi x precauzione dovresti sverminarlo!!!ciaooo

oggi ho fatto proprio così per farlo bere. pensavo fosse una cosa complicata ed invece è bastato posargli il becco e come ha sentito l'acqua se l'è ciucciata tutta! :lol:

i vermi? :slow: ce l'ho lo sverminante! quello che somministro ai pulcini! dovrebbe andare bene anche per lui...

grazie lore per i suggerimenti! :)

faccio il tifo per la tortorella, speriamo si riprenda, come la chiami? Ti tocca trovare un nome asessuato, visto che non si sa il sesso.. ma come si capisce se è maschio o femmina?

Andrea :D

Si conosce,una volta adulta,dal collare ossia quella riga nera che viene ai maschi intorno al collo!!!ciao ciao

allora forse è un maschietto perchè quel cerchio nero gia ce l'ha intorno al collo... :)


cmq sta benone mangia, beve e scacazza :lol: ...anche se però è sempre accovacciato :squint: non si muove mai! rimane immobile nel cesto e scruta l'ambiente che lo circonda solo con la testa. se lo prendo in mano con le zampe si aggrappa al dito e non mi molla, riesce a stare anche abbastanza bene in equilibrio, vuol dire che paralizzato non è! però trovo strano che sia sempre immobile :confuso:

oggi l'ho tenuto nel suo cesto per terra in orto (ovviamente all'ombra) ed ho cosparso la zona con del grantruco e dei sottovasi pieni d'acqua per cercare di attirare l'attenzione dei loro genitori.
dopo alcune ore sono arrivate due tortore, han visto il piccolo nel cesto! una si è precipitata nel granturco a mangiare, l'altra si è avvicinata al piccolo, è entrata nel cesto e continuava a guardarlo! :love: ho pensato fosse sua mamma! è rimasta li un pò poi è andata a bere nel sottovaso e sono volati via entrambi! il piccino è rimasto li immobile! son rimasto nascosto perchè pensavo tornassero per sfamarlo invece non son più tornati! :(
che tristezza! smarrito ed abbandonato!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao preciso che il cerchio intorno al collo ce l'hanno sia maschio che femmina solo che nel maschio è più marcato,prova a guardare le 2 che vengono e vedrai la differenza!!!Visto che x il bere non è così difficile darglielo???E dagli pure l'anti vermi se sono quelli fra un pò di giorni lo vedrai bello vispo e volerà via!!!Ottima l'idea di metterlo in giardino così si ambienta e fà amicizia con le altre tortorelle!!!ciao ciao
 

Edelweiss

Giardinauta
dopo alcune ore sono arrivate due tortore, han visto il piccolo nel cesto! una si è precipitata nel granturco a mangiare, l'altra si è avvicinata al piccolo, è entrata nel cesto e continuava a guardarlo! :love: ho pensato fosse sua mamma! è rimasta li un pò poi è andata a bere nel sottovaso e sono volati via entrambi! il piccino è rimasto li immobile! son rimasto nascosto perchè pensavo tornassero per sfamarlo invece non son più tornati! :(
che tristezza! smarrito ed abbandonato!


Hai controllato le ali? Forse non può volare.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao preciso che il cerchio intorno al collo ce l'hanno sia maschio che femmina solo che nel maschio è più marcato,prova a guardare le 2 che vengono e vedrai la differenza!!!Visto che x il bere non è così difficile darglielo???E dagli pure l'anti vermi se sono quelli fra un pò di giorni lo vedrai bello vispo e volerà via!!!Ottima l'idea di metterlo in giardino così si ambienta e fà amicizia con le altre tortorelle!!!ciao ciao

magari facesse amicizia con le altre tortorelle...
è un timidino lui ... o lei :squint: insomma Andrea :D

speriamo impari a volare presto, è una tortorella capricciosa! però oggi mi sembra più vivace rispetto a ieri!

ciao lore :Saluto:


Hai controllato le ali? Forse non può volare.

si ho controllato. fisicamente sta benissimo!
quando si aggrappa al dito per restare in equilibrio le agita bene le ali! non credo abbia ferite o altro. forse è solo ancora un pò sconvolto/a per la perdita dei genitori :fischio:

ciao Edelweiss :Saluto:
 
Alto