• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La storia di Merlino

Guendy

Guru Giardinauta
Mi sono guardata e riguardata le foto cento volte....e' troppo bella questa storia....troppo bello Merlino....troppo un grande Dan :love_4:

Guendy:flower:
 

marica

Apprendista Florello
si una bella storia,mi fa morire dal ridere quel merletto,ha sempre l'aria in......a!,vedrai che ce la fara' a volare e che andra' tutto per il meglio,sicuramente sarai triste quel gg,ma anche felice perche' lui ha imparato ad essere indipendente!
hahaha merlino il fuggitivo,chissa; che soaventi che hai preso!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ogni tanto raccontiamocele, queste storie così carine e commoventi.... a me risollevano il morale e mi fanno sembrare il mondo un po' migliore....

Bravissimo tu e fichissimo il merletto!

p.s.
Ma.....questo è l'anno dei piccoli merli!!!!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
terza puntata

2535677131_f63e3f0d07.jpg


2535677193_85cc576a3d.jpg


...e Merlino, intanto che i giorni passavano, cresceva, cresceva, formava le nuove penne nere della coda, faceva il bagno nella vaschetta con l'acqua...

2535677099_18c0836941.jpg



...e iniziava ad imparare a volare, oltre che a mangiare da solo...così a volte lo liberavo in cucina e lui....dubbioso, curioso, iniziava a correre qua e là spiccando i primi voli....dal pavimento alle sedie, da lì alla mensola.....

e....è diventato un problema riprenderlo!!! (oltre che a trovare tutti i ricordini che lasciava in giro ed a pulire tempestivamente)

2536494036_05604d0d27.jpg



però alla fine si è posato sulla mia mano e così ho potuto rimetterlo in gabbia

2535676989_59844d8e15.jpg
 

-DAN-

Giardinauta Senior
quarta puntata

...e poi, e poi


abbiamo deciso che il giorno dopo l'avremmo..... liberato



ma.... pulendo la gabbietta, è fuggito da solo,

spiccando il volo,

libero




eccolo sul grande tiglio

2550381205_b3b0e64a86.jpg


2550381125_bde95a904c_o.jpg


saltellando, becchettando i rami e guardandosi intorno è entrato a far parte del suo vero mondo



.....ma non è finita, perchè sono successe altre cose....non facili da risolvere
 

marica

Apprendista Florello
cavoli dan non puoi interromperti cosi',sper che le cose non facili da risolversi non siano gravi per il piccolo merletto arrabbiato!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
oddio che bella questa storia! grazie Dan per avercela raccontata!:love_4: in certi momenti mi fa ridere e in certi mi commuove...
Sono curiosa però di sapere come è andata...dai su Dan racconta....
 

-DAN-

Giardinauta Senior
finiamo la storia?

eravamo rimasti....ah, sì! Merlino (o Merlina?) aveva conquistato la libertà

dal 31 maggio al 2 giugno ero andato via e, al ritorno a casa, mia sorella mi disse: "vai giù a vedere come sta e dagli da mangiare" ....ma come??? ma se era volato sull'albero???
e così mi hanno raccontato: hanno trovato Merlino in giardino....da una parte lui che chiamava "cip! cip! cip!"....dall'altra la gatta che lo guardava straniata e che miagolava!!! immaginatevi la scena.....
mio papà gli è subito verso di lui e lui gli è corso incontro! così l'ha preso velocemente prima che la gatta ci pensasse lei e l'ha riportato in gabbia in attesa del mio ritorno....

e così....cosa potevo fare???
se lo avessi liberato di nuovo in giardino il rischio sarebbe ritornato, perchè lui avrebbe scorazzato molto per terra per cercarsi il cibo, ma incurante del pericolo...
...non sapevo cosa fare...
alla fine ho deciso...e penso di aver fatto la scelta migliore
gabbia tra le mani, sono andato fino al parco,(più che un parco è una zona verde a bosco), vicino a dei campi, con un fossato con dell'acqua nei pressi

2562351302_9318bccf57.jpg



...pieno di uccelli, così la compagnia non gli sarebbe mancata, con il terreno umido grazie alle numerose pioggie e probabilmente pieno di insettini facili da trovare....alberi in quantità, il più lontano possibile dai pericoli che le auto e gli uomini possono portare...

eccolo qui, prima dopo aver saltato fuori dalla sua piccola casa e poi su un albero (a destra del tronco...vediamo se riuscite a scorgerlo:) )

2561525669_51e023aa91.jpg


2561525517_679aaac932.jpg




vai Merlino, vai libero...vola di nuovo nel tuo mondo....per sempre....vivi la tua vita
....più che una fine....è un nuovo inizio





.
 

simomb

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:
complimenti al narratore, al lieto fine (o inizio) e al protagonista
:hands13::hands13::hands13:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
Bellissima la storia di Merlino! aspetto la seconda puntata Dan!

grazie Ariel....spero ti sia piaciuta anche la fine ...che non è una fine:D

visto le cose scritte tra parentesi Merlino è vivo felice e libero!!!

ora sì, è proprio così! libero e....(spero) felice!:love:

credo anche io che sia vivo e ha imparato a volare!!!!!!! piccolo, la tristezza di chi ti ha salvato è però una gioia per l'essere cresciuto!!!

:love_4:

Sono così fiera di te, Daniele!

:love_4: grazie Lilì, ho fatto il mio dovere....con tutto l'affetto che potevo trasmettergli, cercando di sollevarlo dalla paura e dalla tristezza che a volte vedevo nei suoi occhi

Che carino! Troppo bello!
Ma sei sicuro che sia un merlo? Le piume e le penne mi sembrano molto chiare. Comunque sia complimenti. Merlino ha l'aria molto simpatica. Non ci metterà molto a imparare a volare e per un po' tornerà a farti visita.

sì sì! è proprio un merlo:)
le piume inizialmente sono marroni chiaro e scuro ma poi diventano nere nel tempo...quando l'ho liberato definitivamente il dorso era quasi tutto nero, ed anche la coda

caspiterina e ora dovrò aspettare fino a martedì per sapere il seguito.....
bravo dan!!!!!

grazie simob:love_4:

Perche' dici tristi... ma felici risultati, mamma mia che sara' successo. Mi fa una tenerezza quell'uccelletto, mi ricorda la civetta che ho salvato anni fa' e che purtroppo volo' via per colpa mia ... era pronta a volare ma mi ci ero affezionata:(

anch'io mi ci sono affezionato:love:


:love_4:

p.s. scusate se ho tolto gli smiles dai vostri messaggi riportati, ma non potevo usare più di 10 immagini
 

-DAN-

Giardinauta Senior
è vero, ma è la loro natura e la loro vita è in cielo. e poi rimane la soddisfazione di averli salvati e di averli portati fino a saper volare. e questa è la soddisfazione piu grande.

è proprio così...bellissime parole :love_4:

che bello merlino!

sì, è bellissimo :D

Ecco qui la foto di una mamma merlo con pullo. Entrambi sono molto più chiari del maschio adulto che è invece nero con il becco giallo.

http://www.orvietosi.it/images/foto/vistocosi/merlo-con-pullo800.jpg

Dan ti dò un altro consiglio sull'alimentazione. Devi acquistare le tarme della farina o le tarme del miele, sono delle larve vive. Non comprarne troppe altrimenti faranno la muta prima che tu possa darle tutte. Io le ho comprate in un negozio per animali molto ben fornito, di quelli che vendono anche rettili.
Alloggialo, se ti è possibile, in una gabbia molto larga, preferibilmente una voliera anche costruita artigianalmente, e sistema dentro dei veri rami con tutta la corteccia, che abbiano almeno 3-4 cm di diametro. Quello che vedo in foto non va bene, è troppo sottile e le dita riescono ad "abbracciarlo" completamente. Inoltre la corteccia servirà a limare naturalmente le unghie evitando che crescano troppo.
Ciao e buona fortuna!

allora dici che è una femmina....Merlina?
grazie per le info sul diametro dei rami, ifatti appena ho letto il tuo post ne ho preso uno ben più grosso....e poi ho visto che lo preferiva agli altri:)

Anni fa mia cugina ne salvò uno e lo liberò. Da allora andò a darle il buongiorno ogni mattina per più di due mesi. :love:

Il mio Cettino è tornato a salutarmi per 3 giorni poi non l'ho più visto...spero comunque che stia bene...

purtroppo non tornerà a trovarmi....ma lì sta sicuramente meglio:)

Wow!che cambiamento Merlino!! :froggie_r
è cresciuto!!!!!
non vedo l'ora di leggere il seguito!! :)

è stato infatti molto bello poter vedere la sua evoluzione, i cambiamenti di piumaggio, di colore, la formazione della coda....oltre che la sua acquisizione di autonomia, dal volare al mangiare...al capire e riconoscermi:love:
 
Alto