• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La storia di Merlino

-DAN-

Giardinauta Senior
Intrepido cercò di spiccare il volo andandosene dal nido, per acquistare la propria autonomia.....quel pomeriggio del 13 maggio 2008
purtroppo era ancora piccolo e chiamava, chiamava i genitori instancabile dimenandosi e correndo tra l'erba, mentre i genitori, dall'alto dei rami lo chiamavano anch'essi. ma non riusciva ancora a volare, essendo piccolo, non batteva quasi neppure le ali. e aveva fame.
decidemmo di lasciarlo in giardino, dato che i genitori lo tenevano d'occhio e magari lo potevano aiutare. ma c'era il problema dei gatti, che qui in giro vivono liberi. così.....dopo qualche ora, l'abbiamo adottato

2536493654_edd3217b5b.jpg


con qualcosa però bisognava sfamarlo!!!
allora pensai....cosa mangia un merlo? ....uhm....lombrichi?
e subito con la pila (erano le dieci di sera) andai in giardino a cercare sotto i vasi....e, dopo averli spezzettati, lo imboccai. lui aveva un sacco di fame, e gridava, gridava, dopo naturalmente gli diedi anche l'acqua , goccia a goccia, con il dito.
triste e stanco, almeno era al sicuro, ma la paura che non vivesse c'era.....

e invece la mattina dopo era di nuovo che urlava, gridava! aveva di nuovo fame. un po' di prosciutto? sembrava proprio gradirlo!:D

2535676709_1ff95fdaed.jpg


nel pomeriggio poi, sotto preziosa indicazione degli amici del forum, mi sono procurato il pastone per insettivori, così l'ho nutrito ben bene, dissetandolo con una siringa quando aveva sete.


la sua casa era una cassetta di legno alta, con sopra una gabbia per uccelli.
sotto, fogli di giornale e pezzetti di carta morbida, tra i quali dormire comodamente. lì naturalmente all'inizio si sentiva imprigionato e continuava a buttarsi sulle sbarre, ma poi, capendo che non c'era via d'uscita, si tranquillizzava.
pian piano poi ha iniziato a salire, saltellando, su dei rami incastrati tra le sbarre della gabbietta e su quelli ha iniziato a dormire.


2536493698_ffa48ef0fa.jpg


abbiamo deciso di chiamarlo Merlino.


(mi scuso se mi interrompo qui per ora, ma ho il computer lentissimo e non riesco a mettere le foto.....è tutto il pomeriggio che ci provo....
....la storia di Merlino continuerà martedì....con tristi... ma felici risultati)
 

musig

Giardinauta Senior
credo anche io che sia vivo e ha imparato a volare!!!!!!! piccolo, la tristezza di chi ti ha salvato è però una gioia per l'essere cresciuto!!!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Che carino! Troppo bello!
Ma sei sicuro che sia un merlo? Le piume e le penne mi sembrano molto chiare. Comunque sia complimenti. Merlino ha l'aria molto simpatica. Non ci metterà molto a imparare a volare e per un po' tornerà a farti visita.:froggie_r
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
caspiterina e ora dovrò aspettare fino a martedì per sapere il seguito.....
bravo dan!!!!!
Perche' dici tristi... ma felici risultati, mamma mia che sara' successo. Mi fa una tenerezza quell'uccelletto, mi ricorda la civetta che ho salvato anni fa' e che purtroppo volo' via per colpa mia ... era pronta a volare ma mi ci ero affezionata:(
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Perche' dici tristi... ma felici risultati, mamma mia che sara' successo. Mi fa una tenerezza quell'uccelletto, mi ricorda la civetta che ho salvato anni fa' e che purtroppo volo' via per colpa mia ... era pronta a volare ma mi ci ero affezionata:(

Si quando se ne vanno ti prende una tristezza!!!quando se ne è andato il mio Cettino sono stata male per giorni...ora ogni merlo che vedo mi chiedo se è lui...
 

musig

Giardinauta Senior
Si quando se ne vanno ti prende una tristezza!!!quando se ne è andato il mio Cettino sono stata male per giorni...ora ogni merlo che vedo mi chiedo se è lui...

è vero, ma è la loro natura e la loro vita è in cielo. e poi rimane la soddisfazione di averli salvati e di averli portati fino a saper volare. e questa è la soddisfazione piu grande.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Sapete che più lo guardo e meno mi sembra un merlo? Forse è una femmina, mentre quello che ho trovato io era maschio? Il piumaggio della mia non era variegato, era unifrme, sul grigio. E poi la testa, questa sembra più schiacciata.
Ma forse mi ricordo male io:confuso:
Non vedo l'ora di sapere la fine della storia!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ecco qui la foto di una mamma merlo con pullo. Entrambi sono molto più chiari del maschio adulto che è invece nero con il becco giallo.

http://www.orvietosi.it/images/foto/vistocosi/merlo-con-pullo800.jpg

Dan ti dò un altro consiglio sull'alimentazione. Devi acquistare le tarme della farina o le tarme del miele, sono delle larve vive. Non comprarne troppe altrimenti faranno la muta prima che tu possa darle tutte. Io le ho comprate in un negozio per animali molto ben fornito, di quelli che vendono anche rettili.
Alloggialo, se ti è possibile, in una gabbia molto larga, preferibilmente una voliera anche costruita artigianalmente, e sistema dentro dei veri rami con tutta la corteccia, che abbiano almeno 3-4 cm di diametro. Quello che vedo in foto non va bene, è troppo sottile e le dita riescono ad "abbracciarlo" completamente. Inoltre la corteccia servirà a limare naturalmente le unghie evitando che crescano troppo.
Ciao e buona fortuna!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Si quando se ne vanno ti prende una tristezza!!!quando se ne è andato il mio Cettino sono stata male per giorni...ora ogni merlo che vedo mi chiedo se è lui...

Anni fa mia cugina ne salvò uno e lo liberò. Da allora andò a darle il buongiorno ogni mattina per più di due mesi. :love:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
seconda puntata

2536493610_1a27847eeb.jpg


....e Merlino nel tempo è cresciuto, di giorno in giorno, mangiando un sacco, bevendo un sacco, iniziando a sbattere le ali e formando le nuove penne nere della coda e del dorso


2536493778_2a8aa0715b.jpg


ogni tanto, per pulire il fondo della gabbietta, lo facevamo uscire, facendolo salire sulla mano.

ogni volta che aprivo la sportellina della gabbietta, o solo mi avvicinavo, si metteva a chiamare spalancando il becco....e così gli davo subito da mangiare

2536493858_2c9e7f09ca.jpg


di giorno stava fuori, su un posto riparato e protetto, così poteva stare in compagnia di tutti i suoi simili che abitano gli alberi vicini, ascoltando i suoni, le loro voci....e nei primi giorni i genitori l'hanno riconosciuto e lo venivano a trovare stando sui rami più vicini

2535676777_4887624e5e.jpg


e proprio con l'aiuto dei genitori, insieme alla sua voglia di uscire, è riuscito a buttare giù la grata che faceva da "soffitto" e.... a scappare!
correndo per il lungo davanzale davanti alle finestre si è poi lanciato nel giardino sottostante in mezzo all'erba.
ma non sapeva ancora mangiare da solo! e neppure volare!
così sono corso fuori a cercarlo e, visto qualcosa muoversi tra l'erba, ho iniziato a guardare , ma lui da furbo stava immobile e in silenzio, così, con l'erba alta, non riuscivo a trovarlo! cercando a tappeto, l'ho finalmente ripreso


2536493890_d74f90ebea.jpg


nei giorni successivi ha iniziato a becchettare il mangiare da solo e a fare i primi voletti in cucina, pulendosi

2536493938_d583536f89.jpg


e mangiando qualche briciola


2535676953_5fdba3fc96.jpg
 
Alto