• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta sette veli

Loulou

Florello
E una torta molto buona ma molto seccante da fare si lavoro tanto

tnsetteveli1tz2.jpg




Pan di spagna al cioccolato
Ingredienti
g. 150 Farina 00
g. 125 Burro
g. 100 Tuorli
g. 140 Cioccolato fondente
g. 250 Albumi
g. 180 Zucchero

Montate a crema il burro con lo zucchero, incorporate i tuorli poco alla volta, aggiungete il cioccolato sciolto a bagnomaria. Aggiungere la farina, aggiungere gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Imburrate e infarinate la placca da forno molto grande o in 2 devono venire fuori 4 cerchi di pan di spagna da 16 cm e versate il composto, mettere in forno ben caldo e cuocere per 170°C per circa 20 minuti.

Bavarese alle nocciole
Ingredienti
g. 150 Tuorli
g. 90 Zucchero
g. 500 Latte
g. 8 Colla di pesce
g. 120 Pasta di nocciole
g. 500 Panna semimontata
Preparazione
Bollire il latte con lo zucchero, aggiungere i tuorli precedentemente montati con lo zucchero e cuocere fino a quasi l’ebollizione.
Togliere dal fuoco, unire la pasta di nocciole, la colla di pesce precedentemente ammollata.
Raffreddare velocemente ed incorporare la panna semimontata.


Pralinato al mais
Ingredienti
g. 10 Burro
g. 25 Pasta di nocciole
g. 50 Mais soffiato
g. 50 Cioccolato bianco
g. 50 Cioccolato al latte



Sciogliere il cioccolato a bagnomaria togliete dal fuoco e, aggiungere il burro ammorbidito, la pasta di nocciole e il mais. Mischiate bene il tutto, stenderlo tra due fogli di carta da forno e ricaviamo i 2 dischi da 16 cm.

Sciogliere il del cioccolato a bagnomaria e stenderlo su un foglio di carta da forno e facciamo dei dischi da 16 molto sottili che vanno messi tra uno strato e l'altro di bavarese.


Appena raffreddato il pan di spagna tagliamo 4 dischi da 16 cm e.
Prendiamo i tortini mettiamo un disco di pan di spagna, un disco di croccante, bavarese, disco di cioccolato, bavarese. Coprite e mettere in freezer. Dovete farne 2

Mousse al cioccolato fondente
Ingredienti
g. 200 Tuorli
g. 180 Acqua
g. 40 Zucchero
g. 40 Latte in polvere
g. 400 Cioccolato fondente
g. 700 Panna fresca

Sciogliere il latte in polvere nell'acqua, aggiungere lo zucchero, i tuorli, e cuocere come una normale crema, far raffreddare.
Sciogliere il cioccolato fondente, aggiungere una parte di panna e realizzare l'emulsione.
Montare la panna rimasta e unire il tutto delicatamente senza smontare la panna.

Prendiamo la nostra teglia per torte con i bordi estraibili mettete un disco di pan di spagna uno strato di mousse al cioccolato, il tortino di nuovo la mousse l’altro tortino altra mousse e livelliamo fino al bordo e metterla in freezeer per alcune ore.

Glassa al cioccolato
In gradienti
Acqua 350 g
Panna 300 g
Zucchero 450 g
Cacao 150 g.
Colla di pesce 15 g.

Portiamo ad ebollizione acqua, panna, zucchero e cacao e facciamo bollire per 8/10 minuti, arrivando, farla raffreddare leggermente e unire la colla di pesce, precedentemente ammorbidita. Far raffreddare ancora un po’ il composto
Prendere la torta togliere il bordo della tortiera e versate il composto appena tiepido copritela tutta pure i bordi laterali mettere in frigo fino al momento di servirla.
 

anna08

Giardinauta Senior
Si, c'è molto da lavorare, ma credo ne valga la pena. E' troppo invitante!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma sei pasticcera?Troppo bella questa torta chissà come sarà buona!ciao ciao
 

tano83

Apprendista Florello
cercavo esattamente questa ricetta xchè mio fratello l'ha assaggiata in sicilia e la richiedeva...ma io non l'ho mai mangiata e non sapevo nemmeno come fosse.
Lui però non parlava di pandispagna, ma solo di strati di cioccolato...forse preso dalla foga di mangiare, non si è accorto di cosa ci fosse.

grazie x la ricetta!!
 

Loulou

Florello
Mi piace molto fare i dolci per il compleanno di mio marito faccio sempre un buffet di dolci, faccio circa 25 tipi di dolci ci lavoro 3 giorni, la foto non è la mia ma è uguale a quella che faccio, ho cercato quella foto perche identica a quella che faccio io, dopo tutto ho usato la sua ricetta
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
questa torta è un mito!!!
ma anche tu loulou non scherzi: bravissimissima.
chissà se avrò mai la pazienza di farla!!!
 

Loulou

Florello
Dato che ci vuole tanto tempo io di solito la faccio in 2 giorni il primo giorno faccio il pan di spagna il croccante e il disco di cioccolata l'indomani faccio le creme e monto tutto, una mia amica per fare prima invece di fare la mousse al cioccolato ha comprato credo della cameo non ricordo la marca la mousse da montare devo dire che non era male forse un po’ troppo morbida ma si può fare per risparmiare tempo.
 

artistaviva

Giardinauta
Ma è meravigliosa!!!!Alta pasticceria!!!Complimentoni!!!Mamma mia che ****ta questa sezione...ho già raccolto molte ricettine sfiziose da provare!!!!Grazie a tutti!!!!:D
 
Alto