• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crostata lindor

annalisa58

Maestro Giardinauta
E' una crostata facile e veloce da fare, ma è molto buona e sempre apprezzata.

PASTA FROLLA AL CIOCCOLATO
g 250 di farina
g 200 di burro freddo a pezzetti
g 70 di zucchero a velo
2 tuorli
un cucchiaio di ottimo cacao in polvere
acqua q.b. (un cucchiaio)
un pizzico di sale

GANACHE AL CIOCCOLATO
g 300 di cioccolato al latte Lindt
g 100 di panna fresca
un cucchiaino di estratto di vaniglia

g 50 di cioccolato fondente fuso
panna montata per i decori

Per la frolla, mettere in un robot tutti gli ingredienti, tranne le uova, e lavorare fino a quando si formeranno delle briciole, aggiungere i tuorli ben sbattuti e se necessario un cucchiaio di acqua. Raccogliere l'impasto a palla, avvolgerlo in pellicola per alimenti e mettere in frigo per un paio di ore.
Quando lo toglierete dal frigo, sarà duro. Schiacciatelo con il palmo della mano, con forte pressione, poi stendetelo e foderate uno stampo da 26/28 cm.
Cuocere in bianco la pasta frolla per 20 minuti a 200 gradi.
Far raffreddare, poi spennellare con il cioccolato fuso per impermeabilizzarla.
Preparare la ganache: spezzettare il cioccolato al latte, metterlo in una ciotola e versare sopra la panna bollente. Aspettare un minuto, poi mescolare per sciogliere il cioccolato. Aggiungere l'estratto di vaniglia.
Versare la salsa sul fondo di frolla e con la panna messa in un cornetto di carta forno, disegnare delle righe oblique. con uno stuzzicadenti, disegnare righe perpendicolari alle righe di panna, una volta partendo dall'alto e una partendo dal basso.








wp_20161026_21_54_17_procompressed-jpg.412564
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
La particolarità di questa crostata sta proprio nel gusto del ripieno che ricorda i cioccolatini Lindor ma si può sempre variare. Prova e poi mi sai dire
 

DryMan

Guru Giardinauta
Urca ... già solo l'elenco degli ingredienti è devastante per il mio appetito ... la foto mi ha dato un picco glicemico.

Complimenti

P.S. aggiungerei delle ciliegie caramellate, come colore ci stanno.
 
Ultima modifica:
Alto