• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baci di dama perfetti!!!!

paolaas

Guru Giardinauta
Ho scoperto la ricetta giusta per fare i baci di dama perfetti, uguali a quelli di pasticceria.
Come gusto ce sono in giro molte ricette che sono buone ma non mi convinceva mai la consistenza, a me piacciono "farinosi", che si sciolgono in bocca....

Ed ecco la mia ricetta di baci di dama:

50 g di zucchero di canna
50 g di zucchero semolato
50 g di nocciole
50 g di mandorle pelate
100 g di farina
80 g di strutto
semi di ¼ di baccello di vaniglia

100 g di cioccolato fondente


Mettere nel robot i due tipi di zucchero, le nocciole, le mandorle, la vaniglia, la farina e frullare a lungo per tritare bene il tutto.

Aggiungere lo strutto e frullare ancora fino a quando non è tutto ben amalgamato (non viene la palla, rimane leggermente diviso).

Formare delle palline piccole (il diametro di una monetina da 10 cent., poi cuocendo si gonfiano) e metterle sulla teglia foderata di carta forno quindi cuocere in forno già caldo a 160° per 15 minuti circa.

(non c'è bisogno del riposo in frigo come quando si usa il burro!)

Farli raffreddare ed accoppiare col cioccolato fatto sciogliere.


P.s. non sostituire lo strutto con burro, il trucco per la consistenza scioglievole è proprio lui :eek:k07:

015.jpg


(nella foto li vedete accoppiati col cioccolato al latte, avevo finito il fondente.... erano buonissimi lo stesso :food:)
 

california

Florello Senior
mmmmmmm Paoletta non devi metterle ste foto... sbav..
senti, ma non si può proprio sostituire col burro vero? Vabè, vorrà dire che li proverò e mi sacrificherò a mangiare strutto...... :D
 

paolaas

Guru Giardinauta
Diciamo che col burro sarebbe una delle solite ricette di baci di dama. La consistenza cambia davvero molto!!!
Per una volta prova, ne vale la pena....

Poi con lo strutto che ti avanza provi a fare i polvorones....
 

california

Florello Senior
Paola, stai certa che proverò sicuramente. La ricetta mi sembra di una semplicità unica e di una bontà pazzesca. Oltretutto vedo che non c'è né uova né lievito chimico, ottima cosa. Al massimo ne distribuisco un po' al vicinato.. Ai vicini stro..nzi glieli avveleno invece..
 

paolaas

Guru Giardinauta
Paola, stai certa che proverò sicuramente. La ricetta mi sembra di una semplicità unica e di una bontà pazzesca. Oltretutto vedo che non c'è né uova né lievito chimico, ottima cosa. Al massimo ne distribuisco un po' al vicinato.. Ai vicini stro..nzi glieli avveleno invece..

:D:D:D

Anche mio marito mangia più volentieri i dolci che non contengono uova...

Sono davvero facili, l'unica "rottura" è fare le palline da solo se non ti aiuta nessuno.... :rolleyes:

Poi anche se le palline non vengono proprio rotonde non importa, si aggiustano da sole in cottura :eek:k07:

P.s. a regalarli si fa bella figura, vedrai.... io infatti per Natale faccio tutti cesti di "roba" fatta da me: marmellate, caramello liquido, liquori, crema mou e dolcetti vari.... devo dire che apprezzano tutti...
 

california

Florello Senior
Anche io ogni tanto a Natale regalo pacchettini di biscotti fatti in casa, quantomeno per fare un pensiero con una minima spesa.
Per il discorso uova: a volte, nei dolci fatti in casa, capita che si senta un po' troppo il sapore di uova. Tipo nella pasta choux, a volte in alcuni dolci lievitati.. non amo particolarmente sentire sapore di uova nei dolci.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Infatti pasta choux e pan di spagna non mi convincono per quello....

Che poi è il sapore del tuorlo perché solo con albumi vengono dolci troppo buoni (visto che ci sono apro un post con la ricetta dei brutti ma buoni)
 

crisoly

Giardinauta Senior
Che delizie, avevo intenzione proprio in questi giorni di fare dei biscotti, pasticcini, ma questi sono proprio favolosi....complimenti!!!!
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Bellissimi - ho già preso nota, ma lo strutto (lo conosco lo usava una mia zia quando friggeva i tortelli perchè diventavano più leggeri) è facile trovarlo nei nostri supermercati ? :confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissima ricetta Paola, la proverò sicuramente entro breve :food:
Così indicativamente, con le dosi indicate da te si ottengono i baci fotografati nel piatto o sono solo una parte?
 

lalle

Florello
Paola, ti ringrazio per questa ricetta perchè le quelle che finora ho provato non mi hanno convinta per nulla e, anche dall'aspetto, questi sono proprio ... convincenti!

P.S. Se ne hai voglia, potresti farci sapere qualcosa di più anche delle altre prelibatezze (crema mou ....:rolleyes: ecc.!)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Bellissimi - ho già preso nota, ma lo strutto (lo conosco lo usava una mia zia quando friggeva i tortelli perchè diventavano più leggeri) è facile trovarlo nei nostri supermercati ? :confuso:

Sì sì, si trova nel banco frigo, di solito vicino agli affettati confezionati.

Bellissima ricetta Paola, la proverò sicuramente entro breve :food:
Così indicativamente, con le dosi indicate da te si ottengono i baci fotografati nel piatto o sono solo una parte?

Le dosi sono dei biscotti che vedi....

Paola, ti ringrazio per questa ricetta perchè le quelle che finora ho provato non mi hanno convinta per nulla e, anche dall'aspetto, questi sono proprio ... convincenti!

P.S. Se ne hai voglia, potresti farci sapere qualcosa di più anche delle altre prelibatezze (crema mou ....:rolleyes: ecc.!)

Adesso faccio un post specifico per ogni cosetta che mi viene in mente :eek:k07:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Nel pan di spagna se non si usa il lievito e si sbattono le uova intere con lo zucchero molto a lungo, se si grattugia un po' di scorza di limone o si mette la vanillina, allora non si sente davvero!

Paola, ma sei braviiissima! Anche io faccio i cantucci per regalarli, e da noi si usa anche regalare gli struffoli, ma quanto tempo ti ci vuole per fare tutte le altre cose???
 

paolaas

Guru Giardinauta
Questi baci di dama sono comodi perché sono veloci, non c'è nemmeno il riposo in frigo.

Idem per i polvorones.

La crema mou (della quale ho fatto un post specifico) si fa in un'ora ma la pentola a pressione non la devi nemmeno guardare....

Poi faccio dei dolcetti al cioccolato bianco, anche questi sono velocissimi....

E' da quest'estate che faccio marmellate varie e liquori così posso confezionare diversi cesti natalizi....
 
Alto