• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta al cioccolato

Commelina

Master Florello
è facile facile.... meno impegnativa della spuma di cioccolato su letto di nocciole, postata nel 3d "nocciole" ma vi assicuro che merita davvero :food:

2 tavolette di cioccolato amaro da 100 g l'una
120 g burro o margarina
4 uova
100 g farina
100 g zucchero
1 bustina lievito in polvere
sale
un barattolo di marmellata di albicocche o pesche

- sciogliere una tavoletta di cioccolato con il burro a bagnomaria
- separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve con un pizzico di sale
- riunire tutti gli ingredienti (tranne gli albumi) in una terrina e mescolare con le fruste, infine unire gli albumi.
cuocere in forno a 180° x 40-45 minuti.

quando la torta sarà fredda dividerla in due dischi, spalmare la marmellata e ricomporre la torta. Nel frattempo avrete fatto sciogliere a bagnomaria la seconda tavoletta di cioccolato con una noce di burro per fare la decorazine esterna. Spalmare con una spatola sulla torta e disegnare la glassa con i rebbi di una forchetta........

ecco a voi.......

DSC06046.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che torta sfiziosa......una bella fetta me la mangerei anche adesso :food:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmmm dev'essere proprio boooona :food:... ricorda vagamente la sacher :love:
 

miky80

Maestro Giardinauta
:food::food::food::food:
ora si che ho fame....
forse non è esattamente fame...ma gola..:fischio:

una fetta???:D
 

Commelina

Master Florello
grazie a tutti, è veramente buona, perchè la quantità di farina è inconsistente rispetto alle quattro uova e il burro+cioccolato. È leggera come un soffio :food:..... l'avevo dimenticata visto che era un po' di tempo che non la facevo ....... gnam!!!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ho copiato la ricetta ma vorrei chiederti cara Commy se il cioccolato devo metterlo fondente oppure deve essere amaro amaro? io normalmente utilizzo il CIOCCOBLOCCO, puo' andar bene?. Non vedo l'ora di farla, grazie per questa bonta'.:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
il cioccoblocco va benissimo, ogni quadrotto è circa 100 grammi, a volte lo uso anche io. Per cioccolato fondente intendo quello comune.... non il supernero, mangiando il quale potrei anche avere una crisi mistica :lol:

ps: ho fatto ancora due torte, questa sera dalla mia vicina che appena provata la mia, se ne è innamorata immediatamente.......
 
Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
:food::cry::food::cry::food::cry::food::cry::food:
Boooooonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!
 
Alto