• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta di compleanno?

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sto cercando delle idee per fare una torta di compleanno...dev'essere buona ma anche bella!!

Voi avete quache asso nella manica?:baffi:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io faccio spesso questa anche se a casa mia, per i compleanni, è di rigore la Zuppa inglese.

TORTA MIMOSA
Ingredienti: un pan di spagna da circa 600 gr - mezzo bicchiere di liquore Strega - un bicchiere di latte. Per la crema: 4 tuorli d'uovo - 120 gr di zucchero - 50 gr di farina - 1/2 litro di latte - la buccia grattugiata di 3 limoni - 1/2 litro di panna montata, leggermente dolcificata un barattolo di ananas in scatola (eventualmente fragole coltivate o di bosco - sale.
Con un coltello seghettato togliere al pan di spagna un disco dello spessore di 1,5 cm e tenerlo da parte. Scavare con un coltellino appuntito la forma rimanente, lasciando tutto attorno e sul fondo uno spessore di circa 2 cm; si deve ricavare una specie di scatola vuota, rotonda. Tenere da parte le briciole ottenute, sminuzzandole bene. Preparare la crema sbattendo insieme i tuorli, lo zucchero, la farina e un pizzico di sale. Far scaldare sin quasi a bollire il latte, versarvi la rapatura dei limoni, coprire e lasciare in infusione per 10 minuti. Versare il latte caldo sul composto di tuorli e zucchero e far addensare al fuoco, rimestando in continuazione; quando inizia a bollire, dare qualche minuto di cottura, togliere dal fuoco e far raffreddare. Incorporarvi delicatamente la panna montata.
Unire in una ciotola il bicchiere di latte al liquore Strega e con metà dose pennellare la scatola di pan di spagna, riempirla con la crema preparata (sulla quale si disporranno pezzettini di ananas e spicchietti di fragole coltivate o fragoline di bosco intere), lasciandone qualche cucchiaio, e coprire con il coperchio, mettendolo a rovescio (la parte tagliata in alto). Pennellare anche questo con la bagna di latte e liquore poi rivestire tutto il dolce con la crema rimasta. Far aderire a tutta la superficie le briciole di pan di spagna messe da parte e tenere in frigo per 4 o 5 ore prima di servire. Per una presentazione più bella, invece di sbriciolare il pan di spagna scavato, si può provare a estrarlo in pezzi abbastanza grandi e poi tagliarli regolarmente a cubetti piccolissimi, da usare come le briciole per rivestire il dolce.

Personalmente acquisto sempre un rametto di mimosa artificiale che lavo bene e infilo al centro del dolce contornandola di mezze fette di ananas e, se le ho, fragoline.

2wd3h2p.jpg

2dalsmw.jpg
 
Ultima modifica:

Andrea88

Giardinauta
ovviamente devi dare qualche indicazione... è molto vago "una torta di compleanno"...

prima cosa il festeggiato è un bambino? si vuole una torta a cottura oppure una torta estiva fredda alla frutta a base di frolla?
se il festeggiato è grandino si puo' optare per qualcosa di leggermente alcolico...
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Io faccio spesso la torta della nonna, un classicone, piace a tutti e di solito nessuno vuole credere che l'ho fatta io perchè è veramente buonissima e mi accusano di averla presa in pasticceria :squint: Segui bene le dosi se decidi di farla e sarà un successone... finisce sempre tutta! :baffi:

:flower:


TORTA DELLA NONNA

LA FROLLA
160 gr. di burro
160 gr, di zucchero
300 gr. di farina 00
3 tuorli
1 uovo intero
Scorza grattugiata di limone

Impastare il burro con lo zucchero dopo aggiungere le uova e finire di impastare con la farina. Mettere in frigo per almeno due ore.

CREMA
600 ml di latte
3 uova
5 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di frumina o maizena
la buccia grattugiata di mezzo limone

50 gr. di pinoli
zucchero velo

Preparare la pasta frolla e metterla in frigo almeno due ore.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera che deve essere molto densa e farla freddare prima di versarla nella tortiera.
Quindi accendere il forno, preparare un disco grande di frolla per il fondo ed i lati della tortiera di circa 26 cm. Versare la crema e coprire con un altro disco di frolla. Unire bene i bordi della torta (io lo faccio con una forchetta) e distribuire i pinoli su tutta la superficie.
Cuocere in forno a 170” per 45 minuti, non deve venire scura quindi regolati in base al tuo forno.Togliere dal forno e far raffreddare. Meglio se la prepari il giorno prima o la mattina per la sera perché va servita assolutamente fredda.
Cospargere con zucchero a velo prima di servire. Questa è una foto che ho trovato in internet per una decorazione speciale... ma le idee possono essere tante!

4445024469_c98eb7ca97.jpg
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie :)
Si si è davvero buonissima! A me piacciono le torte sobrie, senza creme, ma questa è davvero particolare, la crema essendo densa non fa l'effetto squaccherone, ma rimane soda e non sembra nemmeno crema quasi! Mette d'accordo tutti! ...toccherà farla anche a me tra qualche giorno per il compleanno della mia dolce metà, me l'ha già ordinata :D

:flower:
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte, siete gentilissime!!!!

Le ricette sono tutte golosissime, grazie! Vi do qualche notizia in più...il festeggiato compie 29 anni, ama le ciliegie, le pesche, di solito nei ristoranti sceglie sempre torte di mele o al cioccolato....quindi vorrei trovare qualcosa di questo tipo che sia però anche bella da vedere perchè gliela porto al ristorante! :)

Comunque le vostre ricette me le sono già segnate, le farò per la sottoscritta! :)
 

saxcbr

Giardinauta
Io prendo spesso spunto da questo sito che ha messo su un'amica per le decorazioni alle quali poi faccio varianti personali.
Quella che ha avuto più successo è la torta tiramisù.
Fai una crema al mascarpone con 500 gr di mascarpone, 5 uova e 180 gr di zucchero.
Monto i rossi con lo zucchero e quindi unisco il mascarpone. poi alla fine unisco (lentamente a mano) le chiare montate a neve fermissima.
Il pan di spagna in genere lo prendo già fatto e lo bagno con caffè se la torta è per grandi o con latte e cioccolato se per bimbi o amanti cioccolato e poi vado di fantasia per le decorazioni con cioccolato, biscotti, etc.
Miglior riuscita se fatta il giorno prima.
 

Paola-Luna

Florello
quando ci sono i compleanni dei miei figli, faccio sempre la torta di yogurt (ricetta classica) variando però il gusto dello yogurt in base alla farcitura... (es. fragola se ricopro con panna e fragole, o vaniglia se ci metto la crema pasticciera, o caffè o stracciatella se ricopro con nutella)... poi taglio a metà orizontalmente e farcisco... sopra ricopro con glasse, panna o nutella... per decorare poi ci sono le codette (sia al cioccolato che colorate), o le decorazioni in zucchero della Cameo
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte!

Finalmente mi è venuta l'idea: farò una saint honorè!!!!!!! :)

Grazie per le tante idee golose che mi avete dato, le proverò lo stesso, tanto ogni occasione è buona per una torta :)
 

seya

Master Florello
la mia collega fa una torta tipo della nonna, ripiena di cioccolato e sopra ci mette i bignè al cioccolato e panna...
è una sua variazione simpaticissima.
se vuoi le chiedo la ricetta.
 
Alto