• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta di compleanno in Pasta di Zucchero

kARRY

Aspirante Giardinauta
Volevo farvi vedere la torta di compleanno che ho preparato per mia figlia, nei dolci della domenica non credo ci stia bene così ho aperto un topic nuovo.
E' la mia prima torta a piani e la seconda volta che mi cimento nel PdZ, ma direi che sono soddisfatta del risultato
15_021_small-1.jpg


Avete mai usato la PdZ o la MMF? Come vi trovate?
 

Anitka

Apprendista Florello
Molto bella, complimenti
MMF = MarshmallowFondant?
PDZ = pan di zucchero?
Ho capito giusto?
 

amboinensis

Giardinauta Senior
molto bella la tua torta chissà la gioia di tua figlia...sì io una volta ho fatto il pdz per fare dei segna posti per natale e mi sono trovata molto bene anche se non ci ho mai ricoperto una torta!!!! Bravissima ancora!!!! :hands13:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Non ho mai usato nè la PdZ nè la MMF .... difatti le mie torte sono semplici e casalinghe, non come la tua che è un capolavoro da vetrina !!! .... bravissima pasticcera !!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Molto molto brava!
Non ho mai usato né la MMF né la PdZ perché non mi piacciono le torte ricoperte (non mi piacciono da mangiare ma mi piace guardarle! :))
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Ma brava, che bei colori ... che effetto!!!! :hands13:
E' un procedimento difficile, lungo? Certo a vedere questo splendido risultato mi viene una voglia di cimentarmi .... :rolleyes:
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Il MMF non l'ho mai usato perchè per farlo si dovrebbe partire da caramelle bianche e io non ne ho mai trovate.
La PDZ invece non la trovo affatto difficile, si fa in poco tempo, si colora con i colori che si trovano al super e chiusa in pellicola e riposta in dispensa dura veramente tanto.

Mia figlia si è appassionata al programma "il boss delle torte" ed era da tanto che mi chiedeva una torta così. Quì non ci sono pasticcerie che la facciano, così ho cominciato a documentarmi un pò sul web e poi ho deciso di buttarmi.

Effettivamente le torte americane di solito sono belle solo da guardare, perchè poi per il ns gusto sono dei veri e propri mattoni ma questa è fatta "all'italiana"!!! Sono dei pan di spagna bagnati con latte e cacao e farciti con una crema di nutella e mascarpone. I ragazzi hanno apprezzato. L'unico problema che ho avuto è che i maschietti si sono categoricamente rifiutati di mangiare quella rosa :lol:

Cmq sapete all'inizio ero un pò spaventata da questa cosa, ma non è per niente difficile, con un minimo di manualità si ottengono belle cosine, e poi ho scoperto che i miei giochi con il pongo prima e con il didò insieme a mia figlia dopo, sono serviti :lol:
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Scusa ma il MMF (MarshMallow Fontant) e la PDZ (Pasta di zucchero) non sono la stessa cosa? Ho fatto una ricerca e la ricetta del MMF si fa con le caramelle, ma io cerco una ricetta che parte da zero e senza caramelle..
In ogni caso la ricetta della PDZ? :D
 

Federica

Master Florello
ecco come fare Marshmallow

[video=youtube;gc3IujAOl0A]http://www.youtube.com/watch?v=gc3IujAOl0A[/video]

devo dire che non mi ispira per niente......i gusti sono gusti, quelle carammelle simil gomma....mah...
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
ciao io come ricetta del pdz uso questa è semplice e veloce...

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=69505
Io non trovo facilmente il glucosio, per cui uso una ricetta che prevede il miele al suo posto e mi trovo molto bene:
In 30g di acqua fredda metto un foglio di colla di pesce x 5gr di peso. Quando la colla e ammorbidita ci aggiungo 50g di miele del tipo acacia o millefiori (gli altri cambiano il sapore all'impasto). Metto tutto sul fuoco bassissimo e sciolgo girando sempre per assicurarmi che non attacchi. Quando il tutto è ben sciolto lo metto nell'impastatrice insieme a 450gr di zucchero a velo e lo lavoro per mezzo minuto circa. Il composto forma una palla, che tolgo, metto sul piano di lavoro e aggiusto di consistenza aggiungendo pochissima acqua fredda alla volta se è troppo duro o una spolveratina di zucchero a velo se è troppo morbido. Deve risultare un composto omogeneo, compatto ma morbido e lavorabile. A quel punto si divide in parti e si colora del colore che si preferisce. Io uso i coloranti liquidi e li aggiungo poche gocce alla volta per ottenere il grado di colorazione che voglio.
La PDZ al contrario del MMF che ha bisogno di un tempo di riposo, può essere lavorata subito ma si conserva ottimamente per parecchio tempo avvolta nella pellicola e messa in un contenitore di latta.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Io non trovo facilmente il glucosio, per cui uso una ricetta che prevede il miele al suo posto e mi trovo molto bene:
In 30g di acqua fredda metto un foglio di colla di pesce x 5gr di peso. Quando la colla e ammorbidita ci aggiungo 50g di miele del tipo acacia o millefiori (gli altri cambiano il sapore all'impasto). Metto tutto sul fuoco bassissimo e sciolgo girando sempre per assicurarmi che non attacchi. Quando il tutto è ben sciolto lo metto nell'impastatrice insieme a 450gr di zucchero a velo e lo lavoro per mezzo minuto circa. Il composto forma una palla, che tolgo, metto sul piano di lavoro e aggiusto di consistenza aggiungendo pochissima acqua fredda alla volta se è troppo duro o una spolveratina di zucchero a velo se è troppo morbido. Deve risultare un composto omogeneo, compatto ma morbido e lavorabile. A quel punto si divide in parti e si colora del colore che si preferisce. Io uso i coloranti liquidi e li aggiungo poche gocce alla volta per ottenere il grado di colorazione che voglio.
La PDZ al contrario del MMF che ha bisogno di un tempo di riposo, può essere lavorata subito ma si conserva ottimamente per parecchio tempo avvolta nella pellicola e messa in un contenitore di latta.

ciao kARRY mi sono scordata di dire che pure io non ho mai trovato il glucosio e lo sostituisco, come hai consigliato tu, con il miele e viene benissimo lo stesso!!!!!
Brava che hai precisato io ultimamente non ci sono molto con la testa :storto:
 
Alto