Io faccio spesso la torta della nonna, un classicone, piace a tutti e di solito nessuno vuole credere che l'ho fatta io perchè è veramente buonissima e mi accusano di averla presa in pasticceria :squint: Segui bene le dosi se decidi di farla e sarà un successone... finisce sempre tutta! :baffi:
:flower:
TORTA DELLA NONNA
LA FROLLA
160 gr. di burro
160 gr, di zucchero
300 gr. di farina 00
3 tuorli
1 uovo intero
Scorza grattugiata di limone
Impastare il burro con lo zucchero dopo aggiungere le uova e finire di impastare con la farina. Mettere in frigo per almeno due ore.
CREMA
600 ml di latte
3 uova
5 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di frumina o maizena
la buccia grattugiata di mezzo limone
50 gr. di pinoli
zucchero velo
Preparare la pasta frolla e metterla in frigo almeno due ore.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera che deve essere molto densa e farla freddare prima di versarla nella tortiera.
Quindi accendere il forno, preparare un disco grande di frolla per il fondo ed i lati della tortiera di circa 26 cm. Versare la crema e coprire con un altro disco di frolla. Unire bene i bordi della torta (io lo faccio con una forchetta) e distribuire i pinoli su tutta la superficie.
Cuocere in forno a 170” per 45 minuti, non deve venire scura quindi regolati in base al tuo forno.Togliere dal forno e far raffreddare. Meglio se la prepari il giorno prima o la mattina per la sera perché va servita assolutamente fredda.
Cospargere con zucchero a velo prima di servire. Questa è una foto che ho trovato in internet per una decorazione speciale... ma le idee possono essere tante!